Samstag, 23. April 2016

La lettera della Dante

 

  22 aprile 2016

La lettera della Dante n. 13

              

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Lettera del Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi

Carissimi amici,
vi invito a partecipare con entusiasmo alla Giornata Mondiale del Libro, che come ogni anno cade il 23 aprile. La celebrazione del 2016 coincide con i centenari di Shakespeare e Cervantes nonché con il cinquecentenario della pubblicazione della prima edizione dell’Orlando furioso di Ariosto. È come se il calendario ci offrisse uno spunto di riflessione sugli elementi comuni dell’identità e della civilizzazione europea nella modernità nata dalla tormentata evoluzione del Rinascimento.

Continua a leggere »

 

2016: COLTIVANDO LA MEMORIA FIORISCE LA CULTURA

I 500 anni di Orlando furioso e gli altri importanti anniversari europei

Il 2016 sarà un anno speciale per molti Paesi europei, dove si celebrano importanti #anniversari culturali.
Il professor Alberto Casadei, docente di Letteratura Italiana all'Università di Pisa, con un suo intervento ha colto l'occasione di questo fine settimana di eventi e iniziative per collegare alcuni di questi autori grazie al tema della 'follia creativa' come strumento di conoscenza, di narrazione e d'innovazione.

In occasione del 500° anniversario dalla prima pubblicazione di #OrlandoFurioso, il Professore ha anche approfondito, in tre brevi conversazioni, altrettanti aspetti dell’opera: perché bisogna ricordarla? Quali sono le differenze tra le sue tre versioni? Quali elementi la ricollegano a Dante?

In poche ore ricorderemo anche i 250 anni dalla nascita di Madame de Staël, i 400 anni dalla morte di M. de Cervantes e di W. Shakespeare, 300 dalla scomparsa di G. W. von Leibniz la giornata del libro e l’apertura del #MaggiodeiLibri, proprio nella Giornata mondiale Unesco del Libro e del diritto d’autore.

#ShakespeareLives              #Cervantes400              #OrlandoFurioso500

 

I 500 ANNI DELL'ORLANDO FURIOSO

Una parabola degli esseri umani tra classicità e tempi moderni.
Intervista al prof. Alberto Casadei
, docente di Letteratura Italiana all'Università di Pisa.

Il 22 aprile 2016 si compie il 500° anniversario dall'uscita della prima edizione dell'Orlando Furioso. Questo affascinante poema ha segnato un passaggio fondamentale per la lingua, l’arte e la cultura del nostro Paese.

L’opera presenta una forma linguistica accurata, che Ariosto andò progressivamente 'ripulendo' dalle inflessioni dialettali fino a giungere alla terza e definitiva versione del 1532. Con un’ispirazione classica che si combina con la capacità di trattare temi seri ma in tono brillante, ‘volando’ tra le ali dell’ironia, l’Orlando furioso ha contribuito a costruire l’immaginario fantastico dei secoli a venire, mescolando reale e immaginario in un mondo ‘possibile’.

Leggi l'articolo completo »

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen