Samstag, 4. April 2015

La lettera della Dante

 

  03/04/2015

La lettera settimanale n. 12

  

IL COMITATO DELLA SETTIMANA

Parole ritrovate: Sacrificio


Il Comitato della Dante di ‪Praga‬‬‬ festeggia quest’anno i 10 anni di attività
 

IN PRIMO PIANO
La Venaria Reale, la “Reggia dei contemporanei”
Presentazione dedicata alla Venaria Reale di Torino mercoledì 15 aprile 2015, ore 18.30, a Firenze, nella sede della Dante, ORATORIO DI SAN PIERINO (Via Gino Capponi 4). Introduce il Prof. Salvatore Italia, Soprintendente ai Conti della Società Dante Alighieri; intervengono Matteo Fagiano e Cristina Negus, Comunicazione e Stampa La Venaria Reale

Il termine proviene dal latino sacrificium, composto dal verbo facere (fare) e dall’aggettivo sacer (sacro), e indica una serie di pratiche usate nelle varie religioni per entrare in contatto con la propria divinità. Negli ultimi anni, invocando la crisi, sono stati in molti a chiederci sacrifici di ogni tipo; ora che a quanto pare ne stiamo uscendo, sarebbe forse il caso di chiederci a quale dio li abbiamo rivolti.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE
Mercoledì 8 aprile, ore 18, Sala Pierpaolo Conti - presentazione del libro “Gli Argonauti a Roma” di Fiammetta Iovine (Lepre edizioni).
Interverranno Gianluca De Martino e Alessandro Orlandi (Lepre edizioni); sarà presente l’autrice.

Venerdì 10 aprile, ore 17, Galleria del Primaticcio - sesto appuntamento della rassegna “Suggestioni e letture della Divina Commedia. Purgatorio”, a cura di Aldo Onorati.
Canto XIII Gli invidiosi. Incontro con Sapia. Dante indica la probabile sua destinazione dopo la morte
Lunedì 23 marzo ore 17
Evento in collaborazione con Civita
Dopo il successo della scorsa edizione, torna l’appuntamento con la Divina Commedia nella rassegna curata dal dantista Aldo Onorati. Spazio, dunque anche quest’anno, alle suggestioni visive delle proiezioni del progetto “In viaggio con Dante. Montagna Infinita”, rilettura contemporanea del Purgatorio dantesco - e secondo capitolo del lavoro cinematografico realizzato dalla Dante con il contributo di ARCUS – a opera del regista Lamberto Lambertini, con le conferenze a seguire del prof. Aldo Onorati per riflettere insieme sull'attualità del messaggio del Sommo Poeta .

 I PARCHI LETTERARI®

Un Eco villaggio nella Valle del Sagittario
11 marzo 2015.
Il Comune di Anversa, la Riserva delle Gole del Sagittario e I Parchi Letterari® Gabriele d'Annunzio hanno il piacere di presentare il libro del prof. Piero Rovigatti "Un Eco villaggio nella Valle del Sagittario". “...le rocce sono disposte isolatamente e sono di considerevole grandezza e di forma fantastica, cosicché la valle o piuttosto il borro offre un aspetto singolarmente selvaggio, stupendamente ornato da ciuffi di rampicanti e da fiori che crescono nelle spaccature della roccia. Questo passo è comunemente chiamato Gola di Anversa o Foce di Scanno. Qui il fiume è denominato Acqua della Foce e prende il nome di Sagittario solo raggiungendo la più ampia valle di Anversa; prima di questa un paese detto Castro Valva si mostra a considerevole altezza sulla sinistra." (Richard Keppel Craven, 1837 )

Maggiori informazioni »

 

Le ricette di Pasqua de I Parchi Letterari®
La Società Dante Alighieri e I Parchi Letterari® Vi invitano a scoprire e riscoprire i piatti della tradizione pasquale le cui ricette, sapori e profumi sono stati “raccontati” da poeti e scrittori del Bel Paese
Un breve ma goloso ricettario è a disposizione sul sito della Società Dante Alighieri

Ricettario

 

I Parchi Letterari® Giosue Carducci (Castagneto Carducci -Li) “Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”. Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico. Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906, riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.

Maggiori informazioni »


 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »


5x1000
Difendi l'italiano,
dona il tuo contributo alla Dante
codice fiscale
80101070581


 ARTWIRELESS

Le meraviglie del Barocco romano in mostra a Palazzo Cipolla, sede espositiva della Fondazione Roma Musei
Un'esposizione ricca e varia, una vera e propria mostra "epocale" quella inaugurata mercoledì primo aprile a Palazzo Cipolla, sede espositiva della Fondazione Roma Musei.

Leggi l'articolo »


 ALMA.tv

Settimana 31 marzo - 7 aprile
ALMA.tv inizia il mese di aprile nel migliore dei modi: inaugurando la nuova serie della Grammatica caffè del professor Tartaglione, che nel primo video ci parla di come e perché cambia la lingua e il modo in cui la usiamo.
Continua a infittirsi Il mistero di Casanova che arriva al suo quinto episodio (rubrica “L’italiano con i fumetti”), così come continuano ad arrivare nuovi video degli utenti su La frase che amo: c’è tempo fino al 30 aprile per partecipare e raccontare a tutti la vostra frase italiana preferita!
Infine, ricordiamo che è stata completata la sottotitolatura di tutti gli episodi del videocorso, dei cortometraggi della rubrica L’italiano con il cinema e di tutti i video di Vai a quel paese.
Buona visione!


 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE


Riascolta i convegni:

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze


NOTIZIE DAL MONDO

  • Grenoble (Francia) – 7 aprile – Settimo appuntamento con il “Club di letteratura”, a cura di Claudine Bocognani. Lettura e analisi di testi letterari (prosa, poesia) moderni e contemporanei di autori napoletani, sardi, triestini e di altre regioni.
     
  • Grenoble (Francia) – 8 aprile – Atelier di traduzione. Settimo appuntamento con le novelle del Decamerone di Boccaccio, a cura di Hélène Commerot.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 8 aprile – Appuntamento con il programma radio “Cartolina”. Nel corso della puntata Simon Ogden e Erica Sciarrino parleranno della Sicilia.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 8 aprile – “Cinema Dante”: rassegna "Politica e Potere".
     
  • Mosca (Russia) – 8 aprile – Salotto Musicale Italiano. Concerto “Musiche per clarinetto”, con Daria Kotelnikova (pianoforte) e Ruslan Scimelkov (clarinetto).
     
  • Grenoble (Francia) – 9 aprile – Sesto appuntamento con l’“Atelier di Storia”. “Machiavelli e la nascita della politica moderna: qualche elemento per capire”, a cura di Cécile Terreaux.
     
  • Parigi (Francia) - 9 aprile - Michele Canonica, Presidente del Comitato di Parigi, e Roberto Giacone, Direttore della Casa di Italia di Parigi, presentano la conferenza di Sergio Gnesda, Presidente dell’Associazione Giuliani nel Mondo di Parigi, dal titolo “Capanne in pietra a secco in Istria e del Carso”. Introduzione di Christian Lassure, Presidente del CERAV (Centre d'Études et de Recherches sur l'Architecture Vernaculaire).
     
  • Grenoble (Francia) - 10 aprile – Conferenza “Carlo Gozzi (1720-1806) e la sua opera ‘L'augellino bel verde’: palcoscenico di polemiche teatrali a Venezia”, a cura del Prof. Gérard Luciani.
     
  • Berlino (Germania) – 10 aprile – Quinto appuntamento con il ciclo di attività seminariali rivolto agli estimatori di Dante. Incontro a cura di Giuliano Staccioli, che parlerà di Firenze ai tempi di Dante, della famiglia del poeta e delle opere della sua prima gioventù.
     
  • Bogotà (Colombia) – 13 aprile – In occasione della celebrazione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, il locale Comitato ha organizzato il concerto “Il retaggio musicale di Dante”, a cura del gruppo “Música Cortesana” integrato dai Maestri Álvaro Huertas e Armando Fuentes. Il programma prevede opere di autori che hanno avuto rapporto con la città di Firenze.

Eventi passati:

  • Wroclaw (Polonia) – 1 aprile – “Cinema Dante”. Proiezione del film “Ricomincio da tre”, di Massimo Troisi.
     
  • Città del Capo (Sudafrica) – marzo - Continua con successo presso la sede de La Dante di Città del Capo l’appuntamento culinario dal titolo ‘Healthy and Italian – Sano e italiano’. La cuoca Stefania si cimenta in piatti scelti dalla tradizione italiana, usando ricette che utilizzano verdure, proteine e grassi, a dimostrazione che la cucina italiana non è solo pizza e pasta.”
     
  • Craiova (Romania) – 28 marzo – Presso il Lettorato Italiano dell’Università di Craiova si è svolta la XV edizione della sessione di relazioni “Creatori della cultura italiana”. A questa attività hanno presentato relazioni le studentesse:
    -Alexandra Ştefania Ţiulescu (anno III, sezione inglese-italiano) – su Dante Alighieri
    - Andreea-Mihaela Neaţă (anno III, sezione inglese-italiano) – su Carlo Levi
    - Bianca Diana Şcolaru (anno II, sezione inglese-italiano) – su Alessandro Manzoni
    Altre sette relazioni sono state presentate da:
    - prof.ssa Carmen Făgeţeanu, Liceo Adventista di Craiova – su Mario Luzi
    - prof.ssa Raluca Velişcu Gavrilescu, Liceo “Charles Laugier” di Craiova – su Luigi Capuana
    - prof. Aurelian Velea, Liceo di Arte Plastiche “Nicolae Tonitza” di Bucarest – su Italo Calvino
    - prof.ssa Iulia Mănăchescu, Collegio Agricolo “Dimitrie Petrescu” di Caracal – su Giovanni Pascoli (poeta, 1855-1912; 160 anni dalla nascita)
    - prof.ssa Alexandra Olariu, Scuola Şimnicu de Sus – su Michelangelo Buonarroti traduttrice Silvia Lorena Spiridon – su Giovanni Boccaccio
    - traduttrice Dana Claudia Jagodic, amministratice a SC Team Montage SRL – su Giambattista Marino
    La coordinatrice del programma è stata la prof.ssa Elena Pîrvu, coordinatrice della sezione di lingua e letteratura italiana della Facoltà di Lettere dell’Università di Craiova e presidente del Comitato Locale della Società Dante Alighieri.
    (http://www.cvlpress.ro/27.03.2015/sesiunea-de-comunicari-%e2%80%9ecreatori-ai-culturii-italiene-la-a-xv-a-editie/).
     
  • Edimburgo (Regno Unito) – 17 marzo – Rilettura dell’“Inferno - Canto XXIII: gli ipocriti e Fra Catalano”, a cura del Cav. Andrew Wilkin.
     
  • Draguignan (Francia) – 20 marzo – Conferenza “L’Italia dalla cultura aristocratica europea all’epoca moderna ”, a cura di Valérie Pietri.
     
  • Edimburgo (regno Unito) – 24 febbraio – “Andrew Wilson – collezionista e commerciante di dipinti antichi in Italia all’inizio del XIX secolo”, conferenza illustrata a cura di Helen Smailes.
     
  • Draguignan (Francia) – 10 febbraio – Conferenza con diapositive “Antonello da Messina tra le Fiandre e il Mediterraneo: l’Ars Nova”, a cura di Catherine De Buzon.
     
  • Edimburgo (Regno Unito) – 27 gennaio – “Le origini della Mafia. Sociologia e politica siciliana nel XIX secolo”, conferenza a cura del Prof. Arnold Maran.
     
  • Edimburgo (Regno Unito) – 13 gennaio – Maggie Rose ha presentato il suo nuovo romanzo “Dark Dante”, un racconto che porta Dante e il suo Inferno nell’Italia contemporanea.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen