Freitag, 6. Juni 2014

La lettera settimanale n.18

  06/06/2014

La lettera settimanale n. 18

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Polemica

 

5x1000

 

Difendi l'italiano,
dona il tuo contributo alla Dante

 

codice fiscale 80101070581

 


Si svolgerà mercoledì 18 giugno alle ore 18.00, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, la presentazione del libro Ritratti italiani (Adelphi 2014) di Alberto Arbasino. Il nuovo lavoro di Arbasino raccoglie conversazioni, interviste, dialoghi con illustri contemporanei quali Roberto Longhi, Aldo Palazzeschi, Giovanni Comisso, Mario Soldati, Alberto Moravia…

Invito

Il termine viene dal greco pòlemos (“guerra”), e anche se oggi lo usiamo in senso figurato, la battaglia delle parole si svolge esattamente con le stesse modalità della sua cruenta progenitrice: dichiarazione, alleanze, attacco, difesa, risposta. L’unica cosa che nessuno ha previsto, purtroppo per noi, è la possibilità di dichiarare tregua. A volte, diciamoci la verità, quella farebbe davvero comodo.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


La Dante al Premio Strega 2014
Si rinnova l’iniziativa "La Dante al Premio Strega": quest’anno il voto collettivo sarà espresso da una giuria composta da comitati italiani e stranieri.

 

Leggi »


6 giugno 1944, la Dante festeggia la liberazione di Roma
A 70 anni esatti dalla sua redazione pubblichiamo il manifesto che il Comitato romano della Società Dante Alighieri fece stampare in occasione della liberazione di Roma dall’occupazione nazista: un inedito scovato nei nostri archivi.

 

Manifesto


In Viaggio con Dante: il II canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Il Canto II di Maratona Infernale è disponibile gratuitamente in streaming sul sito della Dante fino al 17 giugno. Collegati e ascolta i versi della Commedia, mentre le immagini ti guideranno alla scoperta dei monumenti del Cimitero di Staglieno, vero e proprio museo d'arte otto-novecentesca all'aria aperta.

 

GUARDA IL CANTO IN STREAMING

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari ® Pier Paolo Pasolini - Ostia (Rm)

Da luogo di morte e di degrado ad esempio di recupero ambientale, il sito dove venne realizzato dallo scultore Mario Rosati un monumento a ricordo del tragico evento che spezzò la vita di Pasolini, si trova in mezzo ad un territorio ampio e ricco di contraddizioni.Proprio quell’opera che negli anni divenne il simbolo di un’area, lasciata nel più completo abbandono, tra discariche abusive ed animali al pascolo, è oggi al centro di un’Oasi naturale protetta. Partendo dall’Idroscalo si possono attraversare la Riserva Naturale Statale Litorale Romano, la città romana tra le più conservate (Ostia Antica), la foce del Tevere, il borgo papale medioevale di Gregoriopoli con il suo sistema di torri costiere difensive, tra cui la michelangiolesca Tor San Michele, il liberty dei villini e il razionalismo delle opere di Adalberto Libera. Senza dimenticare i quartieri socialmente ed urbanisticamente degradati della periferia urbana, realtà importanti di emarginazione, povertà e triste primato di abusivismo edilizio, il Parco si muove con proposte che assecondano, evidenziano, promuovono e denunciano, di volta in volta a seconda della necessità, le realtà del territorio, utilizzando l’abbondante letteratura che lo riguarda e di cui Pasolini è il primo autore.
 

Maggiori informazioni »
 

I Parchi Letterari ® Giovanni Verga - Vizzini (Ct)

Un incredibile percorso lungo luoghi esistenti e viventi, capaci di rendere il viaggiatore protagonista incredulo del Mastro Don Gesualdo, di Jeli il pastore e di Cavalleria Rusticana, da cui Mascagni si ispirò per il suo capolavoro. Un recupero di sapori meravigliosi e memorie che spalanca violentemente antichi panorami e getta un ponte tra natura e cultura. Il linguaggio del Verga (1840-1922) lo si può assaporare nella sua drammatica realtà con una passeggiata nel suo mondo fatto di viuzze suggestive e paesaggi coinvolgenti. Il Palazzo Trao di Mastro Don Gesualdo, la Cunziria di Cavalleria Rusticana, le fotografie scattate dallo stesso Verga che ritraggono i personaggi e i luoghi da lui raccontati, ci aprono la strada per Catania, l’Etna, Acitrezza e Taormina, perla del Mediterraneo, dove Dumas, Maupassant e Lawrence si sentivano come se si fosse vissuto per un migliaio di anni.
 

Maggiori informazioni »
 



UN FILO ROSSO CORRE LUNGO LO STIVALE E LEGA I TERRITORI ALLA LETTERATURA,
LA STORIA E LA CULTURA DEI LUOGHI

A cura di Marisol Burgio di Aragona

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare l'incontro dedicato al
Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei (PD)

(giovedì 6 giugno, Sala del Primaticcio, Palazzo Firenze, Roma)

ASCOLTA


NOTIZIE DAL MONDO
  • Buenos Aires (Argentina) - 2 giugno/14 luglio - Ciclo di cinema-dibattito alla Dante " Le avventure del Commissario Montalbano".
    Programma:
    2-06: Episodio 1- Il ladro di merendine,1999
    9-06: Episodio 2 - La voce del violino, 1997
    16-06: Episodio 3 –La forma dell'acqua, 1994
    23-06: Episodio 4 - Il cane di terracotta,1996
    30-06: Episodio 5 - La gita a Tindari, 2000
    7-07: Episodio 6 - Tocco d´artista, 2001
    14-07: Episodio 7 - Il senso del tatto, 2002
    Analisi e dibattito: Lic Lilian Morello.
     
  • Würzburg (Germania) – 6 giugno – Conferenza “ Michelangelo come scultore” a cura del Prof. Josef Kern, dell’Istituto di Storia dell’Arte e Vice Presidente del Comitato.
     
  • Cambridge (Regno Unito) – 6 giugno - Arte italiana presso il Fitzwilliam. Italian Highlights Tours: opportunità unica di visitare le Gallerie Italiane e praticare allo stesso tempo l'italiano!
     
  • Porto (Portogallo) – 8 giugno – In occasione della celebrazione della Festa d’Italia, che si svolgerà nella bellissima cornice del Fiume Douro verrà annunciata l’avvenuta costituzione del Comitato Dante Alighieri di Porto e sarà presentata l’esposizione “Il Mondo in Italiano”. Interverranno Ambasciatore d’Italia, Renato Varriale, e le massime autorità locali, il Sindaco di Porto e di Valongo, l’assessore alla Cultura del Comune di Porto e di Vila Nova di Gaia, i magnifici Rettori dell’Università di Porto e di quella del Minho, rappresentanti del Corpo Diplomatico di Porto, varie altre autorità civili e militari e vari esponenti della Cultura portoghese. L’esposizione “Il Mondo in Italiano”, a cura dei Consiglieri del Comitato, Maria Bochiccho e Sergio Afonso, in collaborazione con la Facoltà di Belle Arti dell’Università di Porto, nella persona del suo Direttore del Prof. Francisco Laranjo e con la Cooperativa ARVORE nella persona della Dr.ssa Laura Soutinho e con la Scuola Superiore di Arte e Disegno, è nata come omaggio portoghese al mondo della Cultura Italiana. L’esposizione consiste nella presentazione di opere di famosi rappresentanti della cultura portoghese, artisti, poeti scrittori, giornalisti che riconoscono nella cultura italiana un valore universale ed hanno voluto nel giorno della presentazione ufficiale della Dante rendere un omaggio “oggettivo/visibile” attraverso la presentazione delle loro opere. Si sono associati a questa iniziativa più di 50 artisti (pittori e scultori) e circa 30 personalità del mondo letterario. Tra i nomi famosi della letteratura ricordiamo il premio nobel José Saramago, Manuel Alegre, Núno Júdice, Miguel Sousa Tavares, João Pereira Coutinho, António Osório, David Mourão Ferreira. Fernando Pindo do Amaral, Ana Luisa Amaral. Sarà esposta anche un’opera di Vasco Graça Moura, illustre portoghese, politico, scrittore, poeta, saggista, traduttore della Divina Commedia, della Vita Nuova e di Petrarca, socio del Comitato di Porto. Tra gli artisti e architetti ricordiamo Júlio Pomar, Nikias Skapinakis, Francisco Laranjo, Alcino Soutinho, Siza Viera e Souto Moura.
     
  • Cambridge (Regno Unito) – 7 giugno – Il Comitato organizza un laboratorio per bambini bilingue inglese-italiano e per le loro famiglie presso la biblioteca centrale a Cambridge. Il laboratorio è ispirato a Gianni Rodari, il più famoso scrittore italiano di letteratura per bambini. I bambini potranno conoscere le storie più famose del grande autore italiano, con l'ausilio di presentazioni multimediali per meglio stimolare la loro immaginazione. Alla fine dello spettacolo, si avrà la possibilità di dipingere i volti, ricreando forme animali, per continuare ad inventare nuove storie incredibili.
     
  • Loughborough (Regno Unito) – 7 giugno - Quest'anno il Comitato di Loughborough festeggia 30 anni (1984-2014) e per l’occasione è stata organizzata una serata piena di divertimento, musica, intrattenimento e cibo italiano.
     
  • Aarhus (Danimarca) - 9 giugno – Presso l’Auditorium di Aarhus si terrà un Concerto di pianoforte a cura del Maestro Giuseppe Fricelli e degli allievi del conservatorio di Firenze. Il concerto verrà seguito da un ricevimento.
     
  • Cordoba (Argentina) – 10 giugno – Conferenza “Un giro per Roma: una serata a passeggio per Roma con amici” a cura di Valentina Mabel Lo Iacona.
     
  • Spittal (Austria) – 10 giugno – Gita di un giorno alla “Laguna friulana”. A bordo di una motonave si visiterà la Laguna di Marano, ambiente unico e suggestivo fra terra e mare, habitat di specie animali e vegetali di rara diffusione. Una qualificata spiegazione dell’ambiente conduce all’incantevole villaggio dei “casoni”, antichi rifugi in legno e canna palustre dove i pescatori vivevano quando le barche da pesca erano ancora a remi.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 10 giugno - “Quater - Diario di un'ape operaia”, spettacolo teatrale di e con Giulia Lombezzi.
     
  • Cambridge (Regno Unito) – 10 giugno - La Dante Film Club. Il film scelto questo mese dalla serie di Cinema Cult italiano è “Nuovo Cinema Paradiso” diretto da Tornatore. Il film è in italiano con sottotitoli in inglese.
     
  • Spittal (Austria) – 11 giugno - “Cantautori 70/80 che hanno reso grande la canzone italiana d’autore” , concerto di Michele Fenati, voce, Vincenzo Fabbri, pianoforte, Stefano Martini, violino, Antonio Cortesi, violoncello. I brani dei grandi cantautori riarrangiati per voce pianoforte violino e violencello: Lucio dalla, Francesco De Gregori, Fabrizio De André, Giorgio Gaber, Nomadi, Lucio Battisti, Paolo Conte, Riccardo Cocciante.
     
  • Adelaide (Australia) – 11 giugno – Appuntamento con il Cineforum 2014 “ Commedia e Tragedia all’italiana”. Proiezione del film “Reality” di Matteo Garrone.
     
  • Salisburgo (Austria) – 11 giugno – Conferenza “La rondine di Giacomo Puccini”. Gianni Giulietti presenterà la meno conosciuta fra le opere di Puccini, la storia di Magda che scopre l’amore.
     
  • Anversa (Belgio) – 12 giugno – Conferenza “La lanterna magica nel Veneto tra ‘700 e ‘800”. La Dott.ssa Laura Minici Zotti parlerà di Giovanni Battista Belzoni (1778-1823), esploratore, Anna Maria Cortina (1769-1833), lanternista, Francesco Antonio Avelloni detto il “Poetino”(1756-1837), commediografo, e Giovanni Santini (1787-1877), astronomo e fisico. Evento in collaborazione con il Comune di Padova.

    Eventi passati:
     
  • Craiova (Romania) – 31 maggio - Il Comitato di Craiova della Dante Alighieri, in collaborazione con la Sezione di Italiano della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova, nel Lettorato Italiano dell’Università di Craiova ha organizzato un incontro in occasione della Festa della Repubblica Italiana. Sono intervenuti: Aurelian Velea, Liceo di Arti Plastiche “Nicolae Tonitza” di Bucarest, Raluca Velişcu Gavrilescu, Liceul Charles Laugier di Craiova, Carmen Făgeţeanu, Liceo Adventista di Craiova, e la studentessa Neaţu Andra. Al termine sono stati consegnati i certificati scolastici agli studenti dei corsi gratuiti di lingua e civiltà italiana organizzati dal Comitato.
     
  • Hurghada (Egitto) – 1 giugno – Il Comitato ha organizzato, in collaborazione con il prestigioso Centro Culturale El Sawy di Hurghada, la Festa Internazionale dei Bambini.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 2 giugno - Serie di incontri sul tema Toscana Antica. “Pisa Romana”, a cura di Silvia Gambino e Fabrizio Cantini.
     
  • Sarajevo (Bosnia Erzegovina) – 5 giugno - Il costituendo Comitato di Sarajevo, in collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea ARS AEVI a Sarajevo, ha organizzato la conversazione tenuta dalla Dr.ssa Selma Rizvić, Professore Associato all’Università di Sarajevo, sul tema: " Viaggio virtuale nel passato: l'area di Sarajevo come parte dell'Impero Romano". L’evento si è svolto nella sede del Museo in Skenderja-Terezjia bb, in BSC con traduzione in italiano.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen