Freitag, 20. Juni 2014

La lettera settimanale n.20

 

  20/06/2014

La lettera settimanale n. 20

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Streaming

 

5x1000

 

Difendi l'italiano,
dona il tuo contributo alla Dante

 

codice fiscale 80101070581

 


La parola viene dall’inglese stream (“torrente”). Con l’avvento della Rete si è passati dal significato letterale a quello figurato di “flusso di dati”, che nel caso della trasmissione delle immagini su internet è molto consistente e soprattutto continuo. Insomma, oggi le informazioni ci raggiungono con la rapidità di un fiume in piena: se non si fa attenzione, il rischio è una bella doccia fredda.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Letti di Notte a Palazzo Firenze
Società Dante Alighieri e Parchi Letterari Italiani
Per festeggiare insieme la Notte delle librerie e della Musica
presentano
LETTI DI NOTTE a PALAZZO FIRENZE
Presentazioni di libri alla presenza degli autori, musica, dimostrazioni di divertenti giochi “letterari” ideati per socializzare all’insegna del libro.
Sabato 21 giugno, Roma, Palazzo Firenze (Piazza Firenze 27)

Leggi »


Ideale nazionale e democrazia: se ne parla alla Dante
Mercoledì 25 giugno
alle 18, presso Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, si svolgerà l’incontro sul tema “Ideale nazionale e democrazia in Italia”. Paolo Peluffo, vicepresidente della Dante, Marina Formica, professore di Storia moderna presso l'Università degli studi di Roma «Tor Vergata», Piero Craveri, docente di storia contemporanea e presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, partendo dal volume Ideale nazionale e democrazia in Italia da Foscolo a Garibaldi di Lauro Rossi, presente al dibattito, discuteranno sui principi della democrazia in Italia in un arco di tempo che va da Foscolo a Garibaldi. Il pubblico sarà invitato ad approfondire una problematica quanto mai attuale nella storia del nostro Paese.

Parchi Letterari®

Il Parcho Letterario® Carlo Levi Aliano - (Matera)
Il posto, oltre alla celebrità derivatagli dal Cristo si è fermato a Eboli, è famoso anche per i suoi calanchi, tra i più suggestivi d'Europa. I calanchi, dorsali costituite da una successione di rocce sedimentarie sollevatesi durante l'orogenesi terziaria, solcano delle enormi colline di argilla bianca, che per la loro estensione e varietà creano un paesaggio suggestivo. L'intero paesaggio è percorso da strade carrozzabili che permettono di gustare da vicino tutta l'incredibile bellezza.

 

Maggiori informazioni »

 

Il Parcho Letterario® Albino Pierro - Tursi (Mt)
Gli studi sui reperti archeologici presso il Castello hanno dimostrato la presenza di insediamenti umani risalenti al XII secolo a.C. Tursi si ritiene fondata dai Goti dopo il 410 d.C.. i quali, dopo aver distrutto la vicina Anglona, costruirono un castello sulla collina ove si originò il primo nucleo abitato. Il governo dei Goti durò 77 anni, dal 476 al 553. Nel 554 subentrarono i Bizantini. Gli Arabi Saraceni, provenienti dall'Africa, tra gli anni 850 e 890 occuparono l'esistente nucleo abitativo e stabilirono la loro base attorno al castello e durante la loro breve permanenza il nascente borgo fu denominato Rabatana, nome che proviene dall'arabo Rabhàdi. Molti fanno risalire l'origine di Tursi ai Saraceni ma tale interpretazione è dovuta soltanto alle impronte che questi hanno lasciato sul luogo.

 

Maggiori informazioni »


NOTIZIE DAL MONDO
  • Skopje (Macedonia) – 20/21 giugno – Il Comitato di Skopje, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Skopje e il laboratorio ITALS dell’Università Ca' Foscari di Venezia, inaugura il II Corso di Formazione per in Didattica dell’italiano L dal titolo "Didattica della lingua e cultura italiana attraverso materiali autentici". Formatore Dott. Lorenzo Guglielmi.
     
  • Manchester (Regno Unito) – 22/27 giugno – Il Comitato locale, con il patrocinio del Consolato Generale di Londra, ”, in occasione del Manchester Day promuove l’iniziativa “Festa Italia.
    Programma:
    • 22 giugno Manchester Day- Sbandieratori italiani di Corinaldo in Piazza St. Ann
    • 24 giugno - Italia Opera Unica, in collaborazione con ENIT. A seguire visione della partita Italia-Uruguay
    • 25 giugno - Apericena
    • 26 giugno – Proiezione del film “Ieri, oggi e domani” di Vittorio De Sica, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni
    • 27 giugno - Food for Art: Arcimboldo, a cura dello storico dell'arte Michael Howard
     
  • Ramos Mejia (Argentina) – 22 giugno - “L’Italia a Buenos Aires”. Il Comitato di Ramos Mejia organizza una visita guidata in lingua italiana nei luoghi “più italiani” di Buenos Aires. Il percorso prevede diverse tappe: Palermo, Recoleta, 9 de Julio, Av. de Mayo, La Boca, attraverso le quali si potrà apprezzare l’architettura italiana, storie di personaggi italiani più o meno famosi che hanno “vissuto” l’Argentina, la storia dell’immigrazione italiana e tante curiosità italiane che caratterizzano questa grande metropoli. Un giorno da turista nel proprio paese con uno sguardo tipicamente italiano.
     
  • Amman (Giordania) – 18 maggio – Ciclo “Cinema italiano – L’Italia che cambia”. Proiezione del film “Benvenuti al Sud”, di Luca Miniero.
     
  • Berlino (Germania) – 25 giugno – "La musica è necessaria alla vita" – Omaggio a Claudio Abbado. Serata in ricordo di Claudio Abbado, direttore d'orchestra e umanista (1933 – 2014). Eletto alla guida dei Berliner Philharmoniker un mese prima del crollo del Muro il 9 novembre 1989, Claudio Abbado ha voluto portare la musica classica a quante più persone possibile nella città riunita, coinvolgendo anche teatri, musei, gallerie d'arte e cinema. Con Alessandro Cappone, uno dei primi violini dell'orchestra, si parlerà degli anni berlinesi di Abbado e dei suoi cicli tematici, incentrati su soggetti o autori, da Prometeo a Hölderlin, Faust, i miti greci, Shakespeare, Berg-Büchner, il Viandante, Amore e Morte e Parsifal. La fotografa milanese Margherita Lazzati espone il suo leporello "Musica in movimento - omaggio a Claudio Abbado", con una selezione di dieci fotografie scattate durante il concerto del 14 maggio 2011 alla Philharmonie. Nel corso della serata verrà proiettato il video 'Pierino e il lupo', favola in musica di Sergej Prokof'ev eseguita nel 2008 da Abbado, dalla sua Orchestra Mozart, con il contributo di Roberto Benigni. Moderatrice della serata: Corina Kolbe.
     
  • Kiel (Germania) – 25 giugno – In occasione della Kieler Woche di Kiel si esibirà il gruppo folkloristico molisano "La Teglia". Il gruppo, formato da oltre 30 persone tra cantanti, ballerini e musicisti presenterà una selezione di canzoni popolari, tra leggende e celebrazioni.
     
  • Eventi passati:
     
  • Metz (Francia) – 19 giugno – Rassegna “Il giovedì al cinema con la Dante”. Proiezione del film “Pranzo di Ferragosto” di Gianni Di Gregorio.
     
  • Graz (Austria) – 17 giugno – “I canti della Grande Guerra” a cura di Cristina Scuderi. Nell'ambito della conferenza sono state presentate e analizzate le tipologie di canti che accompagnarono le vicende della Prima Guerra mondiale. Negli anni del conflitto si formò un microcosmo di canti di natura diversa, alle volte anche opposta: canti di incitamento ma anche di protesta, nati per inneggiare alla battaglia ma anche per inveire contro chi aveva trascinato l'Italia nella distruzione. Sono canti nati dai soldati che marciavano o attendevano la loro sorte nelle trincee ma anche nati tra la popolazione che subiva con disagio lo scontro.
     
  • Città del Lussemburgo (Lussemburgo) – 15 giugno – Concerto Corale di Voci Bianche “Girasole Lux”. La corale di voci bianche Girasole Lux nasce nel 2013 grazie all’intento del Comitato della “Dante Alighieri“ di formare il primo coro di lingua italiana per bambini in Lussemburgo. Il repertorio spazia dalla musica di autori classici alle canzoni per bambini. Direttore di coro Gloria Campioli.
     
  • Kiel (Germania) - 14 giugno – Concerto di Emanuel Rimoldi. Musiche di R. Schumann, S. Prokofiev, G. Verdi e F. Liszt. Evento in collaborazione con Musikfreunden Kiel. Emanuel Rimoldi è il Vincitore del Top of the World International Piano Competition di Tromsø in Norvegia nel 2013. Ha studiato presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove si è diplomato con il massimo dei voti e menzione speciale. Ha partecipato a masterclass con Vladimir Askenazy e William Grant Naboré.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen