Freitag, 30. Januar 2015

La lettera della Dante: Gli italiani oltre i luoghi comuni, appuntamenti a Palazzo Firenze e de I Parchi Letterari

 

  30/01/2015

La lettera settimanale n. 3

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Armonia

Gli italiani oltre i luoghi comuni

Un video che promuove all'estero la vera Italia, quella delle eccellenze. Realizzato dal Ministero dello Sviluppo economico, il filmato è stato presentato al World Economic Forum di Davos e ribalta gli stereotipi sul nostro Paese, sottolineandone i punti di forza: dall'agroalimentare, alla tecnologia, alla meccanica.

Guarda il video »


SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE

30 gennaio, Galleria del Primaticcio, ore 17
Suggestioni e letture della Divina Commedia

 – Primo appuntamento della rassegna “Suggestioni e letture della Divina Commedia. Purgatorio”, a cura di Aldo Onorati.

Vai all'articolo »

 

10 febbraio, Palazzo Firenze, ore 17
Il senso della gloria in Dante, Foscolo, Schopenhauer e Leopardi

Martedì 10 febbraio con inizio alle ore 17.00 a Palazzo Firenze, si terrà la presentazione del volume di Aldo Onorati, Il senso della gloria in Dante, Foscolo, Schopenhauer e Leopardi, Edizioni Tracce, Pescara 2014. Sarà presente l'autore.

Vai all'articolo »

Il termine greco harmonìa veniva usato, come del resto anche oggi, per indicare due suoni che, eseguiti insieme, producevano un effetto gradevole. La radice del termine è l'indoeuropeo *ar, che in generale si riferiva all'attitudine delle persone o degli oggetti a stare bene insieme. Gli antichi e saggi greci la utilizzavano anche nel termine aretè, "virtù". Come a ricordarci che la capacità di convivere è tra le più importanti della nostra natura.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »


 I PARCHI LETTERARI®

Il Parco Letterario® Carlo Levi presenta a Roma il Carnevale di Aliano
Mercoledì 4 febbraio 2015, ore 17.45, Palazzo Firenze (P.zza Firenze 27), Roma
Con mostra delle maschere tipiche del carnevale alianese – degustazione e acquisto di prodotti della Val D’Agri

Maggiori informazioni »

 

Il Parco Letterario® Paolo Volponi si trova nelle Marche e comprende i territori, non confinanti, dei GAL Montefeltro Sviluppo e Fermano Leader.
Nel territorio del GAL Montefeltro Sviluppo, a cavallo tra le Province di Pesaro-Urbino e Rimini, ricadono i comuni di Acqualagna, Apecchio, Auditore, Belforte all’Isauro, Borgo Pace, Cagli, Cantiano, Carpegna, Casteldelci, Fermignano, Frontino, Lunano, Macerata Feltria, Maiolo, Mercatello sul Metauro, Mercatino Conca, Monte Calvo in Foglia, Montecerignone, Montecopiolo, Montegrimano, Novafeltria, Peglio, Pennabilli, Petriano, Piandimeleto, Pietrarubbia, Piobbico, San Leo, Sant’Agata Feltria, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro, Sassofeltrio, Talamello, Tavoleto, Urbania, Urbino.

Maggiori informazioni »


 ART WIRELESS

"World Academy Project": 100 artisti da tutto il mondo in mostra per l'Expo
"Un'intesa che conferma l'impegno della Regione Lombardia ad arricchire l'offerta culturale sul territorio e a realizzare quest'attività durante il semestre di Expo".

Leggi l'articolo »


 ALMA.tv

Settimana 27 gennaio – 3 febbraio
I nuovi video di ALMA.tv sono all’insegna della varietà: in Vai a quel paese, Federico Idiomatico ci parla dell’espressione “attaccare bottone” e delle sue origini, che ci portano addirittura al medioevo!
Per Grammatica caffè, troviamo il professor Tartaglione dalla polizia: niente paura, è solo un esempio, molto vivace, delle differenze tra l’italiano parlato e quello scritto, con il determinante aiuto di… Italo Calvino!
Il nostro Viaggio con Dante in collaborazione con la Società Dante Alighieri fa tappa alla fabbrica Borsalino di Alessandria, dove è nato forse il cappello più famoso del mondo. Il canto è il XXVI, quello di Ulisse, uno dei più celebrati della Divina Commedia e sarebbe proprio il caso di dire: “tanto di cappello”…
Vi invitiamo inoltre a seguire la nostra pagina facebook dove stiamo riproponendo Il meglio di ALMA.tv 2014, con i video dei primi mesi del nostro palinsesto che vale la pena rimette in primo piano.
Buona visione!


 IN VIAGGIO CON DANTE

Il XXXI canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in "streaming" sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

Guarda il Canto in "streaming" »

 


 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE


Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze


NOTIZIE DAL MONDO

  • Sète (Francia) – 30 gennaio – Conferenza "1985-2015: trent'anni che hanno cambiato il nostro Paese. l'Italia contemporanea Paese tra immigrazione ed emigrazione", presentata da Daniele Comberiati, Docente dell’Università di Montpellier.
     
  • Salonicco (Grecia) – 30 gennaio – “Menu Italia – Viaggio nella cucina italiana”. Presentazione e degustazione di ricette italiane, a cura dello chef Giancarlo Piccarreta, ICIF.
     
  • Bastia (Francia) – 31 gennaio - Nell'ambito del Festival del Cinema Italiano (31gennaio-7 febbraio) si terrà la conferenza "Fellini al lavoro". Il Prof. Jean Gili ci farà scoprire, mediante estratti di film, le diverse tappe della realizzazione dei film di Fellini, dalla scelta degli scenari e degli attori, al montaggio e alla musica. Il Prof. Jean Gili è Dottore di Storia, Critico Cinematografico e Storico del Cinema. È noto come uno dei grandi specialisti stranieri del cinema italiano.
     
  • Spittal Drau (Austria) – 2-7 febbraio – Viaggio Culturale a Roma.
     
  • Nantes (Francia) – 4 febbraio – Conferenza “Presenze femminili: immagini e riflessioni sulle femmine nella collezione italiana del Museo delle Belle Arti di Nantes, dal XVI secolo ad oggi”, a cura di Juliette Eoche-Duval. La conferenza permetterà di valutare la visione delle donne nell'arte e la percezione degli artisti dal Rinascimento all'arte contemporanea. Si parlerà delle principali figure mitiche femminili (Maria, Santa Caterina, Maria Maddalena ...), ma anche di quelle un po’più discrete e anonime (Santa Lucia, Luisa Vertova ...). In particolare si evidenzierà la famosa "Judith" di Virginia da Vezzi, opera unica attribuita oggi con certezza a questa donna artista del XVII secolo. I grandi maestri saranno sotto i riflettori così come i meno noti, senza dimenticare il “non attribuiti”, spesso relegati nelle riserve.
     
  • Grenoble (Francia) – 4 febbraio – Quarto appuntamento con l’“Atelier di traduzione”, a cura di Hélène Commerot. Quest’anno si propone la traduzione di alcuni passaggi del Decameron di Boccaccio (quarta giornata, prima novella), che sarà studiato nel Club di Lettura.
     
  • Grenoble (Francia) – 5 febbraio – Club di lettura “Leggere insieme”, a cura di Colette Chevillon. Un viaggio dal nord al sud dell’Italia attraverso le opere letterarie moderne e contemporanee. Il quinto incontro è stato dedicato alla “Quarta giornata, Prima novella” di Giovanni Boccaccio.
     
  • Belfast (Regno Unito) – 5 febbraio – Il Dott. Federico Pagello terrà la conferenza “Oltre lo spettacolo: i lavori di Carmelo Bene per il cinema e la televisione”, parlerà dell’affascinante figura di Carmelo Bene, non molto conosciuto fuori dall'Italia.

Eventi passati:

  • Miami (Stati Uniti) – 29 gennaio – “Cuba & Florida: da Cristoforo a Fidel”, lettura a cura del Cav. Claudio Pastor, Direttore del Comitato di Miami.
     
  • Maracay (Venezuela) – 29 gennaio – Il Comitato di Maracay ha inaugurato le celebrazioni dei 750 anni della nascita di Dante Alighieri con la conferenza a cura di Mariano Palazzo, Presidente del Comitato, dal titolo “Introduzione alla vita e all’opera di Dante Alighieri”.
     
  • Tirana (Albania) – 27 gennaio – Nell’aula magna della Facoltà di Lingue dell’Università di Tirana il Comitato di Tirana e il Dipartimento di italiano hanno inaugurato “Una Giornata per non dimenticare”. Dopo l’introduzione del Presidente del comitato di Tirana, Prof. Artur Sula, è seguita la proiezione del film Rosenstrasse. Numerosa la presenza degli studenti.
     
  • Metz (Francia) – 26 gennaio – Il Consolato Generale d’Italia di Metz e il Comitato di Metz hanno organizzato la presentazione del romanzo storico “Viteliù – Il nome della libertà” di Nicola Mastronardi.
     
  • Chisinau (Moldova) - 22 gennaio - In occasione dei 750 anni della nascita di Dante Alighieri e i 25 anni della fondazione alla capitale moldava del Liceo che porta il suo nome, la prof.ssa Ludmila Kojusko ha tenuto la conferenza “La fede, la scienza, la poesia e... l’amore” o “E la nave va...” allo scopo di far conoscere agli studenti delle ultime liceali la vita del più grande esponente della cultura italiana, come , quando e da chi è stato tradotto nella loro lingua il capolavoro dantesco la Divina Commedia nonché la straordinaria storia della scuola dove viene insegnata la lingua italiana, un viaggio lungo un quarto di secolo, paragonabile con il “folle volo” di Ulisse.
     
  • Sarajevo (Bosnia) – 17 gennaio - Grazie all'iniziativa e all'entusiasmo di alcune socie, il 17 Gennaio 2015 si è svolto a Sarajevo il secondo "Corso di cucina mediterranea". Il tema scelto per questa edizione è stato "Saluti culinari dal Piemonte" e ha ottenuto un grande successo, richiamando intorno ai fornelli 18 appassionati di varie nazionalità che, divisi in due gruppi, si sono cimentati in cucina e con la lingua italiana.
     
  • Pescara (Italia) – 14 dicembre – In occasione del “7° Premio Dean Martin”, evento organizzato dalla Fondazione Dean Martin con il patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara (Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità) e della Fondazione Pescarabruzzo, è stato premiato il Prof. Paolo De Francesco, presidente della Dante Alighieri di Monterrey e attivissimo promotore della cultura italiana in Messico. Gli altri premiati: il direttore d’orchestra Donato Renzetti; il pianista, compositore e bandoneonista Paolo Russo; il musicista e compositore Oscar Gabriel Rosati.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen