Freitag, 30. Mai 2014

La lettera settimanale n. 17

 

  30/05/2014

La lettera settimanale n. 17

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Tesoriere

 

5x1000

 

Difendi l'italiano,
dona il tuo contributo alla Dante

 

codice fiscale 80101070581

 


Attraverso l'Italia con I Parchi Letterari®: i Colli Euganei e Francesco Petrarca
Giovedì 5 giugno, dalle ore 18.00, nella suggestiva Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, avrà luogo il sesto ed ultimo incontro di Attraverso l’Italia con i Parchi Letterari®, una rassegna creata allo scopo di raccontare l’Italia attraverso i luoghi, la storia e le tradizioni che hanno influenzato alcuni dei più importanti autori italiani e ispirato alcune delle più celebri opere letterarie e poetiche della nostra letteratura.

Leggi »

Il termine, di origine francese, compare in italiano molto presto: lo troviamo già in due racconti del Novellino, la celebre raccolta di novelle di fine Duecento. In entrambi si parla di ricchi e generosi sovrani che, per mano dei tesorieri, elargiscono discrete quantità del proprio denaro a individui meritevoli. Non ci fosse di mezzo il Medioevo, verrebbe da considerarla fantascienza.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Li Xiao Ling a Palazzo Firenze
Dal 23 maggio al 4 giugno la Dante Alighieri ospita nella sua sede di Palazzo Firenze
le opere dell’artista cinese Li Xiao Ling, icona della moda e prima Miss Cina del suo Paese. Le opere di Li Xiao Ling spaziano tra pittura, fotografia e creazioni estemporanee, coniugando astrattismo e tradizionale figurativismo. La mostra è gratuita e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 19.30. Il sabato dalle ore 10 alle 13.


VI Convegno internazionale di italianistica dell’Università di Craiova “La lingua e la letteratura italiana in prospettiva sincronica e diacronica”
La sezione di Lingua e letteratura italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Romania, dell’Istituto Italiano di Cultura “Vito Grasso” di Bucarest e della Società Dante Alighieri, vi invita a partecipare al VI Convegno internazionale di italianistica dell’Università di Craiova “La lingua e la letteratura italiana in prospettiva sincronica e diacronica” in programma presso la sede del dipartimento di Lingue Romanze dell’Università di Craiova dal 19 al 20 settembre 2014.
 

Leggi »


Da sud. Uno sguardo sul passato
Nell’aula Guglielmo Marconi del Consiglio nazionale delle ricerche è stato presentato il cortometraggio ‘da sud’ Uno sguardo sulla nostra storia, del regista Lamberto Lambertini, realizzato con il contributo della direzione generale per il cinema del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L’iniziativa è stata promossa da Antonio Malorni già direttore dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del CNR.


II edizione del Master Universitario in Management e Ingegneria Tessile
A fronte del successo ottenuto con la I edizione, Città Studi Biella e LIUC-Università Cattaneo presentano la II edizione del Master Universitario di primo livello in Management and Textile Engineering (MTE), in programma tra settembre 2014 e luglio 2015. Si tratta di un percorso di specializzazione creato ad hoc per rispondere alle esigenze del settore Tessile-Abbigliamento-Moda (TAM), attivato a Biella, distretto tessile italiano per eccellenza.
Per modalità e termine d’iscrizione: www.mastermte.org

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Giuseppe Giovanni Battaglia (Aliminusa - Pa)
Tra Cefalù, le Madonie, alle spalle del meraviglioso scenario del Monte San Calogero, e le strette e tortuose stradedella leggendaria Targa Florio che tagliano i campi gialli della campagna siciliana, la poetica di Battaglia si fa spazio tra la sua forte identità di cultura contadina e la sua difficile assimilazione del mondo urbano e industriale le cui scioccanti evoluzioni sociali il Poeta predisse e denunciò. Se Battaglia prende la strada della città, il suo cuore resta legato alla sua magnifica terra, La terra vascia de La Piccola valle di Alì, e, con essa, ai suoi volti, alla sua religione, ai suoi riti, alla dignitosa generosità dei suoi abitanti. Come scrisse Don Cosimo Scordato, l’artista fa la spola tra una città che promette ma non mantiene, e un paesino che non promette perché ha già dato, ma richiede tempo per apprezzare i suoi doni.
 

Maggiori informazioni »
 

I Parchi Letterari® Gabriele D’Annunzio (Anversa degli Abruzzi - Aq)
L’antico abitato di Anversa è adagiato su uno sperone roccioso, a 660 metri d'altitudine e domina l'ultimo tratto delle suggestive Gole del Sagittario, oggi Riserva Naturale del WWF. Attraversata dalla tortuosa strada che costituisce la cerniera naturale tra la Valle Peligna e la valle superiore del Sagittario, Anversa fu scelta da Gabriele d'Annunzio (1863-1938) per l'ambientazione de La fiaccola sotto il moggio. Da sempre luogo di richiamo di letterati, botanici, artisti e viaggiatori, il paese ha fornito l’ispirazione anche a Maurits Escher che dal piccolo nucleo di Castrovalva, antichissimo borgo a 820 metri di quota, ammirava il paesaggio delle Gole fino a Cocullo, il paese cui San Domenico donò un proprio dente facendo scaturire nella popolazione una fede che andò a soppiantare il culto pagano della dea Angizia, protettrice dai veleni, tra cui quello dei serpenti.
 

Maggiori informazioni »
 


NOTIZIE DAL MONDO
  • La Valletta (Malta) - da oggi on line il nuovo sito: http://www.dantemalta.org/
     
  • Praga (Rep. Ceca) – 30 e 31 maggio – Sabato di italiano “Cinema per gli studenti” - Cortometraggi a misura di studente per giocare con le parole e la grammatica, trascorrendo alcune ore con la lingua italiana in modo diverso, interessante e divertente. Titolo “La cura”.
     
  • Ramos Mejia (Argentina) – 31 maggio – Seminario di didattica per insegnanti “La passione di insegnare e il desiderio di imparare”: un incontro per imparare a motivare gli studenti, per imparare ad ascoltare, a leggere e a capire quello che succede in un gruppo. Un incontro per tuffarsi nei giochi, negli ascolti, nelle letture, nei rompighiaccio e nelle produzioni orali. Un incontro per tuffarsi nella grandissima piscina dell'insegnamento della lingua italiana e non solo! Il corso sarà tenuto dalla Prof.ssa Silvia Fastuca, docente di italiano e psicologa sociale.
     
  • Murcia (Spagna) – 31 maggio – Ciclo “Opera in famiglia”. Il Comitato e l'Associazione Arte & Lirica XXI presentano “Sempre Verdi”. Chi dice che l'opera è noiosa? E perché le cose che ci accadono
    non possono essere raccontate e cantate? Queste domande vengono proposte nel primo appuntamento del Ciclo “Opera in famiglia”, dedicato al compositore Giuseppe Verdi, sempre attuale e vivo. Nello spettacolo “Sempre Verdi” viene proposto un repertorio accattivante dove il canto e la danza faranno apprezzare ad adulti e bambini non solo l'opera come divertimento, ma come strumento didattico, grazie al quale possiamo essere più consapevoli del nostro universo interiore nel suo aspetto morale, estetico e sentimentale.
     
  • Almaty (Kazakhistan) – 1 giugno – Il Comitato locale celebra la Festa della Repubblica Italiana con un evento patrocinato dall’Ambasciata Italiana.
     
  • Barranquilla (Colombia) – 2 giugno – In occasione del 68° Anniversario della Repubblica Italiana si terrà il concerto del Maestro Ángel Álvarez. Repertorio di Amilcare Ponchielli, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Nino Rota ed Ennio Moricone. L’evento è organizzato in collaborazione con il Consolato Italiano, il Centro Italiano e l’ANFE.
     
  • Kiel (Germania) - 2 giugno – Proiezione del documentario “Donatello (1386- 1466), un Maestro del Primo Rinascimento Italiano”.
     
  • Auckland (Nuova Zelanda) – 2 giugno – Il Comitato celebra la Festa della Repubblica Italiana con un brindisi alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia S.E. Alessandro Levi Sandri.
     
  • Amsterdam (Olanda) – 2 giugno – Proiezione del film “Nuovomondo” di Emanuele Crialese. Introduzione di Maja Schermerhorn.
     
  • Oviedo (Spagna) - 2 giugno – Si conclude, con la proiezione del film “Terraferma”, la terza rassegna cinematografica "Italia, entre emigración e inmigración" (proiezioni in versione originale con sottotitoli ) organizzata dal Comitato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Oviedo presso il Teatro Filarmonica di Oviedo. La rassegna ha l'obiettivo di mostrare le diverse realtà e problematiche dei protagonisti che per motivi diversi abbandonano i loro Paesi in cerca di una vita migliore.
     
  • Boston (Stati Uniti) -  2 giugno - Presso il Centro Primo Levi New York, il Prof. Spencer Di Scala, Presidente del Comitato della Dante Alighieri di Boston, parteciperà con un intervento alla tavola rotonda sul tema “Il delitto Matteotti e l’ascesa dello Stato totalitario”.
    Per info: http://www.primolevicenter.org/Home.html
     
  • Loberia (Argentina) – 3 giugno – Il Comitato e la Società Italiana di Mutuo Soccorso di Loberia invitano i cittadini italiani e i discendenti italiani ai festeggiamenti della Giornata della Repubblica Italiana e della Giornata dell’Immigrante.
     
  • Salisburgo (Austria) – 3 giugno – Conferenza “Scrittore ala destra e poeta tifoso. La bella partita fra calcio e letteratura”. Alla vigilia dei Mondiali non può mancare un incontro letterario per chi ama il calcio e per chi ama la letteratura. La relatrice Adelaide Fiocchi illustrerò cosa significa “fare la veneziana“ e, dribblando o crossando fra pagine di prosatori e versi di poeti italiani, farà scoprire che, quando s‘incontrano calcio e letteratura, la partita è sempre bella e vincono entrambi.
     
  • Draguignan (Francia) – 3 giugno – Conferenza “Giotto (1267-1337), la rinascita dell’affresco” a cura dello Storico dell’Arte Gilbert Croue.
     
  • Aarhus (Danimarca) – 4 giugno – Presso il Municipio di Aarhus, alla presenza di S.E. Ambasciatore d’Italia, si festeggia il 2 giugno con i soci ed i connazionali italiani. Nella Piazza antistante il Municipio la Dante organizza un mercatino italiano con prodotti di enogastronomia, esposizioni di macchine e Vespa d’epoca ed in più Musica con il favoloso “Trio Maccheroni” (Laura Maccheroni vocale, Sune Aaes Jørgensen contrabasso e vocale e Jocob Mosgaard guitarra e vocale): musica italiana degli anni sessanta-novanta.
     
  • Winterthur (Svizzera) – 4 giugno - “L’italiano e la narrativa di oggi: incontro con Stefano Benni”. I suoi romanzi e racconti contengono una forte satira della società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura fa ampio uso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari. L’evento è organizzato dal comitato Dante Alighieri di Winterthur in collaborazione con Zhaw-Iued Istituto di Traduzione e Interpretazione Winterthur e con Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.
     
  • Zurigo (Svizzera) – 4 giugno – Proiezione del film “Le conseguenze dell’amore” di Paolo Sorrentino.
     
  • Mulhouse (Francia) – 5 giugno – “Federico Fellini e il suo lavoro di regista”, conferenza di Bernard Pothus.
     
  • Augsburg (Germania) – 5 giugno – Proiezione del film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.
     
  • Metz (Francia) – 6 giugno – Conferenza a cura di Alphonse Romano dal titolo “Viaggio inToscana”.
     
  • Darmstadt (Germania) – 6 giugno – “Tarantulaluna – Canzoni e ritmi mediterranei”, concerto in collaborazione con la Scuola Bessunger. I Tarantulaluna sono un gruppo nato tra le campagne della murgia tarantina. Il loro repertorio è una raccolta non solo di brani della tradizione musicale popolare e contadina, ma anche di canzoni che riprendono le suggestioni e i ritmi emozionanti del Mediterraneo, in un viaggio musicale che alterna momenti lirici (serenate, canti di lavoro) a momenti di sfrenato coinvolgimento ritmico (tarantelle, pizzica e tammuriate) durante i quali non si può fare a meno di ballare. Angelo Belmonte, voce e chitarra, Maria Grazia Carriero, tamburelli e danza, Rino Antonacci, fisarmonica, Michele Carriero, danza, Dominique Antonacci, voce e percussioni.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 6 giugno – Festeggiamenti per la Festa della Repubblica Italiana.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Il Suo 5 per mille alla Dante

 

 

 

 

Caro Amico,
     siamo molto orgogliosi di comunicarLe che la Società Dante Alighieri, Ente Morale equiparato ad una ONLUS*, è stata ammessa dall’Agenzia delle Entrate nell’elenco dei soggetti che potranno ricevere il 5 per mille delle imposte con riferimento all’esercizio 2013.


     Pertanto rivolgiamo un caloroso appello a Lei di destinare, in occasione della compilazione dei modelli 730, Unico e CUD, il 5 per mille delle loro imposte alla Dante. Per il contribuente non vi sarà alcun onere se non quello di inserire il codice fiscale della Società Dante Alighieri (CF 80101070581) e di apporre la propria firma nell’apposito riquadro.

 

     Pensiamo non possa sfuggirLe l’importanza di questo provvedimento che potrà consentire alla Presidenza Centrale della Società di sostenere l’opera dei Comitati italiani e di aumentare le borse di studio per gli studenti dell’estero.


     Certi della tua sensibilità per questa grande opportunità, La ringraziamo fin d’ora per quanto potrà fare per la "Dante" anche in quest’occasione.

 

 


(*) A seguito delle modifiche statutarie apportate nel rispetto di quanto stabilito dalla Legge 27 luglio 2004 n. 186, all. A, art. 2, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 175 del 28 luglio 2004,  la Società Dante Alighieri risulta iscritta all'elenco degli Enti del Volontariato "5 per mille 2014" di cui all'art. 1, comma 1, leggera A del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 aprile 2010.    

Freitag, 23. Mai 2014

La lettera settimanale n. 16

 

  23/05/2014

La lettera settimanale n. 16

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Governo

Alla Dante la personale di Li Xiao Ling, artista tra le personalità più influenti del mondo della moda in Cina
Venerdì 23 maggio, alle 18:30, Palazzo Firenze ospita l’inaugurazione della mostra “Face to the beauty” di Li Xiao Ling, artista, icona della moda e prima Miss Cina del suo Paese. L’iniziativa, patrocinata dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia e promossa dalla Dante in collaborazione con la Rufa e Galleria Otto, si inserisce nel piano del progetto di scambi culturali tra l’Italia e la Cina, che verranno annunciati nel corso della conferenza stampa prevista nello stesso giorno, alle ore 17,30, cui parteciperanno Jiang Da, Consigliere culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, Alfio Mongelli, Direttore della RUFA, Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Giuseppe Marucci, Responsabile Cina per il MIUR, Astrid Narguet e Lucilla Stefoni, Direttrici Galleria Otto.

Leggi »


Cento anni per la Dante di Amsterdam
Cento anni per la sede di Amsterdam. Sabato 24 maggio 2014, il Comitato di Amsterdam ha una ragione in più per festeggiare la Giornata della Dante: per il suo primo centenario il sodalizio ha pensato di condividere questa gioia con quanti, nei Paesi Bassi, amano l’Italia e la sua lingua.

Leggi »
 

Il verbo latino gubernare deriva dal greco e significa “guidare la nave”. Il senso figurato veniva usato già ai tempi dei Romani, che sapevano bene cosa chiedere ai loro condottieri. Lo dice Seneca in una delle Lettere a Lucilio: «Un buon gubernator naviga anche se la vela è rotta e, se perde il sartiame, riesce comunque a far viaggiare quello che gli resta». Cos’altro aggiungere?

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Zurigo, Convegno AAIS (American Association for Italian Studies)
23–25 maggio

Per la prima volta in Svizzera si svolgerà il convegno annuale degli italianisti americani. L’incontro – che prevede la partecipazione di circa 700 studiose e studiosi, provenienti oltre che dagli Stati Uniti anche dall'Italia e dal resto d'Europa, raggruppati in 180 sessioni e special events – è stato organizzato dalla Cattedra di Letteratura Italiana dell’Università di Zurigo. l Comitato di Zurigo è tra gli organizzatori del convegno e la Sede Centrale della Dante Alighieri sarà presente con un tavolo informativo sulle sue attività. Le conferenze sono aperte alle socie e ai soci della Dante di Zurigo (presentarsi alla Reception con il tesserino).
Per tutte le informazioni e per il programma completo si prega di visitare il sito ufficiale www.rose.uzh.ch/aais2014.


Katowice, convegno internazionale
L’Istituto di Lingue Romanze e Traduttologia dell'Università della Slesia e il comitato di Katowice della Società Dante Alighieri hanno il piacere di invitare la S.V. al convegno internazionale dal titolo I quattro elementi nella lingua, nella letteratura e nell’arte italiana e polacca in programma il 6, 7 e 8 novembre 2014 presso l’edificio della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università della Slesia a Sosnowiec, in via Grota-Roweckiego 5.


La Dante di Innsbruck insegna italiano ai politici della regione del Tirolo
Il Governo Regionale del Land Tirolo ha emesso nel mese di febbraio un bando di concorso diretto agli istituti di Innsbruck che offrono lezioni di italiano per individuare gli insegnanti per la formazione degli assessori regionali partecipanti al progetto “Euroregione Tirolo, Sudtirolo e Trentino” .
Diverse istituzioni tirolesi hanno risposto al bando. Dopo attenta analisi dei curricula e colloqui personali con la responsabile del team insegnanti della Dante e gli insegnanti designati, la Dante di Innsbruck è stata scelta per impartire le lezioni di italiano agli assessori all’università e sanità, alla vicepresidente del governo regionale e all’assessore alle politiche sociali, femminili, giovanili.


Non fatevi rubare il tempo per leggere

Orlando Esplorazioni
Sabato 24 maggio 2014, ore 11
Sala Pierpaolo Conti, Palazzo Firenze
LA LINGUA, LE EMOZIONI, LA CULTURA
Incontro con TULLIO DE MAURO

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari ® Grazia Deledda Galtellì (Nuoro) Canne al vento, il romanzo che più di tutti ha contribuito all'assegnazione a Grazia Deledda (1871-1936) del premio Nobel nel 1926, sembra rivivere negli scorci dell’antica Galte, nei suoi colori, nei suoi sapori, nei siti archeologici e nelle suggestioni dei panorami del Monte Tuttavista e del Golfo di Orosei. Una semplice passeggiata finisce col trasformarsi in una caccia ai tanti tesori di un paese incantato ricco di antiche case restaurate ed aperte ai visitatori che vi riscoprono i verdi cortili e i tanti oggetti di uso quotidiano, testimonianze ancora vive nella memoria. Tra la Cattedrale pisana e San Pietro, la casa delle dame Pintor, l’orto di Efix e gli eleganti palazzetti di quella nobiltà rurale decaduta ispiratrice della Deledda, a Galtellì accade ancora spesso di imbattersi in esibizioni quasi spontanee de’ Sos Tenores - Canto a Tenore -, un’arte senza tempo riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio immateriale dell'Umanità”....

 

Maggiori informazioni »
 

I Parchi Letterari® Paolo Volponi (Montefeltro e Fermano)
Il Parco Letterario Paolo Volponi con il patrocinio della Società Dante Alighieri ospita in maggio e giugno “Urbino e le Città del libro”, una rassegna letteraria che coinvolge in un’unica manifestazione le tante realtà legate al mondo del libro e alle eccellenze del territorio. Tra i maggiori autori del Novecento italiano Paolo Volponi (1924-1994) ha segnato la storia della letteratura con un costante riferimento ai paesaggi montani e collinari del Montefeltro e del Fermano. Pochi come Volponi hanno saputo cogliere il “genius loci” di Urbino e degli altri centri tra il Metauro, il Foglia ed il Montefeltro. Attraverso la lettura dei suoi romanzi,delle poesie, dei testi giornalistici, il viaggiatore rivive i luoghi e i morbidi paesaggi già amati e dipinti da Piero della Francesca, Raffaello, Giotto,Luca della Robbia, Francesco di Giorgio Martini. Luoghi che hanno visto intrecciarsi i destini di alcune delle casate più importanti d’Italia, dai Montefeltro,ai Carpegna, dai Malatesta, ai della Rovere, menzionati più volte da Dante nella Divina Commedia....
 

Maggiori informazioni »
 



UN FILO ROSSO CORRE LUNGO LO STIVALE E LEGA I TERRITORI ALLA LETTERATURA,
LA STORIA E LA CULTURA DEI LUOGHI

A cura di Marisol Burgio di Aragona

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare l'incontro dedicato al
Parco Letterario® Franco Antonicelli (SA)

(giovedì 22 maggio, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA



INCONTRI RAVVICINATI CON 4 POETI NELLA STORIA E NEI LUOGHI DELLA LORO POESIA

A cura di Giulio Ferroni

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare l'incontro dedicato a Giosue Carducci
«Del comun la rustica virtù»: L'Italia comunale

(mercoledì 21 maggio, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA



CICLO DI INCONTRI SULL’ARTE CONTEMPORANEA
A cura di Alessandro Masi e Miriam Mirolla

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare la lezione di Miriam Mirolla
Il futuro immediato dell'arte contemporanea

(lunedì 12 maggio, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA

NOTIZIE DAL MONDO
  • Cambridge (Regno Unito) – 10 maggio / 5 luglio – “Tre Maestri del Rinascimento italiano: Leonardo, Raffaello, Michelangelo”. Il Comitato ripropone lo stimolante corso sulla storia dell'arte in Italia e dei suoi capolavori eterni. Il corso, organizzato in collaborazione con il Museo Fitzwilliam in concomitanza con il 450° anniversario della morte di Michelangelo, è tenuto dalla giornalista Simona Verrazzo. Gli incontri previsti:
    10 maggio - Leonardo da Vinci;
    17 maggio - Leonardo da Vinci;
    31 maggio - Raffaello Sanzio;
    7 giugno - Raffaello Sanzio;
    14 giugno - sessione speciale: le capitali del Rinascimento;
    21 giugno - sessione speciale: il giardino rinascimentale italiano;
    28 giugno - Michelangelo Buonarroti;
    5 luglio - Michelangelo Buonarroti.
     
  • Graz (Austria) – 23 maggio - Da sempre nel napoletano c’è stato un forte connubio fra cibo e divertimento. Nei café chantant di inizio ‘900 gli spettatori avevano la possibilità di gustare cibo e godersi intrattenimenti ricchi di musica e comicità. Il Prof. Klaus Lichem illustrerà la storia della canzone napoletana. Verranno letti brani da Eduardo de Filippo, Luciano De Crescenzo ed altri autori.
     
  • Katowice (Polonia) – 23 maggio – Incontro con la Cultura, 1° appuntamento. “Claudio Magris. L’esistenzialismo del Mare e la patria ai confini di diverse culture”. Ospiti: Prof. Dr. Hab Joanna Dobrzcińska, dr. Anna Osmólska. Conduttori: Guido Parisi Aleksander Zając. Incontro con le due professoresse di Italianistica dell’Università di Varsavia, traduttrici di opere di Claudio Magris in polacco. Il programma prevede anche la lettura di alcuni brani in italiano e in polacco.
    Sotto il Patrocinio di: Istituto di Lingue Romanze e Traduttologia dell’UŚ, Istituto di Filologia Romanza dell’UJ, Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, Libreria Italicus, Fundacja Zeszytów Literackich.
     
  • Boston (Stati Uniti) – 23 maggio – Il Comitato di Boston e il Consolato Italiano di Boston presentano “Serata futurista”, letture teatrali dai Manifesti futuristi con Massimiliano Finazzer Flory, con interpretazioni musicali e coreografie di danza. La serata futurista vuole celebrare la nascita del Movimento Futurista attraverso passaggi da alcuni dirompenti Manifesti che, articolandosi nel tempo, hanno segnato le tappe della rivoluzione futurista nei diversi campi del sapere, delle arti e della vita.
     
  • Thun (Svizzera) – 23 maggio – Il Prof. Mauro Novelli terrà la conferenza “Non solo Lucia. La violenza sulle donne nella letteratura italiana moderna”.
     
  • Augsburg (Germania) - 24-25 maggio – La Compagnia Teatrale Amatoriale “La Paranza” presenta lo spettacolo “Agenzia investigativa”, liberamente ispirato alla Commedia teatrale di Samy Fayad.
     
  • Bienne (Svizzera) – 24 maggio – Conferenza del Prof. Mauro Novelli dal titolo “Pinocchio non muore mai”. Il Prof. Novelli scrive sul tema della conferenza “Chi è davvero Pinocchio? Un ribelle? Un picaro? Il Precursore dei robot? Un emblema di Cristo? Le sue avventure, così ricche di elementi notturni e onirici, hanno suscitato mille interpretazioni. Eppure in origine non era che un a storiella per ragazzi, scritta da Collodi quasi di malavoglia…”.
     
  • Metz (Francia) – 24 maggio – Il Comitato, in collaborazione con la Maison d’Italie e la Libreria Tour de Babele, presenta il concerto di musica barocca “Ensemble Festa Rustica”, con Giorgio Matteoli, flauto dolce e Maestro di concerto, Massimiliano Faraci, clavicembalo, Rebecca Ferri, violoncello, Stefano Maiorana, tiorba.
     
  • Mosca (Russia) – 24 maggio - Presso la Biblioteca n.174 “Dante Alighieri” si conclude la “XIV Festa Dantesca della Poesia”. Il programma della seconda giornata dell’evento:
    • recital dell’attrice Natalia Bazhnova;
    • incontro con la ricercatrice dell’opera di Dante Clair Honess (Inghilterra);
    • proiezione della “Maratona Infernale”, presentata dalla docente dell’Istituto di Belle Lettere “A. M. Gorkij”, Anna Jampol’skaja.
     
  • Brisbane (Australia) – 25 maggio – Appuntamento con il Cineforum. Sarà proiettato il film “Mignon è partita” di Francesca Archibugi.
     
  • Salisburgo (Austria) – 25 maggio – Concerto di beneficienza “Andante con passione”. Musicisti italiani attivi a Salisburgo(Dylan Baraldi, Ines Bartha, Francesca Canali, Francesca Cardone, Lauro Comploj, Ornella De Luca, Fausto Quintabà, Sebastiana Ierna, Gianfranco Sannicandro, Silvia Spinnato, Dario Zingales, Coro Dante) si alternano sul palco in un concerto di beneficienza a sostegno della Dante. Ristoratori italiani offrono il buffet. Una buona azione e una bella occasione d‘incontro per gli amanti della cultura italiana a Salisburgo. Chi apprezza la Dante questa sera può dare una mano.
     
  • Gerusalemme (Israele) - 25 maggio/2 giugno – L’annuale percorso culturale si conclude con un viaggio in Campania, alla scoperta delle bellezze naturali, storiche, archeologiche, culturali e folkloristiche di questa splendida regione. Le tappe previste: Napoli, Caserta e la Costiera Amalfitana.
     
  • San Salvador (El Salvador) – 26 maggio – Proiezione del film “Pane, amore e fantasia” di Luigi Comencini. Presentazione mensile di cinema italiano nel Museo Muna.
     
  • Grenoble (Francia) – 26 maggio – Gli allievi del coro di canto, il loro insegnante Mario Benvenuti ed i membri del Consiglio Direttivo presentano lo spettacolo di canto per i dieci anni di “Cantiamo in Italiano”.
     
  • Winterthur (Svizzera) – 26 maggio – Conferenza, con supporto Powerpoint, del Prof. Mauro Novelli dal titolo “Pinocchio non muore Mai”. Seconda tappa del giro di conferenze del Prof. Novelli organizzato in collaborazione con il Comitato di Thun.
     
  • Ramos Mejia (Argentina) – 27 maggio – Nella sede di Ituzaingò si terrà un laboratorio di lettura finalizzato ad offrire la possibilità agli alunni di esercitare in particolar modo la fonetica partendo da diversi testi teatrali, tenendo conto anche della loro tipologia e provenienza; anche il lavoro sull’intonazione occupa un ruolo importante, fino ad arrivare all’interpretazione personale del testo.
     
  • Anversa (Belgio) – 27 maggio – La Dott.ssa Elena Salerno presenta “EDP-Esperienze di Puglia: un viaggio-racconto dal paesaggio alla tavola”. Un viaggio lento attraverso le stagioni. Un viaggio tra i colori: il giallo del grano e dell’olio, il bianco delle case e delle cattedrali, l’azzurro del mare e il verde della natura incontaminata. Un viaggio nella parte più selvaggia della Puglia centrale. Un racconto, attraverso il cambiamento delle stagioni, che parte dal paesaggio e dalla natura, passa dall’architettura e termina nella descrizione e nella degustazione di alcuni prodotti tipici della Puglia centrale.
     
  • Darmstadt (Germania) – 27 maggio – Conferenza “La Puglia nel segno di Bisanzio” a cura di Robert Ward.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 27 maggio - Incontro informativo per gli interessati alla certificazione PLIDA Juniores, indirizzata agli adolescenti da 13 a 18 anni (l'esame si svolgerà il 14 giugno). Verranno illustrati inoltre i corsi estivi di lingua italiana, turismo, business e corsi di conversazione in italiano (B1/B2).
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 28 maggio - L’appuntamento “Cine Dante” è con il film “Una vita tranquilla” di Claudio Cupellini.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 28 maggio – In programma l'incontro conclusivo del primo corso sui capolavori del cinema, a cura di Adam Kruk, con la proiezione del film di Lina Wertmüller “Pasqualino Settebellezze”.
     
  • Townsville (Australia) – 29 maggio – Il Comitato, in collaborazione con il Cinema Warrina, presenta la prima a Townsville del film “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.
     
  • Verviers (Belgio) – 30 maggio – Il Sig. Thierry Mathus chiuderà il ciclo di conferenze sul Rinascimento Italiano con un incontro sulla musica di questa epoca gloriosa. La conferenza è organizzata con l’appoggio della Provincia di Liegi, Servizio Culturale.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 31 maggio – Proiezione del film “Sostiene Pereira” di Roberto Faenza, presenta Tommaso Lunardi.

    Eventi passati:
     
  • Ramos Mejia (Argentina) – 22 maggio – Seminario di cucina italiana. Maggio riscopre i piatti più famosi e saporiti della Toscana attraverso il seminario di cucina italiana. Si impareranno le ricette tipiche di questa regione del centro Italia che ha saputo unire creatività culinaria e tradizione.
     
  • Metz (Francia) – 22 maggio – Nell’ambito del ciclo “Giovedì al cinema con la Dante”, il Cinema Union di Ars-sur-Moselle propone ai soci del Comitato di Metz il film “Una giornata speciale” di Francesca Comencini.
     
  • Mosca (Russia) – 22 maggio – “XIV Festa Dantesca della Poesia”. Presso i Giardini dell’Ermitage si è svolta la prima giornata dell’evento. Programma:
    • deposizione di una corona di fiori al monumento a Dante Alighieri;
    • intervento del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Prof. Adriano Dall’Asta;
    • intervento dello scrittore A. N. Krassilnikov;
    • lettura dei saggi dai vincitori del concorso “Italia. Che cosa ti evoca questo suono…”;
    • lettura delle poesie di Dante dell’attore emerito della Russia Nikolai Maltsev;
    • esecuzione di musiche italiane a cura dei suonatori di tromba del Conservatorio “Ciajkovskij” di Mosca.
     
  • San Isidro (Argentina) – 21 maggio – Ciclo “Lettura italiane 2014”. “Il poeta ed il suo tempo. Poesia dell’Ottocento e del Novecento in Italia” a cura della Dott.ssa Luciana Zollo. Terzo incontro, dedicato a Giosuè Carducci.
     
  • Lussemburgo (Granducato di Lussemburgo) – 21 maggio – Si è svolto l’ultimo appuntamento prima dell’estate con l’Aperitivo Letterario intitolato “L’innamoramento di Medea: Euripide, Seneca, Alvaro, Pasolini” a cura della Prof.ssa Angela Mattei.
     
  • Ramos Mejia (Argentina) – 20 maggio – “Danzare la lingua italiana”, seminario innovativo che permette di scoprire l’italiano attraverso l’espressione corporale e la musica. Canzoni tradizionali, dell’infanzia, moderne e ritmi popolari fanno da sfondo a questa esperienza di vita che unisce italiano e movimento.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 20 maggio – Incontro con lo scrittore e traduttore fiorentino Giovanni Agnoloni, a cura della Prof.ssa Justyna Łukaszewicz.
     
  • Mosca (Russia) – 20 maggio – Nell’ambito del Cineclub ”Cinema Italiano” è stato proiettato il film “La Grande Bellezza”, introdotto da Anastassia Stepikina, critico cinematografico.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 19 maggio – “Toscana Antica - Populonia, una città etrusca sul mare”, presentazione e discussione in italiano con traduzione, a cura di Silvia Gambino e Fabrizio Cantini.
     
  • Amsterdam (Olanda) – 30 marzo – 6 aprile – Un gruppo di 27 soci del Comitato olandese ha visitato la Sicilia occidentale. Il viaggio è stato guidato dal Prof. Eric Moormann, Presidente del Comitato.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Freitag, 16. Mai 2014

Lettera settimanale n.15

 

  16/05/2014

La lettera settimanale n. 15

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Banchiere

Eccezionale iniziativa della Società Dante Alighieri: accesso gratuito ai video dei 34 Canti dell'Inferno
Dal venerdì 16 maggio e con scadenza quindicinale, sul sito della Società Dante Alighieri www.ladante.it verrà pubblicato per la visione in streaming un canto dell'Inferno realizzato da Lambertini su idea di Paolo Peluffo.

Leggi »

 


XII Convegno Internazionale dei Gruppi Giovanili della Dante
Si apre oggi a Grosseto il XII Convegno Internazionale dei Gruppi Giovanili della Dante sul tema La Lingua del cibo. La rinascita delle tradizioni nel mondo globalizzato. E un concorso per giocare con le parole della tradizione gastronomica maremmana. Nella giornata di domani, 17 maggio, parteciperanno ai lavori del Convegno il giornalista, autore de Il Golosario, Paolo Massobrio e il Direttore contenuti espositivi ed eventi Padiglione Italia-EXPO 2015, Paolo Verri. In serata, in piazza Martiri di Nassirya, Stanislao de Marsanich presenterà il Parco Letterario®Bibliobus dedicato agli scrittori della Maremma, con percorsi ed itinerari attraverso i luoghi della provincia grossetana che hanno ispirato grandi scrittori (www.parchiletterari.com)
 

La banca era un ripiano di legno su cui nella Firenze del Trecento si tenevano gli scambi di denaro; ne era proprietario il banchiere, che su di essa esponeva le monete. Nei secoli successivi i banchieri italiani (e toscani in particolare) finanziarono le imprese dei più importanti sovrani d’Europa: per questo il termine banchiere oggi è presente in varie forme nelle lingue di gran parte del continente. Ebbene sì: anche le parole possono essere prestate. Anche se, di solito, non se ne pretende la restituzione.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Presentazione del romanzo di Roberto Riccardi "Venga pure la fine"
Roma,


Martedì 20 maggio, con inizio alle ore 17, nella Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze (Piazza Firenze 27, Roma), verrà presentato, a cura del Comitato di Roma, il romanzo di Roberto Riccardi Venga pure la fine (edizioni e/o). Relatori Giovanni Di Peio, Presidente del Comitato, e Aldo Onorati, scrittore e critico letterario. Sarà presente l'autore.
Venga pure la fine, ambientato nel drammatico contesto delle guerre balcaniche dell'ultimo decennio del XX secolo, va molto al di là del romanzo giallo, di cui pure possiede tutti gli avvincenti elementi canonici. E', infatti, attraverso le vicende del protagonista, il tenente dei carabinieri Rocco Liguori, la storia di un'irrinunciabile scelta di vita, sospesa tra libertà e destino.


Venezia: DOVE 'L SI' SUONA, Giornata di studio sull'insegnamento dell'italiano in Italia

Sabato 24 maggio, a partire dalle ore 9.30, alla Società Dante Alighieri di Venezia, avrà luogo l'ottava edizione di DOVE 'L SI' SUONA, Giornata di studio sull'insegnamento dell'italiano in Italia, organizzata da Serena Fornasiero e Paolo Venerando.
L'iniziativa - che negli anni scorsi ha registrato un buon successo, con la partecipazione di studiosi illustri e di un folto pubblico - è dedicata agli insegnanti di italiano agli stranieri, ai docenti della scuola italiana e a tutti coloro i quali sono interessati alla storia e al modello della lingua italiana. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per ogni informazione e per comunicare la propria adesione, è sufficiente inviare un messaggio elettronico a info@ladantevenezia.it o veneranp@wfu.edu oppure telefonare al numero 0415234590 o al 3496842268.
Su richiesta, si rilascia un certificato di partecipazione.


Si segnalano i prossimi appuntamenti della stagione culturale di Palazzo Firenze

  • Mercoledì 21 maggio, ore 18 - La grande poesia
    Incontri ravvicinati con quattro poeti nella storia e nei luoghi della loro poesia, a cura di Giulio Ferroni
    Gianluca Genovese su Giosue Carducci
    «Del comun la rustica virtù»: l’Italia comunale

  • Giovedì 22 Maggio, ore 18 - Attraverso l'Italia con i Parchi Letterari®
    Un filo rosso corre lungo lo stivale e lega i territori alla letteratura, la storia e la cultura dei luoghi, a cura di Marisol Burgio di Aragona
    Il Parco Letterario® Franco Antonicelli (SA)


Presentazione del volume C’era un italiano in Argentina...

Mercoledì 21 maggio 2014, alle ore 17,30 la sala Pierpaolo Conti di Palazzo Firenze ospiterà la presentazione del volume C’era un italiano in Argentina... di Claudio Martino e Paolo Pedrini

Che fine ha fatto Vittorio Meano? Il libro ricostruisce la vita e l’omicidio di questo architetto valsusino, tanto dimenticato quanto affascinante, autore a Buenos Aires del Colón e del Congresso, nonché a Montevideo del Parlamento.
Il testo, che in alcune parti riveste i caratteri dell’inchiesta e a tratti assume quasi i contorni del noir, oltre a narrare un’esistenza da romanzo e a sviscerare un enigma da film giallo, parla altresì dell’emigrazione italiana, di Torino e di Buenos Aires nella seconda metà dell’Ottocento e della cifra artistica dei lavori meaniani.
Verranno proiettate immagini della vita e delle opere di Vittorio Meano.
Saranno presenti gli Autori Claudio Martino e Paolo Pedrini e l’Editore Helena Verlucca.

Parchi Letterari®

Urbino e le Città del Libro
21 maggio 2014, Urbino. I Parchi Letterari® Paolo Volponi Vi invita a "Urbino e le città del libro": una rassegna letteraria che coinvolge in un’unica manifestazione le tante realtà legate al mondo del libro e alle eccellenze del territorio. I libri insegnano a pensare, comunicare e ascoltare. Annodano fili, creano legami, avvicinano luoghi lontani. I libri permettono di viaggiare, riescono a spostare paesi e città intere...

 

Maggiori informazioni »
 

XXVIIa Edizione Interregionale di Estemporanea di Pittura “ Premio Carlo Levi
17 maggio 2014, Aliano (Mt). Il Circolo Culturale “N.Panevino”, la Pro-Loco Aliano, con il Parco letterario “Carlo Levi” di Aliano ed il Comune di Aliano, Vi invitano alla XXVIIa Edizione Interregionale di Estemporanea di Pittura “ Premio Carlo Levi”: “…fu dapprima esperienza, e pittura e poesia…e poi teoria e gioia di verità per diventare infine apertamente racconto…”, Carlo Levi
 

Maggiori informazioni »
 


NOTIZIE DAL MONDO
  • Salisburgo (Austria) – 14/18 maggio – Viaggio culturale nelle Marche Centro Sud: Conero, Macerata, Fermo e Ascoli.
     
  • Nantes (Francia) – 15/22 maggio – Vaggio culturale 2014 “Dalla cime appenniniche ai litorali adriatici: Abruzzo e Molise”. Thierry Piel accompagnerà i soci alla scoperta di queste due regioni e del loro immenso patrimonio culturale accompagnati.
     
  • Innsbruck (Austria) – 16 maggio – Conferenza ed esposizione “Il mito della Vespa”. Mito, storia, curiosità del marchio italiano.
     
  • Sète (Francia) – 16 maggio – Conferenza “Il teatro antico, dalla sua nascita alle sue numerose sopravvivenze” a cura di Daniel Nigoul.
     
  • Grenoble (Francia) – 16 maggio – L’atelier del cinema si propone quest’anno di affrontare il tema del “confine”, dell’incontro con la diversità, il suo trattamento estetico e la riflessione sulla modernità. L’incontro è animato da Laurent Scotto e sarà preceduto dalla proiezione del film “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati.
     
  • Atene (Grecia) – 16 maggio – In occasione della celebrazione della “Giornata della Dante” il Prof. P. Ioannou terrà la conferenza “Dante e Michelangelo”. L'intero pensiero e l'opera di Dante, in particolar modo la Divina Commedia, furono la fonte di ispirazione per la creazione di varie opere di Michelangelo, tra cui il Giudizio Universale nella Cappella Sistina, opus magnum del Buonarroti, in un periodo in cui la sua poesia fu affrontata con sospetto dai circoli religiosi della Controriforma. Nell’ambito di questo incontro verranno esaminati gli aspetti delle affinità eclettiche del poeta per antonomasia e dell'artista ″divino″, e anche del rapporto creativo tra le opere dei due grandi fiorentini che in un certo senso ha segnato l'inizio e la fine di quello che chiamiamo "Rinascimento". Evento in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Atene.
     
  • Detroit (Stati Uniti) – 16 maggio – Proiezione del film “L’avventura” di Michelangelo Antonioni, con Monica Vitti.
     
  • Bienne (Svizzera) – 16 e 17 maggio – Conferenze “Dalle piume alle tessere: i volatili nei mosaici ravennati, dal Battistero alla Cappella Arcivescovile, da S. Apollinare Nuovo a S. Apollinare in Classe”, venerdì, e “Birdwatching nei mosaici di San Vitale”, sabato, presentate dalla Prof.ssa Cetty Muscolino. Con il supporto di immagini si andrà a scoprire quali sono i volatili che hanno avuto il privilegio di comparire nei mosaici ravennati del V e VI secolo. Gli eventi sono organizzati con il sostegno della Città di Bienne.
     
  • Brisbane (Australia) – 17 maggio – L’autrice Roberta Giaconi presenterà il suo libro per bambini “Gioconda e la Stella Polare”. Avete mai pensato a quanto è diverso il cielo di Brisbane da quello che gli italiani vedono ogni sera? E sapete quante storie ci sono tra le stelle? Imparate con noi a conoscere le costellazioni più importanti!
     
  • Metz (Francia) – 17 maggio – Etienne Arbitre parlerà sul tema “Coppi e Bartali: un po’ di storia d’Italia”.
     
  • Townsville (Australia) – 18 maggio – Proiezione del film “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek.
     
  • Amman (Giordania) – 18 maggio – Ciclo “Cinema italiano – L’Italia che cambia”. Proiezione del film “Figli delle stelle”.
     
  • Boston (Stati Uniti) – 18 maggio – Concerto di Primavera del Coro Dante “In Onda, Sulle Onde, In Montagna”, repertorio italiano diretto da Kevin Galie.
     
  • Zurigo (Svizzera) – 18 maggio - Concerto “L’800 italiano per flauto e chitarra”, del Duo Tommaso Maria Maggiolini (flauto) e Ruben Mattia Santorsa (chitarra).
     
  • Gerusalemme (Isralele) – 19 maggio - Nell’ambito del percorso culturale si terrà un Convegno sulla Campania.
    Apertura dei lavori
    Saluti:
    - David Patsi, Presidente del Comitato
    - S. E. Francesco Maria Talò, Ambasciatore d’Italia in Israele,
    - Alisa Varadi Benabu, Direttrice del Comitato.
    “Cantiamo Napoli”, Nataly Orion e la sua band
    Moderatore: David Beeri, membro del Comitato Direttivo
    Prima parte
    - “Campania: regione delle meraviglie” di Rafi Tal, guida turistica per il sud Italia;
    - Intervento sulla Regione Campania di S.E. Francesco Maria Talò, Ambasciatore d'Italia in Israele
    Seconda parte
    Saluti:
    - Simonetta De Felicis, Attaché Culturale e Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura - Tel Aviv
    - “Vita, morte e miracoli de O Guarracino. Ma chi era O Guarracino che jeva ppe' mare?” di Massimo Acanfora Torrefranca, Musicologo, Docente presso l'Interdisciplinary Center di Herzliya
    - “Un rabbino tra pizza napoletana, identità ebraica e Confine del Sud Italia” di Rav Pinchas Punturello, ex Rabbino di Napoli
    - ““La Dolce Vita” tra Campania e la terra d’Israele all’epoca romana” di Stiebel Guy, Università Ebraica di Gerusalemme.
     
  • Auckland (Nuova Zelanda) – 21 maggio – Cineclubdante. Proiezione del film “Pane, amore e fantasia” di Luigi Comencini.
     
  • Vasteras (Svezia) – 21 maggio – Il Prof. Emerito Conny Svensson, Università di Uppsala, terrà la conferenza “Firenze nella poesia e nella realtà”.
     
  • Friburgo (Svizzera) – 21 maggio – Proiezione del film “Il postino” di Michael Radford, in collaborazione con il Ciné-club Universitario di Friburgo.
     
  • Anversa (Belgio) – 22 maggio – Mini-serie sulla Puglia. Andrea Maddalena terrà la conferenza “Scorci di patrimonio culturale di Puglia – Le tessere ed il mosaico”. Nella prima parte dell’incontro presenterà i castelli di Federico II, Castel del Monte architettura gotica pugliese, musica e antropologia: tarantella e pizzica; nella seconda parte i trulli, megaliti, specchie, brevi cenni al barocco di Lecce ed al mosaico pavimentale della cattedrale di Otranto, l’Abbazia di San Nicola di Casoli.
     
  • Grenoble (Francia) – 22 maggio – Atelier di storia. “La Resistenza dopo la Resistenza. Una memoria non riconciliata o «religione civile»?” a cura di Leonardo Casalino.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 22 maggio – Anche quest’anno il Comitato, in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Lussemburgo, ha organizzato un seminario in lingua italiana condotto dal Prof. Claudio Cicotti. L’evento, che si svolgerà presso l’Università, si intitola “Seminario sulla scrittura autobiografica” e si svolgerà in due parti: la prima dedicata alla teoria della scrittura autobiografica (storia, modelli e fenomenologia); la seconda in cui ciascun partecipante (autobiografo) verrà condotto nella propria autobiografia attraverso determinati strumenti di scrittura di sé.

Eventi passati:

  • Québec (Canada) – 5 maggio – Si è tenuto un incontro con lo scrittore Carlo Lucarelli in presenza del Direttore dell’Istituto Italiano di Montréal, Martin Stiglio. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto e con l’appoggio del Console d’Italia di Québec, Riccardo Rossini. La conferenza si è svolta sotto forma di intervista realizzata da Hélène Couture.
     
  • Sète (Francia) – 9 maggio – Nel contesto degli Incontri Italiani 2014 il Comitato ha organizzato un aperitivo in musica con Angelo Di Prima, chitarra e canto, accompagnato da Hélène Bass, violoncello, un concerto di canti tradizionali e popolari italiani, in occasione del vernissage della mostra di fotografie di Raquel Hadida “La Strada Sète / Italia”, l’immigrazione italiana a Sète, i grandi movimenti dei pescatori.
     
  • Berlino (Germania) – 8 maggio – Il Comitato e il ComItEs Berlin hanno presentato il film “24 e 1 – Prigionieri resistenti. Racconti di militari italiani internati in Germania” di Thomas Radigk, con le testimonianze di 24 internati e con Daniela Jannace. Moderatore Guido Ambrosino.
     
  • Sète (Francia) - 10 maggio – Nell’ambito della rassegna “Andiamo al cinema” è stato proiettati il film "Amici miei " di Mario Monicelli, con Ugo Tognazzi, Philippe Noiret, Bertrand Blier.
     
  • Sète (Francia) - 13 maggio – Serata dedicata al cinema italiano. Incontro con Jean Gili, curatore del libro dal titolo "L'Italia allo specchio del suo cinema" con la partecipazione di Rocco Femia, direttore di Radici ed edizioni Editalie, e proiezione del film “Anni Felici” di Daniele Luchetti.
     
  • Sète (Francia) – 15 maggio - Conferenza “La Commedia dell'arte nella pittura, nei travestimenti e le fantasie di Venezia” di Dimitri Stauss. L’evento da parte del ciclo "La scoperta dell'arte italiana", offerto in collaborazione con l'Associatone Thalassa.
     
  • Darmstadt (Germania) – 15 maggio – Proiezione del film “Slow Food Story” di Stefano Sardo.
    Bienne (Svizzera) – 15 maggio – Conferenza “Banchetti a sorpresa” presentata dalla Prof.ssa Cetty Muscolino. Al di là delle scene più propriamente legate a iconografie sacre, si è posta l’attenzione su opere d’arte in cui il banchetto rappresenta un luogo di accadimenti prodigiosi e inaspettati. L’evento è organizzato con il sostegno della Città di Bienne.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.