Samstag, 9. April 2016

La lettera della Dante

 

  08 aprile 2016

La lettera della Dante n. 11

              

GLI AUGURI DELLA DANTE PAROLE RITROVATE: MANAGER

Melbourne (Australia)
Ogni primo mercoledì del mese il comitato giovanile di Melbourne si riunisce nello “Studiolo”, un gruppo di scrittura creativa per studenti universitari. Il comitato giovanile si compone di un esecutivo formato da Bernardo Musumeci, Celeste Centioli, Laura Campanaro, Imogen Lazarus e Nicola Sgro-Traikovski (nella foto)


Oggi la si pronuncia quasi solo per questioni di retribuzione, ma è uno degli italianismi più esportati al mondo. Il termine viene infatti dall'italiano cinquecentesco maneggiare, cioè "condurre il cavallo". Dal cavallo all'azienda il passo è breve: si tratta comunque di usare con giudizio il bastone. E di evitare indigestioni di carote.
(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)
IN PRIMO PIANO
I Ministri Gentiloni, Giannini e Franceschini a Palazzo Firenze per studiare con il Presidente Riccardi un rilancio delle attività della Dante nel mondo.
Lo scorso lunedì 4 aprile ha avuto luogo in Palazzo Firenze l’incontro istituzionale tra il Presidente della Società Dante Alighieri Andrea Riccardi, il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il Ministro della Pubblica Istruzione e dell’Università Stefania Giannini e il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, per discutere le prospettive e il ruolo che la Dante dovrà assumere nei prossimi anni nell’ambito della diplomazia culturale.

Leggi l'articolo completo »
 

EVENTI A PALAZZO FIRENZE
Martedì 12 aprile, ore 17.00 - Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze - Giuseppe Benedetti, per il ciclo di incontri "Viaggio attraverso il mondo poetico di Dante", organizzato dal Comitato di Roma, terrà una lezione sul tema: "L'Impero".
Per quali vie Dante approdò al disegno di restaurazione imperiale? Fino a che punto quel progetto poteva considerarsi alternativo all'egemonia politica e ideologica della Chiesa? Si può ipotizzare che Dante coltivasse un'utopia politica? Attraverso la lettura e il commento di alcuni passi scelti delle opere di Dante e una riflessione intorno all'uso di parole come “impero”, “monarchia”, “regno”, “augusto” e “cesare”, si propone una ricostruzione del suo pensiero politico maturo.

 

 
Mercoledì 13 aprile, ore 17,30 – Galleria del Primaticcio - Presentazione del volume I paesaggi dell’Italia medievale, di Riccardo Rao. Ne discuteranno con l’autore Jean-Claude Maire Vigueur
e Vito Loré.

Invito

 

 
Giovedì 14 aprile, ore 18 – Galleria del Primaticcio – Presentazione-dibattito del volume Giuseppe Bottai, mio padre. Una biografia privata e politica, di Maria Grazia Bottai (Ed. Mursia). Interverranno Francesco Rutelli, Giuseppe Parlato e Alessandro Masi. Sarà presente l’autrice.

Scarica la locandina

 

I PARCHI LETTERARI ®
La splendida reazione dei Volontari del Parco Letterario Pasolini di Ostia alla devastazione del monumento dedicato al Poeta.
Dopo l'oltraggio al monumento che ricorda Pier Paolo Pasolini nel Parco Letterario a lui intitolato ad Ostia, e dopo la grande solidarietà di istituzioni e cittadini, si pensa già al restauro. E domenica 10 aprile giornata di testimonianze sociali e artistiche con le realtà del territorio. [maggiori informazioni]

Il Parco Letterario “Terre di Dante” ospita i presidenti dei Comitati Dante Alighieri d'Europa
Oltre venti presidenti di Comitati europei della Società Dante Alighieri saranno ospiti in primavera del Parco Letterario dedicato al Sommo Poeta tra Ravenna, Forlì e Faenza. [maggiori informazioni]

Eno Galte - Valle del Cedrino 2016 nel Parco Letterario Grazia Deledda
”...infine bevette: era un vino dolce e profumato come l'ambra e a berlo così, dalla bocca stretta della zucca, dava quasi un senso di voluttà " Grazia Deledda - Canne al Vento
L'Associazione Culturale “Voches ‘e Ammentos de Garteddi”, con il Comune di Galtellì e Laore, Agenzia regionale per lo sviluppo in agricoltura in Sardegna Vi invitano a partecipare a un evento evocatore di sensazioni gusto-olfattive e emozioni che esalteranno il fascino e il mistero dell’antico borgo amato da Grazia Deledda. [maggiori informazioni]

Di pensier in pensier, di monte in monte
10 apriIe 2016. Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei vi invita alla passeggiata letteraria ad Este "Di pensier in pensier, di monte in monte. Testi letterari dedicati ai colli Euganei da sfogliare in quattro passeggiate"
“signor Marchese, che cosa faranno i giullari a cui faceste tanti doni , tanti benefici? Per questa situazione ho solo un consiglio da dare ai trovatori: che si lascino morire e vadano a cercarvi di la',perchè non conosco ne' vedo punto chi si curi di loro, ora che non voi non ci siete più'” Aimeric de Peguilhan, Ja no cujey que'm pogues oblidar (1212) [maggiori informazioni]

 

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2016. Un nuovo anno con la Dante.

È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Scopri i vantaggi della tessera Dante!

Diventa Socio »

 

ARTWIRELESS
Il restauro delle Terme di Diocleziano premiato dalla Commissione Europea

La Soprintendenza Speciale per l'Area Archeologica di Roma si è aggiudicata per il restauro delle Terme di Diocleziano il premio dell’Unione europea per il patrimonio culturale "Europa Nostra Awards 2016", assegnato dalla Commissione Europea e da "Europa Nostra".

Leggi l'articolo completo »

 

ALMA.tv
Settimana 5 aprile - 12 aprile

ALMA.tv ha in serbo una grande sorpresa per aprile! Nel frattempo, vi invitiamo a vedere un breve video in cui alcuni turisti stranieri a Milano sono stati messi alla prova con i proverbi italiani: il risultato è molto divertente, soprattutto grazie alla grande ironia dimostrata dai protagonisti.
A proposito di Milano, abbiamo lasciato la nostra Sara nella città dell’EXPO 2015, in visita al Mercato Metropolitano: una tappa ideale per una gita fuori porta in questo inizio di primavera.
Buona visione!

 

RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Salisburgo (Austria) – A pochi giorni dalla scomparsa del cantautore Gianmaria Testa, diffondiamo il ricordo personale del Presidente del Comitato di Salisburgo, Giorgio Simonetto, che con parole d’affetto tratteggia il profilo dell’artista e delle sue opere.
    http://us7.campaign-archive2.com/?u=b96d33ec0eb507b63de56f9b9&id=8dda4a88ba&e=80a7e37cd2
  • Parigi (Francia) – 8 aprile – Nel novantesimo anniversario della morte di Piero Gobetti il Comitato parigino promuove una conferenza dedicata al pensatore dal titolo “Piero Gobetti e la libertà”. Dopo i saluti introduttivi del Presidente del Comitato, Michele Canonica, del Direttore della “Maison de l’Italie”, Roberto Giacone, presso cui si terrà l’incontro, e del Direttore del Centro studi Piero Gobetti di Torino, Piero Polito, interverranno Jean-Pierre Cléro, dell’Università di Rouen, su “Gobetti e Stuart Mill: la libertà europea”, Bartolo Gariglio, dell’ Università di Torino, su “Gobetti e Sturzo: la libertà in Italia” e Eric Vial, dell’Università di Cergy-Pontoise, che presenterà l’opera “Piero Gobetti e Ada Prospero. La forza del nostro amore” (Passigli) a cura di Piero Polito e Pina Impagliazzo.
  • Miami (USA) – 9 aprile – Il Comitato presenta l’inaugurazione della mostra dedicata all’architetto italiano Giuseppe Terragni, ideatore, tra le altre cose, del progetto per la costruzione del “Danteum”, un edificio ispirato alle cantiche della “Divina Commedia”, rimasto irrealizzato. Curatori dell’esposizione dal titolo “Giuseppe Terragni in Rome in Miami” sono Flavio Mangione e Luca Ribichini. Il 13 aprile si terrà una conferenza di presentazione in cui interverranno: Silvia Barisone, Pat Bosch, Jason Chandler, Carmen Guerrero, François-Jean Lejeune e David Rifkind. L’esposizione è patrocinata dal Consolato generale italiano a Miami, Roma Capitale, le università Sapienza, della Florida, di Miami e dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia.
  • Buenos Aires (Argentina) – dal 4 al25 aprile – “Ettore Scola, un regista molto particolare”. È questo il titolo che riunisce la serie di proiezioni organizzate dalla professoressa Lilian Morello per omaggiare il grande regista italiano Ettore Scola, venuto a mancare lo scorso gennaio. Da “Se permettete parliamo di donne” a “I nuovi mostri. Parte II” un ciclo di quattro proiezioni permetterà al pubblico di familiarizzare con uno dei più importanti registi italiani degli ultimi anni. All’interno della rassegna troverà spazio anche il ricordo di altri due grandi protagonisti della cultura italiana: Umberto Eco e Massimo Troisi, omaggiati, rispettivamente, con la proiezione de “Il nome della Rosa” e de “Il Postino”.
  • Sete (Francia) – 8 e 15 aprile – Per il ciclo “Scoperta dell’arte italiana”, il Comitato presenta la conferenza “Rinascita e distruzione: visioni d’Apocalisse… quando il mondo crolla”, a cura di Dimitri Stauss, con un percorso alla ricerca dell’iconografia relativa al mito della fine del mondo, in particolare nei periodi rinascimentale e barocco. Il Comitato presenterà inoltre, nell’ambito della rassegna “Andiamo al cinema” il film “Prima della rivoluzione”, pellicola del 1964 (restaurata nel 2015) del regista Bernardo Bertolucci.
  • Berlino (Germania) – 8 aprile – Venerdì 8 aprile il comitato inaugura la mostra “Inferno Astratto”, dell’artista Katrin Grote-Baker. La mostra dialoga a distanza con l’opera del Sommo Poeta: l’artista di origini tedesche, ma intimamente legata all‘Italia, espone infatti, tra le altre opere, anche una serie di lavori ispirati alle prime due terzine dell‘Inferno. All’inaugurazione sarà presente anche l’artista, che racconterà ai presenti un percorso lungo dieci anni, da quando per la prima volta è rimasta “imprigionata“ nell‘incipit della Commedia.

Eventi passati

  • Parigi (Francia) – 30 marzo, 7 aprile – Il Comitato ha organizzato una serata, condotta dal Presidente dott. Michele Canonica, dedicata alla figura di Antonio Gramsci con la presentazione di due libri a lui dedicati: “Gramsci nel cieco carcere degli eretici” di Noemi Ghetti (L’Asino d’oro edizioni) e “Nino mi chiamo. Fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci” di Luca Paulesu Auteur (Feltrinelli). Il 7 aprile si è tenuta la conferenza della prof.ssa Valentina Frulio dedicata al tema “Dante e l’amore… per il divino”, con approfondimento sulla terza cantica della “Commedia” dantesca.
  • Copenaghen (Danimarca) – 2 aprile – Il professor Davide Bonavida, sabato 2 aprile, ha tenuto un intervento dal tiolo “Luigi Tenco e la musica degli anni sessanta”, approfondendo gli aspetti artistici e biografici di uno dei più significativi protagonisti della musica italiana degli anni 60. La sua musica, fusione di jazz, rock e beat, cantava l’esistenzialismo e l’impegno sociale, descrivendo così la decadenza, ma anche i germogli della creatività tipici del periodo. Si suicidò a Sanremo, mentre era in corso di svolgimento il Festival. Il professore, nel corso del suo intervento, ha fatto ascoltare al pubblico anche una serie di brani scelti all’interno delle composizioni di Tenco.
  • Chambery (Francia) – 6 aprile – Mercoledì 6 aprile il comitato ha organizzato una conferenza dal titolo “Lucia, la follia o la resistenza?”, che ha introdotto il pubblico sulla celebre scena della follia presente all’interno del dramma tragico in tre atti “Lucia di Lammermoor”, di Gaetano Donizetti. Il soprano Annie Tasset ha tenuto una serie di letture tratte dall’opera, evidenziando le sottili sfumature che caratterizzano la pazzia di Lucia, che la porta ad uccidere il promesso sposo Arturo.
  • Grenoble (Francia) – 7 aprile – Il professor Leonardo Casalino, autore del volume “Raccontare la repubblica” ha tenuto all’interno delle sale del comitato un incontro dal titolo “Parole per pensare la Repubblica – Autonomia”, parte del ciclo di incontri dedicati alla storia e alle possibili prospettive future della nostra Repubblica. Il professore si è soffermato sul valore e sull’importanza dell’autonomia privata all’interno di uno dimensione pubblica. Da segnalare anche la proiezione del film “Stromboli”, di Roberto Rossellini, andata in scena il primo aprile all’interno della rassegna cinematografica “Aspetti del cinema italiano di ieri e di oggi”. La proiezione è stata preceduta da un breve intervento di Laurent Scotto, che ha introdotto i presenti sui temi e le caratteristiche del Neorealismo italiano.
  • Auckland (Nuova Zelanda) – 7 aprile – Nel ciclo di proiezioni cinematografiche di pellicole italiane è stato presentato il film “Buongiorno papà” (2013, regia di Edoardo Leo, con lo stesso Leo, Marco Giallini e Raul Bova).

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen