Montag, 18. April 2011

Appuntamenti della settimana 18 - 20 aprile 2011







 


18 aprile 2011


 

 

 


Uscito il nuovo
numero di
"Pagine della Dante"

 

 

 

 


"2011: UN ANNO DA NON DIMENTICARE":
CONCERTO IN RICORDO DI DARIO SANZÒ E I CONFLITTI TRA NORD E SUD 

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri Le ricorda i prossimi appuntamenti promossi nell'ambito del progetto "2011: un anno da non dimenticare" (programma completo sul sito www.ladante.it, dove è anche possibile ascoltare tutti gli incontri) e in programma a Roma, presso la sede della "Dante", in Palazzo Firenze (piazza Firenze 27):

  • lunedì 18 aprile 2011, ore 17.30: per il secondo appuntamento del ciclo “Arte e Risorgimento”, curato da Anna Villari e Chiara Barbato, Eugenia Querci, docente di Storia dell’arte contemporanea presso la “Sapienza” Università di Roma, parlerà sul tema “La Patria s’è incarnata in Dante”: il mito di Dante nella pittura del Risorgimento. Informazioni: Chiara Barbato, c.barbato@ladante.it , cell. 3391228117.
     
  • martedì 19 aprile 2011, ore 17: concerto in ricordo di Dario Sanzò, con la partecipazione di Cristiana Sanzò e Massimo Muscatello (viole di gamba), Michele Sanzò (fagotto e flauto dolce contralto), Simona Sanzò (flauti e voce), Maurizio Castè (arpa celtica-chitarra e voce recitante), il quartetto Letizia Pisana e Lucia Galli (violini), Susanna Persichilli (viola), Allan Heron (violoncello), Marcello Sanzò (viola), Luca Sanzò (viola), Keiko Morikawa (soprano). Informazioni: Lucia Caravale, info@dantealighieri-roma.it , cell. 3386078593.
     
  • mercoledì 20 aprile 2011, ore 17.30: nell'ambito dell'iniziativa "Pagine aperte", sarà presentato Brandelli d’Italia. 150 anni di conflitti Nord-Sud (Rubbettino), di Romano Bracalini, dibattito sulle ragioni che dividono l’Italia oggi come 150 anni fa. Con l’autore interverrà Lorenzo Del Boca, giornalista e saggista. Informazioni: Pierpaolo Conti, cell. 3346755306, p.conti@ladante.it.   
  
Diventa Socio
della "Dante"


Scegli la tessera
che fa per te

 

 

 

 

MOSTRE E SPETTACOLI TEATRALI:
CONVENZIONI PER I SOCI DELLA "DANTE"

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri comunica ai propri soci la possibilità di usufruire di agevolazioni sul prezzo dei biglietti per i seguenti eventi: 

 

  

 

 

 

PREMIO STREGA 2011:

CONTINUA LA COLLABORAZIONE TRA "DANTE" E FONDAZIONE BELLONCI

La Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri informa che anche per l'edizione 2011 del Premio Strega continua la collaborazione tra "Dante" e Fondazione Maria e Goffredo Bellonci per la realizzazione del progetto "La Dante al Premio Strega", che sarà ufficialmente presentato venerdì 6 maggio 2011 in Palazzo Firenze a Roma. I Comitati coinvolti nel progetto per l'anno 2011 sono: Roma (6 maggio), Grosseto (11 maggio), Siracusa (13 maggio), Bologna-Imola-Modena (18 maggio), Trieste (24 maggio) e Bolzano (31 maggio). Durante gli incontri presso i Comitati verranno presentati i volumi in gara di due scrittori partecipanti al Premio Strega 2011. Il Comitato direttivo del Premio, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci in collaborazione con Liquore Strega, ha selezionato i 12 libri che si disputeranno la sessantacinquesima edizione tra i 19 presentati lo scorso 8 aprile dagli Amici della domenica:

            1.  L’energia del vuoto (Guanda) di Bruno Arpaia
            2.  Malabar (Guida) di Gino Battaglia
            3.  Nina dei lupi (Marsilio) di Alessandro Bertante
            4.  La scoperta del mondo (nottetempo) di Luciana Castellina
            5.  Ternitti (Mondadori) di Mario Desiati
            6.  Settanta acrilico trenta lana (e/o) di Viola Di Grado
            7.  Nel mare ci sono i coccodrilli (B.C.Dalai editore) di Fabio Geda
            8.  Il confessore di Cavour (Manni) di Lorenzo Greco
            9.  Storia della mia gente (Bompiani) di Edoardo Nesi
           10. La città di Adamo (Fazi) di Giorgio Nisini
           11. A cosa servono gli amori infelici (Playground) di Gilberto Severini
           12. La vita accanto (Einaudi) di Mariapia Veladiano

 

 

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

WEB.DE DSL Doppel-Flat ab 19,99 €/mtl.! Jetzt mit    
gratis Handy-Flat! http://produkte.web.de/go/DSL_Doppel_Flatrate/2

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen