Montag, 31. Januar 2011

XXIII Corso di aggiornamento PLIDA per insegnanti d'italiano L2: "L’IDENTITÀ ITALIANA"






30 gennaio 2011

"L'IDENTITÀ ITALIANA": XXIII CORSO DI AGGIORNAMENTO PLIDA PER INSEGNANTI D'ITALIANO L2

Il corso, in programma in Palazzo Firenze a Roma dal 21 al 25 febbraio 2011, è riconosciuto tra le attività formative del MIUR

       La Presidenza Centrale informa che sono ancora aperte le iscrizioni al XXIII corso di aggiornamento PLIDA per docenti di italiano per stranieri promosso dalla Società Dante Alighieri, in programma a Roma (Piazza Firenze 27) dal 21 al 25 febbraio 2011 sul tema “L’identità italiana”. L’iniziativa è rivolta ai docenti di lingua e cultura italiane per stranieri, soci della Società Dante Alighieri, che operano nei Comitati della “Dante” o nell’ambito di altre istituzioni educative.
    Il corso, in occasione dei 150 anni dell’unità nazionale, sarà dedicato all’identità italiana. Durante le lezioni verranno affrontati argomenti legati all’identità linguistica e culturale dell’Italia Unita, approfonditi in chiave storica, ma anche in relazione alle problematiche attuali, quali l’immigrazione, la nuova cittadinanza, il contesto europeo e quello globale, la società multiculturale. Il tema sarà sviluppato attraverso gli interventi di linguisti, storici della lingua e della letteratura, sociologi.
    In ambito glottodidattico si alterneranno relazioni di specialisti e laboratori sulle modalità e sugli strumenti utili a inserire elementi di civiltà italiana in percorsi didattici per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, con particolare attenzione alle problematiche di apprendimento dei migranti stranieri in Italia. Nei laboratori, condotti da glottodidatti e docenti di italiano a stranieri, si lavorerà anche all’elaborazione di materiali didattici rivolti ad apprendenti in contesto di emigrazione.


Quota di iscrizione al corso per i soci
della Società Dante Alighieri: euro 270,00.


   Il corso di aggiornamento per insegnanti di italiano L2 è riconosciuto dal MIUR come attività formativa. Gli insegnanti partecipanti possono quindi ottenere l'esonero dalle abituali mansioni nelle scuole di appartenenza.
   Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio PLIDA:
tel. 0039-066873787, plida@ladante.it.


 

 

 

 


 

SOSTIENI ANCHE TU LA "DANTE"
Diventa socio della Dante. Scegli la tessera che fa per te
Diventa socio della Dante. Scegli la tessera che fa per te

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

  

Neu: WEB.DE De-Mail - Einfach wie E-Mail, sicher wie ein Brief!    
Jetzt De-Mail-Adresse reservieren: https://produkte.web.de/go/demail02

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen