Si prega di non rispondere a questo indirizzo ma di utilizzare segreteria@ladante.it
per comunicare con la Sede Centrale della Società Dante Alighieri
21 gennaio 2011
2011: UN ANNO DA NON DIMENTICARE
Si aprirà ufficialmente lunedì 24 gennaio prossimo alle ore 17.30
in Palazzo Firenze a Roma (piazza Firenze 27)
il ciclo di iniziative culturali promosse dalla Società Dante Alighieri:
conferenze, dibattiti e concerti per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia
Porte aperte in Palazzo Firenze! A partire da lunedì 24 gennaio fino al prossimo mese di giugno, la sede della Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27, Roma) ospiterà quotidianamente conferenze, dibattiti, concerti e presentazioni di libri, eventi ideati nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’iniziativa - dal titolo “2011: un anno da non dimenticare” - è promossa dalla “Dante” con il contributo della Provincia di Roma e in stretta collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO e con le tre Università di Roma (Roma Tre, “Sapienza” e Tor Vergata).
Gli appuntamenti avranno un calendario cadenzato durante tutta la settimana: i “lunedì del Risorgimento” saranno caratterizzati da un ciclo di incontri dedicati alla storia, alla letteratura e all’arte dell’epoca risorgimentale; il martedì si svolgeranno i tradizionali appuntamenti - danteschi e non - organizzati dal Comitato di Roma; letteratura protagonista il mercoledì delle “Pagine aperte”, in cui le presentazioni di libri dedicati al 150° costituiranno il punto di partenza per riflessioni sull’unità nazionale; il giovedì si parlerà di didattica con le relazioni del PLIDA e di cultura e paesaggio con l’UNESCO; il venerdì, infine, risuoneranno le “Note d’Italia: quando Mazzini suonava la chitarra” e la musica si riscoprirà indiscussa protagonista della nostra identità.
Gli eventi culturali inizieranno lunedì 24 gennaio prossimo alle ore 17.30 con il primo degli incontri del ciclo intitolato “Storia e letteratura del Risorgimento”, curato da Beatrice Alfonzetti e Silvia Tatti: Giulio Ferroni, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Roma “Sapienza”, parlerà di “Ahi serva Italia, di dolore ostello: il mito di Dante”.
Per ulteriori informazioni:
“lunedì”: Chiara Barbato, 3391228117, c.barbato@ladante.it
“martedì”: Lucia Caravale, 3386078593, info@dantealighieri-roma.it
“Pagine aperte”: Pierpaolo Conti, 3346755306, p.conti@ladante.it
“giovedì”: ufficio PLIDA, 066873687, plida@ladante.it
“Note d’Italia”: Sabine Frantellizzi, 3405468099, artefran@libero.it
DIVENTA SOCIO DELLA "DANTE"
Scegli la tessera che fa per teQuesto indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.itSe non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.
Neu: WEB.DE De-Mail - Einfach wie E-Mail, sicher wie ein Brief! Jetzt De-Mail-Adresse reservieren: https://produkte.web.de/go/demail02 |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen