GLI AUGURI DELLA DANTE | PAROLE RITROVATE: SIMPATIA |
Auguri di una serena Pasqua | Il termine proviene dal verbo greco pathein (“soffrire”) preceduto dalla preposizione syn (“con”): simpatico è colui che si dimostra capace di “soffrire con” gli altri, o per meglio dire di entrare in contatto con i loro sentimenti. In questi giorni il concetto di simpatia è stato associato alla nostra lingua. E non potrebbe essere altrimenti: da sempre l’italiano è amato nel mondo soprattutto in virtù delle emozioni che suscita. Senza armi, senza piani di conquista: quando si è simpatici non c’è bisogno di eserciti alle spalle. (a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera) |
IN PRIMO PIANO |
CONFERITI I PREMI NAZIONALI PER LA TRADUZIONE 2015 Ad Anastasija Gjurčinova uno dei premi maggiori Si è tenuta lo scorso 18 marzo, presso il Salone monumentale del Vanvitelli della Biblioteca Angelica di Roma, la cerimonia di conferimento dei “Premi Nazionali per la Traduzione” per l’anno 2015. Alla consegna dei riconoscimenti destinati a traduttori ed editori italiani e stranieri che abbiano contribuito alla diffusione della cultura italiana all’estero e della cultura straniera nel nostro Paese ha partecipato Anastasija Gjurčinova, Presidente del comitato di Skopje (Macedonia), alla quale è andato uno dei quattro Premi maggiori. Le motivazioni che hanno spinto la giuria - presieduta dal Professor Franco Buffoni, Ordinario di Letteratura inglese e Letterature comparate all’Università degli Studi di Cassino e della quale fanno parte, in qualità di esperti, i professori: Maria Cristina Assumma, Michele Bernardini, Riccardo Campa, Daria Galateria, Matilde Mastrangelo, Camilla Miglio, Paola Maria Minucci e Claudia Scandura - ad assegnare alla Professoressa Anastasija Gjur činova il premio si riconducano alla grande sensibilità di traduttrice e alla scelta coraggiosa di misurarsi con alcuni dei testi più difficili della storia linguistica e culturale italiana. “La formazione italianistica – si legge ancora nelle motivazioni - le ha permesso di coprire l’intero ambito della nostra storia letteraria: dalle origini sino agli scrittori novecenteschi”.
|
I PARCHI LETTERARI ® |
I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio, Anversa degli Abruzzi (Aq) PASQUA IN RISERVA 2016, la Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario, con il Comune di Anversa degli Abruzzi e il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio, Vi invita a passare insieme una meravigliosa Pasqua “...se vieni con me per un sentiero che hai passato cento volte, il sentiero ti sembrerà novo...” Gabriele d'Annunzio; "A ridosso di una roccia a picco, un paesino, Castro di Valva, sembra affacciarsi sospeso e vacillante". Edward Lear, 1843. [maggiori informazioni] Sottoscrizione del Protocollo d‘Intesa per il Parco Letterario S. Alfonso de Liguori Parco Letterario Grazia Deledda : da non perdere Con Montale nelle Cinque Terre
|
DIVENTA SOCIO DELLA DANTE |
Tesseramento 2016. Un nuovo anno con la Dante. È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia. Scopri i vantaggi della tessera Dante!
|
ARTWIRELESS |
"2050", il futuro visto da 46 artisti al Palazzo Reale di Milano Quarantasei grandi artisti interpretano il futuro che ci aspetta. Dal 23 marzo al 29 maggio al Palazzo Reale di Milano la mostra dal titolo “2050”, ispirata al saggio “Breve storia del futuro” di Jacques Attali, attraverso 50 opere d'arte contemporanea, tra dipinti, sculture, foto, video e installazioni, osserverà il presente per condurre una riflessione sul futuro, sul complesso panorama dei prossimi decenni sempre più caratterizzato da conflitti globali diseguaglianze sociali ed economiche e sfruttamento delle risorse naturali. Gli artisti protagonisti di "2050", interpretano queste tematiche complesse e invitano a ripensare il tempo che verrà con visioni anche costruttive e talvolta ironiche.
|
ALMA.tv |
Settimana 22 marzo – 29 marzo Uno dei dubbi più frequenti per chi studia l’italiano come L2 è “quando dare del Lei e quando del tu?”: il professor Tartaglione ha dedicato una grammatica caffè proprio a questo argomento, in cui spiega bene come e perché dare del tu o del Lei al nostro interlocutore. Buona visione!
|
RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE |
Presentazione del Volume L’Iraq Museum di Baghdad Mercoledì 16 marzo 2016, nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, la Società Dante Alighieri e la Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO hanno ospitato la presentazione del volume che descrive gli interventi realizzati all’Iraq Museum di Baghdad dopo il saccheggio del 2003 dal CRAST Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino per il Medio Oriente e l’Asia e da Monumenta Orientalia.
|
NOTIZIE DAL MONDO |
Eventi passati
|
Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno. Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui. |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen