Freitag, 30. Mai 2014

La lettera settimanale n. 17

 

  30/05/2014

La lettera settimanale n. 17

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Tesoriere

 

5x1000

 

Difendi l'italiano,
dona il tuo contributo alla Dante

 

codice fiscale 80101070581

 


Attraverso l'Italia con I Parchi Letterari®: i Colli Euganei e Francesco Petrarca
Giovedì 5 giugno, dalle ore 18.00, nella suggestiva Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, avrà luogo il sesto ed ultimo incontro di Attraverso l’Italia con i Parchi Letterari®, una rassegna creata allo scopo di raccontare l’Italia attraverso i luoghi, la storia e le tradizioni che hanno influenzato alcuni dei più importanti autori italiani e ispirato alcune delle più celebri opere letterarie e poetiche della nostra letteratura.

Leggi »

Il termine, di origine francese, compare in italiano molto presto: lo troviamo già in due racconti del Novellino, la celebre raccolta di novelle di fine Duecento. In entrambi si parla di ricchi e generosi sovrani che, per mano dei tesorieri, elargiscono discrete quantità del proprio denaro a individui meritevoli. Non ci fosse di mezzo il Medioevo, verrebbe da considerarla fantascienza.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Li Xiao Ling a Palazzo Firenze
Dal 23 maggio al 4 giugno la Dante Alighieri ospita nella sua sede di Palazzo Firenze
le opere dell’artista cinese Li Xiao Ling, icona della moda e prima Miss Cina del suo Paese. Le opere di Li Xiao Ling spaziano tra pittura, fotografia e creazioni estemporanee, coniugando astrattismo e tradizionale figurativismo. La mostra è gratuita e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.30. Il sabato dalle ore 10 alle 13.


VI Convegno internazionale di italianistica dell’Università di Craiova “La lingua e la letteratura italiana in prospettiva sincronica e diacronica”
La sezione di Lingua e letteratura italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Romania, dell’Istituto Italiano di Cultura “Vito Grasso” di Bucarest e della Società Dante Alighieri, vi invita a partecipare al VI Convegno internazionale di italianistica dell’Università di Craiova “La lingua e la letteratura italiana in prospettiva sincronica e diacronica” in programma presso la sede del dipartimento di Lingue Romanze dell’Università di Craiova dal 19 al 20 settembre 2014.
 

Leggi »


Da sud. Uno sguardo sul passato
Nell’aula Guglielmo Marconi del Consiglio nazionale delle ricerche è stato presentato il cortometraggio ‘da sud’ Uno sguardo sulla nostra storia, del regista Lamberto Lambertini, realizzato con il contributo della direzione generale per il cinema del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L’iniziativa è stata promossa da Antonio Malorni già direttore dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del CNR.


II edizione del Master Universitario in Management e Ingegneria Tessile
A fronte del successo ottenuto con la I edizione, Città Studi Biella e LIUC-Università Cattaneo presentano la II edizione del Master Universitario di primo livello in Management and Textile Engineering (MTE), in programma tra settembre 2014 e luglio 2015. Si tratta di un percorso di specializzazione creato ad hoc per rispondere alle esigenze del settore Tessile-Abbigliamento-Moda (TAM), attivato a Biella, distretto tessile italiano per eccellenza.
Per modalità e termine d’iscrizione: www.mastermte.org

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Giuseppe Giovanni Battaglia (Aliminusa - Pa)
Tra Cefalù, le Madonie, alle spalle del meraviglioso scenario del Monte San Calogero, e le strette e tortuose stradedella leggendaria Targa Florio che tagliano i campi gialli della campagna siciliana, la poetica di Battaglia si fa spazio tra la sua forte identità di cultura contadina e la sua difficile assimilazione del mondo urbano e industriale le cui scioccanti evoluzioni sociali il Poeta predisse e denunciò. Se Battaglia prende la strada della città, il suo cuore resta legato alla sua magnifica terra, La terra vascia de La Piccola valle di Alì, e, con essa, ai suoi volti, alla sua religione, ai suoi riti, alla dignitosa generosità dei suoi abitanti. Come scrisse Don Cosimo Scordato, l’artista fa la spola tra una città che promette ma non mantiene, e un paesino che non promette perché ha già dato, ma richiede tempo per apprezzare i suoi doni.
 

Maggiori informazioni »
 

I Parchi Letterari® Gabriele D’Annunzio (Anversa degli Abruzzi - Aq)
L’antico abitato di Anversa è adagiato su uno sperone roccioso, a 660 metri d'altitudine e domina l'ultimo tratto delle suggestive Gole del Sagittario, oggi Riserva Naturale del WWF. Attraversata dalla tortuosa strada che costituisce la cerniera naturale tra la Valle Peligna e la valle superiore del Sagittario, Anversa fu scelta da Gabriele d'Annunzio (1863-1938) per l'ambientazione de La fiaccola sotto il moggio. Da sempre luogo di richiamo di letterati, botanici, artisti e viaggiatori, il paese ha fornito l’ispirazione anche a Maurits Escher che dal piccolo nucleo di Castrovalva, antichissimo borgo a 820 metri di quota, ammirava il paesaggio delle Gole fino a Cocullo, il paese cui San Domenico donò un proprio dente facendo scaturire nella popolazione una fede che andò a soppiantare il culto pagano della dea Angizia, protettrice dai veleni, tra cui quello dei serpenti.
 

Maggiori informazioni »
 


NOTIZIE DAL MONDO
  • La Valletta (Malta) - da oggi on line il nuovo sito: http://www.dantemalta.org/
     
  • Praga (Rep. Ceca) – 30 e 31 maggio – Sabato di italiano “Cinema per gli studenti” - Cortometraggi a misura di studente per giocare con le parole e la grammatica, trascorrendo alcune ore con la lingua italiana in modo diverso, interessante e divertente. Titolo “La cura”.
     
  • Ramos Mejia (Argentina) – 31 maggio – Seminario di didattica per insegnanti “La passione di insegnare e il desiderio di imparare”: un incontro per imparare a motivare gli studenti, per imparare ad ascoltare, a leggere e a capire quello che succede in un gruppo. Un incontro per tuffarsi nei giochi, negli ascolti, nelle letture, nei rompighiaccio e nelle produzioni orali. Un incontro per tuffarsi nella grandissima piscina dell'insegnamento della lingua italiana e non solo! Il corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Silvia Fastuca, docente di italiano e psicologa sociale.
     
  • Murcia (Spagna) – 31 maggio – Ciclo “Opera in famiglia”. Il Comitato e l'Associazione Arte & Lirica XXI presentano “Sempre Verdi”. Chi dice che l'opera è noiosa? E perché le cose che ci accadono
    non possono essere raccontate e cantate? Queste domande vengono proposte nel primo appuntamento del Ciclo “Opera in famiglia”, dedicato al compositore Giuseppe Verdi, sempre attuale e vivo. Nello spettacolo “Sempre Verdi” viene proposto un repertorio accattivante dove il canto e la danza faranno apprezzare ad adulti e bambini non solo l'opera come divertimento, ma come strumento didattico, grazie al quale possiamo essere più consapevoli del nostro universo interiore nel suo aspetto morale, estetico e sentimentale.
     
  • Almaty (Kazakhistan) – 1 giugno – Il Comitato locale celebra la Festa della Repubblica Italiana con un evento patrocinato dall’Ambasciata Italiana.
     
  • Barranquilla (Colombia) – 2 giugno – In occasione del 68° Anniversario della Repubblica Italiana si terrà il concerto del Maestro Ángel Álvarez. Repertorio di Amilcare Ponchielli, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Nino Rota ed Ennio Moricone. L’evento è organizzato in collaborazione con il Consolato Italiano, il Centro Italiano e l’ANFE.
     
  • Kiel (Germania) - 2 giugno – Proiezione del documentario “Donatello (1386- 1466), un Maestro del Primo Rinascimento Italiano”.
     
  • Auckland (Nuova Zelanda) – 2 giugno – Il Comitato celebra la Festa della Repubblica Italiana con un brindisi alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia S.E. Alessandro Levi Sandri.
     
  • Amsterdam (Olanda) – 2 giugno – Proiezione del film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese. Introduzione di Maja Schermerhorn.
     
  • Oviedo (Spagna) - 2 giugno – Si conclude, con la proiezione del film “Terraferma”, la terza rassegna cinematografica "Italia, entre emigración e inmigración" (proiezioni in versione originale con sottotitoli ) organizzata dal Comitato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Oviedo presso il Teatro Filarmonica di Oviedo. La rassegna ha l'obiettivo di mostrare le diverse realtà e problematiche dei protagonisti che per motivi diversi abbandonano i loro Paesi in cerca di una vita migliore.
     
  • Boston (Stati Uniti) -  2 giugno - Presso il Centro Primo Levi New York, il Prof. Spencer Di Scala, Presidente del Comitato della Dante Alighieri di Boston, parteciperà con un intervento alla tavola rotonda sul tema “Il delitto Matteotti e l’ascesa dello Stato totalitario”.
    Per info: http://www.primolevicenter.org/Home.html
     
  • Loberia (Argentina) – 3 giugno – Il Comitato e la Società Italiana di Mutuo Soccorso di Loberia invitano i cittadini italiani e i discendenti italiani ai festeggiamenti della Giornata della Repubblica Italiana e della Giornata dell’Immigrante.
     
  • Salisburgo (Austria) – 3 giugno – Conferenza “Scrittore ala destra e poeta tifoso. La bella partita fra calcio e letteratura”. Alla vigilia dei Mondiali non può mancare un incontro letterario per chi ama il calcio e per chi ama la letteratura. La relatrice Adelaide Fiocchi illustrerò cosa significa “fare la veneziana“ e, dribblando o crossando fra pagine di prosatori e versi di poeti italiani, farà scoprire che, quando s‘incontrano calcio e letteratura, la partita è sempre bella e vincono entrambi.
     
  • Draguignan (Francia) – 3 giugno – Conferenza “Giotto (1267-1337), la rinascita dell’affresco” a cura dello Storico dell’Arte Gilbert Croue.
     
  • Aarhus (Danimarca) – 4 giugno – Presso il Municipio di Aarhus, alla presenza di S.E. Ambasciatore d’Italia, si festeggia il 2 giugno con i soci ed i connazionali italiani. Nella Piazza antistante il Municipio la Dante organizza un mercatino italiano con prodotti di enogastronomia, esposizioni di macchine e Vespa d’epoca ed in più Musica con il favoloso “Trio Maccheroni” (Laura Maccheroni vocale, Sune Aaes Jørgensen contrabasso e vocale e Jocob Mosgaard guitarra e vocale): musica italiana degli anni sessanta-novanta.
     
  • Winterthur (Svizzera) – 4 giugno - “L’italiano e la narrativa di oggi: incontro con Stefano Benni”. I suoi romanzi e racconti contengono una forte satira della società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura fa ampio uso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari. L’evento è organizzato dal comitato Dante Alighieri di Winterthur in collaborazione con Zhaw-Iued Istituto di Traduzione e Interpretazione Winterthur e con Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
     
  • Zurigo (Svizzera) – 4 giugno – Proiezione del film “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino.
     
  • Mulhouse (Francia) – 5 giugno – “Federico Fellini e il suo lavoro di regista”, conferenza di Bernard Pothus.
     
  • Augsburg (Germania) – 5 giugno – Proiezione del film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.
     
  • Metz (Francia) – 6 giugno – Conferenza a cura di Alphonse Romano dal titolo “Viaggio inToscana”.
     
  • Darmstadt (Germania) – 6 giugno – “Tarantulaluna – Canzoni e ritmi mediterranei”, concerto in collaborazione con la Scuola Bessunger. I Tarantulaluna sono un gruppo nato tra le campagne della murgia tarantina. Il loro repertorio è una raccolta non solo di brani della tradizione musicale popolare e contadina, ma anche di canzoni che riprendono le suggestioni e i ritmi emozionanti del Mediterraneo, in un viaggio musicale che alterna momenti lirici (serenate, canti di lavoro) a momenti di sfrenato coinvolgimento ritmico (tarantelle, pizzica e tammuriate) durante i quali non si può fare a meno di ballare. Angelo Belmonte, voce e chitarra, Maria Grazia Carriero, tamburelli e danza, Rino Antonacci, fisarmonica, Michele Carriero, danza, Dominique Antonacci, voce e percussioni.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 6 giugno – Festeggiamenti per la Festa della Repubblica Italiana.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen