Donnerstag, 1. Dezember 2016

La lettera della Dante n. 38 (30-11-2016)

 

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

30 Novembre 2016 - La Lettera della Dante n° 38

 
Image

Bergen (Norvegia)

Riunione annuale dei Presidenti dei Comitati norvegesi della Società Dante Alighieri. Nella foto: Terje Aagaard (Halden), Sergio Scapin (Oslo), Graziella Van den Bergh (Bergen), Martine Bolognini (Stavanger), Jan Berg (Kristiansand).

Image
 
Image

PAROLE RITROVATE: PATRIMONIO

Nell’antica Roma il patrimonium era l’insieme dei beni ricevuti in eredità dal proprio padre. Il termine ha valore anche in senso figurato: non solo soldi e proprietà, ma anche affetti, valori, ricordi, tutto ciò che in famiglia viene tramandato perché importante. E Il patrimonio degli italiani? Che cosa abbiamo ricevuto? Di cosa siamo ricchi? Chiederselo è forse il primo passo per evitare che vada sprecato.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 
Image

PRIMO PIANO

Giornata di studi 1966-2016: Cosa ci ha insegnato l'alluvione di Firenze?
Vi aspettiamo domani, giovedì 1° dicembre, a Palazzo Firenze (Roma) per una giornata di studi in occasione del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze. A partire dalle ore 10 e fino alle 18 saranno approfonditi gli effetti trasformativi che le catastrofi naturali hanno prodotto nel campo della conservazione, i traguardi raggiunti nella ricerca di materiali e tecnologie innovativi, nella pratica professionale, dell’istruzione e della formazione. L’incontro è promosso dalla Società Dante Alighieri e dall’Associazione SOS Archivi, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Firenze, l’Archivio di Stato di Firenze, il Gabinetto Vieusseux, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e l’Istituto Luce Cinecittà.

Saluti istituzionali del Presidente della Società Dante Alighieri, Prof. Andrea Riccardi, e del Sottosegretario di Stato al MIBACT, On. Prof. Antimo Cesaro. Nel corso della giornata sarà inoltre conferita una medaglia alla memoria di Emanuele Casamassima e la Dott.ssa Letizia Sebastiani - Direttrice dell’Istituto per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Librario e Archivistico - presenterà il carteggio inedito Barberi/Casamassima. Brani scelti saranno letti da Alberto Rossatti.

Image
 

L’italiano è la quarta lingua più studiata al mondo
28 novembre - Il Segretario Generale Alessandro Masi ha partecipato al convegno organizzato presso il Municipio di Potenza dal locale Comitato SDA e moderato dalla Presidente. prof.ssa Raffaella Pennacchia. Nel corso dell’incontro, il Sindaco del capoluogo lucano Ing. Dario De Luca ed il Prefetto Vicario dott. Emilio Dario Sensi sono stati premiati con una medaglia per il loro impegno nella promozione culturale nel territorio.

GLI INCONTRI A PALAZZO FIRENZE

Concerto per pianoforte del M° Giovanni Maria Varisco

Martedì 6 dicembre, a cura del Comitato di Roma, il Maestro Giovanni Maria Varisco, docente al Conservatorio di Santa Cecilia, terrà un concerto per pianoforte, eseguendo musiche di Erik Satie e di P. I. Čajkovskij. Il concerto si terrà a Palazzo Firenze e avrà inizio alle ore 17.00.

ARTWIRELESS

A Roma un viaggio nella vita e nell'arte di Artemisia Gentileschi

Arriva nella Capitale una grande mostra romana dedicata a una delle artiste più appassionanti e amate dal grande pubblico, Artemisia Gentileschi: dal 30 novembre 2016 al Museo di Roma a Palazzo Braschi, magnifico edificio del XIX secolo tra Piazza Navona e Corso Vittorio Emanuele II. L’esposizione nasce da un’idea di Nicola Spinosa, si avvale di un prestigioso comitato scientifico ed è curata dallo stesso Spinosa per la sezione napoletana, da Francesca Baldassari per la sezione fiorentina, e da Judith Mann per la sezione romana.

Image

I PARCHI LETTERARI

Parco Letterario Alessandro Manzoni e Parco Adda Nord (video) 22 novembre - Nella puntata di Community su Rai Italia, Stanislao de Marsanich Presidente de I Parchi Letterari e Giuseppe Petruzzo, referente del Parco Letterario Alessandro Manzoni e il Parco Adda Nord, ci hanno portato alla scoperta dei luoghi narrati dal Manzoni.

 

Poesia in note di blues 11 dicembre – A Roma, nell'Hotel Locarno, per la prima volta le poesie di Ginevra Lilli incontrano il contrabbasso di Stefano Nunzi. Improvvisazioni blues allacciate con la voce a tratti graffiante, a tratti più calda e morbida di Marta Bulgherini.

 

Parco Letterario Grazia Deledda. Natale 2016 - Il Comune di Galtellì e il Parco Letterario Grazia Deledda invitano a passare insieme il periodo natalizio.

 

Parco Letterario Pier Paolo Pasolini 3-4 dicembre - Torna la tradizionale campagna natalizia Lipu anche ad Ostia. Vi aspettiamo presso la passeggiata del Porto Turistico di Roma, sabato 3 e domenica 4 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.00.

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2016

È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all’area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

CONVENZIONI

  • Nuove convenzioni a Pietermaritzburg (Sudafrica)
    Sconto del 10% per i soci tesserati Dante nei seguenti locali /attività: Trafford’s Restaurant; il Cafe’ Tetham, ristorante all'interno della Tetham Art Gallery, prestigiosa galleria d'arte dove si tengono i concerti annuali del Comitato locale; ristorante La Vita e’; libreria Lady Lazard Books; ristorante Aubergine; negozio di design Finishing touch albergo Aintree Lodge.

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Image

NOTIZIE DAL MONDO

 

ADELAIDE (AUSTRALIA) - 25 novembre – Proiezione di "Romanzo criminale" (M. Placido, 2005). Incontro conclusivo con lo scrittore e sceneggiatore del film G. De Cataldo.
AMMAN (GIORDANIA) - 24 novembre - La giornalista e scrittrice P. Caridi protagonista dell’incontro "Arabi invisibili - diario di una giornalista mediterranea dagli occhi azzurri".
ANGELHOLM (SVEZIA) - 24 novembre - Terzo della serie di incontri sulle regioni italiane. La professoressa S. Gilli ha tenuto la conferenza “In giro per la Calabria”.
ANVERSA (BELGIO) - Dal 22 novembre al 22 dicembre – Inaugurazione della manifestazione culturale "Te ver, Troppo luntanu: Italiaanse migranten in België", racconto visuale dell’emigrazione italiana in Belgio.
AUCKLAND (NUOVA ZELANDA) - 30 novembre - Nell'Università di Auckland, incontro "The Dark Side - letteratura poliziesca dalla pagina allo schermo" con lo scrittore G. De Cataldo.
AUGSBURG (GERMANIA) - 24 novembre - Proiezione di "Il racconto dei racconti", di M. Garrone (2015), adattamento cinematografico della raccolta di fiabe "Lo cunto de li cunti" di Giambattista Basile (1634-1636).
AVELLANEDA (ARGENTINA) - 27 novembre – G. Malusa, Presidente del Comitato, intervista per "Buongiorno Italia" (programma radio) il Console Generale a B. Aires, R. Smimmo.
BIENNA (SVIZZERA) - 26 novembre – "La conoscenza dell'Universo: il passato, il presente e il futuro", conferenza della professoressa F. Matteucci, docente di Astronomia all'Università di Trieste e accademica dei Lincei.
BONN (GERMANIA) - 30 novembre – Incontro con la dottoressa Angelika Dierichs su "Madonna - Bianco e nero", dedicata all’iconografia mariana in arte, letteratura e poesia.
BORDEAUX (FRANCIA) - 29 novembre – Incontro con la dottoressa Maria Salerno (Scuola di Architettura di Parigi Villemin) sul grande architetto italiano Renzo Piano, con il quale collabora.
CAMBRIDGE (REGNO UNITO) - 25 novembre - Proiezione "La grande bellezza", di P. Sorrentino (2013), vincitrice dell’Oscar come miglior film straniero.
CHAMBERY (FRANCIA) - 25 novembre – Il circolo di lettura del Comitato ha partecipato a una serata sull'adattamento cinematografico del romanzo "Il trono vuoto", di R. Andò nel film "Viva la libertà" (2013).
CITTÀ DEL MESSICO (MESSICO) - 30 novembre - La scrittrice italiana Rosa Matteucci nell'incontro "Il potere terapeutico della scrittura autobiografica".
CHRISTCHURCH (NUOVA ZELANDA) - 30 novembre – Incontro del circolo del libro del Comitato sul romanzo "La bambola dagli occhi di cristallo" di B. Baraldi.
DARMSTADT (GERMANIA) - 30 novembre – Incontro "La vita non è in ordine alfabetico", raccolta di racconti di A. Bajani. Presente l’autore.
DRAGUIGNAN (FRANCIA) - 29 novembre - Il professor Yves Stalloni ha tenuto un incontro dal titolo "Giuseppe Garibaldi: l'eroe dei due mondi".
GRENOBLE (FRANCIA) - 24 novembre - Il professor Andrea Penso, docente dell'Università di Grenoble, nell’incontro "Giacomo Leopardi poeta satirico". 26 novembre, proiezione del film "Amo la tempesta" di M. Losi (2015),.
KLEVE (GERMANIA) - 24 novembre – Incontro con il professor Wolfgang Kottnik "L'influenza della storia del Mediterraneo nei porti d'Italia", sul ruolo storico dell'Italia nel Mediterraneo.
LIONE (FRANCIA) - 30 novembre - Conferenza del professore di storia del cinema F. Calzettoni (Istituto "Lumiere" di Lione) "L'immagine della donna nella Commedia italiana".
LUCERNA (SVIZZERA) - 26 novembre – Evento "Casanova in Svizzera": musica, letteratura e gastronomia con musica e canto, aneddoti e letture. Conferenza della professoressa Francesca Matteucci "La conoscenza dell'Universo".
LUSSEMBURGO (LUSSEMBURGO) - 26 novembre - In occasione della "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne", incontro con Milton Fernandez, autore di "Donne, pazze, sognatrici, rivoluzionarie...".
MANILA (FILIPPINE) - 26 novembre – Incontro con il giovane stilista Luca Bombeccari "Made in Italy", dedicato alle tendenze della moda italiana contemporanea.
METZ (FRANCIA) - 25 novembre - In collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Metz e il COMITES, cena musicale e presentazione di vini italiani a Creutzewaldm, dalla nutrita comunità italiana, emigrata in Francia per lavorare nelle locali miniere di carbone oggi chiuse.
NANTES (FRANCIA) - 24 novembre – Visita guidata della cappella privata dell'Immacolata di Nantes.
ORLEANS (FRANCIA) - 26 novembre – Conferenza del professore di storia e civiltà italiana Benoit Sommier Riché de Beaumont "Caterina Cornaro o l'illusione reale. La storia di una figlia della Serenissima, ultima regina di Cipro e signora di Asolo".
PITTSBURGH (USA) - 27 novembre - La dottoressa Giuseppina Mecchia ha tenuto l’incontro "I Padri Fondatori: La Famiglia Manzoni, Natalia Ginzburg e la storia italiana".
PORI (FINLANDIA) - 24 novembre - Conferenza su dieci simboli dell’Italia, a cura della dottoressa Liisa Väisänen, guida turistica, autrice e ricercatrice.
SALISBURGO (AUSTRIA) - 25 novembre - Laboratorio artistico "Un due tre, vedere e disegnare" per gli studenti del Comitato, con C. Di Feo e W. Richter.
SIVIGLIA (SPAGNA) - 24 novembre – Conferenza del professore emerito di Storia Medievale e Presidente del Comitato Josè Sanchez Herrero "Il Cantico delle creature di San Francesco d'Assisi e l'enciclica 'Laudato sì' di Papa Francesco".
VANCOUVER (CANADA) - 29 novembre - Assemblea Generale del Comitato. Tavola rotonda "Caffè e Mamme, un tocco d'Italia" con B. Turko e il gruppo "Italian Moms in Vancouver". Ufficializzazione del Comitato come centro certificatore PLIDA, secondo del Canada.
WROCLAW (POLONIA) - 29 novembre - Con il "Dipartimento di Studi Classici, Mediterranei e Orientali" dell’Università di Breslavia, incontro "Santa Margherita e il drago: percorsi fra devozione e ‘farmacopea’".


Cancella iscrizione  |  Invia a un amico
Società Dante Alighieri - Il mondo in italiano
Piazza di Firenze, 27 - 00186 Roma
+39066873694 | http://www.ladante.it  |  info@ladante.it

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen