Samstag, 14. Februar 2015

La lettera della Dante: gli appuntamenti a Palazzo Firenze, gli incontri de I Parchi Letterari e le notizie dal mondo

 

  13/02/2015

La lettera settimanale n. 5

  

SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE

Parole ritrovate: Campo

27 febbraio, Palazzo Firenze, ore 17
Suggestioni e letture della Divina Commedia
Primo appuntamento della rassegna “Suggestioni e letture della Divina Commedia. Purgatorio”, a cura di Aldo Onorati.
Evento in collaborazione con Civita

Vai all'articolo »

 

18 febbraio, Palazzo Firenze, ore 17,30
Un organo per Roma. L'ingombrante assenza dell'organo "che non c'è" all'Auditorium
Tavola rotonda
In collaborazione con la Società Dante Alighieri
L’Auditorium Parco della Musica di Roma è unico a livello internazionale ad essere privo di un organo da concerto, strumento essenziale per l'esecuzione di importante parte della letteratura musicale.

Vai all'articolo »

Da quasi vent’anni, chiunque decida di impegnarsi in politica si sente in dovere di dire che “scende in campo”, facendo propria una metafora sportiva derivante a sua volta dal linguaggio guerresco. Il campo, neanche a dirlo, è quello di battaglia, o di gioco, che poi è la stessa cosa. Colpisce il fatto che a nessuno venga in mente di servirsi di un altro significato possibile del termine, e di “scendere in campo”, magari, per vederci crescere qualcosa.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »


 I PARCHI LETTERARI®

I Parchi Letterari® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei (Padova)
Fonte d'ispirazione per generazioni di importanti scrittori, poeti ed artisti, la quieta ed incantevole bellezza dei Colli Euganei costituisce ancora oggi una delle principali seduzioni della provincia di Padova. Dall'amor cortese dei trovatori provenzali, cantori della bellezza di Beatrice e del loro ospite Azzo VI d'Este, all'atmosfera decadente di Bruce Chatwin, insieme a Shelley, Byron e Foscolo si scoprono luoghi che ispirarono pagine ineguagliabili dei classici più amati e lettere appassionate di poeti e scrittori romantici. Colori, sapori e profumi unici introducono ad oasi ambientali, antiche abbazie, castelli, ville, ritiri campestri e altre tappe eccellenti come la casa di Francesco Petrarca (1304-1374) ad Arquà, ultima, amatissima, dimora del Poeta, le terme già cantate da Claudiano nel IV sec e la Villa dei Vescovi ammirata da Dino Buzzati.

Guarda il video »

 

I Parchi Letterari® Giosue Carducci Castagneto Carducci (Li)

“Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”. Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico. Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906, riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Grazia Deledda Galtellì (Nuoro)

Canne al vento, il romanzo che più di tutti ha contribuito all'assegnazione a Grazia Deledda (1871-1936) del premio Nobel nel 1926, sembra rivivere negli scorci dell’antica Galte, nei suoi colori, nei suoi sapori, nei siti archeologici e nelle suggestioni dei panorami del Monte Tuttavista e del Golfo di Orosei. Una semplice passeggiata finisce col trasformarsi in una caccia ai tanti tesori di un paese incantato ricco di antiche case restaurate ed aperte ai visitatori che vi riscoprono i verdi cortili e i tanti oggetti di uso quotidiano, testimonianze ancora vive nella memoria. Tra la Cattedrale pisana e San Pietro, la casa delle dame Pintor, l’orto di Efix e gli eleganti palazzetti di quella nobiltà rurale decaduta ispiratrice della Deledda, a Galtellì accade ancora spesso di imbattersi in esibizioni quasi spontanee de’ Sos Tenores - Canto a Tenore -, un’arte senza tempo riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio immateriale dell'Umanità”.

Maggiori informazioni »


 ART WIRELESS

Il Mibact lancia la selezione per la Capitale italiana della cultura
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha pubblicato online, sul sito del Ministero www.beniculturali.it, il bando per la selezione della Capitale italiana della cultura per il 2016 e il 2017, iniziativa del Governo nata sull’onda del successo della selezione svolta in occasione della Capitale europea della cultura 2019.

Leggi l'articolo »


 ALMA.tv

Settimana 10 febbraio - 17 febbraio
Novità importanti su ALMA.tv, soprattutto per gli insegnanti e gli studenti: d’ora in poi, infatti, troverete nuovi materiali integrativi legati ai video più adatti a un loro utilizzo didattico! Si tratta di PDF scaricabili gratuitamente dalla pagina del video a cui si riferiscono, basta solo essere registrati ad ALMA.tv.
Questa settimana è la volta di due cortometraggi: Zinì e Amì e Il numero di Sharon e del video Sono al verde! della rubrica “Vai a quel paese”.
In cosa consistono questi materiali? Prima di tutto offrono la trascrizione del video per una migliore comprensione dello stesso; inoltre alcune attività didattiche per la classe o da eseguire a casa e le chiavi.
Per finire, visto che è tempo di Carnevale, portate il Carnevale di Venezia in classe con l’attività scaricabile dal video Il mistero di Casanova 2!
Buona visione e buona lezione!
 


 IN VIAGGIO CON DANTE

Il XXXIII canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in "streaming" sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

Guarda il Canto in "streaming" »

 


 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE


Riascolta il quarto incontro del ciclo "Il mistero del Veltro Dantesco"
Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze


NOTIZIE DAL MONDO

  • Sète (Francia) – 13 febbraio – “Andiamo al cinema " I nostri ragazzi ", De Matteo.
     
  • Orléans (Francia) - 14 Febbraio – Conferenza “Bologna, capitale cinematografica italiana”, a cura del Prof. Fabien Morizot. Lo scopo di questa conferenza è di mostrare quanto l’Emilia Romagna sia fondamentale per l’attività cinematografica italiana: ricca di paesaggi vari, vivaio di registi e di sceneggiatori (Antonioni, Pasolini, Fellini), ha dato al cinema italiano dei film bellissimi.
     
  • Spittal Drau (Austria) – 16 febbraio – Spettacolo teatrale “Casanova Reloaded: Le bacio la mano, Signora”, con il Mozartiaden-Ensemble: Gabriele Schuchter, Luca Lombardo e Luca Monti.
     
  • Belfast (Regno Unito) – 19 febbraio – La Prof.ssa Caroline Malone, docente di Archeologia, parlerà su “Conoscere Roma: esplorazioni nell’antichità”.
    Mosca (Russia) – 17 febbraio – Cineclub “Cinema Italiano”. In occasione del centenario della nascita del regista Mario Monicelli sarà proiettato il film “Amici miei”. Il film sarà introdotto da Anastassia Stepikina, critico cinematografico.

Eventi passati:

  • Tbilisi (Georgia) - 12 febbraio - “Un Italiano a Tbilisi”, interscambio culturale con madrelingua. “San Valentino e Carnevale”. Presso l'aula “Famiglia d'Italia”, si è volto "Un Italiano a Tbilisi" programma di incontro con un Italiano che racconta di sé, della sua regione, del suo lavoro e dei suoi hobby. Un evento esclusivo che il Comitato di Tbilisi ha proposto per dialogare con un madrelingua e avere conoscenza della cultura italiana attraverso un diretto interlocutore. Ospite di questo mese è stato Lorenzo Gugliemi, dottore in Scienze Politiche presso la Ca’ Foscari di Venezia che ha raccontato le sue esperienze di vita e di studio. Si è parlato anche di San Valentino e sono state lette e dedicate le poesie più belle scelte dai soci a tutti gli innamorati e a quelli che sono sempre innamorati della cultura italiana! Panoramica sulla tradizione del Carnevale in Italia, con la storia dei costumi e delle maschere più caratteristiche, con proiezione di foto di Venezia, Cento e Viareggio.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 12 febbraio - Aperitivo Cinematografico. Primo di 3 appuntamenti con il cinema italiano alla Dante Alighieri, a cura della professoressa Rita Messina.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 10 febbraio - Il Comitato del Lussemburgo, PassaParola Magazine e la Libreria italiana hanno organizzato la presentazione del “Rapporto Italiani nel Mondo 2014”, alla presenza di Delfina Licata, caporedattrice e Daniela Maniscalco, autrice del capitolo: "Pasta e pizza: storia, miti e realtà di due specialità che definiscono l'identità della cucina italiana nel mondo" (Sezione speciale Eventi EXPO Milano 2015). Per l'occasione è stato presentato anche il Dizionario Enciclopedico delle migrazioni italiane nel Mondo. Moderatrice: Paola Cairo.
     
  • Halden (Norvegia) – Conferenza con proiezione di fotografie a cura di Alida Savatteri sul tema “Sicilia Archeologica”.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen