Freitag, 12. Juli 2013

La lettera settimanale della Dante n.4

 
 
 

  12/07/2013

La lettera settimanale n. 4

  

IN PRIMO PIANO Parole ritrovate: giovane

Altaroma/Altamoda e Società Dante Alighieri: stile italiano
Sistema Paese, Fendi e la “Dante” per la rinascita culturale dell’Italia.
Parla un buon italiano e adora il Bel Paese. Sarà per le sue radici mediterranee che Angelos Bratis si è scoperto in piena sintonia con l’Italia che definisce la sua seconda casa.

Leggi »
 

Il nuovo mondo è l'Europa.
Presentato lo scorso venerdì, alla presenza dei Ministri Bonino e Mauro, la XXXIV edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli. In programma 100 convegni, 12 esposizioni, 18 spettacoli, 10 manifestazioni sportive dal 18 al 24 agosto.

Leggi »
 


"Cari giovani siete nati per combattere. Combattete."

Il latino iuvenem, da cui il termine italiano, ha radice nel sanscrito yuvan ("forte, vigoroso"): è giovane chi ha l'età per combattere. Oggi più che mai l'antico termine ha valore: in un Paese che non li aiuta affatto, i nostri giovani si trovano a lottare duramente per sopravvivere e per difendere la propria dignità. Chi li accusa di non avere spina dorsale evidentemente non li conosce. O forse ha problemi con il sanscrito.

INVITO ALLA LETTURA
La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri La invita a leggere l’articolo di Antonello Grassi “I dannati di Matera andranno in Paradiso” pubblicato domenica 7 luglio su Il quotidiano della Basilicata.

Scarica l'articolo

81° CONGRESSO DELLA "DANTE" A CAGLIARI DIVENTA SOCIO DELLA "DANTE"

"Dal sud del mondo. La lingua, la cultura e l'economia italiane. La Sardegna come ponte sul Mediterraneo". In programma a Cagliari dal 20 al 22 settembre 2013.
Iscriviti
 


Scegli la tessera che fa per te
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Spittal an der Drau (Austria)
    11 luglio – Visita guidata al Museo dell'Abbazia di Millstatt con il Prof. Franz Nikolasch. Visita all'abbazia benedettina fondata nel 1070.
     
  • Hong Kong (Cina)
    17 luglio – Fashion Workshop – Storia del Blu Jeans, di Angelo Paratico, presso SICIS Showroom, entrata libera. I Blue jeans sono i capi più iconici del nostro tempo. Ma tendiamo a vederli come prodotto americano e pochi sanno che la parola “jeans” proviene in realtà dal porto italiano di Genova e che “denim” (il tessuto utilizzato per creare un paio di Blue Jeans) viene dalla città francese di Nimes.
    (http://www.ladante.cc/cultural_events.html)
     
  • Denver (Stati Uniti)
    12 luglio - Visita guidata alla mostra su Michelangelo. Esposizione di riproduzioni delle più importanti sculture di Michelangelo, avute in prestito dal Museo di Leonardo da Vinci di Firenze. La mostra è suddivisa in cinque temi: storia della vita di Michelangelo, sculture, dipinti, architettura e bottega dell'artista. Alcune le riproduzioni a grandezza naturale, tra cui la Pietà, Bacco, la testa di Davide ed alcuni particolari degli affreschi della Cappella Sistina.
    (http://www.dantealighieriofdenver.org/notiziario.html).
     
  • Città del Guatemala (Guatemala)
    16 luglio – Proiezione dell’opera “Rigoletto” di Giuseppe Verdi.
    (http://www.danteguatemala.com/index.php?option=com_content&view=article&id=11&Itemid=4)
     
  • Canberra (Australia)
    18 luglio – Uno dei più grandi pittori italiani fu Tiziano Vecellio (Tiziano), che visse e lavorò a Venezia nel XVI secolo. La sua vita e le sue opere sono oggetto della presentazione da parte di Gordon Bull, Direttore della Scuola di Arte, ANU, presso il Centro Multiculturale.
    (http://dantecanberra.org.au/wp-content/uploads/2013/07/DA_Jul-Aug.pdf)
     
  • Casablanca (Marocco)
    18 giugno – I corsi di lingua italiana della Dante Alighieri si sono conclusi in allegria con la commedia « Aspettando la cicogna », scritta e diretta dalla prof.ssa Marina Sganga Menjour e recitata da un gruppo di studenti del Centro.
    La Dante Alighieri, dopo lo spettacolo, vivamente apprezzato da tutto il pubblico e dal Console Generale d’Italia, ha offerto a tutti i presenti un rinfresco a base di pizze di diverso tipo, nel cortile del Consolato Generale d’Italia.
    (https://www.facebook.com/DanteCasablanca)

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen