Freitag, 12. Dezember 2014

La lettera n.38: riconoscimento della Certificazione PLIDA in Aragona, eventi a Palazzo Firenze e ne I Parchi Letterari®, tesseramento 2015, ArtWireless e molto altro!

 

  12/12/2014

La lettera settimanale n. 38

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Tenerezza

Riconoscimento ufficiale della Certificazione PLIDA in Aragona.
Nella Regione dell’Aragona, in Spagna, il certificato PLIDA è ora riconosciuto fra i titoli validi ai fini dell’accreditamento delle competenze linguistiche.

 

Vai alla notizia »

 

SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE

Martedì 16 dicembre ore 17.00, Galleria del Primaticcio - Concerto di Giuseppe Aversano e Rosario Ascione (chitarra). L’evento, promosso dal comitato romano della Dante, è l’ultimo degli appuntamenti in programma nel calendario delle attività del sodalizio romano prima della chiusura per le festività natalizie. Al termine del concerto ci saranno i tradizionali auguri per le festività natalizie e di inizio anno.

Scarica l'invito »

Martedì 16 dicembre ore 18.00, Sala Pierpaolo Conti - Presentazione del volume di Riccardo Rossati Il canto della materia. Manuale di tecniche della pittura a olio (La lepre edizioni). Interverranno, oltre all’autore, Claudio Strinati, autore della prefazione, e l’editore Alessandro Orlandi.

 

Nella sua prima omelia ufficiale, Papa Francesco ha scelto, fra le tante della nostra lingua, questa parola insolita, e ne ha fatto una dichiarazione d’intenti: per i latini l’aggettivo tenerum richiamava il concetto di leggerezza, ma anche quelli di sottigliezza e flessibilità. Tutti attributi adatti alla nostra epoca: magari scopriremo che essere teneri è un bel modo di essere moderni.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »
 

 I PARCHI LETTERARI®

I Parchi Letterari® Carlo Levi
Paul Russotto a Palazzo De Leo (Aliano)

Il Comune di Aliano e il Parco Letterario® Carlo Levi sono lieti di annunciare ai soci ed agli amici della Società Dante Alighieri l’apertura della Sala dedicata a Paul Russotto nel restaurato Palazzo De Leo. Con la Casa di Levi, la Pinacoteca con le opere realizzate dallo scrittore durante il confino e il museo della Civiltà contadina , il Museo di Palazzo De Leo arricchisce ulteriormente il piccolo Borgo immerso nei calanchi dove a Levi “pareva di essere sul tetto del mondo, o sulla tolda di una nave, ancorata su un mare pietrificato..."

Maggiori informazioni »

I Parchi Letterari® Albino Pierro
Presepe di Tursi

26-27 e 28 dicembre 2014, Tursi (Mt)I Parchi Letterari® Albino Pierro e la Pro Loco di Tursi (MT) presentano la XIV edizione del Presepe vivente che con i suoi 100 figuranti prende vita nell'antico borgo arabo - saraceno della Rabatana: “E tècchete ca sònete/'a chiesia d'à Ravatène/ cc''a missangranne e cùrrene/ cuntente i cristiène” ...da Nathèe a Tursi, Albino Pierro.

Maggiori informazioni »

I Parchi Letterari® Giosue Carducci
Natale al museo

I Parchi Letterari® Giosue Carducci di Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico (Li), Vi invita a passare il Natale a Castagneto Carducci e a visitare i suoi Musei. Casa Carducci, il Museo Archivio G. Carducci e il Piccolo Museo dell’Olio Vi aspettano inseriti in un itinerario che spazia da Bolgheri a Castagneto fino alla Torre di Donoratico in : “Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849” ...

Maggiori informazioni »

I Parchi Letterari® Le Terre di Dante
Epifania 2015 nel Casentino di Dante- La valle incantata tra pievi e castelli

04 / 07 Gennaio 2015 Il “Parco Letterario Le Terre di Dante” in occasione del 750° della nascita del Sommo Poeta (Firenze 1265) invita a scoprire e rivisitare i luoghi dell’ispirazione in Casentino

Maggiori informazioni »

 

 ART WIRELESS
Franceschini tira le somme sullo stato del "Grande Progetto Pompei".
Finora sono stati spesi 4 milioni di euro di fondi europei per il Grande Progetto Pompei. A dirlo è stato il ministro per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, nel corso del "question time" alla Camera. "In questo momento - ha spiegato - la spesa effettiva è di quattro milioni di euro, superiore ai 2,3 milioni di euro previsti dall'Action Plan del 17 luglio. Ci sono stati bandi al lordo dei ribassi per 90,2 milioni di euro. Si sono conclusi progetti per un valore, sempre al lordo dei ribassi, per 52,4 milioni di euro.

Vai alla notizia »

 

 ALMA.tv

Settimana 9 dicembre – 16 dicembre

La prima novità del palinsesto di ALMA.tv di questa settimana è un consiglio di lettura “invernale”. Ce lo dà l’ineffabile Noemi Cuffia nella sua rubrica L’osteria del libro italiano parlandoci di “Il nero e l’argento” di Paolo Giordano, abbinato a un tipico rosso piemontese.
Nel Linguaquiz invece parliamo di parole composte e del loro plurale, concedendo i soliti 30 secondi di tempo per dare la risposta giusta!
Per #unacittàin1minuto, infine, andiamo a Bordeaux con la nostra studentessa Clara, che ha realizzato il video di 1 minuto dedicato alla sua città.

Buona visione!

 

 IN VIAGGIO CON DANTE

Il XXIV canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in "streaming" sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

Guarda il Canto in streaming »

 


NOTIZIE DAL MONDO

  • Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) – 19 dicembre – Cerimonia per l’emissione del francobollo commemorativo emesso da Correos de Bolivia del valore di 100 boliviano per celebrare i 450 anni dalla nascita dello scienziato pisano (Pisa, 15 febbraio 1564). L’iniziativa è promossa dal comitato boliviano di Santa Cruz de la Sierra della Società Dante Alighieri e si svolgerà venerdì 19 dicembre alle ore 19,00 nel Salone Guaraní della Fundación Cultural del Banco Central del Estado Plurinacional de Bolivia (calle Moreno #369) Scarica l'invito
  • Lomas de Zamora (Argentina) – 12 dicembre – Giornata di chiusura del ciclo di conferenze 2014 presso il Comitato di Lomas de Zamora. L’argomento della conferenza sarà “La Roma meno conosciuta”, a cura dell’Avv. Fabrizio Meloni.
    Castelli della Loira (Francia) – 12 dicembre – Nell’ambito del ciclo “Storia dell’Opera Lirica”, Alessandro Di Profio parlerà del “Macbeth di Verdi”, presso il Liceo Paul-Louis Courier.
  • Grenoble (Francia) – 12 dicembre – Atelier del Cinema. Secondo di otto appuntamenti. Sarà proiettato il film “I Vitelloni” di Federico Fellini, introdotto da una conferenza a cura di Jean Serroy.
  • Sète (Francia) – 12 dicembre – “Pasticcio all’italiana - Viaggio letterario e gastronomico attraverso l'Italia”, conferenza presentata da Marguerite Pozzoli, traduttrice letteraria d’italiano, responsabile del dominio italiano delle edizioni Actes Sud. Dall’umile pane, aglio e olio di Giuseppe Marotta, ne "L'oro di Napoli", ai suntuosi pasti siciliani del "Gattopardo" di Lampedusa, senza dimenticare i classici – la polenta di Manzoni, il risotto alla milanese di Gadda - o le ricette stravaganti di Stefano Benni, un percorso nella fame, nella memoria, nell’immaginazione e nella sensualità che ne emerge. Attraverso questo tour letterario il cui filo conduttore è il cibo - reale, immaginato, celebrato e denunciato, in questi tempi di cibo spazzatura - speriamo di suscitare l'appetito del lettore e di svelare un po’ la sua anima italiana ". Marguerite Pozzoli. E come preludio alla serata, l’11 dicembre sarà proiettato il film “La finestra di fronte”, di Ferzan Ozpetek.
  • Berlino (Germania) – 13 dicembre – Presentazione del libro di Veronica Pellicano “Il Calendario dell’Avvento. Aspettando il Natale in ventiquattro racconti”, con illustrazioni di Valentina De Luca. Sarà presente l’autrice.
  • Mosca (Russia) – 13 dicembre – Sabato Italiano. Il vicepreside della Facoltà di Storia dell’Università MGU di Mosca Prof. I. Tuchkov terrà la conferenza illustrata “L’architetto italiano Donato Bramante”. Al termine la Prof.ssa A. Jampol’skaja, docente dell’Istituto di Letteratura “A. M. Gor’kj” introdurrà il secondo appuntamento con la proiezione di “In viaggio con Dante: i 34 canti dell’Inferno”.
  • Boston (Stati Uniti) – 14 dicembre – Concerto di Natale del Coro-Dante. Sarà offerto il repertorio italiano del Coro del Comitato di Boston, diretto da Kevin Galiè. Premiere americana dell‘operetta in un atto e due scene “Natale” di Arturo Cadore. Canti tradizionali e Madrigali.
  • Friburgo (Svizzera) – 14 dicembre – Visita guidata in italiano per i soci del Comitato di Friburgo dell’esposizione dal titolo “Marcello: Femme artista entre cour et bohème”. La visita sarà tenuta da Maria Progin, storica dell’arte del MAHF.
  • Rio Cuarto (Argentina) – 17 dicembre – In occasione della cerimonia di chiusura dei festeggiamenti per il 50° anniversario della costituzione, presso il Comitato di Rio Cuarto saranno consegnati i diplomi di certificazione PLIDA e gli attestati dei corsi di lingua e cultura italiana agli studenti. Si conclude così l’anno scolastico, ricco di eventi: musicali, maratona di lettura, giornate PLIDA, eventi letterari, settimana della lingua e cultura italiane, cinema e teatro.
  • Amman (Giordania) – 17 dicembre – Presso l’Institut Français Jordan si terrà il concerto “Eurovox”, canti natalizi dall’Europa eseguiti dagli studenti dei centri “Eunic Jordan”. Per la Dante di Amman si esibirà lo studente Ahmad Al Kayyali.
  • Grenoble (Francia) – 18 dicembre – Appuntamento con l’“Atelier di Storia”. “Gli ebrei italiani nella storia e nell’opera” a cura di Francesco Bonelli.
  • Grenoble (Francia) – 18 dicembre – Terzo appuntamento con il “Club di scrittura”, a cura di Colette Chevillon e Gabrielle Falletta.

Eventi passati:

  • Casablanca (Marocco) - 6 dicembre - Si è svolto presso il Comitato di Casablanca un corso di aggiornamento per docenti di italiano come lingua straniera organizzato dall’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) nell’ambito del progetto E-Bosla.
  • Helsinki (Finlandia) – 10 dicembre - Festa di Natale alla Dante. Ida Caiazza ha tenuto una presentazione su "Il Natale nella letteratura italiana contemporanea tra poesia e novella". Al termine è stato offerto un buffet tradizionale italiano e si sono esibiti gli studenti di chitarra classica dell'Accademia Sibelius.
  • Castelli della Loira (Francia) – 5 dicembre – Nell’ambito del ciclo “Storia del Cinema italiano”, si è tenuta presso il Liceo Paul-Louis Courier la conferenza “Il Generale Della Rovere”, a cura di Louis D’Orazio.
  • Spittal Drau (Austria) – 4 dicembre – Il vicario generale Engelbert Guggenberger ha tenuto conferenza sulla Cappella Sistina.

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen