IN PRIMO PIANO | Parole ritrovate: Asilo | Andrea Riccardi è il nuovo Presidente della Società Dante Alighieri Si è svolta domenica 22 marzo, a Roma nella sede di Palazzo Firenze, l’Assemblea Straordinaria dei Soci della Società Dante Alighieri – presieduta dal Presidente facente funzione Gianni Letta e dal Vicepresidente Paolo Peluffo - convocata per l’elezione del nuovo Presidente. Leggi l'articolo »
| | Il termine proviene dal greco asylos, composto dalla negazione a e dal verbo sylao (spogliare, saccheggiare). Nell'antichità avevano questo nome tutti posti considerati sacri, che venivano per questo risparmiati dei saccheggi durante le guerre. Quando si parla delle persone che raggiungono le nostre coste chiedendo asilo bisognerebbe ricordare questo, anzitutto: che sono in cerca di un posto sacro in cui il male che li insegue da sempre non riesca a entrare. (a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera) | | | Corso di aggiornamento “Italiano al Liceo. Letteratura, Lingua, comunicazione e valutazione” Il 31 marzo si terrà all’Università di Losanna la seconda giornata del Corso di aggiornamento "Italiano al Liceo. Letteratura, Lingua, comunicazione e valutazione" organizzato dalla Facoltà di Lettere in collaborazione con la Haute École Pédagogique del Cantone Vaud. Al corso, dedicato alla riflessione didattica su testi letterari contemporanei, all’uso scritto legato ai nuovi media e ai criteri di valutazione del parlato, parteciperanno gli insegnanti di liceo del Cantone (Italiano LS/L2, opzione specifica). La giornata del 31 marzo si aprirà con l’introduzione di Alberto Roncaccia, docente di Letteratura Italiana e Presidente del Comitato Dante Alighieri di Losanna, e con l’intervento di Lorenzo Tomasin, professore di Storia della lingua italiana all’Università di Losanna, dedicato alle peculiarità della lingua poetica; seguirà l’intervento di Costanza Menzinger, Responsabile della formazione degli esaminatori PLIDA, dedicato alla valutazione del parlato. | DIVENTA SOCIO DELLA DANTE | Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante. È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia. Diventa Socio »
| I PARCHI LETTERARI® | Il Parco Letterario® Tommaso Landolfi di Pico (Frosinone) si presenta alla Dante Alighieri 1 aprile 2015, Roma. Palazzo Firenze. Il Parco Letterario ® Tommaso Landolfi di Pico (Fr) si presenta alla Società Dante Alighieri: "Al tempo della mia storia io vivevo laggiù, e del resto (aggiunse sorridendo) è là che sono nato." Unire la conoscenza del borgo di Pico alla figura di Tommaso Landolfi, la cui opera singolare è impregnata di umori, immagini, fantasie legate alla vita e ai personaggi del paese, è un volere richiamare alla memoria storica e letteraria uno degli scrittori italiani di maggior rilievo del Novecento. Al termine dell’incontro avrà luogo una degustazione dei prodotti del territorio di Pico. Maggiori informazioni » Transumanza 2015 ne I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio e La Porta dei Parchi propongono un Viaggio nelle valli d’Abruzzo lungo gli antichi tratturi della Transumanza per riscoprire paesaggi incontaminati e tradizioni millenarie del mondo pastorale con agevolazioni per i soci Dante: “Settembre, andiamo. E’ tempo di migrare./Ora in terra d’Abruzzi i miei pastori/ lascian gli stazzi e vanno verso il mare:/scendono all’Adriatico selvaggio/ che verde è come i pascoli dei monti.(...) Gabriele d’Annunzio, I pastori (Alcyone - 1903) Maggiori informazioni » Master in Pianificazione e gestione del prodotto turistico nel Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei 31 marzo. Confesercenti Padova Vi invita alla presentazione del Master in Pianificazione e gestione del prodotto turistico dell'Università di Padova dello studio di fattibilità del Club di Prodotto Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei Maggiori informazioni » |
| ARTWIRELESS | Vincenzo Trione svela il Padiglione Italia della prossima Biennale di Venezia, un viaggio alla scoperta dell'arte italiana nel segno della memoria Il curatore del Padiglione Italia Vincenzo Trione, in compagnia del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, del Commissario del Padiglione italia Federica Galloni e del Presidente della Biennale Paolo Baratta, poco fa hanno annunciato gli artisti che faranno parte del Padiglione Italia alla 56esima Biennale di Venezia. Leggi l'articolo »
| ALMA.tv | Settimana 24 marzo - 31 marzo Due grandi novità su ALMA.tv per finire bene questo mese: la prima è che molti video sono sottotitolati in italiano: l’opzione sottotitoli è attivabile o disattivabile a seconda delle vostre esigenze. I video che troverete sottotitolati sono: gli episodi del videocorso, i cortometraggi della rubrica L’italiano con il cinema e i video di Vai a quel paese. L’altra novità è l’inaugurazione di una nuova “serie verde” dei linguaquiz: perché “verde”? Perché su ALMA.tv è il colore usato per contrassegnare i video per i principianti e infatti tutti i quiz di questa serie si rivolgono esclusivamente agli studenti di livello A1. Infine, continuano ad arrivare da tutto il mondo i video per La frase che amo: avete tempo fino al 30 aprile per partecipare e raccontare a tutti la vostra frase italiana preferita!
| RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE | Riascolta i convegni: Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze svolti a Palazzo Firenze
| NOTIZIE DAL MONDO | - Sete (Francia) – 27 marzo - "Quando la pittura combatte la peste: i santi protettori da Venezia a Roma", conferenza di Dimitri Stauss, docente di Storia dell'Arte.
- Berlino (Germania) – 27 marzo – Quarto appuntamento con il ciclo di attività seminariali rivolto agli estimatori di Dante. Incontro a cura di Giuliano Staccioli, che parlerà di Firenze ai tempi di Dante, della famiglia del poeta e delle opere della sua prima gioventù.
- Johannesburg (Sudafrica) – 27 marzo - Conferenza multimediale a cura di Laura Fiorini e Jean Urry “Palladio, architetto per sempre”. Il genio vicentino raccoglie, studia, elabora e supera i migliori modelli architettonici dei grandi maestri di Atene e di Roma, raggiungendo una sintesi perfetta tra raffinatezza dei canoni estetici, piena funzionalità abitativa, armoniosa integrazione con l'ambiente naturale. Palladio ha creato “edifici che sembrano un pensiero architettonico piuttosto che opere compiute, che si impongono come l'elaborazione più completa del pensiero dell'uomo rispetto alla natura, chiaramente distinti dalla natura e dal paesaggio, eppure a esso legati da un rapporto indissolubile, così che anche la natura sembra pensata dall'architetto".
- Salisburgo (Austria) – 28 marzo – Conferenza “Attraverso l'Italia con Dante”, a cura di Adelaide Fiocchi. “A te convien tener altro viaggio” dice Virgilio a Dante all’inizio della Divina Commedia. Il viaggio di Dante sarà una complessa avventura nei tre regni dell’Aldilà. Noi resteremo nell’Al di qua, utilizzando la Divina Commedia come guida turistica alternativa per visitare luoghi descritti o solo menzionati, visitati o solo indirettamente conosciuti da Dante, che comunque si dimostra sempre “abile pittore del paesaggio rappresentato” (R. Cavalieri). Saremo, oltre tutto, in buona compagnia, visto che nel corso dei secoli numerosi viaggiatori stranieri visitarono il Bel Paese consultando il poema dantesco e facendo di Dante, per così dire, il loro navigatore. Altre iniziative dedicate al 750° della nascita di Dante sono previste in autunno
- Metz (Francia) – 28 marzo – Presso la Mediateca Verlaine Pontiffroy, si terrà la conferenza “Il Purgatorio di Dante”, a cura di Angela Mattei. Il Purgatorio non è certo un'invenzione di Dante. Ma questa
montagna, agli antipodi di Gerusalemme che Ulisse ha solamente potuto intravedere prima che di essere inghiottito dal mare, è indiscutibilmente legata nell’immaginario collettivo ai versi dell’autore della Divina Commedia. Saranno percorsi i temi fondamentali della seconda tappa del viaggio di Dante. La conferenziera mostrerà gli elementi di continuità del lavoro e le novità di un regno destinato a scomparire con il giudizio universale. Attraverso la lettura di alcuni importanti passaggi i presenti saranno guidati da Dante nel viaggio che lo renderà "puro e disposto a salire alle stelle". - Auckland (Nuova Zelanda) – 28 marzo – Ritorna l’appuntamento mensile “Colazione alla Dante”. I soci sono invitati nelle sale del Comitato per un caffè e per scambiare quattro chiacchiere in italiano.
- Mosca (Russia) – 28 febbraio - Sabato Italiano. Appuntamento con la conferenza “L’arte italiana dell’epoca di Dante Alighieri”.
- Grenoble (Francia) – 29 marzo – Il Comitato organizza un’uscita culturale a Lione, presso il Teatro dei Celestini, dove si terrà la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Le voci di dentro”, di Eduardo De Filippo, regia di Toni Servillo, con Toni e Peppe Servillo.
- Parigi (Francia) – 26 marzo –Serata dedicata a Antonio Gramsci. Michele Canonica, Presidente del Comitato di Parigi della Società Dante Alighieri, presenta l’incontro “Due libri su Gramsci: "Gramsci nel cieco carcere degli eretici" (L'Asino d'oro Edizioni), di Noemi Ghetti, e "Nino mi chiamo. Fantabiografia del piccolo Antonio Gramsci "(Feltrinelli), di Luca Paulesu. Luca Paulesu reinventa un Gramsci che ha i tratti di un bambino. Capelli in disordine, occhiali, braccia lungo il corpo. “Sono sardo, sono gobbo, sono pure comunista. Dopo una lunga agonia in carcere, spirerò. Nino mi chiamo.” Noemi Ghetti, nel suo saggio, si interessa al Gramsci filologo che, in carcere, decide di commentare" Il Canto degli eretici" della Divina Commedia di Dante. Due approcci completamente diversi per scoprire Gramsci ...
- Nantes (Francia) – 31 marzo – Presso il cinema Concorde si terrà la proiezione privata del film “Vincere” di Marco Bellocchio, con introduzione e dibattito a cura di Thierry Piel.
- Melbourne (Australia) – 1 aprile – “Chiacchierando in italiano alla Dante”. Un’ora piacevole da passare insieme in modo amichevole e rilassato con una tazza di caffè. Una possibilità per le persone che amano la poesia e la prosa italiana di incontrarsi per parlare di poesie e di racconti che magari si ricordano dai tempi della scuola, ascoltati alla radio o scritti personalmente. Chi partecipa potrà portare con sé una poesia o un racconto preferito da commentare tutti insieme. Avrà il piacere di accogliere e condividere con i presenti questa esperienza, Laura Tresoldi, socia della Società Dante Alighieri.
- Grenoble (Francia) – 2 aprile – Settimo appuntamento con il Club di lettura “Leggere insieme”. Colette Chevillon presenterà il libro “Io, Jean Gabin” di Goliarda Sapienza.
- Grenoble (Francia) – 3 aprile – Atelier del Cinema “Memorie”. Secondo appuntamento del ciclo “Cinema e Memoria”. Sarà proiettato il film “Le mani forti” di Franco Bernini, introdotto da una conferenza a cura di Laurent Scotto.
Eventi passati: - Parigi (Francia) – 26 marzo - Conferenza-concerto “Salviamo un pezzo d'italia: Il FAI e il restauro dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate”. Concerto con opere di Vincenzo Bellini e di Gioacchino Rossini eseguite dai cantanti del Conservatoire à Rayonnement Régional de Rueil-Malmaison. Presentazione del progetto a cura di Gian Antonio Golin Direttore ARPAI (Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano). Questa conferenza-concerto vuole illustrare e contribuire a finanziare il progetto di restauro dell'Abbazia di Santa Maria di Cerrate (vicino a Lecce in Puglia). Il FAI France è affiliato con la famosa Fondazione Italiana FAI (Fondo Ambiente Italiano), che ha 100.000 membri e che a lo scopo di salvare, restaurare, aprire al pubblico e gestire importanti monumenti e siti naturali italiani.
- Maracay (Venezuela) – 26 marzo – Nell’ambito dei festeggiamenti del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri il locale Comitato, la Casa di Italia di Maracay, l’Associazione Molisana di Aragua e l’Alliance Française di Maracay, hanno presentato la conferenza “Dante Alighieri e il suo rapporto con la Francia”, con la partecipazione speciale di Tiziana Discenza.
- San Gallo (Svizzera) – 25 marzo – Presso l’Università di San Gallo Simonetta Biaggio-Simona ha tenuto la conferenza “Archeologia nel Canton Ticino: un grande patrimonio da scoprire“.
- San Gallo (Svizzera) - 18 febbraio – Presso l’Università di San Gallo il Professor Dr. Arnaldo Benini ha presentato la conferenza “Il cervello, le scienze che lo studiano e il senso della vita”.
| | |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen