IN PRIMO PIANO | Parole ritrovate: Satira | Suggestioni e letture della Divina Commedia 30 gennaio, Galleria del Primaticcio, ore 17 – Primo appuntamento della rassegna “Suggestioni e letture della Divina Commedia. Purgatorio”, a cura di Aldo Onorati. Dopo il successo della scorsa edizione, torna l’appuntamento del venerdì con la Divina Commedia nella rassegna curata dal dantista Aldo Onorati. Spazio, dunque anche quest’anno, alle suggestioni visive delle proiezioni del progetto “In viaggio con Dante. Montagna Infinita”, rilettura contemporanea del Purgatorio dantesco - e secondo capitolo del lavoro cinematografico realizzato dalla Dante con il contributo di ARCUS – a opera del regista Lamberto Lambertini, con le conferenze a seguire del prof. Aldo Onorati per riflettere insieme sull'attualità del messaggio del Sommo Poeta . Il primo appuntamento sarà dedicato al Canto I – La visione del cielo e l’incontro con Catone Uticense.
| SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE | 27 gennaio, Galleria del Primaticcio, ore 17 - Presentazione del volume Là dove il sì suona. La Società Dante Alighieri in Alto Adige (Edizioni Praxis, Bolzano, 2013), di Giorgio Delle Donne e Tiziano Rosani. Interverranno Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, e Giulio Clamer, Presidente del Comitato di Bolzano e Consigliere Centrale. Saranno presenti gli autori Invito » | | I Latini erano soliti offrire agli dèi la lanx satura, il "piatto pieno", un vassoio ricolmo di primizie il cui carattere principale era la diversità. Proprio per questo il termine satura passò poi a indicare un genere poetico che proponeva una gran varietà di forme metriche e di argomenti. Da sempre chi fa satira si vota a questa multiformità, che se da un lato dà voce a pensieri scomodi, dall'altro ha il pregio di vaccinarci contro il suo contrario: il pensiero unico. Matite contro pistole, quindi. Ricordando che il piatto degli dèi non conteneva mai un ingrediente solo. (a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera) | | DIVENTA SOCIO DELLA DANTE | Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante. È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia. Diventa Socio »
| I PARCHI LETTERARI® | I Parchi Letterari® Carlo Levi di Aliano La Società Dante Alighieri, il Comune di Aliano e il Parco Letterario® Carlo Levi, con INEA Progetto AGRES, Responsabilità Sociale in Agricoltura, Vi invitano ad una eccezionale anteprima del coloratissimo e saporito Carnevale di Aliano nei saloni rinascimentali di Palazzo Firenze IL CARNEVALE DI ALIANO A PALAZZO FIRENZE Maggiori informazioni » I Parchi Letterari® Grazia Deledda di Galtellì "...le janas, piccole fate che durante la giornata stanno nelle loro case di roccia a tesser stoffe d’oro in telai d’oro, ballavano all’ombra delle grandi macchie di filirea..." Grazia Deledda Le domus de janas sono sepolcri preistorici scavati nella roccia.. Si trovano lungo tutto il bacino del Mediterraneo, ma particolarmente in Sardegna. In italiano il termine domus de janas è stato tradotto in "case delle fate"... Maggiori informazioni » |
| ART WIRELESS | Milano in forma per l'Expo. Presentate le grandi mostre in programma per il 2015 L'attesa finalmente è terminata, ripagata da un programma di tutto rispetto che punta a rendere Milano capitale della cultura italiana, e non solo, per tutto il 2015. Vai alla notizia »
| ALMA.tv | Settimana 20 gennaio – 27 gennaio Questa settimana ALMA.tv propone dei video utili e divertenti: Noemi Cuffia, infatti, nella rubrica L’osteria del libro italiano ci parla di un romanzo vivace e pieno di humor dal titolo eloquente: “Una commedia italiana”. L’autore è Piersandro Pallavicini e vi anticipiamo solo che il vino abbinato è sicuramente adatto al tono del libro. La puntata di Grammatica caffè del professor Tartaglione è altrettanto godibile, dal momento che tratta la questione dei dialetti italiani vista attraverso… una lavatrice! Infine, tutti da vedere i tre video selezionati per #unacittàin1minuto, provenienti da tre continenti diversi ma uniti dalla voglia di mostrare in 60 secondi le bellezze della propria città. Buona visione!
| IN VIAGGIO CON DANTE | Il XXX canto di Maratona Infernale disponibile sul sito Ogni settimana proponiamo gratuitamente in "streaming" sul sito della Dante un canto dell'Inferno Guarda il Canto in "streaming" »
| RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE | Riascolta la presentazione del volume sul carteggio tra Eleonora Duse e il Vate: "Come il mare io ti parlo" Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze svolti a Palazzo Firenze
| NOTIZIE DAL MONDO | - Grenoble (Francia) – 23 gennaio – Conferenza “Il Carnevale di Venezia e la sua storia”, a cura di Gilles Bertrand. Ripercorrendo i 1.000 anni del suo carnevale si comprenderà al meglio la storia di Venezia.
- Parigi (Francia) – 23 gennaio - Roberto Giacone, Direttore della Casa d’Italia di Parigi, e Michele Canonica, Presidente del Comitato di Parigi della Società Dante Alighieri, presentano lo spettacolo-concerto in lingua italiana su “Antonio Vivaldi, primo genio musicale veneziano del 18° secolo” di e con Corrado Augias, narratore, e Giuseppe Fausto Modugno, pianoforte e voce. Con la complicità del pianista Giuseppe Fausto Modugno, il giornalista, scrittore e appassionato di musica Corrado Augias esplorerà aspetti meno noti della carriera artistica di Antonio Vivaldi (1678-1741), il virtuoso del violino che era orgoglioso di scrivere la sua musica più veloce del suo copista: una musica di cui lo stesso Bach si innamorò. Dopo aver vissuto nella Venezia di Carlo Goldoni e essere trovato misteriosamente morto a Vienna, il "prete rosso" (così soprannominato a causa dei suoi capelli rossi) non smette di sedurre il pubblico con le sue composizioni che sanno sposare un'invidiabile facilità melodica con la complessità della cultura barocca.
- Sète (Francia) – 23 gennaio - "Soffitti e archi in Italia, la pittura come un ponte tra cielo e terra", conferenza di Dimitri Stauss, docente di storia dell'arte. Un panorama di opere pittoriche dei più grandi artisti italiani.
- Leida e L’Aja (Olanda) – 23 gennaio – “Misteri e segreti del Vaticano”, conferenza tenuta da Mauro Poma. La città del Vaticano è il più piccolo stato del mondo che racchiude fra le sue mura misteri, segreti e tante curiosità. Un viaggio emozionante alla scoperta di tutto quello che si nasconde all’interno del Vaticano, le sue proprietà, le sue stranezze, i suoi numeri impressionanti, i suoi personaggi, le vicende più clamorose, alcune opere d’arte spiegate con una luce di mistero…e ovviamente i papi del passato e il papa attuale, l’unico ‘re’ al mondo al potere da quasi duemila anni. Tutto questo raccontato da una guida turistica ufficiale che ha fatto di Roma e del Vaticano la sua passione e il suo lavoro.
- Salisburgo (Austria) – 24 gennaio – Fine Settimana Musicale Della Dante. Concerto “Là ci darem la mano”, con Dylan Baraldi, Francesca Cardone, Ornella De Luca, Roland Faust, Sonja Gruber, Thomas Hansen, Irmgard Messin.
- Nantes (Francia) – 24 gennaio – Conferenza “La Gastronomia Romana”, a cura di Dominique Comelli. Cosa mangiavano gli antichi romani? Noi tutti pensiamo a banchetti sontuosi, dove i commensali sdraiati si deliziavano con piatti improbabili. Ma che cosa erano veramente? Quale era il cibo quotidiano? Di quali prodotti si disponeva? Come venivano preparati? E soprattutto, quali erano i codici e i principi della cucina? Quale logica presiedeva l'organizzazione di un banchetto? Sarà questa l'occasione per scoprire che l’Antica Roma è un mondo molto lontano dal nostro.
- Orléans (Francia) - 24 gennaio – Conferenza “Le corti di Ferrara e di Mantova nel Rinascimento”, a cura di Claire Grébille. Due città impreziosite dal talento di Cosmè Tura, Giulio Romano, Josquin des Prés, Pietro Bembo, Ludovico Ariosto. Hanno avuto il loro periodo d’oro con il mecenatismo di Ercole d’Este, Ludovico Gonzaga, Isabelle d’Este e suo figlio Federico. Questi principi hanno fatto delle loro città dei centri artistici originali nel contesto tormentato delle guerre italiane.
- Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 24 gennaio – Corso d’arte per bambini “Dai graffiti primitive alla Street art”. Sette incontri con Camilla Cuppini.
- Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 24 gennaio – Aperitivo Storico con Nicola Mastronardi “Quando l’Italia si chiamava Viteliu”. Storia dei popoli dell’appennino centrale che si unirono per costruire il loro sogno di libertà schiacciato per sempre da Silla. Una pagina sconosciuta della storia di Roma. Incontro con lo scrittore-giornalista Nicola Mastronardi.
- Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 24 e 25 gennaio – “A scuola di fonetica e dizione”, laboratorio a cura di Casimiro Alaimo, attore di teatro di prosa classica con pluriennale esperienza nel campo dell’insegnamento. Laboratorio rivolto a chi, come insegnanti o anche tutti coloro che per motivi professionali parlano in pubblico, vuole migliorare la propria impostazione vocale, la dizione della lingua italiana e avvicinarsi a tecniche teatrali di base.
- Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 24 e 25 gennaio – “Corso di teatro per bambini e ragazzi” con spettacolo finale! Otto incontri con Casimiro Alaimo.
- Mosca (Russia) – 24 gennaio – In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri si terrà la conferenza “Italiani illustri che stanno parlando al XXI secolo”. Al termine la Prof.ssa A. Jampol’skaja, docente dell’Istituto di Letteratura “A. M. Gor’kj” introdurrà il terzo appuntamento con la proiezione di “In viaggio con Dante: i 34 canti dell’Inferno”.
- Salisburgo (Austria) – 25 gennaio – Riccardo Tesi & Banditaliana – “Maggio”, concerto e presentazione del nuovo album.
- Lucerna (Svizzera) -27 gennaio – Presso la Piccola Aula della Kantonsschule Alpenquai di Lucerna si terrà il “Concerto del giubileo: 1995-2015 vent’anni con la Dante Alighieri in Svizzera”, con esecuzione di brani musicali al pianoforte a cura del Professore, Pianista e Musicologo Stefano Ragni di Perugia. Dalle variazioni su Summertime di Fazil Say alle stagioni portegne di Astor Piazzolla, al ciclo sognante dell’umbro Egidio Flamini si snoda un percorso sonoro pieno di suggestioni e di emozioni che fanno del passare e dello scorrere del tempo un tessuto di memorie preziose, d’incontri memorabili, di volti e di paesaggi che sono storia personale appartenente a ognuno di noi.
- Amman (Giordania) – 28 e 31 gennaio – Rassegna cinematografica “Cinema Italiano 2015”. Proiezione del film “C’è chi dice no” di Giambattista Avellino.
- Amstetten (Austria) – 29 gennaio – Conferenza “Toscana”, a cura di Elena Buoncristiani. Un viaggio alla scoperta del suo paese, la Toscana. Lungo la Via Francigena, l'ex pellegrinaggio a Roma, si scopriranno sconosciuti villaggi, le loro tradizioni, l’arte e la cucina.
- Spittal Drau (Austria) – 29 gennaio - Conferenza e presentazione del libro "Antichi mestieri a Venezia" della Prof. DI Dr. Jana Revedin, Wernberg.
- Augsburg (Germania) – 29 gennaio – Proiezione del film “Il Rosso E Il Blu”, di Giuseppe Piccioni.
- Ängelholm (Svezia) – 29 gennaio – Conferenza "Italia – un paese in trasformazione?", a cura di Peter Loewe. L’Italia è un paese che subisce grandi cambiamenti e allo stesso tempo tutto sembra rimanere come prima. Il corrispondente da Roma del quotidiano Dagens Nyheter, Peter Loewe, ci darà un’idea di che cosa succede – o non succede.
- Grenoble (Francia) – 30 gennaio – Atelier del Cinema. Si conclude la prima parte di “Memorie” con il quarto appuntamento del ciclo “Memoria del Cinema”. Sarà proiettato il film “La terrazza” di Ettore Scola, introdotto da una conferenza a cura di Jean Serroy.
- Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) - 30 gennaio - Aperitivo musicale con Maria Rosaria Falcone
Il Barocco – Il secolo d'oro della musica, i Teatri, Francia, Germania, Italia: tre stili a confronto. Incontro con ascolto guidato. - Eindhoven (olanda) – 30 gennaio – Conferenza “A spasso per Roma”, a cura di Mauro Poma. Un tour virtuale alla scoperta di Roma e dei suoi monumenti. Un giro per Roma attraverso i suoi monumenti, i luoghi noti e meno noti, tutto basato solo sulle curiosità, stranezze, qualche mistero, leggende e tradizioni.
- Loughborough (Regno Unito) Conferenza “Villa Borghese a Roma”, a cura di David Lamb. Scoprirete tutti i dettagli e i segreti di questo gioiello che fu costruito nel 1612. Un`affascinante combinazione di pittura, scultura e architettura.
- Friburgo (Svizzera) – 30 gennaio – Presso il Padiglione di Musicologia dell’Università Miséricorde la conferenza-concerto dal titolo “Le stagioni, le opere e i giorni. Concerto del giubileo. 1995-2015: 20 anni di concerti per le Dante Alighieri Elvetiche”, a cura del Prof. Stefano Ragni del Conservatorio Morlacchi di Perugia.
- Zurigo (Svizzera) – 31 gennaio – Presso la Casa d’Italia sarà proiettato il film “Reality”, di Matteo Garrone.
Eventi passati: - Bangkok (Thailandia) – 22 gennaio – Rassegna cinematografica “Una notte con il Cinema Italiano”. E’ stato proiettato il film “La migliore offerta”, di Giuseppe Tornatore.
- Mosca (Russia) – 20 gennaio – Cineclub “Cinema Italiano”. In occasione del centenario della nascita del regista Mario Monicelli è stato proiettato il film “La Grande Guerra”. Il film è stato introdotto da Anastassia Stepikina, critico cinematografico.
- Amstetten (Austria) – 16 gennaio - Musica: “Serata Italiana” con il Trio Furioso.
- Mosca (Russia) – 14 gennaio – Salotto Musicale Italiano. Concerto Natalizio. Olga Znamenskaja (soprano) o Gregorj Rimko (pianoforte).
| | |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen