- Salisburgo (Austria) – A pochi giorni dalla scomparsa del cantautore Gianmaria Testa, diffondiamo il ricordo personale del Presidente del Comitato di Salisburgo, Giorgio Simonetto, che con parole d’affetto tratteggia il profilo dell’artista e delle sue opere.
http://us7.campaign-archive2.com/?u=b96d33ec0eb507b63de56f9b9&id=8dda4a88ba&e=80a7e37cd2 - Parigi (Francia) – 8 aprile – Nel novantesimo anniversario della morte di Piero Gobetti il Comitato parigino promuove una conferenza dedicata al pensatore dal titolo “Piero Gobetti e la libertà”. Dopo i saluti introduttivi del Presidente del Comitato, Michele Canonica, del Direttore della “Maison de l’Italie”, Roberto Giacone, presso cui si terrà l’incontro, e del Direttore del Centro studi Piero Gobetti di Torino, Piero Polito, interverranno Jean-Pierre Cléro, dell’Università di Rouen, su “Gobetti e Stuart Mill: la libertà europea”, Bartolo Gariglio, dell’ Università di Torino, su “Gobetti e Sturzo: la libertà in Italia” e Eric Vial, dell’Università di Cergy-Pontoise, che presenterà l’opera “Piero Gobetti e Ada Prospero. La forza del nostro amore” (Passigli) a cura di Piero Polito e Pina Impagliazzo.
- Miami (USA) – 9 aprile – Il Comitato presenta l’inaugurazione della mostra dedicata all’architetto italiano Giuseppe Terragni, ideatore, tra le altre cose, del progetto per la costruzione del “Danteum”, un edificio ispirato alle cantiche della “Divina Commedia”, rimasto irrealizzato. Curatori dell’esposizione dal titolo “Giuseppe Terragni in Rome in Miami” sono Flavio Mangione e Luca Ribichini. Il 13 aprile si terrà una conferenza di presentazione in cui interverranno: Silvia Barisone, Pat Bosch, Jason Chandler, Carmen Guerrero, François-Jean Lejeune e David Rifkind. L’esposizione è patrocinata dal Consolato generale italiano a Miami, Roma Capitale, le università Sapienza, della Florida, di Miami e dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia.
- Buenos Aires (Argentina) – dal 4 al25 aprile – “Ettore Scola, un regista molto particolare”. È questo il titolo che riunisce la serie di proiezioni organizzate dalla professoressa Lilian Morello per omaggiare il grande regista italiano Ettore Scola, venuto a mancare lo scorso gennaio. Da “Se permettete parliamo di donne” a “I nuovi mostri. Parte II” un ciclo di quattro proiezioni permetterà al pubblico di familiarizzare con uno dei più importanti registi italiani degli ultimi anni. All’interno della rassegna troverà spazio anche il ricordo di altri due grandi protagonisti della cultura italiana: Umberto Eco e Massimo Troisi, omaggiati, rispettivamente, con la proiezione de “Il nome della Rosa” e de “Il Postino”.
- Sete (Francia) – 8 e 15 aprile – Per il ciclo “Scoperta dell’arte italiana”, il Comitato presenta la conferenza “Rinascita e distruzione: visioni d’Apocalisse… quando il mondo crolla”, a cura di Dimitri Stauss, con un percorso alla ricerca dell’iconografia relativa al mito della fine del mondo, in particolare nei periodi rinascimentale e barocco. Il Comitato presenterà inoltre, nell’ambito della rassegna “Andiamo al cinema” il film “Prima della rivoluzione”, pellicola del 1964 (restaurata nel 2015) del regista Bernardo Bertolucci.
- Berlino (Germania) – 8 aprile – Venerdì 8 aprile il comitato inaugura la mostra “Inferno Astratto”, dell’artista Katrin Grote-Baker. La mostra dialoga a distanza con l’opera del Sommo Poeta: l’artista di origini tedesche, ma intimamente legata all‘Italia, espone infatti, tra le altre opere, anche una serie di lavori ispirati alle prime due terzine dell‘Inferno. All’inaugurazione sarà presente anche l’artista, che racconterà ai presenti un percorso lungo dieci anni, da quando per la prima volta è rimasta “imprigionata“ nell‘incipit della Commedia.
Eventi passati - Parigi (Francia) – 30 marzo, 7 aprile – Il Comitato ha organizzato una serata, condotta dal Presidente dott. Michele Canonica, dedicata alla figura di Antonio Gramsci con la presentazione di due libri a lui dedicati: “Gramsci nel cieco carcere degli eretici” di Noemi Ghetti (L’Asino d’oro edizioni) e “Nino mi chiamo. Fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci” di Luca Paulesu Auteur (Feltrinelli). Il 7 aprile si è tenuta la conferenza della prof.ssa Valentina Frulio dedicata al tema “Dante e l’amore… per il divino”, con approfondimento sulla terza cantica della “Commedia” dantesca.
- Copenaghen (Danimarca) – 2 aprile – Il professor Davide Bonavida, sabato 2 aprile, ha tenuto un intervento dal tiolo “Luigi Tenco e la musica degli anni sessanta”, approfondendo gli aspetti artistici e biografici di uno dei più significativi protagonisti della musica italiana degli anni 60. La sua musica, fusione di jazz, rock e beat, cantava l’esistenzialismo e l’impegno sociale, descrivendo così la decadenza, ma anche i germogli della creatività tipici del periodo. Si suicidò a Sanremo, mentre era in corso di svolgimento il Festival. Il professore, nel corso del suo intervento, ha fatto ascoltare al pubblico anche una serie di brani scelti all’interno delle composizioni di Tenco.
- Chambery (Francia) – 6 aprile – Mercoledì 6 aprile il comitato ha organizzato una conferenza dal titolo “Lucia, la follia o la resistenza?”, che ha introdotto il pubblico sulla celebre scena della follia presente all’interno del dramma tragico in tre atti “Lucia di Lammermoor”, di Gaetano Donizetti. Il soprano Annie Tasset ha tenuto una serie di letture tratte dall’opera, evidenziando le sottili sfumature che caratterizzano la pazzia di Lucia, che la porta ad uccidere il promesso sposo Arturo.
- Grenoble (Francia) – 7 aprile – Il professor Leonardo Casalino, autore del volume “Raccontare la repubblica” ha tenuto all’interno delle sale del comitato un incontro dal titolo “Parole per pensare la Repubblica – Autonomia”, parte del ciclo di incontri dedicati alla storia e alle possibili prospettive future della nostra Repubblica. Il professore si è soffermato sul valore e sull’importanza dell’autonomia privata all’interno di uno dimensione pubblica. Da segnalare anche la proiezione del film “Stromboli”, di Roberto Rossellini, andata in scena il primo aprile all’interno della rassegna cinematografica “Aspetti del cinema italiano di ieri e di oggi”. La proiezione è stata preceduta da un breve intervento di Laurent Scotto, che ha introdotto i presenti sui temi e le caratteristiche del Neorealismo italiano.
- Auckland (Nuova Zelanda) – 7 aprile – Nel ciclo di proiezioni cinematografiche di pellicole italiane è stato presentato il film “Buongiorno papà” (2013, regia di Edoardo Leo, con lo stesso Leo, Marco Giallini e Raul Bova).
|
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen