Dienstag, 24. Februar 2015

La lettera della Dante: convegno "La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi" a Firenze, 23-24 febbraio


 
 

  23/02/2015

La lettera settimanale n. 6

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Diritto

La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi
Firenze, 23-24 febbraio 2015

L’Accademia della Crusca, in collaborazione con Coscienza Svizzera e con la Società Dante Alighieri, organizza il convegno La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi che si terrà a Firenze lunedì 23 e martedì 24 febbraio 2015. La partecipazione è libera e gratuita.

Vai all'articolo »

Ha a che fare con la giustizia, di cui è il parente più stretto: ciò che è de-rectum, (in latino “dritto”) è anche giusto, sensato, sacrosanto. Un concetto da non dimenticare mai, soprattutto ora che qualcuno lo confonde con quello di “privilegio” o cerca di negarlo in nome delle “priorità”. Sui diritti, insomma, bisognerebbe concentrarsi maggiormente quando le cose vanno storte.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE
24 febbraio, Palazzo Firenze, ore 17
Presentazione del libro La signora col ventaglio
Martedì 24 febbraio 2015 ore 17,00 presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (p.zza di Firenze 27, Roma), presentazione del libro di Giuseppe Lagrasta "La signora col ventaglio" - Editrice Rotas 2014.

Vai all'articolo »

 

 

27 febbraio, Palazzo Firenze, ore 17
Presso la Galleria del Primaticcio a Palazzo Firenze, avrà luogo il primo appuntamento della rassegna “Suggestioni e letture della Divina Commedia. Purgatorio”, a cura di Aldo Onorati.
Evento in collaborazione con Civita

Vai all'articolo »

 

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »


 I PARCHI LETTERARI®

Parco Letterario® Giuseppe Giovanni Battaglia (Aliminusa – Pa)
"Una volta le case profumavano...profumavano di vino cotto, di frutta e di dolci. Dalla campagna arrivava la fragranza della legna appena tagliata. Si era coinvolti per l’intero anno, bisognava fare il pane, preparare le conserve. Dietro e attorno tutto questo, come una leggenda rituale, c’era un universo di personaggi semplici e generosi, a cominciare dalle donne che lavoravano in casa davanti ai forni e ai fornelli.."

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Grazia Deledda Galtellì (Nu)
"...bevi il caffè, figlio mio - disse zia Annedda - prendi questo biscotto, sta allegro che siam in festa …dall’Elias Portolu..." io non capisco come avete fatto a lasciare la casa sola, comare Kallì; come?” disse una ragazza alta che portava sotto il grembiule un vaso di latte cagliato, dono del prete alle dame Pintor... Da Canne aòl Vento

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Carlo Levi (Aliano – Mt)
"Quando, dopo l'intervallo del coltello, ebbi finito di dipingere le volpi, uscii per fare due passi. Aveva cessato di piovere, e l'aria del paese era piena dell'odore di carne bruciata dei Gnemurielli che erano posti su dei bracieri, in mezzo alla strada, e che si vendevano a due soldi l'uno...

Maggiori informazioni »


 ARTWIRELESS

L'arte corre ai ripari. Gli addetti ai lavori si interrogano su come evitare che si ripetano episodi di vandalismo al patrimonio culturale
Cancellate, telecamere di sorveglianza, puntelli e picchetti di guardie ed esercito a difesa.

Leggi l'articolo »


 ALMA.tv

Settimana 17 febbraio - 24 febbraio
Questa settimana su ALMA.tv grande varietà di scelta: si inizia con il nuovo video della rubrica “Vai a quel paese” dedicato questa volta all’espressione Prendere in giro.
Chi invece è affezionato al Carnevale e a Venezia, può seguire il terzo episodio della graphic novel Il segreto di Casanova e utilizzare le attività didattiche a disposizione.
Per quanto riguarda la “Grammatica caffè”, proponiamo uno dei primi video del professor Tartaglione in cui si parla del congiuntivo, un malato immaginario di cui tutti annunciano sempre la morte, ma a quanto pare è vivo e vegeto.
Infine, un bell’esempio di risorse didattiche aperte: per il cortometraggio Al servizio del cliente trovate le trascrizioni e un’attività realizzate da due colleghe, Catia e Maria. Contribuite anche voi a rendere ALMA.tv uno spazio di condivisione e scambio di materiali didattici!


 IN VIAGGIO CON DANTE

Il XXXIV canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in "streaming" sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

Guarda il Canto in "streaming" »

 


 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE


Riascolta il convegno: Un organo per Roma.
L'ingombrante assenza dell'organo "che non c'è" all'Auditorium
Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze


NOTIZIE DAL MONDO

  • Grenoble (Francia) – 24 febbraio – Quinto appuntamento con il “Club di letteratura”, a cura di Claudine Bocognani. Lettura e analisi di testi letterari (prosa, poesia) moderni e contemporanei, di autori napoletani, sardi, triestini e di altre regioni.
     
  • Chambéry (Francia) – 25 febbraio – Conferenza illustrata con immagini “Un grande lavoro franco-italiano: insieme idroelettrico del Moncenisio”, a cura del Sig. Claude Armand. Le acque della diga del Moncenisio alimentano due centrali idroelettriche: quella di Venaus in Italia, nella Val Cenischia, e quella di Villarodin , in Francia, nella Vallée de l’Arc. Sarà presentato uno storico dello sviluppo delle conoscenze necessarie alla costruzione di queste grandi opere, nonché delle particolarità del sito del Moncenisio, attraverso la lunga e curiosa storia dei diritti di pesca nel lago. Si parlerà anche delle origini e dell'etimologia di parole familiari e termini tecnici nel campo dell’elettricità.
     
  • Spittal (Austria) – 26 febbraio – Conferenza con riproduzione di brani musicali ed immagini su “Giacomo Puccini”, a cura del MAg. Rudolf Wallner, Linz.
     
  • Grenoble (Francia) – 26 febbraio – Quinto appuntamento con il “Club di scrittura”, a cura di Colette Chevillon e Gabrielle Falletta.
     
  • Grenoble (Francia) – 26 febbraio – Appuntamento con l’“Atelier di Storia”. “Mario Rigoni Stern e la prima guerra mondiale” a cura di Genevieve Hoche.
     
  • Berlino (Germania) – 26 febbraio - Conferenza di Fabio Cascio, Direttore ICE Agenzia Italiana per il Commercio Estero, sul tema "Rapporti Commerciali e di tra Italia Germania", nell’ambito delle Serate Economiche alla Dante.
     
  • Sidney (Australia) – 27 febbraio – Conferenza “Gli italiani e la musica attraverso i secoli: un escursione musicale dal canto Gregoriano al periodo Barocco”, a cura di Ermanno Brignolo.
     
  • Sète (Francia) – 27 febbraio – Conferenza "La Sicilia occidentale, incrocio di civiltà del Mediterraneo”, a cura di Patrice Mauriès, storico dell’arte. Un buon preludio al viaggio organizzato nel giugno prossimo dal Comitato in collaborazione con l'agenzia Océanides.
     
  • Verviers (Belgio) – 27 febbraio – Conferenza “La nutrizione in Italia e i suoi benefici”, a cura di Houria Benbouna.
     
  • L’Avana (Cuba) – 27 febbraio – Concerto omaggio ai 20 anni del Comitato di L’Avana della Società Dante Alighieri.
     
  • Grenoble (Francia) – 27 febbraio – Atelier del Cinema. Si inaugura la seconda parte di “Memorie” con il primo appuntamento del ciclo “Cinema e Memoria”. Sarà proiettato il film “La seconda volta” di Mimmo Calopresti, introdotto da una conferenza a cura di Laurent Scotto.
     
  • Mosca (Russia) – 28 febbraio - Sabato Italiano. Appuntamento con la proiezione del film “In viaggio con Dante: i 34 Canti dell’Inferno”.
     
  • Friburgo (Svizzera) – 28 febbraio – In occasione dell’Assemblea Generale del Comitato sarà proiettato il documentario storico “Venezia tra Oriente e Occidente”. La luce di Bisanzio, l’oro di Venezia. Un affascinante percorso artistico e culturale per guidare i presenti, in modo diverso, tra i tesori di incredibile bellezza. Un viaggio attraverso i secoli, alla scoperta di quell’arte che, generatasi a Bisanzio, troverà in laguna l’ambiente ideale in cui radicarsi e crescere, dando luogo a novità di forme e segni destinati a diffondersi con grande successo. Dipinti, sculture, mosaici, icone sacre, nelle quali si riflette lo splendore della bellezza divina, al cui culto erano destinati.

Eventi passati:

  • Losanna (Svizzera) – 23 febbraio – Il locale comitato, in collaborazione con UNIL, ha presentato la conferenza “La Grande Spedizione ai laghi equatoriali”, a cura di Claudio Cerreti. Dopo una lunga e attenta preparazione (anche sul fronte dell’opinione pubblica), la Società Geografica Italiana lanciò la “Grande spedizione ai laghi equatoriali” (1876-1880), incaricata di attraversare l’Etiopia e raggiungere i laghi della Rift Valley. L’iniziativa ebbe di fatto scarsissima fortuna; sotto il profilo operativo e dei risultati geografici è inevitabile considerarla un fallimento – come i moltissimi altri che si registravano in Africa in quegli anni. Ma la preparazione, la conduzione e soprattutto l’esito luttuoso del viaggio ne fecero un evento fondamentale nella costruzione di una “coscienza coloniale” italiana: la vicenda fu seguita con enorme passione dall’opinione pubblica italiana e spianò la strada al consenso per un intervento coloniale italiano in Africa orientale.
     
  • Salonicco (Grecia) – 21 febbraio – “Viaggio musicale italiano”, Arie napoletane tradizionali, Arie Opera Italiana, Musica Leggera, con Kassandra Dimopoulou, Mezzo Soprano/Violoncello, Filippo Modinos, Tenore/Chitarra/Piano, Anna Cepollaro, etnomusicologa, presso Museo Archeologico di Salonicco.
     
  • L’Avana (Cuba) – 20 febbraio – Conferenza su “Gino Doné, unico partecipante italiano alla spedizione del Granma”, a cura di Gioia Minuti.
     
  • L’Avana (Cuba) – 18 febbraio – Conferenza su “La storia italiana”, a cura di Pasquale Amato.
     
  • Maracay (Venezuela) – 18 febbraio – In occasione dell’anniversario dei 750 anni della nascita di Dante Alighieri, il Presidente del Comitato di Maracay, dott. Mariano Palazzo, ha tenuto una originale conferenza sull’evento, presso la Casa d’Italia. Guida d’eccezione dell’incontro è stato Aldo, un immaginario giornalista che attraverso un’altrettanta immaginaria intervista, ci porta a conoscenza dei particolari e alcuni aneddoti della vita del poeta.
     
  • Merida (Messico) – 13 febbraio – Il neo-costituito Comitato messicano ha sottoscritto un accordo con il Comune di Merida per la somministrazione degli esami di certificazione PLIDA al termine dei corsi di lingua italiana per operatori turistici organizzati dal Comune stesso.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen