Freitag, 16. Mai 2014

Lettera settimanale n.15

 

  16/05/2014

La lettera settimanale n. 15

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Banchiere

Eccezionale iniziativa della Società Dante Alighieri: accesso gratuito ai video dei 34 Canti dell'Inferno
Dal venerdì 16 maggio e con scadenza quindicinale, sul sito della Società Dante Alighieri www.ladante.it verrà pubblicato per la visione in streaming un canto dell'Inferno realizzato da Lambertini su idea di Paolo Peluffo.

Leggi »

 


XII Convegno Internazionale dei Gruppi Giovanili della Dante
Si apre oggi a Grosseto il XII Convegno Internazionale dei Gruppi Giovanili della Dante sul tema La Lingua del cibo. La rinascita delle tradizioni nel mondo globalizzato. E un concorso per giocare con le parole della tradizione gastronomica maremmana. Nella giornata di domani, 17 maggio, parteciperanno ai lavori del Convegno il giornalista, autore de Il Golosario, Paolo Massobrio e il Direttore contenuti espositivi ed eventi Padiglione Italia-EXPO 2015, Paolo Verri. In serata, in piazza Martiri di Nassirya, Stanislao de Marsanich presenterà il Parco Letterario®Bibliobus dedicato agli scrittori della Maremma, con percorsi ed itinerari attraverso i luoghi della provincia grossetana che hanno ispirato grandi scrittori (www.parchiletterari.com)
 

La banca era un ripiano di legno su cui nella Firenze del Trecento si tenevano gli scambi di denaro; ne era proprietario il banchiere, che su di essa esponeva le monete. Nei secoli successivi i banchieri italiani (e toscani in particolare) finanziarono le imprese dei più importanti sovrani d’Europa: per questo il termine banchiere oggi è presente in varie forme nelle lingue di gran parte del continente. Ebbene sì: anche le parole possono essere prestate. Anche se, di solito, non se ne pretende la restituzione.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Presentazione del romanzo di Roberto Riccardi "Venga pure la fine"
Roma,


Martedì 20 maggio, con inizio alle ore 17, nella Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze (Piazza Firenze 27, Roma), verrà presentato, a cura del Comitato di Roma, il romanzo di Roberto Riccardi Venga pure la fine (edizioni e/o). Relatori Giovanni Di Peio, Presidente del Comitato, e Aldo Onorati, scrittore e critico letterario. Sarà presente l'autore.
Venga pure la fine, ambientato nel drammatico contesto delle guerre balcaniche dell'ultimo decennio del XX secolo, va molto al di là del romanzo giallo, di cui pure possiede tutti gli avvincenti elementi canonici. E', infatti, attraverso le vicende del protagonista, il tenente dei carabinieri Rocco Liguori, la storia di un'irrinunciabile scelta di vita, sospesa tra libertà e destino.


Venezia: DOVE 'L SI' SUONA, Giornata di studio sull'insegnamento dell'italiano in Italia

Sabato 24 maggio, a partire dalle ore 9.30, alla Società Dante Alighieri di Venezia, avrà luogo l'ottava edizione di DOVE 'L SI' SUONA, Giornata di studio sull'insegnamento dell'italiano in Italia, organizzata da Serena Fornasiero e Paolo Venerando.
L'iniziativa - che negli anni scorsi ha registrato un buon successo, con la partecipazione di studiosi illustri e di un folto pubblico - è dedicata agli insegnanti di italiano agli stranieri, ai docenti della scuola italiana e a tutti coloro i quali sono interessati alla storia e al modello della lingua italiana. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per ogni informazione e per comunicare la propria adesione, è sufficiente inviare un messaggio elettronico a info@ladantevenezia.it o veneranp@wfu.edu oppure telefonare al numero 0415234590 o al 3496842268.
Su richiesta, si rilascia un certificato di partecipazione.


Si segnalano i prossimi appuntamenti della stagione culturale di Palazzo Firenze

  • Mercoledì 21 maggio, ore 18 - La grande poesia
    Incontri ravvicinati con quattro poeti nella storia e nei luoghi della loro poesia, a cura di Giulio Ferroni
    Gianluca Genovese su Giosue Carducci
    «Del comun la rustica virtù»: l’Italia comunale

  • Giovedì 22 Maggio, ore 18 - Attraverso l'Italia con i Parchi Letterari®
    Un filo rosso corre lungo lo stivale e lega i territori alla letteratura, la storia e la cultura dei luoghi, a cura di Marisol Burgio di Aragona
    Il Parco Letterario® Franco Antonicelli (SA)


Presentazione del volume C’era un italiano in Argentina...

Mercoledì 21 maggio 2014, alle ore 17,30 la sala Pierpaolo Conti di Palazzo Firenze ospiterà la presentazione del volume C’era un italiano in Argentina... di Claudio Martino e Paolo Pedrini

Che fine ha fatto Vittorio Meano? Il libro ricostruisce la vita e l’omicidio di questo architetto valsusino, tanto dimenticato quanto affascinante, autore a Buenos Aires del Colón e del Congresso, nonché a Montevideo del Parlamento.
Il testo, che in alcune parti riveste i caratteri dell’inchiesta e a tratti assume quasi i contorni del noir, oltre a narrare un’esistenza da romanzo e a sviscerare un enigma da film giallo, parla altresì dell’emigrazione italiana, di Torino e di Buenos Aires nella seconda metà dell’Ottocento e della cifra artistica dei lavori meaniani.
Verranno proiettate immagini della vita e delle opere di Vittorio Meano.
Saranno presenti gli Autori Claudio Martino e Paolo Pedrini e l’Editore Helena Verlucca.

Parchi Letterari®

Urbino e le Città del Libro
21 maggio 2014, Urbino. I Parchi Letterari® Paolo Volponi Vi invita a "Urbino e le città del libro": una rassegna letteraria che coinvolge in un’unica manifestazione le tante realtà legate al mondo del libro e alle eccellenze del territorio. I libri insegnano a pensare, comunicare e ascoltare. Annodano fili, creano legami, avvicinano luoghi lontani. I libri permettono di viaggiare, riescono a spostare paesi e città intere...

 

Maggiori informazioni »
 

XXVIIa Edizione Interregionale di Estemporanea di Pittura “ Premio Carlo Levi
17 maggio 2014, Aliano (Mt). Il Circolo Culturale “N.Panevino”, la Pro-Loco Aliano, con il Parco letterario “Carlo Levi” di Aliano ed il Comune di Aliano, Vi invitano alla XXVIIa Edizione Interregionale di Estemporanea di Pittura “ Premio Carlo Levi”: “…fu dapprima esperienza, e pittura e poesia…e poi teoria e gioia di verità per diventare infine apertamente racconto…”, Carlo Levi
 

Maggiori informazioni »
 


NOTIZIE DAL MONDO
  • Salisburgo (Austria) – 14/18 maggio – Viaggio culturale nelle Marche Centro Sud: Conero, Macerata, Fermo e Ascoli.
     
  • Nantes (Francia) – 15/22 maggio – Vaggio culturale 2014 “Dalla cime appenniniche ai litorali adriatici: Abruzzo e Molise”. Thierry Piel accompagnerà i soci alla scoperta di queste due regioni e del loro immenso patrimonio culturale accompagnati.
     
  • Innsbruck (Austria) – 16 maggio – Conferenza ed esposizione “Il mito della Vespa”. Mito, storia, curiosità del marchio italiano.
     
  • Sète (Francia) – 16 maggio – Conferenza “Il teatro antico, dalla sua nascita alle sue numerose sopravvivenze” a cura di Daniel Nigoul.
     
  • Grenoble (Francia) – 16 maggio – L’atelier del cinema si propone quest’anno di affrontare il tema del “confine”, dell’incontro con la diversità, il suo trattamento estetico e la riflessione sulla modernità. L’incontro è animato da Laurent Scotto e sarà preceduto dalla proiezione del film “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati.
     
  • Atene (Grecia) – 16 maggio – In occasione della celebrazione della “Giornata della Dante” il Prof. P. Ioannou terrà la conferenza “Dante e Michelangelo”. L'intero pensiero e l'opera di Dante, in particolar modo la Divina Commedia, furono la fonte di ispirazione per la creazione di varie opere di Michelangelo, tra cui il Giudizio Universale nella Cappella Sistina, opus magnum del Buonarroti, in un periodo in cui la sua poesia fu affrontata con sospetto dai circoli religiosi della Controriforma. Nell’ambito di questo incontro verranno esaminati gli aspetti delle affinità eclettiche del poeta per antonomasia e dell'artista ″divino″, e anche del rapporto creativo tra le opere dei due grandi fiorentini che in un certo senso ha segnato l'inizio e la fine di quello che chiamiamo "Rinascimento". Evento in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene.
     
  • Detroit (Stati Uniti) – 16 maggio – Proiezione del film “L’avventura” di Michelangelo Antonioni, con Monica Vitti.
     
  • Bienne (Svizzera) – 16 e 17 maggio – Conferenze “Dalle piume alle tessere: i volatili nei mosaici ravennati, dal Battistero alla Cappella Arcivescovile, da S. Apollinare Nuovo a S. Apollinare in Classe”, venerdì, e “Birdwatching nei mosaici di San Vitale”, sabato, presentate dalla Prof.ssa Cetty Muscolino. Con il supporto di immagini si andrà a scoprire quali sono i volatili che hanno avuto il privilegio di comparire nei mosaici ravennati del V e VI secolo. Gli eventi sono organizzati con il sostegno della Città di Bienne.
     
  • Brisbane (Australia) – 17 maggio – L’autrice Roberta Giaconi presenterà il suo libro per bambini “Gioconda e la Stella Polare”. Avete mai pensato a quanto è diverso il cielo di Brisbane da quello che gli italiani vedono ogni sera? E sapete quante storie ci sono tra le stelle? Imparate con noi a conoscere le costellazioni più importanti!
     
  • Metz (Francia) – 17 maggio – Etienne Arbitre parlerà sul tema “Coppi e Bartali: un po’ di storia d’Italia”.
     
  • Townsville (Australia) – 18 maggio – Proiezione del film “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek.
     
  • Amman (Giordania) – 18 maggio – Ciclo “Cinema italiano – L’Italia che cambia”. Proiezione del film “Figli delle stelle”.
     
  • Boston (Stati Uniti) – 18 maggio – Concerto di Primavera del Coro Dante “In Onda, Sulle Onde, In Montagna”, repertorio italiano diretto da Kevin Galie.
     
  • Zurigo (Svizzera) – 18 maggio - Concerto “L’800 italiano per flauto e chitarra”, del Duo Tommaso Maria Maggiolini (flauto) e Ruben Mattia Santorsa (chitarra).
     
  • Gerusalemme (Isralele) – 19 maggio - Nell’ambito del percorso culturale si terrà un Convegno sulla Campania.
    Apertura dei lavori
    Saluti:
    - David Patsi, Presidente del Comitato
    - S. E. Francesco Maria Talò, Ambasciatore d’Italia in Israele,
    - Alisa Varadi Benabu, Direttrice del Comitato.
    “Cantiamo Napoli”, Nataly Orion e la sua band
    Moderatore: David Beeri, membro del Comitato Direttivo
    Prima parte
    - “Campania: regione delle meraviglie” di Rafi Tal, guida turistica per il sud Italia;
    - Intervento sulla Regione Campania di S.E. Francesco Maria Talò, Ambasciatore d'Italia in Israele
    Seconda parte
    Saluti:
    - Simonetta De Felicis, Attaché Culturale e Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura - Tel Aviv
    - “Vita, morte e miracoli de O Guarracino. Ma chi era O Guarracino che jeva ppe' mare?” di Massimo Acanfora Torrefranca, Musicologo, Docente presso l'Interdisciplinary Center di Herzliya
    - “Un rabbino tra pizza napoletana, identità ebraica e Confine del Sud Italia” di Rav Pinchas Punturello, ex Rabbino di Napoli
    - ““La Dolce Vita” tra Campania e la terra d’Israele all’epoca romana” di Stiebel Guy, Università Ebraica di Gerusalemme.
     
  • Auckland (Nuova Zelanda) – 21 maggio – Cineclubdante. Proiezione del film “Pane, amore e fantasia” di Luigi Comencini.
     
  • Vasteras (Svezia) – 21 maggio – Il Prof. Emerito Conny Svensson, Università di Uppsala, terrà la conferenza “Firenze nella poesia e nella realtà”.
     
  • Friburgo (Svizzera) – 21 maggio – Proiezione del film “Il postino” di Michael Radford, in collaborazione con il Ciné-club Universitario di Friburgo.
     
  • Anversa (Belgio) – 22 maggio – Mini-serie sulla Puglia. Andrea Maddalena terrà la conferenza “Scorci di patrimonio culturale di Puglia – Le tessere ed il mosaico”. Nella prima parte dell’incontro presenterà i castelli di Federico II, Castel del Monte architettura gotica pugliese, musica e antropologia: tarantella e pizzica; nella seconda parte i trulli, megaliti, specchie, brevi cenni al barocco di Lecce ed al mosaico pavimentale della cattedrale di Otranto, l’Abbazia di San Nicola di Casoli.
     
  • Grenoble (Francia) – 22 maggio – Atelier di storia. “La Resistenza dopo la Resistenza. Una memoria non riconciliata o «religione civile»?” a cura di Leonardo Casalino.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 22 maggio – Anche quest’anno il Comitato, in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Lussemburgo, ha organizzato un seminario in lingua italiana condotto dal Prof. Claudio Cicotti. L’evento, che si svolgerà presso l’Università, si intitola “Seminario sulla scrittura autobiografica” e si svolgerà in due parti: la prima dedicata alla teoria della scrittura autobiografica (storia, modelli e fenomenologia); la seconda in cui ciascun partecipante (autobiografo) verrà condotto nella propria autobiografia attraverso determinati strumenti di scrittura di sé.

Eventi passati:

  • Québec (Canada) – 5 maggio – Si è tenuto un incontro con lo scrittore Carlo Lucarelli in presenza del Direttore dell’Istituto Italiano di Montréal, Martin Stiglio. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto e con l’appoggio del Console d’Italia di Québec, Riccardo Rossini. La conferenza si è svolta sotto forma di intervista realizzata da Hélène Couture.
     
  • Sète (Francia) – 9 maggio – Nel contesto degli Incontri Italiani 2014 il Comitato ha organizzato un aperitivo in musica con Angelo Di Prima, chitarra e canto, accompagnato da Hélène Bass, violoncello, un concerto di canti tradizionali e popolari italiani, in occasione del vernissage della mostra di fotografie di Raquel Hadida “La Strada Sète / Italia”, l’immigrazione italiana a Sète, i grandi movimenti dei pescatori.
     
  • Berlino (Germania) – 8 maggio – Il Comitato e il ComItEs Berlin hanno presentato il film “24 e 1 – Prigionieri resistenti. Racconti di militari italiani internati in Germania” di Thomas Radigk, con le testimonianze di 24 internati e con Daniela Jannace. Moderatore Guido Ambrosino.
     
  • Sète (Francia) - 10 maggio – Nell’ambito della rassegna “Andiamo al cinema” è stato proiettati il film "Amici miei " di Mario Monicelli, con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Bertrand Blier.
     
  • Sète (Francia) - 13 maggio – Serata dedicata al cinema italiano. Incontro con Jean Gili, curatore del libro dal titolo "L'Italia allo specchio del suo cinema" con la partecipazione di Rocco Femia, direttore di Radici ed edizioni Editalie, e proiezione del film “Anni Felici” di Daniele Luchetti.
     
  • Sète (Francia) – 15 maggio - Conferenza “La Commedia dell'arte nella pittura, nei travestimenti e le fantasie di Venezia” di Dimitri Stauss. L’evento da parte del ciclo "La scoperta dell'arte italiana", offerto in collaborazione con l'Associatone Thalassa.
     
  • Darmstadt (Germania) – 15 maggio – Proiezione del film “Slow Food Story” di Stefano Sardo.
    Bienne (Svizzera) – 15 maggio – Conferenza “Banchetti a sorpresa” presentata dalla Prof.ssa Cetty Muscolino. Al di là delle scene più propriamente legate a iconografie sacre, si è posta l’attenzione su opere d’arte in cui il banchetto rappresenta un luogo di accadimenti prodigiosi e inaspettati. L’evento è organizzato con il sostegno della Città di Bienne.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen