Donnerstag, 22. Dezember 2016

La lettera della Dante n. 40 (22-12-2016)

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

22 Dicembre 2016 - La Lettera della Dante n° 40

 
Image

Santa Cruz de la Sierra (Bolivia)

Lo scorso 19 novembre il Consiglio Comunale della Città di Santa Cruz de la Sierra ha deciso di premiare Il locale e omonimo Comitato 'Dante' per le sue attività linguistiche e culturali.

Image
 
Image

PAROLE RITROVATE: FUTURO

Futurus è il participio futuro del verbo latino esse (“essere”): è futuro ciò che ancora non esiste, ciò che nessuno può ancora vedere. Non trovo parola migliore per augurare a tutti che l’anno in arrivo ci porti in regalo tutto ciò di cui oggi sentiamo la mancanza: aspettare con curiosità ciò che ancora non abbiamo visto può essere un bel modo per non rimpiangere il passato.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 
Image

PRIMO PIANO

Incontro con i direttori degli Istituti Italiani di Cultura

Farnesina, 19 dicembre 2016
Intervento del Presidente Andrea Riccardi

Ringrazio per l’invito a questa conferenza dei direttori degli Istituti Italiani di Cultura. Ricordo di aver parlato a lungo alla scorsa conferenza a Perugia delle problematiche della Società Dante Alighieri, istituzione storica che rimonta all’impulso di Giosue Carducci nel 1889, inizialmente veicolo della difesa dell’italianità dei nostri migranti, del nazionalismo novecentesco, troppo segnata negli ultimi anni da una postura di Italnostalgia. La transizione che abbiamo inaugurato – negli ultimi due anni- nei nostri 480 comitati, di cui più di 100 in Argentina, con 120.000 soci e importanti sedi e centri culturali, è stata verso un modello di impegno per l’estroversione del paese: dall’Italnostalgia all’Italsimpatia.

GLI INCONTRI A PALAZZO FIRENZE

Martedì 10 gennaio 2017 riprenderanno, dopo la pausa natalizia, le attività culturali promosse dal Comitato di Roma con una conferenza della Dott.ssa Fulvia Strano sul tema “Il sentimento romantico come risposta al disincanto”. La lezione si inserisce nel ciclo predisposto per l’anno sociale 2016/2017 su “La pittura in Italia e in Europa nel secolo XIX. L’incontro si svolgerà a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 – Roma) e avrà inizio alle ore 17.”

ARTWIRELESS

I capolavori sottratti da Napoleone in mostra alle Scuderie del Quirinale

“Il museo universale. Dal sogno di Napoleone a Canova” è il titolo dell’esposizione, curata da Valter Curzi, Carolina Brook e Claudio Parisi Presicce, che sottolinea un importante anniversario, fondamentale per la storia civile e culturale dell’Europa e in particolare dell’Italia. Infatti nel 1816 fecero rientro a Roma dei capolavori artistici e archeologici dello Stato Pontificio requisiti dai napoleonici.

Image

I PARCHI LETTERARI

Il presepe vivente nel Parco Letterario Albino Pierro di Tursi (MT) 26-27-28 dicembre – il Comune e la Pro Loco di Tursi invitano alla 16° edizione del Presepe Vivente nello storico rione della Rabatana.

 

Natale a Polizzi Generosa nel Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese La Regione Sicilia, il Comune di Polizzi Generosa, il Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese invitano per Natale 2016 a Polizzi Generosa: Arte , musica, tradizioni, prodotti unici del territorio: "Lassù nelle Madonie, che è il nome degli Appennini di Sicilia,..., il paese dei miei primi anni"

 

Natale a Galtellì nei luoghi cari a Grazia Deledda Il Comune di Galtellì e il Parco Letterario Grazia Deledda invitano a passare insieme il periodo natalizio: "…la chiesa, sopra un terrapieno sostenuto da macigni, circondata d’alberi carichi di neve e di ghiacciuoli, appariva come uno di quegli edifizi fantastici che disegnano le nuvole”.

 

Parco Letterario Gabriele d’Annunzio Natale in Riserva. L' Oasi WWF Gole del Sagittario , il Comune di Anversa degli Abruzzi e il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio Vi aspettano nella magia e nei colori invernali della Valle del Sagittario con escursioni indimenticabili in paesaggi mozzafiato e pomeriggi insieme ai più piccini con laboratori e letture ad alta voce.

 

Video: Parco Letterario Alessandro Manzoni e Parco Adda Nord Borghi d'Italia a Cassano d'Adda e nel Parco Letterario Alessandro Manzoni e il Parco Adda Nord: "Quanto c'è di qui all'Adda? – gli disse Renzo, mezzo tra' denti, con un fare da addormentato, che gli abbiam visto qualche altra volta. All'Adda, per passare? disse l'oste. Cioè... sì... all'Adda. Volete passare dal ponte di Cassano, o..."

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2016

È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all’area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

CONVENZIONI

Cappella degli Scrovegni di Padova e tutte le Sedi Civiche museali del Comune di Padova - Rinnovo
Per i soci Dante tariffa “ridotta speciale” (6€ invece di 13€) per l'ingresso alla bellissima Cappella degli Scrovegni, capolavoro della pittura del Trecento, considerato il ciclo più completo di affreschi realizzato da Giotto. Per tutti gli altri musei comunali, tariffa “ridotto ordinario”.
Informazioni sugli eventi in corso: http://padovacultura.padovanet.it/it

Image

NOTIZIE DAL MONDO

ANVERSA (BELGIO) - 15 dicembre - Il centro linguistico "Atlas Antwerpen" ha ospitato il "Seminario sull'Emigrazione italiana in Belgio”.

BANGKOK (THAILANDIA) - 15 dicembre - Spettacolo di M. Mistretta "Pinocchio's Theatre", liberamente ispirato al celebre romanzo di Carlo Collodi.

BASTIA (FRANCIA) - 16 dicembre - Conferenza sulla storia della "Sacra Sindone" di Torino, a cura dello storico T. Casabianca, sulle più recenti scoperte scientifiche e le affascinanti ipotesi storiche che da secoli accompagnano la reliquia conservata a Torino.

BERLINO (GERMANIA) - 15 dicembre - Al "Berggruen Museum" terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzati dal Comitato "Parliamo di Arte". Nell'occasione si è discusso dell'arte di Matisse e della sua influenza sull'arte italiana del Novecento.

BIENNA (SVIZZERA) - 18 dicembre - Alla presenza del regista A. Bizzarri, è stato presentato il film italiano "Tenerezze", documentario che si concentra sul costante invecchiamento della popolazione italiana e sul nuovo ruolo delle persone anziane nella società contemporanea.

BOSTON (USA) - 18 dicembre - Diretto da K. Galiè, e accompagnato al pianoforte da I. Cady, il coro del Comitato ha tenuto il concerto "Il futuro non crolla", in onore delle persone e delle città dell'Italia centrale colpite dal terremoto.

GRENOBLE (FRANCIA) - 15 dicembre - Il professor S. Stolf, docente presso l'Università di Grenoble, ha tenuto la conferenza "Dante e la riflessione sulla lingua".

HELSINKI (FINLANDIA) - 16 dicembre – Alle composizioni di Barbara Strozzi, soprano e compositrice italiana, esponente di rilievo della musica barocca, il Comitato ha dedicato un concerto affiancando anche l'esecuzione di brani di F. Donatoni e G. Petrassi.

LEIDA E L'AIA (PAESI BASSI) - 16 dicembre - La dott. D. Tasca ha tenuto la conferenza "1001 Italiani. Storia e storie di italiani nei Paesi Bassi".

LINZ (AUSTRIA) - 15 dicembre - Il M° R.Wallner ha tenuto la conferenza, con musica e immagini, "Gaetano Donizetti - Il genio musicale di Bergamo".

LUCERNA (SVIZZERA) - 18 dicembre - Il cinema "Stattkino" di Lucerna ha ospitato la proiezione della pellicola "Se Dio vuole", film del 2015 di Edoardo Falcone

LUSSEMBURGO (LUSSEMBURGO) - 17 dicembre - Il regista F. Bottani, laureato alla "Vancouver Film School" in cinematografia e regia, ha tenuto l’incontro "Come nasce un film. Dall'idea alla proiezione in sala".

MALAGA (SPAGNA) - 16 dicembre - Il Comitato ha partecipato alla cerimonia in onore e memoria degli emigrati italiani in Spagna, che si è svolta davanti al monumento dello scultore italo-argentino A. Montesanto.

METZ (FRANCIA) - 17 dicembre – J. Silesi ha accompagnato i soci del Comitato alla scoperta delle presenze architettoniche italiane nella città di Metz, impreziositi dalle luci natalizie e dai colori ispirati alla magia del Natale e di San Nicola.

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) - 20 dicembre - Il dott. Z. Prestel ha tenuto una conferenza in occasione dei 500 anni del ghetto ebraico di Venezia, il più antico del mondo. Al termine, proiezione del film di M. Redford "Il mercante di Venezia", adattamento cinematografico dell’opera omonima di William Shakespeare.

MOSCA (RUSSIA) - 14 dicembre - I solisti del Teatro-Studio Lirico "S.S. Prokofiev" (diretti dalla prof. Elisaveta Novikova), hanno dato vita alla serata vocale "Salotto musicale italiano". Per il ciclo dedicato a Ettore Scola, il 20 dicembre proiezione di "Romanzo di un giovane povero", con Alberto Sordi e Isabella Ferrari.

OULU (FINLANDIA) - 15 dicembre – Conferenza del dott. D. De Santis "Vita in laboratorio: viaggi ed audaci esperimenti di Lazzaro Spallanzani (1729-1799)". Spallanzani, uno degli scienziati più importanti del 1700, è considerato il "padre scientifico" della fecondazione artificiale.

PARANA (ARGENTINA) - 16 dicembre - Il Comitato ha celebrato la fine dell'anno accademico con la consegna ufficiale dei diplomi e dei premi riservati ai migliori studenti dei diversi corsi. A conclusione la pianista M. de Los Angeles Azziani Canepa ha tenuto un concerto.

SAN SALVADOR (EL SALVADOR) - 15 dicembre - Il prof. S. Nespoli ha tenuto la conferenza "Natale: arte e tradizione italiana", sui simboli e le tradizioni delle feste natalizie e dell'Epifania.

SETE (FRANCIA) - 19 dicembre - In occasione dell'ottantesimo anniversario della morte di Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura nel 1926, il Comitato ha organizzato la conferenza di Joseph Silasi "Scrivere per raccontare".

SIVIGLIA (SPAGNA) - 19 dicembre - Il Comitato ha organizzato per i propri soci una visita guidata alla chiesa di San Luigi dei Francesi di Siviglia, piccolo gioiello architettonico barocco realizzato tra il 1699 e il 1730 dall'architetto Leonardo de Figueroa.

VILLACH (AUSTRIA) - 15 dicembre - Maria Stella Fici-Sicher ha tenuto una conferenza dal titolo "La mia Sicilia"


Cancella iscrizione  |  Invia a un amico
Società Dante Alighieri - Il mondo in italiano
Piazza di Firenze, 27 - 00186 Roma
+39066873694 | http://www.ladante.it  |  info@ladante.it

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen