Samstag, 29. August 2015

La Lettera della Dante

 

   28/08/2015

La lettera settimanale n. 28

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Cocktail




Il Comitato di Maputo, capitale del Mozambico, ha organizzato, con il supporto dell’Ambasciata italiana, l’incontro “L’albero delle storie” dedicato ai più piccoli, con letture dalle opere di Gianni Rodari, disegni e animazione.
 

Sull'origine di questo termine, un prestito dalla lingua inglese di fine Ottocento, esistono varie teorie; una di esse rimanda al francese coquetier, letteralmente “portauovo”, dal nome di una tazza di forma particolare usata per servire miscugli a base di vari liquori verso la fine del secolo precedente. Buone vacanze a tutti e consumate uova responsabilmente
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

IN PRIMO PIANO

Ultima serata dantesca nelle “Notti d'estate a Castel Sant'Angelo"

Si terrà il prossimo 2 settembre l’ultimo incontro dedicato a Dante
nell’ambito della rassegna “Notti d'estate a Castel Sant'Angelo"

Mercoledì 2 settembre, ore 21,30, divulgazione dantesca a cura di Aldo Onorati

Leggi l'articolo »

 PLIDA
Corso di aggiornamento per docenti di italiano L2/LS a Rovigo

Nei giorni 11, 12 e 13 settembre 2015 a Rovigo si terrà il corso di aggiornamento per docenti di italiano L2/LS dal titolo Come programmare un percorso didattico in italiano L2/LS? Strategie e nuove risorse. Il piano dei corsi ADA. organizzato dalla Sede Centrale e dal Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri.

Il corso si rivolge a tutti i docenti di italiano L2/LS che operano in corsi, anche in contesti di emigrazione, e ai docenti della scuola italiana che insegnano in classi con apprendenti stranieri.

Nel corso si affronterà il tema della programmazione a tutto tondo: dal sillabo al piano curricolare; la programmazione dell’offerta formativa; dall’analisi dei bisogni degli apprendenti alla programmazione del percorso didattico nelle classi di italiano L2/LS. Durante il corso verrà presentato il Piano ADA, il sillabo messo a punto da autori PLIDA, quale base di partenza per l’elaborazione di piani curricolari per l’italiano L2/LS, dal livello A1 al livello C2, pubblicato recentemente da Alma Edizioni.

Verranno introdotti i descrittori del sillabo ADA e sulla base di essi, verranno proposte attività laboratoriali di programmazione didattica (Unità didattiche e Unità di apprendimento) per approfondire le tecniche e stimolare i partecipanti a elaborare soluzioni curricolari adatte al proprio contesto di insegnamento.

Particolare attenzione verrà data, attraverso gli interventi del Prof. Matteo Santipolo, agli elementi sociolinguistici del curricolo. Il Prof. Paolo Torresan approfondirà le tecniche per lo sviluppo dell’abilità scrivere.

Per informazioni e iscrizioni contattare il Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri ladante.rovigo@gmail.com
 

 I PARCHI LETTERARI®

Domenica 18 ottobre 2015
GIORNATA NAZIONALE DEI PARCHI LETTERARI © italiani
Prima edizione

spettacoli, letture, percorsi naturalistici, itinerari gastronomici ed eventi gratuiti

 

Accade a volte di sognare di passeggiare tra le pagine di un libro, ma che ne direste se ad avvolgersi attorno a voi fosse un intero Parco Letterario capace di riproporre quelle sensazioni, quegli stessi panorami, ruderi, palazzi, suoni o gusti propri di un’opera letteraria letta sui banchi di scuola o riscoperta dopo anni?

I Parchi Letterari sono percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi. Città, piazze, ma anche paesaggi, campagne e quant’altro si ritrova raccontato in un testo, diventano un patrimonio culturale ed ambientale da proteggere, valorizzato e reso fruibile ai visitatori attraverso una sorta di viaggio nella letteratura e nella memoria mediante attività culturali e manifestazioni immaginifiche ideate per far conoscere gli scrittori e i loro luoghi d’ispirazione. La proposta intende far rivivere attraverso percorsi sensoriali il ricordo di molti letterati e di far provare, gustare, sentire, toccare ed osservare tutto ciò che ha portato un autore a scrivere pagine storiche della letteratura.

I Parchi Letterari permettono di conoscere l’autore nella sua dimensione umana: i suoi pregi, i suoi difetti, le sue simpatie e le sue debolezze che lo rendono più vicino al pubblico. Un Parco Letterario è fatto di accoglienza, di visite guidate, di eventi spettacolarizzati, e prevede attività enogastronomiche e di artigianato. Uno strumento idoneo per la valorizzazione del territorio e la messa in rete di attività finalizzate alla salvaguardia, alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, naturale, immateriale e delle espressioni della diversità culturale, in linea con le Convenzioni Unesco.

La letteratura diviene un mezzo ulteriore per tutelare paesaggio inteso come luogo dell’ispirazione, un approccio innovativo che attraverso gli autori interpreta il territorio visto come un insieme, con le sue risorse ambientali, storiche, artistiche e di tradizioni di civiltà antiche e contemporanee.

 

Gli eventi da non perdere domenica 18 ottobre.

In ogni Parco sono previsti eventi e percorsi gratuiti. Ad esempio nel Parco Letterario Le Terre di Dante ci sarà "Autunno tra Mugello e Romagna -Degustazioni ed eventi alla scoperta del territorio".
Ad Aliano, a Pico, a Castagneto Carducci da non perdere l’iniziativa “Barattolibro”, lo scambio di libri “lascia il vecchio e ritirane uno nuovo”.
Ad Anversa degli Abruzzi nel Parco Gabriele d’Annunzio ci sarà la mostra LA PIOGGIA A TAVOLA, presso il Centro Visite delle Sorgenti di Cavuto. Durante l’evento verranno illustrati libri, pubblicazioni e ricerche sull’argomento. L’iniziativa rientra nel Progetto WWF Italia Expò 2015 “La natura del cibo, Una sola terra per nutrire il Pianeta”.

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »
 

 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze

NOTIZIE DAL MONDO

  • Auckland (Nuova Zelanda) – 29 agosto – Colazione e conversazione sull’Opera. L’appuntamento, organizzato dal Comitato, è stato dedicato alla Tosca di Giacomo Puccini.
     
  • Città del Capo (Sudafrica) – 29 agosto – Tutti i segreti per una comunicazione positiva ed efficace in un ciclo di tre incontri dedicati alla comunicazione e al linguaggio a cura della psicologa Monica Marini.
     
  • Manila (Filippine) – 5 settembre – Inaugurazione del corso di lingua italiana per bambini, promosso dalla Ambasciata D'Italia e dalla Camera di Commercio Italiana nelle Filippine.
     
  • Lomas de Zamora (Argentina) – 10 settembre – Conferenza dal titolo “La vita nella Firenze di Dante” tenuta dalla Dott.ssa Ines Ripoll.
     
  • Detroit (USA) – 12 settembre – Il Comitato ha organizzato la lettura del Prof. Raffaele De Benedictis dal titolo “La vita di Dante e alla disseminazione della Commedia durante i primi anni”, nell’ambito delle celebrazioni del 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri
     
  • Boston (Stati Uniti) – 13 settembre – Il Comitato ospita nella propria sede l’evento “Bernini in estasi”, una lettura scenica interpretata da attori professionisti che ripercorre vita e opera dello scultore italiano.

Eventi passati

  • Manila (Filippine) – 20 agosto – Appuntamento con il cinema italiano e con Ieri, oggi e domani, il film di Vittorio de Sica del 1963, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
     
  • Villa María (Argentina) – 23 agosto – Il Comitato ha celebrato i cinquant’anni di attività e omaggiato la Prof.ssa Cav. Estela Nieves Trento, per oltre trent’anni Direttrice dei corsi e Presidente del Comitato. Ha fatto seguito alla cerimonia un “Pranzo del 50 Anniversario”.
     
  • Lomas de Zamora (Argentina) – 25 agosto – Conferenza dal titolo “La pittura al tempo di Dante” tenuta dal Prof. Villareal.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 26 agosto – Nell’ambito della rassegna Cine Dante è stato proiettato 9x10 Novanta, un quadro eterogeneo di nove film di altrettanti registi italiani indipendenti.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen