IN PRIMO PIANO | Parole ritrovate: Sport | Palazzo Firenze: eccellenze del gusto, del pensiero, dell’arte Apertura straordinaria di Palazzo Firenze domani, sabato 10 maggio. Leggi »
| Presentazione del Dizionario Italiano – Ladino Gardenese Giovedì 15 maggio la Società Dante Alighieri ospiterà la presentazione del Dizionario Italiano – Ladino Gardenese. Dizioner Ladin de Gherdëina – Talian di Marco Forni, opera lessicografica bilingue frutto del lavoro di Marco Forni e dell’ “Istitut Ladin Micurà de Rü”. Il ladino gardenese è uno degli idiomi più antichi e importanti della cultura dell’Alto Adige. Ora dispone di un dizionario capace di renderlo traducibile in italiano. Alla presentazione, che si svolgerà alle ore 18 presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (Piazza Firenze, 27 – Roma), interverranno oltre all’autore il professor Luca Serianni e il professor Paolo Di Giovine, linguisti e glottologi di chiara fama. | | Ha fatto diversi giri di pista: dall’italiano diporto è passata al francese antico desport, poi ha attraversato la Manica e ha assunto la forma attuale. Il termine inglese è tornato in Italia nell’Ottocento, e neanche la normativa fascista contro le parole straniere è riuscita a metterlo fuori gioco: il regime fu costretto a consentirne l’uso con una legge del 1940. Insomma, ce l’abbiamo nel sangue. Cosa che torna utile quando bisogna prenderla sportivamente. (a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera) | 1943 - 1945: ITALIA E ALBANIA. Memorie, scritture, immagini, canti della Resistenza Martedì 13 maggio, alle ore 16, presso la Sala del Primaticcio della Società Dante Alighieri si terrà la seconda conferenza prevista dal Convivio dell'Occhio Blu, rassegna di incontri tesa all'approfondimento critico di ambiti socioculturali albanesi, che l'Associazione culturale Occhio Blu organizza in collaborazione con la Società Dante Alighieri e l’Unimed (Unione delle Università del Mediterraneo) Leggi » | IV CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER ESAMINATORI DEL PLIDA 4-6 luglio 2014 Il 4-5-6 luglio 2014, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri (piazza Firenze n.27, Roma), si svolgerà il IV CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER ESAMINATORI DEL PLIDA. Leggi » | Tavola rotonda a Bergamo: La Lingua italiana veicolo d’integrazione In occasione della celebrazione della “Giornata della Dante”, il comitato di Bergamo promuove il prossimo sabato 10 maggio la tavola rotonda dal titolo “La Lingua italiana veicolo d’integrazione”. Interviene Costanza Menzinger, esperta di didattica delle lingue moderne – Sede Centrale della Società Dante Alighieri. L’appuntamento è per le ore 17.30 presso la Sala Mosaico/CCIAA di Bergamo - via Petrarca, 10. | Si segnalano i prossimi appuntamenti della stagione culturale di Palazzo Firenze -
Lunedì 12 maggio, ore 18 - Essere contemporanei. Ultimo incontro del ciclo dedicato all'arte contemporanea, a cura di Miriam Mirolla e Alessandro Masi Il futuro immediato dell’arte contemporanea -
Mercoledì 14 maggio, ore 18 - La grande poesia: incontri ravvicinati con quattro poeti nella storia e nei luoghi della loro poesia, a cura di Giulio Ferroni Arnaldo Bruni, Ugo Foscolo «Te beata, gridai»: Firenze emblema d’Italia | I cinque finalisti del Premio Biella Presentati ieri, a Torino, nel corso della Fiera Internazionale del Libro a Torino Lingotto i cinque finalisti della tredicesima edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, concorso letterario organizzato e promosso da Città Studi Biella e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in partnership con l’Unione Industriale Biellese. Al Premio collaborano la Città di Biella, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e la Società Dante Alighieri. Leggi » | | Parchi Letterari® | Distretto Culturale Evoluto Urbino e il Montefeltro: cluster culturali e creativi europei 10 maggio 2014, Torino, Salone del Libro. I Parchi Letterari® Paolo Volponi partecipa all'incontro “Distretto Culturale Evoluto Urbino e il Montefeltro: cluster culturali e creativi europei a confronto” Maggiori informazioni » Salviamo il paese del "Cristo si è fermato ad Eboli e dei Calanchi" I Parchi Letterari® aderiscono alla petizione del Comune di Aliano (Mt), minacciato dalla realizzazione di una discarica, progettata proprio nel cuore dei calanchi, un luogo meraviglioso e incontaminato ... l'infinita distesa delle argille aride, senza un segno di vita umana, ondulanti nel sole a perdita d'occhio, fin dove, lontanissime, parevano sciogliersi nel cielo bianco". Carlo Levi, Cristo si è fermato ad Eboli Maggiori informazioni »
| NOTIZIE DAL MONDO | - Buenos Aires (Argentina) – 27 aprile - 31 maggio - Ciclo Giulietta Masina e Federico Fellini. Omaggio a Giulietta Masina a vent’anni dalla sua morte. È stata inaugurata il 27 aprile la mostra "Giulietta y sus espíritus" presso il Museo del Cinema, che terminerà il 31 maggio. La mostra comprende 12 caricature di personaggi interpretati dall'attrice Giulietta Masina e realizzate dal regista Federico Fellini. L’esposizione a cura di Elizabeth Stolar è stata introdotta dalla relazione di Lilian Morello su “Giulietta Masina, l’attrice-clown”. In collaborazione con l’Associazione Romana, il Lazio in Argentina (ARLA) ed il Foto Club di Tigre.
- Chişinău (Moldova) – 5-11 maggio - La XXI Giornata della Dante nella capitale moldava quest’anno fa parte della Settimana della Cultura italiana organizzata in collaborazione con l’Associazione Italia –Moldavia sotto il patronato delle Ambasciate italiana e moldava. Tra i numerosi eventi, attesi dal pubblico degli studenti universitari e liceali che studiano l’italiano come lingua straniera sono previsti: lezione “La Divina Commedia: leggere, ascoltare, guardare con docenti dell’Università Statale T. Porumb; lezione all’aperto per il pubblico dei viandanti “Benvenuti all’ora di italiano!” della prof.ssa L. Kojusko; laboratorio di scrittura creativa; mostre di brevi racconti tematici “Parole per Strada” e di costumi popolari delle regioni italiane “Folclore italiano” presso la Biblioteca municipale e il Museo Nazionale di Etnografia; un incontro del Caffè Letterario “ La gioia di sfogliare l’italiano” presso l’Università Pedagogica; rassegna cinematografica dei cortometraggi italiani di Storia e Archeologia; presentazione teatralizzata “Ricordando Goldoni” curata dagli studenti moldavi; concerto presso la Sala con Organo condotto dai musicisti italiani; atelier delle maschere veneziane e proposte di ricette culinarie toscane offerte dagli studenti del Liceo “Dante Alighieri”; concorso sonoro “Lo Zecchino d’Oro” per i bambini delle elementari e il programma artistico dei futuri insegnanti “ Vivo, amo, sogno con l’italiano...”.
- Spalato (Croazia) – 12-16 maggio - In occasione delle giornate della cultura italiana in programmma dal 12 al 16 maggio, l' ASSOCIAZIONE ITALO-CROATA “DANTE ALIGHIERI” promuove presso gli spazi della BIBLIOTECA CIVICA MARKO MARULIĆ una serie di eventi:
-Lunedì, 12.05 18:00 – Centro multimediale, Biblioteca civica Marko Marulić, Ulica Slobode 2, inaugurazione delle giornate della cultura italiana. Mostra fotografica Foto-ritratti di autori italiani e altri (1967-2013 ) autore Mladen Machiedo. Influsso del cinema e della musica italiana sulla cultura croata, relazione di Goran Pelaić (Radio Split). -Martedì, 13.05. 18:00 – Centro multimediale, Biblioteca civica Marko Marulić, Ulica Slobode 2, I croati negli Appennini – Un pezzetto della Dalmazia in Italia relazione e video proiezione di Antonio Sammartino. A seguire la presentazione del libro di poesie “S našimi riči“, organizzata dalla Fondazione Agostina Piccoli Mundimitro, Molise e della Fondazione croata degli emigrati del mandamento di Spalato. -Mercoledì, 14.05 18:00 – Centro multimediale, Biblioteca civica Marko Marulić, Ulica Slobode 2,I musicisti italiani a Dubrovnik nella seconda metà del Settecento, relazione di Jelica Valjalo Kaporelo (Dipartimento di Musica, Accademia di Belle Arti) -Giovedì, 15.05. 18:30 – Accademia di Belle Arti, Aula grande, Glagoljaška b.b., Tvrđava Gripe, concerto di musica classica italiana, organizzato dal Dipartimento di Musica in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Spalato. -Venerdì, 16.05 18:00 – Società Dante Alighieri, Aula grande, Sinjska 2/IV, Roma nella letteratura italiana“ relazione di Nikica Mihaljević e Anamarija Brzica (Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana, Facoltà di Lettere e Filosofia di Spalato). - Spittal Drau (Austria) – 9 maggio – Concerto di Stefano Ragusini “Comprendere l’Opera italiana”.
- Augsburg (Germania) – 9 maggio - Conferenza “Le donne italiane a Monaco di Baviera - 600 anni di presenza“ di Daniela Crescenzio, storica e autrice. Si va dal XIV secolo con tre duchesse bavaresi della casa Visconti di Milano, al XX secolo con Medea Norsa da Trieste, il primo membro femminile dell'Accademia Bavarese delle Scienze di Monaco di Baviera. L'autrice presenta anche altre donne italiane e pone particolare enfasi sull’interpretare il loro lavoro concreto e la loro relazione con la storia bavarese. Inoltre, presenta numerose tracce ancora esistenti della loro presenza a Monaco e Baviera.
- Amman (Giordania) – 9 maggio - Presso il Parco Re Hussein si terrà la Celebrazione della Giornata Europea con le famiglie e i bambini, organizzata dai membri Eunic.
- Gerusalemme (Israele) – 11 maggio – Nell’ambito del percorso culturale sulla Campania “Na jurnata e sole”, con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Israele, e con il sostegno e la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, si terrà la conferenza “Pompei ed Ercolano: dalla distruzione alla riscoperta” a cura di Dan Bahat, dell’Università di Toronto. La conferenza è organizzata in collaborazione con lo Studium Theologicum Salesianum Ratisbonne di Gerusalemme.
- Innsbruck (Austria) – 12-15 maggio – Inaugurazione della rassegna “Italia al Cinema”, in collaborazione e presso il Metropol Kino. Saranno proiettati i film “La Grande Bellezza”, di Paolo Sorrentino e “Magnifica Presenza” di Ferzan Ozpetek.
- Angelholm (Svezia) – 13 maggio - Amanda Werger, giovane architetto della città svedese con la passione per gli alberi, dopo aver compiuto i suoi studi a Chalmers a Göteborg, ha continuato le sue ricerche all’Istituto Svedese a Roma sulle relazioni tra lo spazio dell’architettura, gli alberi e il verde. Amanda ha pubblicato un libro su questo tema, intitolato “Ci vediamo sotto gli alberi”, che presenterà presso il comitato raccontando della sua nuova vita di apicultrice in Italia.
- Augsburg (Germania) – 15 maggio – Sarà proiettato il film “L'industriale”, di Giuliano Montaldo.
- Mulhouse (Francia) – 15 maggio – Presso la Biblioteca Centrale Dominique Vibrac terrà la conferenza “Gaetano Filangieri (1753-1788) e la scienza della legislazione”.
- Losanna (Svizzera) – 15 maggio – In occasione dell’Assemblea generale Ordinaria, Lise Zaugg, , Francesco Bartoletti e Antonio Dominguez suoneranno dei brani di G. Cassado, “Fantasia per violoncello solo”, M. Castelnuovo Tedesco “Platero per Recitante e chitarra”, G. Sollima “‘Lamentatio per violoncello solo” e J. Nin “Seguida per violoncello e chitarra”.
- Gerusalemme (Israele) – 16 maggio – Nell’ambito del percorso culturale sulla Campania “Na jurnata e sole”, si terrà il “Pranzo Napoletano”, che sarà accompagnato da spiegazioni sulla cucina napoletana e da musiche popolari.
Eventi passati: - Tbilisi (Georgia) – 12 aprile - Si è tenuta la Fiera di Primavera organizzata dalla IWAG ( International Women Association Georgia). Per il suo carattere principalmente educativo, la Fiera ospita Scuole private, Università e associazioni culturali di diverse nazioni presenti in Georgia. Grazie alla richiesta della Responsabile dell'Ufficio Culturale dell'Ambasciata Italiana a Tbilisi, la Dott.ssa Nicoletta Daga, il Comitato di Tbilisi della Società Dante Alighieri ha partecipato come rappresentante e promotore della cultura italiana in Georgia. La presidente del Comitato, Nino Tsertsvadze, ha esposto le attività organizzate, i corsi d'italiano per i bimbi dai 4 anni e per adulti, la rinomata scuola d'arte e le borse di studio per gli studenti più meritevoli. L'incontro ha dato modo di confrontare metodologie di lavoro, di stringere rapporti di stima reciproca con i rappresentanti culturali delle varie realtà presenti in Georgia e l'opportunità di incontrarsi per numerosi espatriati che vivono a Tbilisi.
- Brisbane (Australia) – 26 aprile – La School of Languages and Linguistics della Griffith University e il Comitato di Brisbane hanno organizzato un pomeriggio di racconti, riflessioni e un po’ di musica sul libro “Schizophrenia migrantis” di Danilo Sardi. Ha partecipato l’autore, la Dott.ssa Claire Kennedy, Cassamarca Lecturer alla Griffith University e Lochlan Morrissey, pianista.
- Copenaghen (Danimarca) – 28 aprile – Conferenza “Il mondo dello sport: ciclismo”. Mikael Kyneb, ciclista professionista, ha parlato della vita del corridore e di Richie Porte che partecipò a vari Giri d’Italia. Nel 2010 conquisto il 10° posto.
- Città del Guatemala (Guatemala) – 29 aprile – Proiezione del concerto “Notte Italiana”, omaggio al Direttore Claudio Abbado.
- Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 30 aprile – Appuntamento con l’aperitivo letterario dal titolo “L’innamoramento di Medea: Euripide, Seneca, Alvaro, Pasolini” a cura della Prof.ssa Angela Mattei.
- Auckland (Nuova Zelanda) – 30 aprile - Cineclub. È stato proiettato il film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore.
- Detroit (Stati Uniti) – 2 maggio – Nell’ambito dell’”Italian Book Club” organizzato dal Comitato del Michigan è stato presentato il libro “Il cane di terracotta” di Andrea Camilleri.
- Wroclaw (Polonia) – 5 maggio – Nell’ambito degli incontri “Mediterraneo da scoprire” si è tenuta la discussione in italiano a cura di Brahim Zaari “Il Mediterraneo: dalla Battaglia di Algeri alla primavera araba”.
- Copenaghen (Danimarca) – 6 maggio – Presso la Facoltà di italiano dell’Università di Copenaghen si è tenuta la conferenza-rinfresco “Come mangiano gli italiani? Abitudini, tradizioni e nuove tendenze in un itinerario tra storia, cultura e società” , a cura della Dott.ssa Maria Cristina Tulisso.
- Adelaide (Australia) – 7 maggio – L’appuntamento mensile con il Cineforum “Commedia e tragedia all’italiana” è con il film “Vincere”, di Marco Bellocchio.
- Wroclav (Polonia) – 7 maggio - Cinema Dante: Proiezione del film “I pugni in tasca”, (1968) di M. Bellocchio, presenta Adam Kruk.
- Friburgo (Svizzera) – 8 maggio – Conferenza sul tema “Dal latino alle lingue romanze” a cura della Dott.ssa Sandra Clerc dell’Università di Friburgo. La conferenza ha ripercorso in sintesi le tappe fondamentali che hanno condotto all’origine e all’affermazione della lingua italiana.
- Detroit (Stati Uniti) – 8 maggio – Il Comitato del Michigan e il Consolato d’Italia a Detroit hanno organizzato un incontro con Luigi Datome, giocatore italiano di pallacanestro dei Detroit Pistons.
| | |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen