IN PRIMO PIANO | Parole ritrovate: Tentennare | Maratona Infernale al Ravenna Festival Nell’ambito della 25esima edizione del Ravenna Festival, i prossimi 3-4-5 luglio (presso la sala multimediale dei Chiostri Francescani) verrà proiettato il lungometraggio Maratona Infernale, prima parte dell’ambizioso progetto In viaggio con Dante realizzato dalla Società Dante Alighieri con il sostegno di Arcus e della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAE, per la regia di Lamberto Lambertini. | Il Premio “Una vita per l’Italiano” ad Alessandro Masi Verrà consegnato venerdì 4 luglio, presso Ca' Foscari, il prestigioso riconoscimento "Una vita per l'Italiano" ad Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, in occasione della conclusione del Master Itals. | | Sono giorni di incertezza, di decisioni da prendere, di ruoli da stabilire, di alleati da cercare o da cui farsi trovare, giorni in cui si cerca di prendere tempo in attesa di chiarirsi le idee. Fin dal Trecento, nella nostra lingua questo atteggiamento viene descritto con il verbo tentennare, cioè “fare tin tin (come una campana che oscilla)”. Speriamo che, finita questa fase, si riesca davvero a cambiare musica. (a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera) | | | Parchi Letterari® | Albino Pierro e A' Terra d'u ricorde 30 giugno 2014, Tursi (Mt). La Città di Tursi, Città di Pierro, il Parco Letterario® e il Centro Studi “Albino Pierro” Vi invitano a Tursi per una giornata speciale dedicata ad Albino Pierro a 19 anni dalla scomparsa. Cchi ci arrivè a la Ravatène/ si nghiànete 'a pitrizze/ ca pàrete na schèhe appuntillète/ a na timpa sciullète... Albino Pierro, 'A Ravatène Maggiori informazioni » Il Parco Letterario® Francesco De Sanctis Irpinia (Avellino) Scrittore, critico letterario, politico, Ministro della Pubblica Istruzione e filosofo, Francesco De Sanctis (1817 - 1883) fu tra i maggiori critici e storici della letteratura italiana nel XIX secolo. Lacedonia, Bisaccia, Calitri, Andretta, Guardia Lombardi, Morra De Sanctis e S. Angelo dei Lombardi sono tra i luoghi dell’Irpinia descritta in “Un viaggio elettorale” - il famoso réportage ispirato al viaggio nel collegio elettorale di Lacedonia, compiuto dal De Sanctis per sostenere la propria candidatura alle elezioni politiche del 1874/75 – e nel libro di memorie, rimasto incompiuto e pubblicato postumo, “La giovinezza”. Il paesaggio irpino che accompagnò l’infanzia e la fanciullezza di De Sanctis fu tutt’uno con l’ambiente familiare e paesano che lasciò così viva traccia di sé nella memoria di lui, perpetuamente esule: “(…) Non ci è quasi casa, che non abbia il suo bello sguardo, e non c’è quasi alcun morrese, che non possa dire: io posseggo con l’occhio vasti spazii di terra”. Maggiori informazioni »
| NOTIZIE DAL MONDO | - Lomas de Zamora (Argentina) – 27 giugno - Il Comitato di Lomas de Zamora organizza un ciclo di conferenze a cura dell’Avv. Fabrizio Meloni. Il primo incontro avrà come titolo “Gabriele D’Annunzio, vita e opera”.
- Augsburg (Austria) – 27 giugno – “Passeggiata per Roma: il rione Monti”, conferenza in italiano a cura di Corrado Conforti, Universität Eichstätt. Monti, il primo e il più grande dei rioni storici di Roma. Aristocratico e plebeo. Cristiano e pagano. Un tempo il più laborioso della città. Quello i cui abitanti si distinguevano anche per un particolare accento. Oggi uno dei centri più vivi della movida romana.
- Brisbane (Australia) – 29 giugno – Nell’ambito del Cineforum sarà proiettato il film “La fate ignoranti” di Ferzan Özpetek.
- Adelaide (Australia) – 2 luglio – Nell’ambito del Cineforum 2014 “Commedia e Tragedia all’italiana” sarà proiettato il film “La fate ignoranti” di Ferzan Özpetek.
Eventi passati: - Christchurch (Nuova Zelanda) – 25 giugno – È stato proiettato il film “Io sono Lì” , di Andrea Segre.
- Wroclaw (Polonia) – 25 giugno – “Cinema Dante” ha dato il via al viaggio in Sicilia, una rassegna volta a promuovere i luoghi più belli della regione attraverso una presentazione seguita da una proiezione dei capolavori dei maestri del cinema italiano (tra cui Benigni, Tornatore, i fratelli Taviani) ambientati in Sicilia. È stato proiettato il film Johnny Stecchino, regia di R. Benigni. Cineforum a cura di Laura Di Benedetto e Chiara Tiranno.
- Argirocastro (Albania) - 7 giugno - Gli “Amici dell’Italia” di Argirocastro, in collaborazione con il Comitato di Argirocastro, Tv Alpo ed il Consolato Onorario d’Italia hanno organizzato la Serata della Canzone italiana. Nel repertorio le canzoni di Adriano Celentano, Paolo Conte e tutto il repertorio napoletano. La serata è stata trasmessa dalla Tv Alpo.
| CORSI ESTIVI DI ITALIANO Durante i mesi di luglio, agosto e settembre le scuole di italiano della Dante Alighieri offriranno dei corsi intensivi di lingua e cultura italiana. | | |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen