Freitag, 5. Dezember 2014

V Corso di formazione per esaminatori PLIDA, gli appuntamenti di Palazzo Firenze

  05/12/2014

La lettera settimanale n. 37

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Vergogna

Quinto corso di formazione e aggiornamento per esaminatori PLIDA
Dal 23 al 25 gennaio 2014 si svolgerà il quinto corso di formazione e aggiornamento per esaminatori del PLIDA a Roma nella sede centrale della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, Piazza Firenze, 27).
 

Leggi »


Gli appuntamenti di Palazzo Firenze

Secondo incontro del ciclo “Il mistero del Veltro Dantesco”
Il secondo appuntamento “La dottrina che s’asconde - Dante segreto da Boccaccio ai nostri giorni” (11 dicembre) presenta una rassegna metodica, a tratti anche sorprendente, degli studiosi di Dante e delle loro scoperte.

Leggi »


“Profondo e amaro turbamento interiore che ci assale quando ci rendiamo conto di aver agito o parlato in maniera riprovevole o disonorevole", leggiamo su un noto dizionario a proposito di questo termine, che deriva dal altino vereor ("temere") attraverso il sostantivo verecundia. È davvero incredibile che la parola più pronunciata del decennio indichi un sentimento che molti italiani hanno serie difficoltà a provare.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 

Parchi Letterari®

I Il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei® su TV7
Confesercenti, in collaborazione con Assoturismo, Assoguide Veneto e con la Camera di Commercio di Padova, ha lanciato questa iniziativa con l'intento di valorizzare il patrimonio culturale e letterario dei Colli Euganei coinvolgendo i comuni del territorio. Il progetto prevede diversi itinerari letterari che si snodano nel territorio dei Colli, valorizzando non solo la parte culturale ma anche quella naturalistica dei diversi percorsi.
 

Maggiori informazioni »
 

Il Parco Letterario Giovanni Verga - Vizzini® (Catania)
I luoghi verghiani abbracciano una vasta area. Dall’entroterra siciliano delle terre di Vizzini, circondate dall’altipiano degli Iblei, alla piana di Catania che introduce alla città etnea che con i suoi palazzi barocchi fa da cornice alla vita cittadina dell’illustre scrittore; dalle falde dell’Etna, riempiti i polmoni di aria incontaminata ed ossigenata la mente dall’alto del vulcano, tetto d’Europa, ci si rituffa nella mitica riviera dei ciclopi per rivivere l’epopea de I Malavoglia nel borgo di Aci Trezza.

Il Parco Letterario® Giovanni Verga consente al viaggiatore di assaporare il piacere di riscoprire alcuni angoli della Sicilia rivisitati dallo sguardo e dalla penna del grande autore verista. Il Parco non ha solo valenza turistica può bensì vantare una peculiarità culturale che nella sua specificità coinvolge tutte “le terre” del Verga.
Un viaggio nel Parco Letterario® Giovanni Verga è un passaggio all’interno di emozioni sprigionate dal mondo dei contadini e dei pescatori dell’ottocento siciliano; è uno stato d’animo che fa annusare alla nostra mente l’odore del respiro della memoria
 

Maggiori informazioni »


ART WIRELESS
Art Wireless portale di arte contemporanea per una consapevole incursione nella contemporaneità. News, dossier, approfondimenti restituiscono un’aggiornata disamina del mondo dell’arte nazionale e internazionale. Una puntuale cronaca fornisce una visione difforme e mai conforme dei “fatti culturali".
www.artwireless.it a cura della Società Dante Alighieri

 


ALMA.tv - settimana 2 dicembre – 9 dicembre
Per iniziare l’ultimo mese dell’anno, ALMA.tv propone video molto diversi tra loro: se infatti nella rubrica Vai a quel paese ci “raccomandiamo” a Federico Idiomatico che ci spiega come sempre un’espressione idiomatica molto frequente nella lingua italiana, il professor Tartaglione nel suo intervento della Grammatica caffè parla senza mezzi termini dell’imprecazione italiana più diffusa.
Non è certo una parola da far ascoltare ai bambini, per i quali abbiamo invece tenuto in serbo un nuovo video della rubrica L’italiano per i bambini: si tratta di una filastrocca sull’alfabeto utile anche a rinforzare il lessico, grazie alle attività da scaricare.
Infine, non dimenticate di dare un’occhiata alla sezione riservata a #unacittàin1minuto: continuano ad arrivarci nuovi video da posti molto esotici che valgono sicuramente una visita, anche solo di 60 secondi!

Buona visione!


In Viaggio con Dante: il XXIII canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in "streaming" sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

GUARDA IL CANTO IN "STREAMING"


 


NOTIZIE DAL MONDO

  • San Pietroburgo (Russia) - La giuria del “I Concorso internazionale letterario “Dante Alighieri” di San Pietroburgo” ha premiato come miglior libro, edito in lingua italiana su argomenti di storia russa, il volume di Francesco Randazzo “Dio salvi lo zar”, Edizioni Loffredo, Napoli, 2012. L’opera verrà tradotta in lingua russa e presentata al pubblico russo entro l’estate del 2015 in presenza dell’autore, che sarà invitato a presenziare la cerimonia di premiazione.
     

  • Detroit (Stati Uniti) – 5 dicembre – Appuntamento con “Italian Movie Night” al Comitato della “Dante” del Michigan. Sarà proiettato il film “Matrimonio all’italiana”, di Vittorio De Sica.
     

  • Orléans (Francia) - 6 dicembre – Conferenza ” Ruggero II di Sicilia, il re “costruttore””, a cura di Benoît Sommier Riché de Beaumont, professore di storia e civiltà italiana, associato all’Università di Padova. Ruggero II d’Altavilla (1095-1154) fondò il regno di Sicilia e seppe unificare sul suo dominio i suoi sudditi normanni, italo-lombardi e arabi nel “giardino segreto dei re”. Protesse le scienze, arti e lettere. Fece risplendere la sua corte, espressione di una geopolitica e di un sincretismo normanno-arabo-bizantino. La sua eredità gli sopravvisse con la figlia Costanza, madre del grande Federico II di Hohenstaufen.
     

  • Tokyo (Giappone) – 6 dicembre – Presso lo studio musicale “My Space ASPIA” si terrà il “V Concerto di Natale del Gruppo Giovanile Dante Alighieri”. Al termine dell’evento sarà offerto un rinfresco e saranno consegnati dei regali a tutti i bambini presenti. Organizzazione: Dott.ssa Alessandra Milani, responsabile del GGDA di Tokyo.
    - Programma
     

  • Bastia (Francia) - 8 dicembre - Il Prof. Vergé-Franceschi terrà una conferenza su "Genova e la scoperta delle Americhe", con riferimento a Cristoforo Colombo e a Pasquale Paoli.
     

  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 8 dicembre – Mostra Mercato di gioielli di artigianato italiano “Natale Prezioso” di Stella Marina.
     

  • Grenoble (Francia) – 9 dicembre – Terzo appuntamento con il “Club di scrittura”, a cura di Colette Chevillon e Gabrielle Falletta.
     

  • Adelaide (Australia) – 10 dicembre - Alle ore 18, presso il Parlamento del South Australia si terranno i festeggiamenti del 50mo Anniversario delle attività del Comitato della Società Dante Alighieri del South Australia. Apertura e riconoscimento del popolo e della terra Kaurna a cura di Mr Andrew Antenucci (Società Dante Alighieri del South Australia - I giovani della Dante). Programma:
    • Intervento dell'onorevole Zoe Bettison, Ministro per gli Affari Multiculturali, Ministro per le Comunità e l'inclusione sociale, Ministro per le case popolari, Ministro per la terza età, Ministro per i giovani, Ministro per i volontari;
    • Intervento dell'onorevole Tony Piccolo, Ministro per le disabilità, Ministro per le forze di Polizia, Ministro per i servizi penitenziari, Ministro per i servizi d'emergenza, Ministro per la sicurezza statale;
    • Intervento della Dott.ssa Orietta Borgia, Console d'Italia (ad interim) ad Adelaide;
    • Intervento della Dott.ssa Luciana d’Arcangeli, Presidente del Comitato della Società Dante Alighieri del South Australia;
    • Sig. Mario Bellanova (baritono), accompagnato da Mr Jefferey Kong (pianoforte), canterà “Mattinata” di Ruggiero Leoncavallo;
    • presentazione dei premi e riconoscimenti;
    • Sig. Mario Bellanova (baritono), accompagnato da Mr Jefferey Kong (pianoforte), canterà “Core 'ngrato” di Salvatore Cardillo;
    • Ringraziamenti e rinfresco.
     

  • Grenoble (Francia) – 10 dicembre – Terzo appuntamento con l’“Atelier di traduzione”, a cura di Hélène Commerot, che quest’anno propone la traduzione di alcuni passaggi del Decameron di Boccaccio (quarta giornata, prima novella), oggetto di studio nel Club di Lettura.
     

  • Nantes (Francia) – 10 dicembre – Conferenza sul tema: "Una dinastia italiana a capo dell'Osservatorio Reale di Parigi, i Cassini" presentata da Olivier Sauzereau (storico della scienza, ricercatore associato presso il Centro François Viète e al CRHIA dell'Università di Nantes, membro dell'Accademia di Bretagna). Durante la creazione dell'Osservatorio Reale di Parigi, nel 1667, l’italiano Gian Domenico Cassini fu invitato da Colbert ad andare a proseguire le sue ricerche astronomiche in quella nuova e prestigiosa struttura scientifica voluta dal Re Sole. Il nome di Cassini è anche associata con la famosa "carta di Cassini", una mappa del regno di Francia, la cui realizzazione si protrasse per tutto il XVIII secolo con le generazioni successive della famiglia Cassini. Questa conferenza permetterà di riscoprire la storia dei Cassini, della realizzazione della linea meridiana nella Basilica di San Petronio a Bologna nel 1655, alla messa in orbita della sonda spaziale Cassini attorno a Saturno nel 2004!
     

  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 10 dicembre – “Aperitivi Artistici” - La musica colta dal Medioevo al Novecento, conferenze con ascolto guidato. Il primo appuntamento sarà sul tema “Il Medioevo – Sacro e Profano: i Castelli, il Canto Gregoriano, la nascita della Polifonia, l’Ars Nova”.
     

  • Mosca (Russia) – 10 dicembre – Appuntamento con il Salotto Musicale Italiano. Il complesso di solisti “Lundstrem-trio” eseguirà dei motivi italiani nella musica russa.
     

  • Losanna (Svizzera) – 10 dicembre – Georges Meylan, professore di astrofisica, direttore dal 2004 del Laboratorio di Astrofisica della Scuola Politecnica Federale di Losanna, terrà la conferenza “Galileo, il padre dell’astronomia moderna” ed illustrerà la rivoluzione generata da Galileo, nel 1609, con l’invenzione del telescopio che ha portato, negli ultimi 4 secoli, ad una serie ininterrotta di scoperte che ci hanno permesso di conoscere l’Universo.
     

  • Anversa (Belgio) - 11 dicembre – “Qual è il titolo del poema di Dante?”, a cura di Alberto Casadei. Sembra di sapere ormai tutto sul poema di Dante, a quasi settecento anni dal suo completamento. Ma la critica discute tuttora di molte questioni fondamentali, per esempio il titolo, che sicuramente non era "Divina Commedia", ma forse nemmeno "Commedia". Eppure, un titolo come questo ha condizionato molte delle interpretazioni antiche e recenti, che ora possono essere riviste, per offrire nuove prospettive, soprattutto sul "Paradiso".
     

  • Bruxelles (Belgio) – 11 dicembre - Conferenza del Professor Massimo Cacciari “Impero e idea d'Europa in Dante”, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in collaborazione con il Comitato della Dante di Bruxelles e EuNews. La riflessione teologico-politica di Dante, precedente le grandi opere di Marsilio, costituisce un punto di vista sulla storia e sul destino dell'Occidente europeo forse ancora da indagare e intendere. Studiarlo secondo una prospettiva meramente storicistica e antiquaria impedisce di intenderne la radicalità e drammaticità. La memoria di Roma si fonda in quest'opera con la più disincantata considerazione delle contraddizioni che affliggono le nazioni europee; la consapevolezza che esse formano una famiglia a quella più amara delle immense difficoltà che incontra una loro sintesi reale. Il Monarchia dantesco ci appare un autentico monumento sulla soglia che unisce e divide medioevo e Età moderna, al pari del De vulgari eloquentia, e il suo spirito informa di sé tutta la stessa Commedia.
     

  • Parigi (Francia) – 11 dicembre – “La Letteratura Italiana e la Grande Guerra”, ciclo di otto conferenze, una al mese, ognuna indipendente dall’altra ma tutte su un unico tema: i rapporti tra la Letteratura italiana e la Prima Guerra Mondiale. Gli scrittori, gli artisti, le testimonianze, i racconti, gli aneddoti, le storie che accompagnano la Storia. Il secondo incontro è dedicato a Giuseppe Ungaretti (1888-1970), uno dei poeti italiani più conosciuti al mondo. Soldato dal ’15 al ’18, ma anche corrispondente di guerra da Parigi, fu un cittadino del mondo. La sua vasta produzione attraversa diversi decenni. A cura di Valentina Frulio.
     

  • Zurigo (Svizzera) - 11 Dicembre – “1915: l’Italia in guerra”, a cura del Prof. Carlo Moos. Il 24 maggio 1915 l’Italia entra in guerra, dichiarando aperte le ostilità contro l’Austria-Ungheria. Com’è scoppiato il conflitto, che ha causato più di 15 milioni di morti, e perché l’Italia vi ha preso parte? In occasione delle commemorazioni del centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale la conferenza affronterà questi e altri quesiti. Il prof. Carlo Moos, emerito della facoltà di Storia dell’Università di Zurigo, è fra i più noti specialisti di storia moderna e si è occupato fra l’altro di Carlo Cattaneo, del Risorgimento e del Fascismo italiani, di Storia Svizzera e del Principato del Liechtenstein. In collaborazione con la Cattedra di Letteratura Italiana dell’Università di Zurigo.

    Eventi passati:

  • Resistencia (Argentina) – 4 dicembre - Grande festa alla Dante Alighieri di Resistencia per la cerimonia di chiusura dei corsi del Comitato.
     

  • Parigi (Francia) – 29 novembre – Dalia Events, in collaborazione con Onni, ha presentato la serata speciale “Nino!”, omaggio all’attore italiano Nino Manfredi alla presenza di Claudia Cardinale e Erminia Manfredi. Intervento a cura di Michele Canonica, Presidente del Comitato della “Dante” di Parigi. Al termine è stato proiettato il film “Nell’anno del Signore” di Luigi Magni.
     

  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 29 novembre – Disegnare su un muro? Una pratica che ci porta lontano nel tempo fino alle grotte preistoriche dove si trovano le prime tracce di pitture murali. È ricominciato il corso arte per bambini, mirato ad insegnare l’evoluzione di un’arte composta di tante tecniche e stili che saranno riprodotte su varie superfici.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen