Freitag, 31. Juli 2015

La lettera della Dante

 

   31/07/2015

La lettera settimanale n. 25

     

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Strafalcioni



Domenica 19 luglio 2015 il comitato di Metz (Francia) ha organizzato, in occasione del 750° Anniversario della nascita del Sommo Poeta e del X Anniversario della fondazione del Comitato, un raduno di auto sportive italiane (11 Ferrari e 2 Maserati della "Scuderia Club di Lussemburgo") che hanno affascinato l’intero pubblico intervenuto ma soprattutto i più piccoli, entusiasti di poter vedere da vicino queste auto da sogno, testimonianza nel mondo dell’eccellenza italiana.

L’origine del termine è nell’italiano popolare strafalciare, che descrive l’azione di chi falcia un campo in maniera poco accurata, lasciando delle zone d’erba non tagliata. Commette strafalcioni chi è distratto, chi va di corsa e non bada a ciò che sta facendo, chi magari è sotto pressione. L’invito per tutti è a restare concentrati, soprattutto se si è sotto esame. Senza troppi patemi, però: dopotutto strafalciare è umano.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

IN PRIMO PIANO

Nuova serata all’insegna di Dante nelle "Notti d'estate a Castel Sant'Angelo"

Giovedì 30 luglio ha avuto luogo il secondo appuntamento dedicato alla Società Dante Alighieri nel cartellone estivo romano "Notti d'estate a Castel Sant'Angelo", che apre da cinque anni a romani e turisti le porte del monumento per godere nelle serate d’estate di concerti e visite guidate. Nel cortile di Alessandro VI, alla presenza di un numeroso pubblico, il prof. Rino Caputo dell'Università Tor Vergata ha tenuto l’incontro “Digital Dante: la Commedia nell’orizzonte multimediale contemporaneo”.

Leggi l'articolo »

 
Matera InCanta Dante

Matera, 2, 3 e 4 ottobre 2015

La città di Matera, Patrimonio Unesco dal 2013 e Capitale europea della cultura nel 2019, sarà lo scenario per un'iniziativa speciale: una lettura corale della Divina Commedia a cui parteciperanno centinaia di persone.

Leggi l'articolo »

 PLIDA
II corso di aggiornamento a Malaga

La ludodidattica. Il gioco come strumento didattico nell'apprendimento dell'italiano LS

Nei giorni 23 e 24 ottobre 2015 si terrà il secondo corso di aggiornamento per docenti di italiano a Malaga organizzato dal Departamento de Filología Española, Italiana, Románica, Teoria de la Literatura y Literatura Comparada dell'Università di Malaga, dal PLIDA e dal Comitato di Malaga della Società Dante Alighieri.

Leggi l'articolo »

 I PARCHI LETTERARI®

Estate nei PARCHI LETTERARI© italiani

Tutti gli eventi di questa stagione

rete “Società Dante Alighieri”
Tel. 06 6873327 - 06 6873694/5
info@paesaggioculturaleitaliano.com - www.parchiletterari.com

 

La rete dei Parchi Letterari propone percorsi e visite guidate, eventi e attività culturali che coinvolgono le persone del luogo e i turisti, invitati a sperimentare l’accoglienza e le tradizioni culturali, artigianali ed enogastronomiche locali.

 

Scarica il programma delle iniziative estive che animeranno i Parchi Letterari nelle prossime settimane.

Leggi l'articolo »

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »
 

 ARTWIRELESS

L'arte mutilata di Antonio Canova in mostra a Possagno

A mancare è l'immagine più emblematica, quella di un manipolo di soldati francesi che giocano a calcio con la testa di Paolina Bonaparte scolpita dal Canova.

Leggi l'articolo »

 ALMA.tv

ALMA.tv - Scopri la prima WEB tv dedicata alla lingua e alla cultura italiana

Vai al sito di ALMA.tv »

 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze

NOTIZIE DAL MONDO

  • Berlino (Germania) – 24 e 31 luglio – Terza serie di incontri del “Circolo Dantesco Berlinese”, a cura del Prof. Giuliano Staccioli, docente di letteratura italiana e grande appassionato di Dante Alighieri, dal titolo “Anni centrali dell’esilio (1309–1315)”. Terzo e quarto appuntamento: ultimi ritocchi, correzioni ed integrazioni dell’Inferno. Stesura e ultimazione del Purgatorio (terminato entro il 1313-1314?). 1315 ca.: divulgazione di Inferno e Purgatorio. Prosecuzione di analisi e commento di altri canti dell’Inferno, come negli altri incontri.
     
  • Buenos Aires (Argentina) – dal 3 al 31 agosto – Ciclo di incontri per la proiezione di film italiani dal titolo “La migliore offerta del cinema friulano”. Saranno proiettati “La bella addormentata” (Bellocchio, 2012), “La ragazza del lago” (Molaioli, 2007), “La Migliore Offerta” (Tornatore, 2013).
     
  • Cambridge (Regno Unito) – 3 / 7 agosto – Corso intensivo sul cinema italiano: l’iniziativa, rivolta a tutti gli interessati che abbiano studiato la lingua italiana per almeno 6 mesi, prevede di trattare i capisaldi della storia cinematografica italiana, da Fellini a Tornatore, attraverso la visione e la discussione di estratti dai film.
     
  • Ramos Mejia (Argentina) – 10 agosto – Seminario di Letteratura “In cerca d’autore...”. Incontro per entrare nell’appassionante mondo della letteratura del XX secolo attraverso i suoi protagonisti. Il protagonista di agosto sarà Dario Fo: il prof. Angelo Farina parlerà della sua vita e delle sue opere attraverso diverse tecniche interattive e partecipative.
     
  • Lanus (Argentina) – 14 agosto – In occasione della XV settimana della lingua italiana nel mondo intitolata “L’italiano della musica, la musica dell’italiano”, Il Comitato ha in programma varie attività. In agosto proporrà un incontro con il musicista da camera argentino Alejandro Fidalgo che racconterà agli studenti la sua formazione in Italia e le sue performance in Germania, Italia, Spagna e altri paesi europei. Inoltre il 14 si terrà una visita guidata al Teatro Colón, tra i primi a livello mondiale, dove sarà possibile apprezzare gli spazi del meraviglioso edificio costruito dagli architetti italiani Francesco Tamburini e Vittorio Meano.
     
  • San Luis (Argentina) – 21 agosto – In occasione del 750° Anniversario della nascita di Dante Alighieri è stato organizzato il Seminario di incontri a cura del dott. Carlo Mercurelli “Alle origini dell’identità italiana: gli albori dell’individualità nazionale nell’itinerario linguistico di Dante Alighieri”. Terzo incontro: Società e cultura nell’Italia del secolo XIII. Un’età nuova: dal Comune alla Signoria.

Eventi passati

  • Mosca (Russia) – 16 giugno – Presso il monumento a Dante a Mosca si è tenuta la XV Festa della poesia, dedicata a Dante Alighieri. Alla Festa sono stati presenti rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia e del Consolato Generale di Mosca. Dopo la deposizione della corona di fiori al monumento, i presenti sono stati salutati dagli ospiti italiani: degli studenti che hanno declamato i versi dei poeti russi Akhmatova, Blok, Gumilev, Mandel’stam su Dante. Poi gli attori russi hanno recitato i brani della Divina Commedia in russo e in italiano. I soci del Comitato di Mosca hanno declamato i loro versi su Dante. Alla fine della Festa i presenti hanno goduto le musiche italiane eseguite dai suonatori di tromba e di flauto.
     
  • Buenos Aires (Argentina) – 27-29 luglio – Presso la Sede Centro del Comitato di Buenos Aires si è tenuto il XXXVII Corso aggiornamento per docenti di italiano dal tiolo “Approfondimento di aspetti linguistici e culturali”.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 29 luglio – Due gli appuntamenti:
    • il programma radio Cartolina è stato dedicato al “Mulino Bianco”, uno dei marchi più amati in Italia, produttore di vari tipi di biscotti. Una storia di marketing intelligente, in cui la realtà ha dovuto adattarsi alla fantasia!
    • nell’ambito della rassegna CineDante è stato proiettato il film “Noi credevamo”, di Mario Martone.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen