Samstag, 28. Februar 2015

La lettera della Dante: 5x1000 alla Dante per difendere l'italiano, gli appuntamenti a Palazzo Firenze, de I Parchi Letterari e dei Comitati nel mondo

 

  27/02/2015

La lettera settimanale n. 7

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Soccorrere

5x1000
Difendi l'italiano,
dona il tuo contributo alla Dante
codice fiscale
80101070581


Libri. “Andarsene sognando” a Firenze con Staino, Masi e Tedesco
Dopo le presentazione delle scorse settimane in Svizzera e quella di lunedì scorso a Torino, proseguirà con la tappa di Firenze il viaggio di “Andarsene sognando”, il libro di Eugenio Marino sulle canzoni che parlano di emigrazione.

Vai all'articolo »


Il verbo succurrere (composto di sub + currere, letteralmente "correre sotto") aveva in latino diversi significati: come in italiano indicava l'azione di venire in soccorso di qualcuno, ma poteva anche voler dire "rimediare a qualcosa", a un torto, a un errore, a un'ingiustizia. Questa seconda accezione andrebbe tenuta bene a mente: si potrebbe ad esempio rimediare a qualche svista del recente passato e riprendere a soccorrere i naufraghi in mare.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE

27 febbraio, Palazzo Firenze, ore 17
Presso la Galleria del Primaticcio a Palazzo Firenze, avrà luogo il primo appuntamento della rassegna “Suggestioni e letture della Divina Commedia. Purgatorio”, a cura di Aldo Onorati.
Evento in collaborazione con Civita

Vai all'articolo »

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »


 I PARCHI LETTERARI®

I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio.
Un Eco villaggio nella Valle del Sagittario 7 marzo 2015. Il Comune di Anversa e la Riserva delle Gole del Sagittario hanno il piacere di presentare il libro del prof. Piero Rovigatti "Un Eco villaggio nella Valle del Sagittario"

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Pitagora e Marchesato di Crotone
14 marzo 2015, Crotone. Il Comitato di Crotone della Società Dante Alighieri e il G.A.L. Kroton Vi invitano alla presentazione del libro “Il luogo delle anime”, di Coriolano Martirano

Maggiori informazioni »

 

Senegal, viaggio alle porte dell’Africa Nera: “Il disco infuocato del sole declina nel mare vermiglio. L’odore m’insegue forte e altero, a pungere le mie narici. Deliziosamente”. Leggere le poesie di Leopold Sedar Senghor, primo Presidente del Senegal dal 1960 al 1980, sul lungomare di Dakar ha qualcosa di magico. ...Crocevia di popolazioni accoglienti e vitali, terra dei Wolof, dei pastori Peul, dei Jola, dei Mandingo, dei Sérère, il Senegal chiede di essere scoperto poco per volta adeguandosi al ritmo delle musiche e delle sue abitudini che confermano il detto che “puoi amare il Senegal ma lo puoi capire solo se riesci a mettere insieme i pezzi del suo puzzle”. Perdere l'orientamento è inevitabile ma c’è sempre chi si ferma e ti aiuta a ricomporre questo meraviglioso rompicapo.

Leggi l'articolo »


 ARTWIRELESS

Inaugura al Complesso del Vittoriano una grande mostra dedicata a Giorgio Morandi
Inaugura oggi, venerdì 27 febbraio, al Complesso del Vittoriano una grande mostra dedicata a Giorgio Morandi, che documenta la carriera artistica del grande maestro bolognese attraverso 150 opere provenienti da importanti istituzioni pubbliche e da prestigiose collezioni private, inclusi alcuni pezzi inediti eccezionalmente concessi per l’occasione.

Leggi l'articolo »


 ALMA.tv

Settimana 24 febbraio - 3 marzo
Ultima settimana di febbraio, e ALMA.tv la dedica a un maestro elementare. Forse il maestro più famoso d’Italia e uno dei più innovativi, visto che con Non è mai troppo tardi aveva in pratica creato il primo corso a distanza, rivolto a milioni di italiani analfabeti. Avrete sicuramente capito che stiamo parlando di Alberto Manzi, raccontato dalla figlia Giulia nel libro Il tempo non basta mai; Noemi Cuffia ce ne parla sorseggiano un buon rosso toscano.
Dalla Toscana alla Campania, grazie al Viaggio con Dante (gentile concessione della Società Dante Alighieri) che oggi per il XXXI canto, quello dei giganti, ci porta in tre luoghi suggestivi, anche se molto diversi tra loro: la Circumvesuviana, la solfatara di Pozzuoli e il Real Albergo dei Poveri di Napoli.
Per quanto riguarda la “Grammatica caffè”, riproponiamo uno dei video più apprezzati del professor Tartaglione, sui verbi ausiliari, che abbiamo di recente arricchito con la trascrizione e delle attività didattiche sul passato prossimo, scaricabili direttamente dalla pagina del video.
Buona visione e buona lezione!


 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE


Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze


NOTIZIE DAL MONDO

  • L’Avana (Cuba) – 27 febbraio – Concerto in omaggio ai 20 anni del Comitato della Società Dante Alighieri a L’Avana, patrocinato dal Comitato Gestore dell’Associazione di Amicizia Cuba-Itali “Miguel D’Estefano Pisano” e il baritono Raúl Gámez.
     
  • Amman (Giordania) – 28 febbraio – Nell’ambito della rassegna “Cinema italiano 2015” sarà proiettato il film “Happy Family”, di Gabriele Salvatores.
     
  • Sète (Francia) – 5/6 marzo - Ciné C Toi e il Comitato della “Dante” di Sète presentano “Omaggio al Cinema Italiano”. Programma:
    • giovedì 5: proiezione del film “Brutti, sporchi e cattivi”, di Ettore Scola, con un Nino Manfredi sorprendente nei panni di un dispotico patriarca.
    • venerdì 6: proiezione di “Che strano chiamarsi Federico”, di Ettore Scola, un omaggio a Federico Fellini, alla sua arte, alla sua personalità. Ettore Scola fa rivivere il loro incontro nel giornale Marc'Aurelio negli anni Cinquanta, i loro amici comuni, tra cui Marcello Mastroianni, e soprattutto il piacere condiviso di fare cinema. A seguire proiezione di “Roma” di Federico Fellini, la vita a Roma dal 1930 al 1972 vista da uno dei suoi ammiratori, Federico Fellini.
     
  • Grenoble (Francia) – 6 marzo - Conferenza “I mosaici di Ravenna: un arte per l’eternità”, a cura di Jean-Luois Roussins. I monumenti paleocristiani di Ravenna sono stati costruiti nel V-VI secolo. Gli interni di questi monumenti sono ricoperti di mosaici sontuosi, da cui si comprende che non si tratta di semplici decori, ma contengono un profondo significato religioso e teologico che la conferenza cercherà di descrivere.

Eventi passati:

  • Augsburg (Germania) – 26 febbraio – E’ stato proiettato il film “Reality” di Matteo Garrone.
     
  • Maracay (Venezuela) – 26 febbraio – Il locale Comitato, in collaborazione con la Casa d’Italia di Maracay e l’Associazione Campana di Aragua, ha presentato la conferenza “Dante Alighieri e la musica contemporanea italiana”, in occasione delle celebrazioni per i 750 anni della nascita del Sommo Poeta e con la partecipazione di Luis Modesto Capobianco.
     
  • Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) – 24 febbraio – Si è svolta la cerimonia relativa alla Prima Edizione del Premio Medaglia d'Oro Dante Alighieri alla miglior opere poetica pubblicata in Bolivia nel periodo 2013-2014, presso i saloni d'onore Chiruguano del Centro Culturale dello Stato Plurinazionale della Bolivia.
     
  • Mosca (Russia) – 17 febbraio – Presso il Parlamento della Federazione Russa si è tenuta la tavola rotonda “Russia e Italia – Dialogo delle Culture”, dedicata al 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, organizzata dal Parlamento russo in collaborazione con il Comitato di Mosca.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen