Freitag, 19. Dezember 2014

La lettera n. 39: gli auguri della Dante e gli appuntamenti durante le festività

 

  19/12/2014

La lettera settimanale n. 39

  


 

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Fine

Giro: "Fondamentali per l'Italia difesa e controllo della reputazione all'estero".
Pubblichiamo di seguito l'articolo del Sottosegretario Mario Giro comparso lo scorso 13 dicembre su Milano Finanza
 

Vai all'articolo »

 

SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE

Mercoledì 14 gennaio 2015 ore 18.00, Galleria del Primaticcio - Comunque anche Leopardi diceva le parolacce...lo dice Giuseppe Antonelli
Dopo le festività natalizie, vi aspettiamo il 14 gennaio a Palazzo Firenze per la presentazione del libro di Giuseppe Antonelli "Comunque anche #Leopardi diceva le parolacce" (Mondadori).
Con l'autore interverranno anche Valeria Della Valle, Jhumpa Lahiri e Marino Sinibaldi

 

Scarica l'invito »

 

Quella del mondo, come previsto, non c’è stata, quella dell’anno è inevitabile, e non è detto che giunga sgradita. Perché finire ha la stessa radice di fendere: la fine è una frattura fra quello che è stato e quello che sarà. Magari si tratta solo di un simbolo, ma in fondo è piacevole pensare di avere, almeno una volta all’anno, la possibilità di darci un taglio.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »
 

 NOTIZIE
Un francobollo per Galileo Galilei
Cerimonia per l’emissione del francobollo commemorativo emesso da Correos de Bolivia del valore di 100 boliviano per celebrare i 450 anni dalla nascita dello scienziato pisano (Pisa, 15 febbraio 1564). L’ Iniziativa è promossa dal comitato boliviano di Santa Cruz de la Sierra della Società Dante Alighieri e si svolgerà venerdì 19 dicembre alle ore 19,00 nel Salone Guaraní della Fundación Cultural del Banco Central del Estado Plurinacional de Bolivia (calle Moreno #369)
 

 I PARCHI LETTERARI®

Parco Letterario® Albino Pierro di Tursi - MT
26-27 e 28 dicembre 2014, Tursi (Mt). Il Parco Letterario Albino Pierro di Tursi - MT e la Pro Loco di Tursi (MT) presentano la XIV edizione del Presepe vivente
... E tècchete ca sònete/'a chiesia d'à Ravatène/cc' 'a missangranne e cùrrene/cuntente i cristiène;...da Nathèe a Tursi, Albino Pierro

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Franco Antonicelli
L'armonia delle donne
22 dicembre 2014, Agropoli (Sa). Il Comune di Agropoli e il Parco Letterario Franco Antonicelli Vi invitano alla presentazione de "L'armonia delle donne. Trattato medievale di cosmesi con consigli pratici sul trucco e la cura del corpo"
"..Dopo il bagno, la donna lavi i capelli con una liscivia così preparata: si prendano cenere di tralci di vite, pula di orzo, un bastoncino di liquirizia, si faccia bollire il tutto e si filtri con un vaso bucherellato: avrà una chioma bionda e luminosa.... "

Maggiori informazioni »

 

Le ricette natalizie dei Parchi Letterari®
Un viaggio nelle cucine letterarie, per scoprire e riscoprire i piatti della tradizione le cui ricette, sapore e profumi sono stati “raccontati” da poeti e scrittori del Bel Paese e che costituiscono ancora oggi parte del patrimonio immateriale de I Parchi Letterari®.
Iniziamo dalle ricette della festività natalizie. Da Nord a Sud, passando per le isole, le pietanze della tradizione: dalle nucatole di mandorle e cacao di Vizzini, al più celebrato Parrozzo abruzzese.

Maggiori informazioni »

 
 ART WIRELESS

"Museo Index": quali sono i musei italiani più amati dagli stranieri?
Qual è il museo italiano più amato dagli stranieri? E come incide la dimensione digitale nella scelta dei luoghi della cultura da parte di chi visita il nostro Paese e i nostri musei? Una risposta arriva da "Museo Index: cultura e big data", innovativa ricerca che ha utilizzato l’analisi semantica per studiare le valutazioni e le preferenze, espresse sui social media, di visitatori stranieri di 15 fra i principali musei e siti archeologici italiani.

Vai alla notizia »

 

 ALMA.tv

Settimana 16 dicembre – 23 dicembre

Per la settimana prenatalizia, ALMA.tv mette sotto l’albero ben quattro video nuovi: nella rubrica Vai a quel paese Federico Idiomatico ci parla di “corna” e delle espressioni italiane legate a questo termine.
Il professor Tartaglione, invece, nella Grammatica caffè di oggi non dice nemmeno una parola. Perché? Perché vuole dimostrare che il linguaggio dei gesti può essere molto eloquente!
Il nostro Viaggio con Dante in collaborazione con la Società Dante Alighieri ci porta nel Salento, alla festa di S.Antonio Abate, che fa da sfondo al canto XXII dell’Inferno, uno dei più “comici” di Dante.
Anche nel cortometraggio Adina e Dumira della rubrica l’Italiano con il cinema troviamo una festa patronale, a coronamento di una breve e delicata storia di due badanti e due anziani.

Buona visione e buon Natale!

 

Settimana 23 dicembre – 30 dicembre

Le feste di Natale di ALMA.tv hanno il sorriso della nostra Noemi Cuffia, che nella rubrica L’osteria del libro italiano ci parla di un classico della letteratura italiana del Novecento: “ll fu Mattia Pascal” di Pirandello. Quale vino ci consiglierà Noemi per brindare l’arrivo del 2015?
Vi ricordate il precedente Grammatica caffè del professor Tartaglione? Sì, quello sui gesti italiani: per chi non li avesse compresi tutti, oggi è in onda la versione sottotitolata che chiarirà ogni dubbio.
Nel Linguaquiz, infine, parliamo di accento e di alcune parole piuttosto ìnfide (o infìde?) della lingua italiana.
Buona visione e buon anno!

 

 IN VIAGGIO CON DANTE

Il XXV canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in "streaming" sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

Guarda il Canto in "streaming" »

 


NOTIZIE DAL MONDO

  • Mendoza (Argentina) – 19 dicembre – Proiezione del film "Nessuno mi può giudicare", con un’introduzione della Prof.ssa Giuliana Mannarelli. L’evento è organizzato dal Comitato di Mendoza e dall'Associazione dei giovani toscani, in collaborazione con il Consolato d'Italia a Mendoza.
     
  • San Martín y Tres de Febrero (Argentina) 19 dicembre - Festa di Fine anno per gli studenti e i soci che hanno seguito i corsi e le attività culturali dell’anno accademico
     
  • Boston (Stati Uniti) – 21 dicembre – Presso il Comitato di Boston sarà proiettato il film “La caduta degli angeli”, di Luisa Galdo. Il film, che rievoca la cacciata di Lucifero dal Paradiso, è tratto da un antico testo teatrale che risale agli anni '40, ritrovato in piccolo paesino dell'Irpinia, San Michele di Pratola Serra. L'autore dell'opera resta ignoto ma i più anziani abitanti del luogo, che hanno preso parte alla messa in scena in quegli anni, la ricordano come una tradizione della piccola comunità. L'associazione "29 settembre", nata con lo scopo di riproporre quest'opera, dopo dieci anni di accumulo, stanzia tutti i suoi fondi per produrre questo film. Per continuare questa tradizione, i dialoghi sono fedeli al testo, i costumi utilizzati sono gli originali dell'epoca, e gli attori, non professionisti, sono stati selezionati all'interno del paese. Il docu-film è diviso in due parti. Nella prima parte viene presentata la versione cinematografica del testo teatrale. La seconda parte invece è costituita da un lungo viaggio, sotto forma di documentario fotografico e video, all’interno del paese di San Michele alla scoperta della sua storia, dei suoi abitanti, delle sue tradizioni, della nascita dell’associazione e di come veniva rappresentato il testo teatrale, intervallato dai video di back stage del film. Il racconto si sviluppa attraverso le interviste fatte agli anziani del paese, gli ultimi rimasti ancora in vita, che hanno partecipato alla rappresentazione teatrale in ‘’Piazza Mercadante’’ negli anni ’40. I loro ricordi restano la vera ed unica anima dell’antica tradizione, e questo film ha cercato di mostrare come una comunità riesca a rinnovarsi senza dimenticare le proprie origini.

Eventi passati:

  • Hurghada (Egitto) – dicembre - Apertura dell’asilo e scuola materna "Dante Alighieri Hurghada Eco Kids". Si tratta dell' unica scuola materna in tutto l' Egitto (eccetto la Scuola Leonardo da Vinci che parte dalle elementari alla maturità ) in cui si insegna l' Italiano, l' arabo e l' inglese ai bimbi in tenera età. La particolarità dell’asilo è un programma pedagogico ed ecologico che insegna a rispettare l' ambiente. La mensa ha il menù a base di una sana cucina italiana. Il programma didattico si svolge in italiano e viene tradotto in arabo ed inglese.
     
  • Mosca (Russia) – 16 dicembre – Cineclub “Cinema Italiano”. Per il ciclo “Grandi attori del cinema italiano” è stato proiettato il film “Anni ruggenti” di Luigi Zampa. Il film è stato introdotto da Anastassia Stepikina, critico cinematografico.
     
  • Rostov (Russia) – 16/17 dicembre – Il Maestro Andrea Maria Pontarelli ha tenuto due concerti di pianoforte, il primo presso il Comitato di Rostov e il secondo a Krasnodar. Gli eventi sono stati organizzati dal Comitato della “Dante” di Rostov in collaborazione con la Banca Intesa del Sud della Russia.
     
  • Mulhouse (Francia) – 9 dicembre – Si è tenuta la conferenza “Vincenzo Consolo, la poetica della memoria” a cura di Anna FRABETTI, Université di Strasbourgo.
     
  • Katowice (Polonia) – 29 novembre – Si è conclusa la “Quinta edizione del concorso della canzone italiana in Polonia” organizzato dalla Società Dante Alighieri di Katowice. Immagini e interviste ai partecipanti all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=MWhI48JnhjA.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen