Freitag, 23. Mai 2014

La lettera settimanale n. 16

 

  23/05/2014

La lettera settimanale n. 16

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Governo

Alla Dante la personale di Li Xiao Ling, artista tra le personalità più influenti del mondo della moda in Cina
Venerdì 23 maggio, alle 18:30, Palazzo Firenze ospita l’inaugurazione della mostra “Face to the beauty” di Li Xiao Ling, artista, icona della moda e prima Miss Cina del suo Paese. L’iniziativa, patrocinata dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e promossa dalla Dante in collaborazione con la Rufa e Galleria Otto, si inserisce nel piano del progetto di scambi culturali tra l’Italia e la Cina, che verranno annunciati nel corso della conferenza stampa prevista nello stesso giorno, alle ore 17,30, cui parteciperanno Jiang Da, Consigliere culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, Alfio Mongelli, Direttore della RUFA, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Giuseppe Marucci, Responsabile Cina per il MIUR, Astrid Narguet e Lucilla Stefoni, Direttrici Galleria Otto.

Leggi »


Cento anni per la Dante di Amsterdam
Cento anni per la sede di Amsterdam. Sabato 24 maggio 2014, il Comitato di Amsterdam ha una ragione in più per festeggiare la Giornata della Dante: per il suo primo centenario il sodalizio ha pensato di condividere questa gioia con quanti, nei Paesi Bassi, amano l’Italia e la sua lingua.

Leggi »
 

Il verbo latino gubernare deriva dal greco e significa “guidare la nave”. Il senso figurato veniva usato già ai tempi dei Romani, che sapevano bene cosa chiedere ai loro condottieri. Lo dice Seneca in una delle Lettere a Lucilio: «Un buon gubernator naviga anche se la vela è rotta e, se perde il sartiame, riesce comunque a far viaggiare quello che gli resta». Cos’altro aggiungere?

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Zurigo, Convegno AAIS (American Association for Italian Studies)
23–25 maggio

Per la prima volta in Svizzera si svolgerà il convegno annuale degli italianisti americani. L’incontro – che prevede la partecipazione di circa 700 studiose e studiosi, provenienti oltre che dagli Stati Uniti anche dall'Italia e dal resto d'Europa, raggruppati in 180 sessioni e special events – è stato organizzato dalla Cattedra di Letteratura Italiana dell’Università di Zurigo. l Comitato di Zurigo è tra gli organizzatori del convegno e la Sede Centrale della Dante Alighieri sarà presente con un tavolo informativo sulle sue attività. Le conferenze sono aperte alle socie e ai soci della Dante di Zurigo (presentarsi alla Reception con il tesserino).
Per tutte le informazioni e per il programma completo si prega di visitare il sito ufficiale www.rose.uzh.ch/aais2014.


Katowice, convegno internazionale
L’Istituto di Lingue Romanze e Traduttologia dell'Università della Slesia e il comitato di Katowice della Società Dante Alighieri hanno il piacere di invitare la S.V. al convegno internazionale dal titolo I quattro elementi nella lingua, nella letteratura e nell’arte italiana e polacca in programma il 6, 7 e 8 novembre 2014 presso l’edificio della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università della Slesia a Sosnowiec, in via Grota-Roweckiego 5.


La Dante di Innsbruck insegna italiano ai politici della regione del Tirolo
Il Governo Regionale del Land Tirolo ha emesso nel mese di febbraio un bando di concorso diretto agli istituti di Innsbruck che offrono lezioni di italiano per individuare gli insegnanti per la formazione degli assessori regionali partecipanti al progetto “Euroregione Tirolo, Sudtirolo e Trentino” .
Diverse istituzioni tirolesi hanno risposto al bando. Dopo attenta analisi dei curricula e colloqui personali con la responsabile del team insegnanti della Dante e gli insegnanti designati, la Dante di Innsbruck è stata scelta per impartire le lezioni di italiano agli assessori all’università e sanità, alla vicepresidente del governo regionale e all’assessore alle politiche sociali, femminili, giovanili.


Non fatevi rubare il tempo per leggere

Orlando Esplorazioni
Sabato 24 maggio 2014, ore 11
Sala Pierpaolo Conti, Palazzo Firenze
LA LINGUA, LE EMOZIONI, LA CULTURA
Incontro con TULLIO DE MAURO

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari ® Grazia Deledda Galtellì (Nuoro) Canne al vento, il romanzo che più di tutti ha contribuito all'assegnazione a Grazia Deledda (1871-1936) del premio Nobel nel 1926, sembra rivivere negli scorci dell’antica Galte, nei suoi colori, nei suoi sapori, nei siti archeologici e nelle suggestioni dei panorami del Monte Tuttavista e del Golfo di Orosei. Una semplice passeggiata finisce col trasformarsi in una caccia ai tanti tesori di un paese incantato ricco di antiche case restaurate ed aperte ai visitatori che vi riscoprono i verdi cortili e i tanti oggetti di uso quotidiano, testimonianze ancora vive nella memoria. Tra la Cattedrale pisana e San Pietro, la casa delle dame Pintor, l’orto di Efix e gli eleganti palazzetti di quella nobiltà rurale decaduta ispiratrice della Deledda, a Galtellì accade ancora spesso di imbattersi in esibizioni quasi spontanee de’ Sos Tenores - Canto a Tenore -, un’arte senza tempo riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio immateriale dell'Umanità”....

 

Maggiori informazioni »
 

I Parchi Letterari® Paolo Volponi (Montefeltro e Fermano)
Il Parco Letterario Paolo Volponi con il patrocinio della Società Dante Alighieri ospita in maggio e giugno “Urbino e le Città del libro”, una rassegna letteraria che coinvolge in un’unica manifestazione le tante realtà legate al mondo del libro e alle eccellenze del territorio. Tra i maggiori autori del Novecento italiano Paolo Volponi (1924-1994) ha segnato la storia della letteratura con un costante riferimento ai paesaggi montani e collinari del Montefeltro e del Fermano. Pochi come Volponi hanno saputo cogliere il “genius loci” di Urbino e degli altri centri tra il Metauro, il Foglia ed il Montefeltro. Attraverso la lettura dei suoi romanzi,delle poesie, dei testi giornalistici, il viaggiatore rivive i luoghi e i morbidi paesaggi già amati e dipinti da Piero della Francesca, Raffaello, Giotto,Luca della Robbia, Francesco di Giorgio Martini. Luoghi che hanno visto intrecciarsi i destini di alcune delle casate più importanti d’Italia, dai Montefeltro,ai Carpegna, dai Malatesta, ai della Rovere, menzionati più volte da Dante nella Divina Commedia....
 

Maggiori informazioni »
 



UN FILO ROSSO CORRE LUNGO LO STIVALE E LEGA I TERRITORI ALLA LETTERATURA,
LA STORIA E LA CULTURA DEI LUOGHI

A cura di Marisol Burgio di Aragona

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare l'incontro dedicato al
Parco Letterario® Franco Antonicelli (SA)

(giovedì 22 maggio, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA



INCONTRI RAVVICINATI CON 4 POETI NELLA STORIA E NEI LUOGHI DELLA LORO POESIA

A cura di Giulio Ferroni

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare l'incontro dedicato a Giosue Carducci
«Del comun la rustica virtù»: L'Italia comunale

(mercoledì 21 maggio, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA



CICLO DI INCONTRI SULL’ARTE CONTEMPORANEA
A cura di Alessandro Masi e Miriam Mirolla

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare la lezione di Miriam Mirolla
Il futuro immediato dell'arte contemporanea

(lunedì 12 maggio, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA

NOTIZIE DAL MONDO
  • Cambridge (Regno Unito) – 10 maggio / 5 luglio – “Tre Maestri del Rinascimento italiano: Leonardo, Raffaello, Michelangelo”. Il Comitato ripropone lo stimolante corso sulla storia dell'arte in Italia e dei suoi capolavori eterni. Il corso, organizzato in collaborazione con il Museo Fitzwilliam in concomitanza con il 450° anniversario della morte di Michelangelo, è tenuto dalla giornalista Simona Verrazzo. Gli incontri previsti:
    10 maggio - Leonardo da Vinci;
    17 maggio - Leonardo da Vinci;
    31 maggio - Raffaello Sanzio;
    7 giugno - Raffaello Sanzio;
    14 giugno - sessione speciale: le capitali del Rinascimento;
    21 giugno - sessione speciale: il giardino rinascimentale italiano;
    28 giugno - Michelangelo Buonarroti;
    5 luglio - Michelangelo Buonarroti.
     
  • Graz (Austria) – 23 maggio - Da sempre nel napoletano c’è stato un forte connubio fra cibo e divertimento. Nei café chantant di inizio ‘900 gli spettatori avevano la possibilità di gustare cibo e godersi intrattenimenti ricchi di musica e comicità. Il Prof. Klaus Lichem illustrerà la storia della canzone napoletana. Verranno letti brani da Eduardo de Filippo, Luciano De Crescenzo ed altri autori.
     
  • Katowice (Polonia) – 23 maggio – Incontro con la Cultura, 1° appuntamento. “Claudio Magris. L’esistenzialismo del Mare e la patria ai confini di diverse culture”. Ospiti: Prof. Dr. Hab Joanna Dobrzcińska, dr. Anna Osmólska. Conduttori: Guido Parisi Aleksander Zając. Incontro con le due professoresse di Italianistica dell’Università di Varsavia, traduttrici di opere di Claudio Magris in polacco. Il programma prevede anche la lettura di alcuni brani in italiano e in polacco.
    Sotto il Patrocinio di: Istituto di Lingue Romanze e Traduttologia dell’UŚ, Istituto di Filologia Romanza dell’UJ, Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, Libreria Italicus, Fundacja Zeszytów Literackich.
     
  • Boston (Stati Uniti) – 23 maggio – Il Comitato di Boston e il Consolato Italiano di Boston presentano “Serata futurista”, letture teatrali dai Manifesti futuristi con Massimiliano Finazzer Flory, con interpretazioni musicali e coreografie di danza. La serata futurista vuole celebrare la nascita del Movimento Futurista attraverso passaggi da alcuni dirompenti Manifesti che, articolandosi nel tempo, hanno segnato le tappe della rivoluzione futurista nei diversi campi del sapere, delle arti e della vita.
     
  • Thun (Svizzera) – 23 maggio – Il Prof. Mauro Novelli terrà la conferenza “Non solo Lucia. La violenza sulle donne nella letteratura italiana moderna”.
     
  • Augsburg (Germania) - 24-25 maggio – La Compagnia Teatrale Amatoriale “La Paranza” presenta lo spettacolo “Agenzia investigativa”, liberamente ispirato alla Commedia teatrale di Samy Fayad.
     
  • Bienne (Svizzera) – 24 maggio – Conferenza del Prof. Mauro Novelli dal titolo “Pinocchio non muore mai”. Il Prof. Novelli scrive sul tema della conferenza “Chi è davvero Pinocchio? Un ribelle? Un picaro? Il Precursore dei robot? Un emblema di Cristo? Le sue avventure, così ricche di elementi notturni e onirici, hanno suscitato mille interpretazioni. Eppure in origine non era che un a storiella per ragazzi, scritta da Collodi quasi di malavoglia…”.
     
  • Metz (Francia) – 24 maggio – Il Comitato, in collaborazione con la Maison d’Italie e la Libreria Tour de Babele, presenta il concerto di musica barocca “Ensemble Festa Rustica”, con Giorgio Matteoli, flauto dolce e Maestro di concerto, Massimiliano Faraci, clavicembalo, Rebecca Ferri, violoncello, Stefano Maiorana, tiorba.
     
  • Mosca (Russia) – 24 maggio - Presso la Biblioteca n.174 “Dante Alighieri” si conclude la “XIV Festa Dantesca della Poesia”. Il programma della seconda giornata dell’evento:
    • recital dell’attrice Natalia Bazhnova;
    • incontro con la ricercatrice dell’opera di Dante Clair Honess (Inghilterra);
    • proiezione della “Maratona Infernale”, presentata dalla docente dell’Istituto di Belle Lettere “A. M. Gorkij”, Anna Jampol’skaja.
     
  • Brisbane (Australia) – 25 maggio – Appuntamento con il Cineforum. Sarà proiettato il film “Mignon è partita” di Francesca Archibugi.
     
  • Salisburgo (Austria) – 25 maggio – Concerto di beneficienza “Andante con passione”. Musicisti italiani attivi a Salisburgo(Dylan Baraldi, Ines Bartha, Francesca Canali, Francesca Cardone, Lauro Comploj, Ornella De Luca, Fausto Quintabà, Sebastiana Ierna, Gianfranco Sannicandro, Silvia Spinnato, Dario Zingales, Coro Dante) si alternano sul palco in un concerto di beneficienza a sostegno della Dante. Ristoratori italiani offrono il buffet. Una buona azione e una bella occasione d‘incontro per gli amanti della cultura italiana a Salisburgo. Chi apprezza la Dante questa sera può dare una mano.
     
  • Gerusalemme (Israele) - 25 maggio/2 giugno – L’annuale percorso culturale si conclude con un viaggio in Campania, alla scoperta delle bellezze naturali, storiche, archeologiche, culturali e folkloristiche di questa splendida regione. Le tappe previste: Napoli, Caserta e la Costiera Amalfitana.
     
  • San Salvador (El Salvador) – 26 maggio – Proiezione del film “Pane, amore e fantasia” di Luigi Comencini. Presentazione mensile di cinema italiano nel Museo Muna.
     
  • Grenoble (Francia) – 26 maggio – Gli allievi del coro di canto, il loro insegnante Mario Benvenuti ed i membri del Consiglio Direttivo presentano lo spettacolo di canto per i dieci anni di “Cantiamo in Italiano”.
     
  • Winterthur (Svizzera) – 26 maggio – Conferenza, con supporto Powerpoint, del Prof. Mauro Novelli dal titolo “Pinocchio non muore Mai”. Seconda tappa del giro di conferenze del Prof. Novelli organizzato in collaborazione con il Comitato di Thun.
     
  • Ramos Mejia (Argentina) – 27 maggio – Nella sede di Ituzaingò si terrà un laboratorio di lettura finalizzato ad offrire la possibilità agli alunni di esercitare in particolar modo la fonetica partendo da diversi testi teatrali, tenendo conto anche della loro tipologia e provenienza; anche il lavoro sull’intonazione occupa un ruolo importante, fino ad arrivare all’interpretazione personale del testo.
     
  • Anversa (Belgio) – 27 maggio – La Dott.ssa Elena Salerno presenta “EDP-Esperienze di Puglia: un viaggio-racconto dal paesaggio alla tavola”. Un viaggio lento attraverso le stagioni. Un viaggio tra i colori: il giallo del grano e dell’olio, il bianco delle case e delle cattedrali, l’azzurro del mare e il verde della natura incontaminata. Un viaggio nella parte più selvaggia della Puglia centrale. Un racconto, attraverso il cambiamento delle stagioni, che parte dal paesaggio e dalla natura, passa dall’architettura e termina nella descrizione e nella degustazione di alcuni prodotti tipici della Puglia centrale.
     
  • Darmstadt (Germania) – 27 maggio – Conferenza “La Puglia nel segno di Bisanzio” a cura di Robert Ward.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 27 maggio - Incontro informativo per gli interessati alla certificazione PLIDA Juniores, indirizzata agli adolescenti da 13 a 18 anni (l'esame si svolgerà il 14 giugno). Verranno illustrati inoltre i corsi estivi di lingua italiana, turismo, business e corsi di conversazione in italiano (B1/B2).
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 28 maggio - L’appuntamento “Cine Dante” è con il film “Una vita tranquilla” di Claudio Cupellini.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 28 maggio – In programma l'incontro conclusivo del primo corso sui capolavori del cinema, a cura di Adam Kruk, con la proiezione del film di Lina Wertmüller “Pasqualino Settebellezze”.
     
  • Townsville (Australia) – 29 maggio – Il Comitato, in collaborazione con il Cinema Warrina, presenta la prima a Townsville del film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.
     
  • Verviers (Belgio) – 30 maggio – Il Sig. Thierry Mathus chiuderà il ciclo di conferenze sul Rinascimento Italiano con un incontro sulla musica di questa epoca gloriosa. La conferenza è organizzata con l’appoggio della Provincia di Liegi, Servizio Culturale.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 31 maggio – Proiezione del film “Sostiene Pereira” di Roberto Faenza, presenta Tommaso Lunardi.

    Eventi passati:
     
  • Ramos Mejia (Argentina) – 22 maggio – Seminario di cucina italiana. Maggio riscopre i piatti più famosi e saporiti della Toscana attraverso il seminario di cucina italiana. Si impareranno le ricette tipiche di questa regione del centro Italia che ha saputo unire creatività culinaria e tradizione.
     
  • Metz (Francia) – 22 maggio – Nell’ambito del ciclo “Giovedì al cinema con la Dante”, il Cinema Union di Ars-sur-Moselle propone ai soci del Comitato di Metz il film “Una giornata speciale” di Francesca Comencini.
     
  • Mosca (Russia) – 22 maggio – “XIV Festa Dantesca della Poesia”. Presso i Giardini dell’Ermitage si è svolta la prima giornata dell’evento. Programma:
    • deposizione di una corona di fiori al monumento a Dante Alighieri;
    • intervento del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Prof. Adriano Dall’Asta;
    • intervento dello scrittore A. N. Krassilnikov;
    • lettura dei saggi dai vincitori del concorso “Italia. Che cosa ti evoca questo suono…”;
    • lettura delle poesie di Dante dell’attore emerito della Russia Nikolai Maltsev;
    • esecuzione di musiche italiane a cura dei suonatori di tromba del Conservatorio “Ciajkovskij” di Mosca.
     
  • San Isidro (Argentina) – 21 maggio – Ciclo “Lettura italiane 2014”. “Il poeta ed il suo tempo. Poesia dell’Ottocento e del Novecento in Italia” a cura della Dott.ssa Luciana Zollo. Terzo incontro, dedicato a Giosuè Carducci.
     
  • Lussemburgo (Granducato di Lussemburgo) – 21 maggio – Si è svolto l’ultimo appuntamento prima dell’estate con l’Aperitivo Letterario intitolato “L’innamoramento di Medea: Euripide, Seneca, Alvaro, Pasolini” a cura della Prof.ssa Angela Mattei.
     
  • Ramos Mejia (Argentina) – 20 maggio – “Danzare la lingua italiana”, seminario innovativo che permette di scoprire l’italiano attraverso l’espressione corporale e la musica. Canzoni tradizionali, dell’infanzia, moderne e ritmi popolari fanno da sfondo a questa esperienza di vita che unisce italiano e movimento.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 20 maggio – Incontro con lo scrittore e traduttore fiorentino Giovanni Agnoloni, a cura della Prof.ssa Justyna Łukaszewicz.
     
  • Mosca (Russia) – 20 maggio – Nell’ambito del Cineclub ”Cinema Italiano” è stato proiettato il film “La Grande Bellezza”, introdotto da Anastassia Stepikina, critico cinematografico.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 19 maggio – “Toscana Antica - Populonia, una città etrusca sul mare”, presentazione e discussione in italiano con traduzione, a cura di Silvia Gambino e Fabrizio Cantini.
     
  • Amsterdam (Olanda) – 30 marzo – 6 aprile – Un gruppo di 27 soci del Comitato olandese ha visitato la Sicilia occidentale. Il viaggio è stato guidato dal Prof. Eric Moormann, Presidente del Comitato.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen