Donnerstag, 19. Januar 2017

La lettera della Dante n.3 (19-01-2017)

Image

18 Gennaio 2017 - La Lettera della Dante n° 3

 
Image

Mar del Plata (Argentina)

Il Comitato di Mar del Plata realizza, con successo, la promozione culturale e didattica della lingua e della cultura italiana, è centro certificatore PLIDA e centro ADA, ed aderisce al progetto Cluster in Argentina

Image
 
Image

Designed by Freepik

PAROLE RITROVATE: SVAGO

Dal latino ex- (“fuori”) e vagare (“andare di qua e di là”): cerchiamo lo svago per abbandonare la quotidianità fatta di obiettivi e scadenze, che ci vuole solidi e pronti alla risposta. Qualche giorno, qualche ora di inconcludenza non programmata è quello che ci vuole per ricaricare le batterie. L’augurio è che ci riesca l’impresa prodigiosa di trovare, mentre vaghiamo senza meta, la via d’uscita a qualcuno dei nostri problemi.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 
Image

PRIMO PIANO

IN CORSO a Roma, nella sede centrale della "Dante", il convegno internazionale “Il cristianesimo al tempo di Papa Francesco” (19-20 gennaio)


Giovedì 19 e venerdì 20 gennaio 2017 a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze 27), l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università per Stranieri di Perugia e la World History Academy, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, promuovono un convegno internazionale sui temi fondamentali della vita della Chiesa odierna.

Il convegno segue quattro piste di riflessione: la presenza della Chiesa tra centri e periferie, con una relazione introduttiva di Andrea Riccardi e interventi su differenti aree geografiche; il tema della globalizzazione, in cui è compresa anche la questione del rapporto con le altre religioni e confessioni cristiane; la cultura e la teologia; le sfide e le prospettive del futuro. Le relazioni di autorevoli studiosi e protagonisti della vita ecclesiale offriranno una lettura complessiva del pontificato bergogliano entro una più ampia riflessione sulla presenza cattolica nel mondo globalizzato e sul ruolo del Papa e della Santa Sede negli scenari internazionali.

 

“La Repubblica degli italiani”: Palazzo Firenze, 27 gennaio 2017, ore 17

 

Image

GLI INCONTRI A PALAZZO FIRENZE

Martedì 24 gennaio 2017, alle 17, nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (Piazza Firenze, 27 Roma) presentazione del volume "Le antiche strade romane", di Luigi Triossi. Relatori: Roberto Bellucci e Giovanni Di Peio. Sarà presente l'autore.

ARTWIRELESS

750 anni dalla nascita di Giotto, l'ispiratore della pittura moderna
Giotto di Bondone è stato uno dei più grandi maestri della storia dell’umanità, l’ispiratore della pittura moderna. Nato nel 1267 a Vespignano, vicino a Vicchio, 750 anni fa, fu scoperto dal maestro Cimabue e rappresentò l’artista che più di ogni altro diede una svolta epocale alla pittura rispetto alla fase medievale dominata dal modello bizantino dell’icona. Ci ha lasciato una grande eredità, dal "Crocifisso" nella Basilica di Santa Maria Novella a Firenze alla "Capella degli Scrovegni" a Padova.

Image

I PARCHI LETTERARI

Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei
Sabato 21 gennaio e domenica 5 febbraio Arquà e il Parco Letterario Petrarca ancora protagonisti della trasmissione Borghi d’Italia - condotta da Mario Placidini su TV2000.

 

Il Parco Letterario Giovanni Battaglia di Aliminusa apre le porte agli studenti d'Italia

Il Parco letterario G. G. Battaglia di Aliminusa apre le porte dello Zoo contadino e delle sue Case museo agli alunni di tutte le scuole d'Italia. Un paesaggio incontaminato da preservare e trasmettere.

 

Parco Letterario Giosue Carducci

A quasi 110 anni dalla scomparsa del Poeta, il Parco Letterario Giosue Carducci invita a visitare i suoi musei in “Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’aprile del 1849”. I luoghi dove Carducci riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.

 

TitoloParco Letterario Carlo Levi

ll Comune di Aliano, Il Circolo Culturale “Nicola Panevino”, il Parco Letterario Carlo Levi e la Società Dante Alighieri invitano a visionare il bando per la XX Edizione del Premio Letterario “Carlo Levi”.

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2017

È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

CONVENZIONI

Musei Vaticani - Rinnovo

I soci della "Dante" che esibiranno la tessera in corso di validità avranno diritto al servizio "Salta la fila" e potranno acquistare il biglietto a tariffa promozionale (12€+ 4€ a titolo di prevendita e prenotazione per l'ingresso agevolato). Potranno inoltre acquistare il DVD "Arte e Fede" al prezzo simbolico di 1 euro.

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Image

NOTIZIE DAL MONDO

AUGSBURG (GERMANIA) – 14 gennaio – Nell'ambito del ciclo di incontri "Facciamoci due chiacchiere", organizzato dal Comitato, incontro "Dieta e cucina", per approfondire la gastronomia e i prodotti alimentari tipicamente italiani.
BOSTON (USA) – 15 gennaio – Per il ciclo sul cinema contemporaneo italiano, proiezione di "La Doppia Ora", di Giuseppe Capotondi (2009). Da segnalare l’avvio delle lezioni di cucina italiana dello chef Federico Zampieri (specialmente dedicate all'uso dei grandi vini italiani in cucina).
CHAMBERY (FRANCIA) – 14 gennaio – Alla libreria "Decitre", incontro "Scrivere, leggere, tradurre" con Marco Magini, vincitore della XXVIII ed. del "Festival du Premier Roman", e con la sua traduttrice Chantal Moiroud. Focus: traduzione in francese di "Come fossi solo".
DRAGUIGNAN (FRANCIA) – 17 gennaio – Conferenza "Giorgione: la luminosa linea d'ombra", dedicata al pittore veneto Giorgio da Castelfranco, enigmatica figura della storia dell'arte italiana.
HELSINKI (FINLANDIA) – 12 gennaio – Visita guidata alla mostra per i 100 anni della nascita della Finlandia; al Museo Nazionale di Helsinki, tra i capolavori italiani, anche Tiziano e Raffaello.
KIEL (GERMANIA) – 15 gennaio – Nel Comitato, presentazione di "Venezia tra pietra e mare", della scrittrice e fotografa Ingrid von Kruse. Rappresentazioni di Venezia, regina della laguna, con l’accostamento di nature morte, capolavori pittorici ed architettonici e misteriosi ritratti.
LINZ (AUSTRIA) – 18 gennaio – Riavvio delle attività del Comitato per soci ed amanti della cultura italiana con "La festa della Dante". A seguire, la prima Assemblea Generale del 2017.
LIONE (FRANCIA) - 18 gennaio - In collaborazione con il Consolato Generale d'Italia, il Comitato ha organizzato un incontro con Jean-Pierre Millet, professore emerito dell'Università di Lione, con la conferenza "Alessandro Volta: un autodidatta nel cuore della scienza europea".
LUSSEMBURGO (LUSSEMBURGO) - 13 gennaio - Helga Serboni, esperta di fumetti giapponesi, ha tenuto la conferenza "Immagini in movimento. Come Dante è diventato un fumetto manga". Punti d’incontro interculturali e Dante nell'immaginario fumettistico nipponico.
MICHIGAN CHAPTER (USA) – 15 gennaio – "Benedetto Croce: il filosofo che intimidì Mussolini" è il titolo della conferenza del dottor Armando Delicato, docente di storia contemporanea in diverse università americane, sui rapporti tra B. Mussolini e B. Croce.
MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) – 13 gennaio – La dottoressa Francesca Rossi-Uszkoreit nella conferenza "Italia - la società civile nella lotta contro la mafia e la corruzione" (presente in diversi campi, dall'agricoltura, al commercio, alla ristorazione).
MONTECARLO (PRINCIPATO DI MONACO) – 17 gennaio – Il M° Andrea Albertini, accompagnato dal gruppo orchestrale "Le Muse", nel concerto dedicato al M° Ennio Morricone (Oscar recente per la miglior colonna sonora di “The Hateful Eight” - Quentin Tarantino). Eseguite musiche da film, dagli esordi con S. Leone alle recenti collaborazioni con Tornatore e Tarantino.
ORLÉANS (FRANCIA) – 14 gennaio – Incontro con la professoressa Marie-Hélène Viviani, su "Eleonora Duse, mito del teatro moderno". Vicende artistiche e biografiche di una delle più importanti attrici italiane, simbolo indiscusso del teatro moderno nazionale.
OULU (FINLANDIA) - 12 gennaio – Conferenza del dottor Dario De Santis "Far luce sul buio: le scoperte di Luigi Galvani (1737-1798)". Fisico e filosofo, Galvani fu celebre nel mondo per gli esperimenti sull'elettricità biologica e animale, fondamentali per la nascita della medicina moderna.
PARIGI (FRANCIA) – 17 gennaio – Con la partecipazione di Jean Gili, direttore del "Festival del cinema italiano di Annecy", incontro "Marcello Mastroianni. Venti anni dopo la sua morte a Parigi".
SALISBURGO (AUSTRIA) – 17 gennaio – Pippo Pollina, cantautore e poeta siciliano, è stato protagonista di un concerto organizzato dal Comitato.
SÈTE (FRANCIA) – 13 gennaio – Conferenza del professor Patrice Mauries "Sardegna, culla della civiltà nuragica", primo appuntamento del ciclo "Alla scoperta dell'arte italiana", che si concluderà il 12 maggio con la conferenza "Quando la pittura entra in cucina".


Cancella iscrizione  |  Invia a un amico
Società Dante Alighieri - Il mondo in italiano
Piazza di Firenze, 27 - 00186 Roma
+39066873694 | http://www.ladante.it  |  info@ladante.it

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen