Freitag, 7. August 2015

La lettera della Dante

 

   07/08/2015

La lettera settimanale n. 26

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Esodo



La consegna degli attestati ADA presso la Dante Alighieri di Ramos Mejia, sede Ituzaingo.

Il termine, legato al viaggio di Mosè e degli ebrei nel deserto, viene dalle parole greche ex (“fuori”) e odos (“strada”); letteralmente, quindi, significa “via d’uscita”. Oggi ha un sapore vacanziero, ma non ha perso la sfumatura epica: spesso per raggiungere le località di villeggiatura bisogna imbarcarsi in imprese dal sapore biblico. Guidati oltretutto da un navigatore, che per quanto evoluto non avrà mai il fascino del profeta.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

IN PRIMO PIANO

An Dante. Due giornate di studi su Dante e le arti

Convegno a cura di Maria Teresa Arfini, Donato Pirovano e Alberto Rizzuti
Con il patrocinio della Società Dante Alighieri

Università degli Studi Palazzo del Rettorato - Sala Principe d’Acaja

I prossimi 10 e 11 settembre l’Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Studi Umanistici promuove un convegno interdisciplinare dal titolo "An Dante", al quale la Società Dante Alighieri ha concesso il patrocinio.
Il programma del convegno è inserito nel festival Mi-TO Settembre Musica, nel programma EXPO in CITTA' ed è inoltre compreso tra le iniziative dantesche della Biblioteca Trivulziana.

Scarica il programma »

 PLIDA
II corso di aggiornamento a Malaga

La ludodidattica. Il gioco come strumento didattico nell'apprendimento dell'italiano LS

Nei giorni 23 e 24 ottobre 2015 si terrà il secondo corso di aggiornamento per docenti di italiano a Malaga organizzato dal Departamento de Filología Española, Italiana, Románica, Teoria de la Literatura y Literatura Comparada dell'Università di Malaga, dal PLIDA e dal Comitato di Malaga della Società Dante Alighieri.

Leggi l'articolo »

 I PARCHI LETTERARI®

Parco Letterario® Carlo Levi
La Luna e i Calanchi, Festival della Paesologia ad Aliano
22-27 agosto 2015, Aliano (Mt). Il Comune di Aliano (Mt), il Parco Letterario® Carlo Levi e la Società Dante Alighieri Vi invitano a partecipare a LA LUNA E I CALANCHI, Festival della Paesologia diretto da Franco Arminio. “La luna e i calanchi”, iniziativa nata da un’idea dello scrittore Franco Arminio, è il tentativo di coniugare arte e ambiente in un connubio non asservito alle logiche del puro consumo culturale. L’idea è che le persone delpaese e gli artisti invitati e i visitatori del festival costituiscano una comunità provvisoria capace di nfondere ducia nella vita dei piccoli paesi. Normalmente nei paesi si fanno eventi culturali occasionali, poco impegnativi, all’insegna dell’idea: piccolo paese, piccola vita. La nostra idea rovescia l’assunto: piccolo paese, grande vita..."

Vai alla notizia »

 

Parco Letterario® Francesco De Sanctis
Estate nei territori del Parco Letterario® dedicato a Francesco De Sanctis

11-28 agosto 2015. Il Gal Cilsi e i Comuni dell'Alta Irpinia (Av) che ospitano il Parco Letterario dedicato a Francesco De Sanctis Vi invitano a passare insieme un meraviglioso agosto nei luoghi del Viaggio elettorale e de la Giovinezza
Procurati il nostro Passaporto e preparati ad un viaggio incredibile in luoghi inaspettati carichi di storia e simboli di rinascita economica e culturale

Vai alla notizia »

 

Parco Letterario® Gabriele d’Annunzio
I Suoni del Sagittario

8 agosto 2015, Anversa degli Abruzzi (Aq). Il Comune di Anversa, il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio, l'Albergo diffuso e la riserva delle Gole Vi invitano ad un concerto spettacolare assolutamente da non perdere: "I suoni del Sagittario"

Vai alla notizia »

 
 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Tra gli eventi del 750esimo dalla nascita di Dante segnaliamo in Puglia nelle Grotte di Castellana lo spettacolo teatrale itinerante e con scenografie acrobatiche Hell in the cave. Prossimo spettacolo sabato. Per i tesserati Dante riduzione all'ingresso (anche per la visita alle grotte) https://www.facebook.com/giusy.frallonardo/posts/10207458025839590

Diventa Socio »
 

 ARTWIRELESS

Parma accoglie l'arte di Giacomo Balla, in mostra alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo

Ad un secolo di distanza dalla pubblicazione del celebre manifesto ad opera di Balla e Depero, il futurismo italiano si conferma ben lontano dall'aver esaurito la sua capacità di stupire.

Leggi l'articolo »

 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze

NOTIZIE DAL MONDO

  • Auckland (Nuova Zelanda) – 8 agosto – Anche quest'anno, Il Comitato di Aukland offre una serie di
    concerti di musica da camera. Primo concerto : “Gallipoli”, di Robert Tucker, baritono, e David Kelly, piano. Musiche di A. Ritchie, Somervell.
    Christchrch (Nuova Zelanda) – 12 agosto – Appuntamento con il programma radio Cartolina, dedicato a Pellegrino Artusi, “creatore” della cucina italiana. Denis Walker e Wilma Laryn parleranno della nascita del famoso libro “L’arte in cucina e la scienza del mangiar bene”, che per primo raccolse le ricette regionale di tutta l’Italia, provenienti non dai ristoranti, ma dalle famiglie italiane. È interessante notare che il libro contiene in pochi capitoli ciò che ora riempie gli scaffali delle librerie in termini di salute, igiene e felicità!
  • Rosario (Argentina) – 13 agosto - Musica alla Dante. Concerto a carico del Coro dell’Universitá Nazionale di Rosario, diretto dal maestro Francisco Maragno. Il giorno successivo, sempre nell’ambito della rassegna Musica alla Dante, “Breve antologia di música vocale”, diretto dal maestro Francisco Maragno
  • Auckland (Nuova Zelanda) – 14 agosto – Il Comitato di Auckland e il Programma Italiano dell'Università di Auckland presentano il film “La nostra terra”, di Giulio Manfredonia, nell’ambito della Rassegna Cinematografica offerta dall’Ambasciata d’Italia.
  • Johannesburg (Sudafrica) – 14 agosto – Proiezione del film “Il giovane favoloso”, di Mario Martone, basato sulla breve ma produttiva vita del poeta e filosofo Giacomo Leopardi.
     

Eventi passati

  • Salta (Argentina) – 5 agosto – Quarto appuntamento con il ciclo annuale di opere liriche, a cura del Presidente Prof. Guglielmo Margherita e del Presidente del Mozarteum Argentino Filiale Salta, Sig. Pablo Di Marco. E’ stata proiettata la rappresentazione teatrale dell’opera “Aida”, di Giuseppe Verdi. I precedenti incontri sono stati dedicati al “Trovatore”, alla “Traviata” e “Manon Lescaut”.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen