Samstag, 21. März 2015

La lettera della Dante: Gli appuntamenti a Palazzo Firenze, de I parchi letterari e dei nostri comitati nel mondo

 

  20/03/2015

La lettera settimanale n. 10

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Saggio

5x1000
Difendi l'italiano,
dona il tuo contributo alla Dante
codice fiscale
80101070581


SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE

Lunedì 23 marzo, Galleria del Primaticcio, ore 17
Quarto appuntamento della rassegna “Suggestioni e letture della Divina Commedia. Purgatorio”, a cura di Aldo Onorati. Canto V “Sta come torre ferma, che non crolla”.
L’avventura di Iacopo Del Cassero.
Buonconte da Montefeltro.
Evento in collaborazione con Civita

Mercoledì 25 marzo, Galleria del Primaticcio, ore 18
Conferenza “La Venaria Reale. Reggia per i contemporanei”, dedicata alla Venaria Reale di Torino.

Vai all'articolo »

Giovedì 26 marzo, Galleria del Primaticcio, ore 14,30
La Fondazione Adriano Olivetti e l’Istituto Internazionale Jacques Maritain promuovono a Roma il 26 marzo p.v., il convegno Adriano Olivetti e Jacques Maritain per un’economia più umana: persona, industria e sviluppo integrale con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, dell’Institut Français e dell’Università LUISS Guido Carli.


Il termine viene dal francese antico sage, che a sua volta discende dal verbo latino sapere. Il saggio è uno che ha vissuto, che ha fatto esperienza e quindi sa comportarsi per il meglio. Anche nelle difficoltà. Anche quando le persone intorno a lui rischiano di perdere il controllo: «L’aumento di saggezza», ha scritto infatti Friedrich Nietzsche, «può essere misurato con precisione in base alla diminuzione della bile».
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

INVITO ALLA LETTURA
Invitiamo a leggere l’articolo del Vicepresidente Paolo Peluffo apparso su Il Sole 24 Ore di domenica 15 marzo

Vai all'articolo »

Pubblichiamo l'intervento del prof. Rosario Salamone sul tema "Dante e la filosofia". Il contributo è stato discusso dal Professore in occasione dell'incontro promosso dal Comitato di Roma a Palazzo Firenze lo scorso martedì 17 marzo.

Vai all'articolo »

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »


 I PARCHI LETTERARI®

Sa chita santa 2015 a Galtellì
La Comunità di Galtellì (Nu) e I Parchi Letterari® Grazia Deledda celebrano Sa chita santa 2015
Galtellì, il paese reso immortale da Grazia Deledda in “Canne al Vento”, si appresta a vivere uno dei momenti più significativi dell’anno. E’ infatti durante la Settimana Santa che il sentimento religioso, insito nella comunità galtellinese, raggiunge il culmine con attimi di intensa emozione e partecipazione. Fede e tradizione si mescolano in antichi riti di origine spagnola tramandati da secoli dalle due confraternite del borgo

Maggiori informazioni »

 

“SULLE ORME DI DANTE” 1265 - 2015
28 – 30 Settembre da Firenze a Ravenna. In occasione del 750° della nascita del Sommo Poeta e dell’ 82 Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri, il Parco Letterario Le Terre di Dante organizza un viaggio suggestivo sulla via dell’esilio con il “Treno di Dante”.La linea ferroviaria nota come “Treno di Dante” è la storica “Faentina”, in vita dal 1893. La tratta attraversa l'Appennino Tosco Romagnolo da Firenze a Ravenna, immersa tra vigne, ulivi, antiche case coloniche, boschi selvaggi di castagno e faggio, mulattiere e, poi, scendendo, tra colline ricche di frutteti. Un viaggio perfetto per chi desidera allontanarsi dalla frenesia e preferisce farsi sedurre dai colori della natura e dalla preziosità dei paesi a cui si va incontro sulle orme dell'esilio del Sommo Poeta...

Maggiori informazioni »

 

XXIX Edizione Interregionale di Estemporanea di Pittura Carlo Levi
I Parchi Letterari® Carlo Levi, Aliano (Matera). Il Circolo Culturale “N.Panevino”, la Pro-Loco Aliano, con il Parco letterario® Carlo Levi di Aliano ed il Comune di Aliano, Vi invitano alla XXIXa Edizione Interregionale di Estemporanea di Pittura Carlo Levi “ …fu dapprima esperienza, e pittura e poesia…e poi teoria e gioia di verità per diventare infine apertamente racconto…”, Carlo Levi

Maggiori informazioni »

 

A terra d'u ricorde
23 marzo 2015, La Città di Tursi, il Parco Letterario® e il Centro Studi “Albino Pierro” Vi invitano a Tursi per una giornata speciale dedicata ad Albino Pierro a 20 anni dalla scomparsa. “Quella di Tursi, il mio paese in provincia di Matera, era una delle tante parlate destinate a scomparire. Ho dovuto cercare il modo di fissare sulla carta i suoni della mia gente”.Così Albino Pierro (1916 –1995) spiega la svolta dialettale della sua poesia per cui venne più volte candidato al Nobel per la Letteratura.

Maggiori informazioni »


 ARTWIRELESS

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo festeggia i suoi primi venti anni di attività
La "Fondazione Sandretto Re Rebaudengo", importante istituzione torinese legata all'arte contemporanea, festeggia i suoi primi 20 anni di attività.

Leggi l'articolo »


 ALMA.tv

Settimana 17 marzo - 24 marzo
Marzo porta la primavera e anche su ALMA.tv fioriscono nuovi video: il fiore più delicato e bello è la nostra Noemi Cuffia, che nella sua Osteria del libro italiano ci parla di Gli indifferenti, e abbina il capolavoro di Moravia a un vino bianco del trentino. Sta a voi scoprire quale…!
Federico Idiomatico ci parla invece di un’espressione molto comune, almeno in Italia: Che casino!, che contribuisce a rendere la rubrica Vai a quel paese una delle più seguite e amate di ALMA.tv.
Novità anche per quanto riguarda i materiali integrativi: se infatti volete idee divertenti per attività di classe sul verbo averci potete scaricare gratuitamente quelle realizzate per il video Chi ce l’ha della rubrica del professo Tartaglione Grammatica caffè.
Infine, non dimenticate di partecipare a La frase che amo: avete tempo fino al 30 aprile per partecipare e raccontare a tutti la vostra frase italiana preferita!


 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE


Riascolta i convegni:

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze


NOTIZIE DAL MONDO

  • Berlino (Germania) – 20 marzo – Terzo appuntamento con il ciclo di attività seminariali rivolto agli estimatori di Dante. Incontro a cura di Giuliano Staccioli che parlerà di Firenze ai tempi di Dante, della famiglia del poeta e delle opere della sua prima gioventù.
     
  • Brisbane (Australia) – 21 marzo – “Sui sentieri del cuore”, serata di musica, arte e poesie con Alessandro Carta, artista nato in Italia che vive da 30 anni in Australia, che accompagnerà i presenti in un viaggio atmosferico di ricerca dell’anima, condividendo le sue esperienze di vita, italiana e australiana, attraverso la lettura delle sue poesie, intervallata da sequenze di illustrazioni tratto dal suo libro.
     
  • Salisburgo (Austria) – 21 marzo – “C. W. Aigner, Poesie & Traduzioni”, lettura e discussione, moderatore Giorgio Simonetto. Le giornate letterarie di Rauris sono dedicate quest‘anno ad autori che vivono e scrivono in "Più Lingue". Il poeta Christoph Wilhelm Aigner, che dalla sua apprezzata traduzione di liriche di Giuseppe Ungaretti (Zeitspüren, 2003) sta componendo, con una propria traduzione inedita ad ogni numero della rivista-programma della Dante di Salisburgo, una personale antologia di poesia italiana del Novecento, è fra gli autori invitati a svelare "come si vede il mondo dagli occhi di diverse lingue". Per l’occasione la Dante è stata chiamata a cooperare con la prestigiosa istituzione dei Rauriser Literaturtage.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 21 marzo – Si terrà un corso dedicato a chi desidera mangiare sano e imparare a preparare i piatti della tradizione mediterranea seguendo la filosofia dei prodotti a Kilometro zero. Il corso sarà condotto da Marco Moles, Business Consultant per aziende Eno¬gastronomiche, Segretario del Comitato di Praga della “Dante”. Unitamente ai piatti base, è prevista la preparazione e degustazione del “menù del giorno”: la proposta alimentare rispecchia la tradizione culinaria italiana sia nelle ricette che nella scelta di prodotti agro¬alimentari a km zero, cioè che si possono produrre in ogni paese dell’Europa Centrale, mantenendo quindi invariate le proprietà nutritive, senza dover ricorrere a conservanti, queste ricette permettono di gustare i sapori della cucina italiana in qualsiasi occasione e a costi ridotti.
     
  • Boston (Stati Uniti) – 21 marzo – “Sissyi Castrogiovanni in concerto”, con Jussi Reijonen, Bruno Raberg e Jorge Perez-Albela.
     
  • Maracay (Venezuela) – 21 marzo – Il Comitato locale, la Casa d’Italia di Maracay e l’Associazione Pugliese dello Stato Aragua presentano il libro “L’odissea dell’emigrante” di Antonio De Santis.
     
  • Amman (Giordania) – 21/22 marzo - Nell’ambito della rassegna “Cinema italiano 2015” sarà proiettato il film “Ti ricordi di me?”, di Massimiliano Bruno.
     
  • Cambridge (Regno Unito) – 21/22 marzo – Si terrà il corso intensivo “L’amore del cinema”, una immersione nella lingua e nella cultura italiana basata sul cinema italiano, con filmati, dibattiti, giochi, quiz e giochi di ruolo interattivi.
     
  • Zurigo (Svizzera) – 21 marzo – Presso la Casa d’Italia si terrà l’incontro “Omaggio a Lucio Dalla”, a cura di Tonino Castiglione. In ricordo del cantautore Lucio Dalla, scomparso due anni fa, Tonino Castiglione, Presidente del Comitato della “Dante” Basilea, ne ripercorrerà la lunga carriera musicale proponendo alcune delle canzoni più memorabili del cantautore bolognese, una delle voci più originali della musica italiana.
     
  • Melbourne (Australia) – 22 marzo - In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri la prof.ssa Patrizia Burley terrà la conferenza “Dante e Giovanni Boccaccio: l’amore e le donne”. Un pomeriggio culturale su Giovanni Boccaccio, vissuto dal 1313 al 1375, grande scrittore della letteratura italiana, biografo e commentatore di Dante. La relatrice, Patrizia Burley, parlerà della letteratura di Boccaccio con lo sguardo rivolto a Dante, alla loro visione dell’amore e alle figure femminili presenti nelle opere dei due autori. La presentazione verrà accompagnata da musica, immagini e brani letti dal professore Nicolas Panayotis.
     
  • Pori (Finlandia) - 22 marzo- La dottoressa emerita Elina Suomela-Härmä terrà la conferenza sul tema “I romanzi polizieschi in Italia prima e ora”. La conferenza presenterà per grandi linee la storia del romanzo poliziesco in Italia dall'inizio del Novecento ad oggi. Particolare attenzione sarà dedicata agli sviluppi del genere negli ultimi trent'anni.
     
  • Salisburgo (Austria) – 24 marzo – “Giancarlo De Cataldo, Carlo Bonini, Suburra – Il cuore nero di Roma”, lettura e discussione, moderatore Giorgio Simonetto. Una Roma lunare e sguaiata scenario di una feroce mattanza. Un Grande Progetto che seppellirà sotto una colata di cemento le sue periferie. Due vecchi nemici, un bandito e un carabiniere, che ingaggiano la loro sfida finale. Intanto, mentre l’Italia affonda, politici, alti prelati e amministratori corrotti sgomitano per partecipare all’orgia perpetua di questo Basso Impero criminale. I libri di De Cataldo descrivono inquietanti incroci fra finzione e realtà. Se il suo famosissimo Romanzo criminale ha raccontato la fase “storica” della criminalità organizzata romana, Suburra, scritto con il giornalista di Repubblica Bonini, si è rivelato una sensazionale anticipazione dello scenario di connivenza fra criminalità e politica scoperchiato dallo scandalo di “mafia capitale”.
     
  • Salisburgo (Austria) – 24/25 marzo – Laboratorio “Disegnare e modellare”, a cura di Carmelo Di Feo e Wolfgang Richter. Un dialogo tra disegno e scultura, italiano e tedesco, per scoprire con divertimento le proprie capacità artistiche. Carmelo disegna e parla italiano, Wolfgang modella e parla tedesco. La costante interazione tra due espressioni e lingue è un'esperienza unica e personale.
     
  • Monte-Carlo (Principato di Monaco) – 24 marzo – “Capodimonte: da Reggia a Museo”. Accompagnati dallo storico dell’atre ed ex Soprintendente per il Polo Museale Napoletano, Nicola Spinosa, i partecipanti visiteranno uno dei luoghi simbolo che dominano il golfo di Napoli: la Reggia di Capodimonte. Voluta e costruita nel 18° secolo da Carlo di Borbone, re di Napoli e futuro re di Spagna, la Reggia fu riservata inizialmente a residenza del sovrano per le sue esigenze di caccia, ma fu destinata poi a sede museale per accogliere la famosa collezione “Farnese”, costituita da 3.000 pitture che rappresentano l’evoluzione della pittura italiana e straniera dal 13° al 18° secolo: opere di Tiziano, di Pieter Bruegel, Caravaggio, di El Greco, del Mantegna, di Raffaello e di Botticelli. La reggia svolse nel proseguo la duplice funzione di residenza regale e di museo d’arte, ruolo confermato anche dopo l’Unità d’Italia dai Savoia.
     
  • Bienne (Svizzera) – 24 marzo – Presso la Scuola professionale sarà proiettato il film “Tosca”, di Benoît Jacquot, tratto dall’omonima opera di Giacomo Puccini. Con il sostegno della Città di Bienne.
     
  • San Justo (Argentina) – 25 marzo - Il Comitato festeggia il 45°anniversario della fondazione.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 25 marzo – Primo appuntamento con Cine Dante. Sarà proiettato il film “La sedia della felicità”, di Carlo Mazzacurati. La rassegna cinematografica è organizzata in collaborazione con l’Ambasciatore Carmelo Barbarello e con l’Ambasciata italiana a Wellington.
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 25 marzo – Appuntamento con il programma radio “Cartolina”. Nella puntata odierna i conduttori del programma, Wilma Laryn e Denis Walker, intervisteranno Andrea di Robilant, scrittore e ricercatore di base a Roma, che racconterà la sua vita e parlerà dei suoi libri, basati su documenti autentici, che coinvolgono i lettori da una storia d'amore nella Venezia barocca alla ricerca di una misteriosa rosa.
     
  • Losanna (Svizzera) – 25 marzo - In occasione del bimillenario della morte del primo Imperatore Romano, Leandro Sperduti terrà la conferenza “La maledizione di Augusto”. Dopo 2.000 anni, una conferenza dedicata alle oscure vicende che segnarono l’ultimo periodo del principato di Augusto. Dalla cacciata dell’unica figlia Giulia, alle morti, uno dopo l’altro, di tutti gli eredi e gli amici più cari. Una vecchiaia segnata dal sospetto e la strana morte in circostanza mai del tutto chiarite. Ombre e misteri negli ultimi anni del Padre dell’Impero Romano.
     
  • Grenoble (Francia) – 26 marzo – Quinto appuntamento con l’“Atelier di Storia”. “Primo Levi e Emilio Lussu, come raccontare un trauma”, a cura di Lucrezia Filipperi.
     
  • Augsburg (Germania) – 26 marzo – Sarà proiettato il film “Spaghetti Story” di Ciro De Caro.
     
  • Berlino (Germania) – “Le serate economiche alla Dante”. Il Dott. Luigi Mercuri, ICE, terrà la conferenza “Analogie e differenze – Business Culture & Work Etiquette in Italia e Germania”. Introduzione a cura di Thomas Röth.
     
  • Kleve (Germania) – 26 marzo – Conferenza “Michelangelo - scultore, pittore, architetto e poeta", a cura del Sig. Richard Costantino Blasy, con proiezione di immagini.
     
  • Verviers (Belgio) – 27 marzo – Thierry Marthus presenterà la conferenza “L’Architettura in Italia, dal Rinascimento al Barocco”. Evento in collaborazione con la Provincia di Liegi, servizio culturale.
     
  • Nantes (Francia) – 27 marzo – In occasione dell’annuale serata conviviale organizzata dal locale Comitato, sarà rappresentato lo “Spettacolo teatrale sulle orme dell’immigrazione italiana”, canzoni e racconti risuonano in questo spettacolo ideato e presentato da Anna Andreotti e dalla Compagnia “La Maggese”, con la partecipazione del coro “Chorale du Mardì” e “Les Cantérines de l'Association Coasit de Nantes”. L’evento sarà seguito dalla tradizionale cena.
     
  • Johannesburg (Sudafrica) – 27 marzo – “Palladio, architetto per sempre”, conferenza multimediale a cura di Laura Fiorini e Jean Urry. Il genio vicentino raccoglie, studia, elabora e supera i migliori modelli architettonici dei grandi maestri di Atene e di Roma, raggiungendo una sintesi perfetta tra raffinatezza dei canoni estetici, piena funzionalità abitativa, armoniosa integrazione con l'ambiente naturale. Palladio ha creato “edifici che sembrano un pensiero architettonico piuttosto che opere compiute, che si impongono come l'elaborazione più completa del pensiero dell'uomo rispetto alla natura, chiaramente distinti dalla natura e dal paesaggio, eppure a esso legati da un rapporto indissolubile, così che anche la natura sembra pensata dall'architetto.

Eventi passati:

  • Sarajevo (Bosnia Erzegovina) – 19 marzo - Il Comitato Dante Alighieri di Sarajevo in collaborazione con l'Ambasciata Italiana in Bosnia Erzegovina e l' EU Info Centre, ha organizzato la presentazione della edizione Bosniaca del thriller scritto da Giancarlo Carofiglio " Il testimone involontario". Lo scrittore, già Procuratore anti-Mafia a Bari dove si è occupato di molti processi contro il crimine organizzato, corruzione e traffico di esseri umani, è intervenuto all'evento con un video messaggio.
     
  • Montreal (Canada) - Alma Edizioni, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Montréal, ha presentato la conferenza - tavola rotonda “Lingua Italiana tra libro di testo e nuovi strumenti multimediali. Una questione di metodo e di materiali didattici”, a cura delDott. Giacomo Pierini, Casa editrice Alma Edizioni, Firenze. Programma:
    -Introduzione del Dott. Martin Stiglio, IIC di Montreal
    -Dal metodo comunicativo all’approccio globale la proposta ALMA Edizioni.
    -Nuovi strumenti per una didattica interattiva.
    -Multimedialità & internet.
    -Insegnare italiano in Canada, problemi, proposte e suggerimenti: discussione aperta.
    Hanno partecipato all’incontro la Dott.sa Maria Cristina Mignatti, Direttrice didattica del Consolato, il Prof. Gian Galeazzo Pollifrone, Presidente dell’APIQ, Associazione Professori d’Italiano del Quebec, la Dott.ssa Erika Papagni, Secondo Vice-Presidente del Comitato “Dante Alighieri” di Montréal.
     
  • Salisburgo (Austria) – 10 e 17 marzo – Adelaide Fiocchi ha tenuto le conferenze “Come scrive bene, Don Carlo! LA Basilicata degli scrittori” e “Sta parléta frisca di paìse (questa parlata fresca di paese): poeti lucani in lingua e dialetto”. Un libro che è diventato un classico del Novecento e continua ad essere un longseller, una giovane poetessa dal destino tragico, il dialetto arcaico di un grande poeta, storie di briganti e contadini, di priore e contesse, microstorie nel turbine della macrostoria dal Medioevo al Risorgimento, dal Neorealismo alla caduta del Muro: tutto questo, e altro ancora, rappresenta il patrimonio letterario della Basilicata. Seguendo l’invito di Albino Pierro: “Vinése a qué,v’agghie grapute i porte” (Venite qui, vi ho aperto le porte) due conferenze conducono alla scoperta del mondo letterario lucano di ieri e di oggi.
     
  • Praga (Rep. Ceca) – 14 marzo – E’ stato presentato lo spettacolo “Una notte del ’43 e dintorni”, scritto e interpretato da Carlo Varotti. La rappresentazione prende spunto da uno dei più intensi e drammatici racconti di Giorgio Bassani, Una notte del ’43, che rievoca –mescolando abilmente storia e invenzione – la strage fascista avvenuta a Ferrara il 15novembre del 1943, quando 11 cittadini, scelti un po’ a caso tra i sospetti oppositori del regime, vennero fucilati nei pressi del Castello estense. Un evento tragico che la storia ricorda anche perché fu la prima strage compiuta dalla Repubblica Sociale italiana, o Repubblica di Salò, proclamata solo poche settimane prima, nei giorni convulsi seguiti all’armistizio dell’8 settembre.
     
  • Halden (Norvegia) - 13 marzo - L’architetto Flavio Carniel ha tenuto la conferenza “Domi bellique domi militiæque. L'architettura della guerra. I bunker come beni culturali bellici”. I bunker rappresentano l'apice delle tecniche costruttive militari del primo Novecento. Eppure tanto importante è la raffinatezza tecnologica quanto combattuti sono i sentimenti con cui la società li guarda. Appartenenza ed alienazione: sentimenti misti, a volte soffocati, a volte ingenuamente manifestati. I bunker sono questo, oggetti alieni che, col tempo, si sono ancorati al vissuto quotidiano di un Popolo. Fra memoria e realtà.
     
  • Berlino (Germania) – 10 marzo – Sabina Magnani von Petersdorff ha presentato il suo libro “La mia Roma è dappertutto”. All’evento ha partecipato S.E. Pietro Benassi, Ambasciatore d’Italia a Berlino.
     
  • Mulhouse (Francia) – 5 marzo – Conferenza “La prima epoca d'oro del cinema italiano, con, al suo apice, un capolavoro: Cabiria, di Giovanni Pastrone”, a cura di Bernard Pothus.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen