Freitag, 13. Juni 2014

La lettera settimanale n.19

 

  13/06/2014

La lettera settimanale n. 19

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Crescita

 

5x1000

 

Difendi l'italiano,
dona il tuo contributo alla Dante

 

codice fiscale 80101070581

 


Si svolgerà mercoledì 18 giugno alle ore 18.00, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, la presentazione del libro Ritratti italiani (Adelphi 2014) di Alberto Arbasino. Il nuovo lavoro di Arbasino raccoglie conversazioni, interviste, dialoghi con illustri contemporanei quali Roberto Longhi, Aldo Palazzeschi, Giovanni Comisso, Mario Soldati, Alberto Moravia…

Invito

Ha la stessa radice di creare, con quel finale diverso che racchiude una differenza enorme. In latino, infatti, i verbi che finiscono in -sco indicano un’azione lenta e progressiva. Tutto il contrario della creazione, che è l’atto improvviso in cui si produce qualcosa. Il pane che lievita, la luna che si muove in cielo: perché una cosa cresca ci vogliono tempo e pazienza. E naturalmente, le giuste condizioni.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Letti di Notte a Palazzo Firenze
Società Dante Alighieri e Parchi Letterari Italiani
Per festeggiare insieme la Notte delle librerie e della Musica
presentano
LETTI DI NOTTE a PALAZZO FIRENZE
Presentazioni di libri alla presenza degli autori, musica, dimostrazioni di divertenti giochi “letterari” ideati per socializzare all’insegna del libro.
Sabato 21 giugno, Roma, Palazzo Firenze (Piazza Firenze 27)

Leggi »


Ideale nazionale e democrazia: se ne parla alla Dante
Mercoledì 25 giugno alle 18, presso Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, si svolgerà l’incontro sul tema “Ideale nazionale e democrazia in Italia”. Paolo Peluffo, vicepresidente della Dante, Marina Formica, professore di Storia moderna presso l'Università degli studi di Roma «Tor Vergata», Piero Craveri, docente di storia contemporanea e presidente della Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, partendo dal volume Ideale nazionale e democrazia in Italia da Foscolo a Garibaldi di Lauro Rossi, presente al dibattito, discuteranno sui principi della democrazia in Italia in un arco di tempo che va da Foscolo a Garibaldi. Il pubblico sarà invitato ad approfondire una problematica quanto mai attuale nella storia del nostro Paese.


La Dante al Premio Strega
Premio Strega 2014, l'autore della Dante guida la cinquina
Con 57 voti Giuseppe Catozzella e il suo “Non dirmi che hai paura” (Feltrinelli) guida la cinquina del Premio Strega 2014 votata ieri sera a Casa Bellonci a Roma.

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Paolo Volponi
Continuano gli appuntamenti della rassegna Urbino e le Città del Libro organizzata dal Parco Letterario Paolo Volponi. Lunedì 16 giugno 2014 Roberto M. Danese presenta “Tra cibo e letteratura: come mangiavano gli antichi romani”. Piandimileto, Biblioteca Ubaldiana, ore 18.15. Vedi il programma completo:
 

Maggiori informazioni »
 

I musei de I Parchi Letterari® Giosue Carducci
Dal 14 giugno cambiano gli orari di apertura dei Musei di Castagneto Carducci e Bolgheri in ...Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”, Giosue Carducci
 

Maggiori informazioni »
 


NOTIZIE DAL MONDO
  • Parigi (Francia) - 18 giugno - Presentazione del volume LA DIVERSITA' COME RICCHEZZA
    Ovvero a che serve l’Europa?
    di Michele Canonica e Pier Carlo Padoan
    Einaudi, 2014 ".
    Programma:
    Saluti di
    Frédéric Mion, Direttore di Sciences Po
    Presentazione del libro:
    Marco Buti, direttore generale per gli Affari economici e finanziari della Commissione europea
    Renaud Dehousse, direttore del Centro per gli studi europei presso Sciences Po
    Sylvie Goulard, eurodeputata
    L'incontro sarà ospitato da Marc Lazar, direttore del GREPIC (Gruppo di ricerca e Studi Interdisciplinari su Italia contemporanea).
    Sciences Po
    Amphithéâtre Jacques Chapsal
    27, rue Saint-Guillaume
    75007 Paris – Ore 19
     
  • Salisburgo (Austria) – 13/15 giugno – “Brescia”. Viaggio e fotografia. Tour nella città e dintorni accompagnati da due fotografi che insegneranno la loro arte. La città di Brescia, il Lago d‘Iseo, le incisioni rupestri della Valcamonica offriranno i motivi, oltre che le mete delle visite culturali. A cura di Leo Fellinger e Andreas Brandl.
     
  • Spittal (Austria) – 13/20 giugno – Viaggio culturale in Calabria. Tappe: Cosenza, Reggio Calabria, Lipari, Tropea, Crotone.
     
  • Detroit (Stati Uniti) – 14 giugno – Il Comitato Dante Alighieri del Michigan e il Consolato Italiano di Detroit, in collaborazione con il Detroit Institute of Art, presentano “Hanno tutti ragione” di Paolo Sorrentino, con Iaia Forte. Dopo lo straordinario successo internazionale del capolavoro “La grande bellezza”, la famosa attrice italiana Iaia Forte si ritrova a collaborare ancora una volta con il regista Paolo Sorrentino. Basata sul romanzo di Sorrentino, la commedia “Hanno Tutti Ragione” racconta la storia di Tony Pagoda (interpretato da Iaia Forte), un cantante napoletano al culmine della sua carriera nella New York negli anni cinquanta, in attesa del concerto più significativo della sua carriera: un’esibizione al Radio City Music Hall con Frank Sinatra presente tra il pubblico. Nel 2013 lo spettacolo ha conquistato il pubblico italiano così come la critica, con un sensazionale tutto esaurito in tutti i teatri in cui è stato portato.
     
  • Grenoble (Francia) – 14/17 giugno – Viaggio culturale in Umbria. Tappe: Perugia, Assisi, Gubbio, Spoleto e Orvieto.
     
  • Gerusalemme (Israele) – 15 giugno – Alisa Varadi Benabu, Direttrice del locale Comitato, presenterà “Sognare Napoli: la città nell’immaginario del Cinema”, proiezione di spezzoni di film napoletani, commentati da Asher Salah, Accademia di Belle Arti “Bezalel” di Gerusalemme.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 16 giugno – “Toscana Antica”, un percorso storico-artistico dagli etruschi al Medioevo.
    Terzo incontro “Il Medioevo a Volterra”, presso Il CaféThea dell’Istituto Grotowski. Organizzazione e presentazione a cura di Silvia Gambino e Fabrizio Cantini.
     
  • Amman (Giordania) – 17 giugno – L’italiano a Teatro – Rappresentazione teatrale “La città invisibile”, liberamente tratta dalla Fiaba teatrale scritta da Raffaelle Corte e Alice Collacchi, regia di Sara Rella e Salman Awamleh.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 17 giugno – Cinema Dante – Proiezione del film “Last Minute Marocco”, regia di F. Falaschi. Cineforum a cura di Laura Di Benedetto, Chiara Tiranno e Brahim Zaari.
     
  • Chisinau (R. Moldova) – 20 giugno - Alla riscoperta di uno dei più grandi musicisti italiani del secolo scorso, Rosario Scalero (1870 - 1954), violinista, compositore e didatta (tra i suoi allievi risulta anche Nino Rotta) con i due giovani musicisti professionisti Augustina Florea e Dmitriy Shatalov.
    Eventi passati:
     
  • Parigi (Francia) – 12 giugno – La conferenziera Cristina Oliosi ha accompagnato i soci del Comitato parigino al Museo d'Arte Moderna della Città di Parigi, dove è esposta una delle più importanti mostre retrospettive di Lucio Fontana (1899-1968). Considerato uno dei più grandi visionari del XX secolo, la sua opera ha influenzato diverse generazioni di artisti, da Yves Klein ad oggi. Per la prima volta in Francia dal 1987, più di 200 sculture, dipinti, ceramiche e ambienti permettono di offrire una panoramica del suo percorso atipico e dei suoi cambiamenti di stile unici.
     
  • Gold Coast (Australia) – 7 giugno – Il Comitato Dante Alighieri di Gold Coast ha celebrato il suo 25° anniversario con una cena di gala presso il Club Italo-Australia, alla presenza dell'Ambasciatore italiano, S.E. Pier Francesco Zazo, e del Console reggente di Brisbane, Tiziana Grasso. Il Comitato venne costituito nel 1989, anno in cui iniziarono i corsi tenuti da 2 insegnanti e seguiti da 20 studenti della Bond University. Oggi il Comitato conta centinaia di studenti e soci.
     
  • Buenos Aires (Argentina) – 7 giugno - "Fellas x Fefé" Ricordando il vignettista Fellini. Conferenza organizzata dal Comitato “Dante Alighieri” di Buenos Aires e dal Museo del Humor a cura di Eugenio Zanetti e Lilian Morello, moderatore Juan Acosta, attore. L'incontro ha messo in evidenza il carattere multiforme del cineasta italiano Federico Fellini nel quadro della chiusura della Mostra "Fellas x Fefé", con riproduzioni di disegni del grande regista italiano (di Lilian Morello e Elizabeth Stolar).
     
  • Copenaghen (Danimarca) – 12 giugno – Presso l’Istituto Italiano di Cultura si è tenuta la conferenza “Ospiti italiani al Teatro dell’Opera” organizzata dal locale Comitato. Il tenore Erik Harbo ha presentato, con il supporto di cd e powerpoint, alcuni cantanti e direttori d’orchestra italiani ospiti nel passato dell’Opera di Copenaghen come Tito Gobbi, Katia Ricciarelli, Lamberto Gardelli e Giuseppe Patané, oltre ad alcuni estratti della Tosca, Don Carlos, La Forza del Destino e Madama Butterfly.
     
  • Tbilisi (Georgia) - 01 giugno - Successo a Tbilisi per la prima di “Amletica„ del regista italiano Morgan Nardi. Il comitato di Tbilisi della Società Dante Alighieri ha avuto il piacere e l' onore di ospitare il regista italiano Morgan Nardi nel laboratorio della scuola d’arte per un amichevole incontro con gli studenti che hanno accolto l'iniziativa con fervore ed entusiastica emozione. Il regista ha parlato della sua vita, pennellando a larghi tratti il suo percorso di vita teatrale con un linguaggio puro, semplice e sincero che ha catturato l'audience di un pubblico assetato di conoscenza e incuriosito da un emerito rappresentante del teatro d'avanguardia ancora in fase embrionale e di intellettuale approvazione in Georgia. Il talento e la passione per la sua vita teatrale ha contagiato la sala, le risposte alle domande sulla vita e opere dell'artista Morgan Nardi, cosi come quelle sull'uomo Morgan si sono succedute con piacere e una spontaneità quasi familiare, rendendo l'incontro una comunicazione di interscambio culturale tra Italia e Georgia senza frontiere. Il suo talento dirompente è esploso senza incertezze conquistando il pubblico della prima teatrale di Amletica. Nana Khuriti, l’attrice protagonista, è stata magistralmente diretta oltre le sue possibilità, oltre i suoi limiti teatrali, o forse teatralmente culturali, e proiettata in questa nuova inedita esperienza d'avanguardia, lanciata al fronte del palco a distruggere Amleto, Shakespeare e compagni, a distruggere se stessa, a uscire dalla sua persona e dal suo teatro per ricevere una ovazione tanto inaspettata quanto meritata grazie all'enorme energia sprigionata nell'ora di contagiante, penetrante, ipnotizzante perfomance. I tre attori Gigi Migriauli, Andria Gvelesiani, Giorgi Gasviani entrano in scena nel momento topico dello spettacolo spostando e componendo lo scenario, che non è altro che il corpo e spirito della Khuriti trascinato nei punti cardinali del palco per poi ricomporsi per “l’exploit finale"...Amletica.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen