IN PRIMO PIANO | Parole ritrovate: Crisi | Formazione e aggiornamento esaminatori PLIDA (dal 23 al 25 gennaio 2015) Dal 23 al 25 gennaio 2015 si svolgerà il quinto corso di formazione e aggiornamento per esaminatori del PLIDA a Roma nella sede centrale della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, Piazza Firenze, 27). Vai all'articolo »
| "MONTAGNA INFINITA" AL FESTIVAL DANTESCO Sabato 17 gennaio 2015 alle ore 17.30, a Roma, presso il Teatro del Liceo Morgagni in via Fonteiana 125, si terrà la V edizione del Festival Dantesco, Concorso Nazionale per giovani interpreti della Commedia, patrocinato sin dalla prima edizione dalla Società Dante Alighieri (www.festivaldantesco.it). Nell'occasione, il direttore artistico del Festival, il regista Paolo Pasquini, inviterà il Prof. Aldo Onorati a presentare alcuni estratti video tratti da "In viaggio con Dante. Montagna Infinita, progetto realizzato dalla Dante con il contributo del MAECI. | | “Separare”, ma anche “giudicare, scegliere”. Sono questi i significati del verbo greco krinein, da cui il termine proviene: la crisi è il momento della verità. Quello in cui ciascuno decide cos’è più importante per sé, si lascia alle spalle le cose inutili e sceglie nuove strade. Per venirne fuori, insomma, bisogna cambiare le carte in tavola. Forse oggi è proprio questo a mettere in crisi più di qualcuno. (a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera) | | SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE | -
21 gennaio, Sala Pierpaolo Conti, ore 18 - "Come il mare io ti parlo": presentazione del volume sul carteggio tra Eleonora Duse e il Vate Franca Minnucci presenta a Palazzo Firenze il volume sul carteggio tra la “Divina” e d’Annunzio tra il 1894 e il 1923 Vai all'articolo » -
27 gennaio, Galleria del Primaticcio, ore 17 - Presentazione del volume Là dove il sì suona. La Società Dante Alighieri in Alto Adige (Edizioni Praxis, Bolzano, 2013), di Giorgio Delle Donne e Tiziano Rosani. Interverranno Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, e Giulio Clamer, Presidente del Comitato di Bolzano e Consigliere Centrale. Saranno presenti gli autori Invito » -
30 gennaio, Galleria del Primaticcio, ore 17 - Primo appuntamento della rassegna “Suggestioni e letture della Divina Commedia. Purgatorio”, a cura di Aldo Onorati. Dopo il successo della scorsa edizione, torna l’appuntamento del venerdì con la Divina Commedia nella rassegna curata dal dantista Aldo Onorati. Spazio, dunque anche quest’anno, alle suggestioni visive delle proiezioni del progetto “In viaggio con Dante. Montagna Infinita”, rilettura contemporanea del Purgatorio dantesco - e secondo capitolo del lavoro cinematografico realizzato dalla Dante con il contributo del MAECI– a opera del regista Lamberto Lambertini, con le conferenze a seguire del prof. Aldo Onorati per riflettere insieme sull'attualità del messaggio del Sommo Poeta . Il primo appuntamento sarà dedicato al Canto I – La visione del cielo e l’incontro con Catone Uticense. | DIVENTA SOCIO DELLA DANTE | Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante. È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia. Diventa Socio »
| I PARCHI LETTERARI® | San Valentino nelle Terre di Paolo e Francesca ...Quando leggemmo il disïato riso/ esser basciato da cotanto amante, questi, che mai da me non fia diviso,/ la bocca mi basciò tutto tremante./ Galeotto fu ’l libro e chi lo scrisse:/ quel giorno più non vi leggemmo avante... Il “Parco Letterario Le Terre di Dante”, in occasione del 750° della nascita dell’Alighieri (Firenze 1265), Vi invita invita a scoprire le Terre di Paolo e Francesca Maggiori informazioni » Oslo,(Norvegia). REISELIVSMESSEN 2015 10 gennaio 2015, Oslo (Norvegia). In occasione della Fiera turistica Reiselivsmessen, l'Ambasciata d'Italia ha organizzato due seminari, dedicati all’EXPO 2015 di Milano e ai Parchi Letterari italiani. La rete de I Parchi Letterari, Società Dante Alighieri, ringrazia l'Ambasciata d'Italia a Oslo per la bellissima iniziativa dedicata ai luoghi dell'ispirazione letteraria e alle identità territoriali che essi rappresentano in Italia e nel Mondo. Maggiori informazioni » XVIII Edizione del Premio Letterario “Carlo Levi” Aliano (Mt). Il Circolo Culturale “Nicola Panevino” con il Parco Letterario “Carlo Levi” indice un Bando di Concorso Nazionale per la XVIII Edizione del Premio Letterario “Carlo Levi” L'edizione 2015 sarà un'occasione per celebrare 3 anniversari importanti che legano Carlo Levi ad Aliano: gli 80 anni dal confino in Basilicata (1935-2015), i 70 anni dalla pubblicazione del “Cristo si è fermato a Eboli” (Luglio 1945-2015) e i 40 anni dalla morte avvenuta il 5 gennaio a Roma (1975-2015) Maggiori informazioni » Francesco Rosi: ricordo di un Maestro Aliano (Mt). Con la trasposizione cinematografica del Cristo si è fermato a Eboli, Francesco Rosi aveva finalmente esaudito un antico sogno di Carlo Levi, che più volte aveva contattato De Sica, Germi e lo stesso Rosi per realizzare il film Maggiori informazioni » |
| ART WIRELESS | Il Mibact e la Rai insieme per un viaggio nei gioielli del patrimonio culturale italiano Da una grande metropoli "europea" come Milano, pronta ad ospitare l'Expo, ad una città di provincia come Matera, prossima capitale della Cultura 2019. Tutti i gioielli del nostro patrimonio culturale sono al centro del progetto "Italia: viaggio nella bellezza", lanciato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con la Rai. Vai alla notizia »
| ALMA.tv | Settimana 13 gennaio – 20 gennaio Il miglior modo di salutare il 2015 è, per noi di ALMA.tv, riproporvi il sorriso della nostra Noemi Cuffia, che nella rubrica L’osteria del libro italiano ci parla di un classico della letteratura italiana del Novecento: “ll fu Mattia Pascal” di Pirandello. Quale vino abbinare a un libro così famoso? Vi ricordate il precedente Grammatica caffè del professor Tartaglione sui gesti italiani? Per chi non li avesse compresi tutti, è in onda anche la versione sottotitolata, che chiarirà ogni dubbio. Nel Linguaquiz, infine, parliamo di accento e di alcune parole piuttosto ìnfide (o infìde?) della lingua italiana. Vi invitiamo inoltre a seguire la nostra pagina facebook dove stiamo riproponendo Il meglio di ALMA.tv 2014, con i video messi in onda nei primi mesi del nostro palinsesto e che forse vi siete persi (ma sono sempre disponibili nelle pagine delle rubriche). Buona visione e buon anno!
| IN VIAGGIO CON DANTE | Il XXIX canto di Maratona Infernale disponibile sul sito Ogni settimana proponiamo gratuitamente in "streaming" sul sito della Dante un canto dell'Inferno Guarda il Canto in "streaming" »
| RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE | Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze svolti a Palazzo Firenze
| NOTIZIE DAL MONDO | - Grenoble (Francia) – 5-19 gennaio – Corso “Esprimersi giocando”, giochi di ruolo e giochi lessicali. Simulazione di situazione concrete, utilizzo delle espressione idiomatiche e impiego dei vocaboli. Le prime sessioni si sono svolte dal 3 al 17 novembre e il primo dicembre. Le prossime saranno a partire dal 2 febbraio, 2 e 30 marzo, 27 aprile e 4 maggio.
- Spittal Drau (Austria) – 15 gennaio – Conferenza dal titolo "Il Piemonte - non solo Barolo e tartufo ....", a cura della prof. DDolm Trude Grigio, Presidente del Comitato di Klagenfurt. La più grande regione italiana, il Piemonte, oltre ad essere conosciuta per la Fiat, è famosa anche per il vino e per gli eccellenti tartufi. Si parlerà della Val di Susa, nota per il controverso passaggio del treno ad alta velocità Torino-Lione, e di alcuni siti d'arte, come l'Abbazia di Novalesa, così come della spettacolare "Sacra di San Michele", un santuario tra San Michele in Gargano e Mont St. Michele in Bretagna. Si parlerà, inoltre, dello sviluppo delle zone vinicole, come Langhe e Roero, e del tartufo di Alba, ma anche di Torino, del Monferrato e della zona di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Si concluderà con la parte settentrionale del Piemonte, con il Lago d'Orta e il Lago Maggiore, e il centro della produzione di riso, la città di Vercelli.
- Grenoble (Francia) – 15 gennaio – Atelier di archeologia. Gli incontri propongono una riflessione sulla funzione politica di alcuni monumenti e immagini della storia della Roma imperiale, da Nerone a Traiano. Gli esempi scelti permettono di cogliere in modo particolarmente evidente l’importanza dell’uso dell’arte nella trasmissione di messaggi politici e di propaganda. Pertanto, oltre che alla storia e alla descrizione dei monumenti, un’attenzione particolare verrà dedicata alla definizione del contesto storico che ne è all’origine e al messaggio che essi intendevano trasmettere. Il quinto e ultimo appuntamento sarà “La Roma di Traiano: la colonna traiana”, a cura di Maria Paola Castiglioni.
- Grenoble (Francia) – 16 gennaio – Atelier del Cinema. Terzo di otto appuntamenti. Sarà proiettato il film “Una vita difficile” di Dino Risi, introdotto da una conferenza a cura di Jean Serroy.
- Sète (Francia) – 16 gennaio – Rassegna “Andiamo al Cinema!”. Proiezione del film di Paolo Virzì “Il capitale umano".
- Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 16 gennaio – Secondo appuntamento con “Aperitivi Artistici” sul tema “Il Rinascimento – la gioia di vivere e la rinascita culturale: le Corti, la Scuola Romana, la Scuola Veneziana, la Scuola Fiamminga”.
- Wroclaw (Polonia) – 16 gennaio – “Cuore di Pinocchio: letteratura italiana per l'infanzia in Polonia”, presentazione del libro e inaugurazione della mostra.
- Nantes (Francia) – 18 gennaio – Concerto di chitarra classica sul tema “La chitarra nel Classicismo, nel Romanticismo e nel 19° secolo”, interpretato da Fabio Federico.
- Monte-Carlo (Principato di Monaco) – 21 gennaio – Il 20 gennaio 2014 ci lasciava Claudio Abbado, il direttore d’orchestra che più di ogni altro ha avuto con la musica un rapporto fatto di amore viscerale, di impegno culturale e sociale, di instancabile curiosità. Il Comitato di Monte-Carlo ha pensato di dedicargli una serata in cui in suo omaggio non ci fossero né minuti di silenzio, né tristezze, ma un ricordo vivo che, attraverso dialoghi, video e interventi al piano, sarà portato in scena da un suo grande amico e collaboratore, il prof. Giuseppe Fausto Modugno, segretario artistico fin dalla sua nascita dell’Orchestra Mozart di Bologna, ultima creatura del Maestro.
- Québec (Canada) – 22 gennaio – Conferenza “Itinerari letterari: la Milano di Alessandro Manzoni e di Emilio de Marchi”, a cura di Eleonora Nicolosi e Hélène Couture. I grandi scrittori sono quelli capaci di fondere la realtà degli ambienti che li circondano, di dar vita a personaggi talmente reali che con un po' di immaginazione possiamo vederli camminare al nostro fianco, in quei luoghi dove l’autore ha deciso di farli vivere. È il caso de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni (Milano 1785-1873). Il romanzo era appena uscito nel 1827 e già si discuteva per identificare la chiesa di Don Abbondio o il palazzotto di Don Rodrigo. Emilio De Marchi (Milano 1851-1901) dimostra nei suoi racconti e romanzi l'eredità manzoniana. I suoi romanzi “Demetrio Pianelli” (1890), “Arabella” (1893) e i suoi racconti “Storie di ogni colore” sono ispirati alla vita della piccola borghesia, della gente umile della sua terra lombarda, il cui elemento paesistico è sentito come confortatore degli affanni degli uomini. Dove si trovano i luoghi di queste opere e come sono oggi? Ci muniremo di mappa e cartina alla loro ricerca…
- Cannes (Francia) – 22 gennaio – “Risonanze: le acque della Terra”, conferenza su pittura e musica, con proiezione di immagini, a cura della SIg.ra Catherine De Buzon e del Sig. M. Jublin.
- Grenoble (Francia) – 22 gennaio – Appuntamento con l’“Atelier di Storia”. “Il Caso Lobbia e lo scandalo della Regia dei Tabacchi. Storia della prima Tangentopoli dell’Italia Unita”, a cura di Francesco Bonelli.
- Grenoble (Francia) – 22 gennaio – Quarto appuntamento con il “Club di scrittura”, a cura di Colette Chevillon e Gabrielle Falletta.
- Parigi (Francia) – 22 gennaio – “La Letteratura Italiana e la Grande Guerra”, ciclo di otto conferenze, una al mese, ognuna indipendente dall’altra ma tutte su un unico tema: i rapporti tra la Letteratura italiana e la Prima Guerra Mondiale. Gli scrittori, gli artisti, le testimonianze, i racconti, gli aneddoti, le storie che accompagnano la Storia. Il terzo incontro è dedicato a Curzio Malaparte (1898-1957), scrittore, giornalista corrispondente di guerra, partecipò ad entrambe le Guerre Mondiali. Celebre per il romanzo “La pelle”, personaggio forte, amato, contestato, seguiremo la sua scrittura prima del suo successo internazionale.
- Augsburg (Germania) – 22 gennaio – Proiezione di "Maratona infernale" – con Dante attraverso l'inferno. Ultima parte: nel pozzo più profondo dell'inferno. Introduzione a cura di Max Bauernfeind.
- Darmstadt (Germania) – 22 gennaio - Conferenza “Ravenna - una residenza imperiale della Tarda Antichità”, a cura di Stephan Elbern. Nel tumulto della migrazione dei popoli Ravenna, grazie alla sua posizione protetta, è stata la seconda capitale dell'Impero romano d'Occidente, nonché luogo di grandi decisioni.
Eventi passati: - Tampere (Finlandia) – 14 gennaio – Presso la biblioteca Metso di Tampere la dott.ssa Taru Heinonen ha tenuto la conferenza dal titolo "Lucca, luogo di pellegrinaggio lungo la Via Francigena in Toscana".
- Chambery (Francia) – 14 gennaio – Conferenza “Carpaccio, pittore narrativo e umanista”, a cura di Jean-Louis Roussin.
- Wroclaw (Polonia) – 14 gennaio – Proiezione del film di Paolo Virzì “N. Io e Napoleone”.
- Grenoble (Francia) – 13 gennaio – Quarto appuntamento con il “Club di scrittura”, a cura di Colette Chevillon e Gabrielle Falletta.
- Orleans (Francia) - 10 gennaio - Conferenza in italiano “L’Emilia-Romagna, scrigno di culture, terra del gusto”, a cura dei professori del Comitato Dante Alighieri di Orleans. L’incontro ha inaugurato il ciclo di conferenze dedicate alla regione Emilia-Romagna, considerata una delle regioni più ricche d’Italia.
- Parigi (Francia) – 10 gennaio – Conferenza “Il Perugino, Maestro di Raffaello”, a cura di Cristina Oliosi. Conosciuto per la sua influenza sul giovane Raffaello, il Perugino (1450-1523) fu prima di tutto il pittore che inaugurò un nuovo metodo di pittura, fatto di trasparenze e di luci teatrali.
- Würzburg (Germania) – 9 gennaio – Conferenza “I problemi della Sindone di Torino”. La Sindone di Torino è la più importante reliquia della cristianità o il più sofisticato caso di falsificazione di tutti i tempi. A cura del Prof. Karlheinz Dietz.
- Grenoble (Francia) – 8 gennaio – Club di lettura “Leggere insieme”, a cura di Colette Chevillon. Un viaggio dal nord al sud dell’Italia attraverso le opere letterarie moderne e contemporanee. Il quarto incontro è stato dedicato al libro “Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo” di Roberto Alajmo.
- Mulhouse (Francia) – 8 gennaio – Conferenza “Giacomo Casanova: storia di una fuga, genesi di un'autobiografia”, a cura di Caterina Sansoni, Università di Strasburgo.
- Kleve (Germania) – 8 gennaio – Conferenza con proiezione “Creta e Santorini”, a cura di Dieter Freigang.
- Grenoble (Francia) – 7 gennaio – Quarto appuntamento con l’“Atelier di traduzione”, a cura di Hélène Commerot, che quest’anno propone la traduzione di alcuni passaggi del Decameron di Boccaccio (quarta giornata, prima novella), che sarà studiato nel Club di Lettura.
- Berlino (Germania) – 7 gennaio – Presentazione del libro "L'Adriatico: riscoperta di un luogo del desiderio", di Uwe Rada, alla presenza dello scrittore.
| | |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen