Freitag, 30. Januar 2015

La lettera della Dante: Gli italiani oltre i luoghi comuni, appuntamenti a Palazzo Firenze e de I Parchi Letterari

 

  30/01/2015

La lettera settimanale n. 3

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Armonia

Gli italiani oltre i luoghi comuni

Un video che promuove all'estero la vera Italia, quella delle eccellenze. Realizzato dal Ministero dello Sviluppo economico, il filmato è stato presentato al World Economic Forum di Davos e ribalta gli stereotipi sul nostro Paese, sottolineandone i punti di forza: dall'agroalimentare, alla tecnologia, alla meccanica.

Guarda il video »


SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE

30 gennaio, Galleria del Primaticcio, ore 17
Suggestioni e letture della Divina Commedia

 – Primo appuntamento della rassegna “Suggestioni e letture della Divina Commedia. Purgatorio”, a cura di Aldo Onorati.

Vai all'articolo »

 

10 febbraio, Palazzo Firenze, ore 17
Il senso della gloria in Dante, Foscolo, Schopenhauer e Leopardi

Martedì 10 febbraio con inizio alle ore 17.00 a Palazzo Firenze, si terrà la presentazione del volume di Aldo Onorati, Il senso della gloria in Dante, Foscolo, Schopenhauer e Leopardi, Edizioni Tracce, Pescara 2014. Sarà presente l'autore.

Vai all'articolo »

Il termine greco harmonìa veniva usato, come del resto anche oggi, per indicare due suoni che, eseguiti insieme, producevano un effetto gradevole. La radice del termine è l'indoeuropeo *ar, che in generale si riferiva all'attitudine delle persone o degli oggetti a stare bene insieme. Gli antichi e saggi greci la utilizzavano anche nel termine aretè, "virtù". Come a ricordarci che la capacità di convivere è tra le più importanti della nostra natura.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »


 I PARCHI LETTERARI®

Il Parco Letterario® Carlo Levi presenta a Roma il Carnevale di Aliano
Mercoledì 4 febbraio 2015, ore 17.45, Palazzo Firenze (P.zza Firenze 27), Roma
Con mostra delle maschere tipiche del carnevale alianese – degustazione e acquisto di prodotti della Val D’Agri

Maggiori informazioni »

 

Il Parco Letterario® Paolo Volponi si trova nelle Marche e comprende i territori, non confinanti, dei GAL Montefeltro Sviluppo e Fermano Leader.
Nel territorio del GAL Montefeltro Sviluppo, a cavallo tra le Province di Pesaro-Urbino e Rimini, ricadono i comuni di Acqualagna, Apecchio, Auditore, Belforte all’Isauro, Borgo Pace, Cagli, Cantiano, Carpegna, Casteldelci, Fermignano, Frontino, Lunano, Macerata Feltria, Maiolo, Mercatello sul Metauro, Mercatino Conca, Monte Calvo in Foglia, Montecerignone, Montecopiolo, Montegrimano, Novafeltria, Peglio, Pennabilli, Petriano, Piandimeleto, Pietrarubbia, Piobbico, San Leo, Sant’Agata Feltria, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro, Sassofeltrio, Talamello, Tavoleto, Urbania, Urbino.

Maggiori informazioni »


 ART WIRELESS

"World Academy Project": 100 artisti da tutto il mondo in mostra per l'Expo
"Un'intesa che conferma l'impegno della Regione Lombardia ad arricchire l'offerta culturale sul territorio e a realizzare quest'attività durante il semestre di Expo".

Leggi l'articolo »


 ALMA.tv

Settimana 27 gennaio – 3 febbraio
I nuovi video di ALMA.tv sono all’insegna della varietà: in Vai a quel paese, Federico Idiomatico ci parla dell’espressione “attaccare bottone” e delle sue origini, che ci portano addirittura al medioevo!
Per Grammatica caffè, troviamo il professor Tartaglione dalla polizia: niente paura, è solo un esempio, molto vivace, delle differenze tra l’italiano parlato e quello scritto, con il determinante aiuto di… Italo Calvino!
Il nostro Viaggio con Dante in collaborazione con la Società Dante Alighieri fa tappa alla fabbrica Borsalino di Alessandria, dove è nato forse il cappello più famoso del mondo. Il canto è il XXVI, quello di Ulisse, uno dei più celebrati della Divina Commedia e sarebbe proprio il caso di dire: “tanto di cappello”…
Vi invitiamo inoltre a seguire la nostra pagina facebook dove stiamo riproponendo Il meglio di ALMA.tv 2014, con i video dei primi mesi del nostro palinsesto che vale la pena rimette in primo piano.
Buona visione!


 IN VIAGGIO CON DANTE

Il XXXI canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in "streaming" sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

Guarda il Canto in "streaming" »

 


 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE


Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze


NOTIZIE DAL MONDO

  • Sète (Francia) – 30 gennaio – Conferenza "1985-2015: trent'anni che hanno cambiato il nostro Paese. l'Italia contemporanea Paese tra immigrazione ed emigrazione", presentata da Daniele Comberiati, Docente dell’Università di Montpellier.
     
  • Salonicco (Grecia) – 30 gennaio – “Menu Italia – Viaggio nella cucina italiana”. Presentazione e degustazione di ricette italiane, a cura dello chef Giancarlo Piccarreta, ICIF.
     
  • Bastia (Francia) – 31 gennaio - Nell'ambito del Festival del Cinema Italiano (31gennaio-7 febbraio) si terrà la conferenza "Fellini al lavoro". Il Prof. Jean Gili ci farà scoprire, mediante estratti di film, le diverse tappe della realizzazione dei film di Fellini, dalla scelta degli scenari e degli attori, al montaggio e alla musica. Il Prof. Jean Gili è Dottore di Storia, Critico Cinematografico e Storico del Cinema. È noto come uno dei grandi specialisti stranieri del cinema italiano.
     
  • Spittal Drau (Austria) – 2-7 febbraio – Viaggio Culturale a Roma.
     
  • Nantes (Francia) – 4 febbraio – Conferenza “Presenze femminili: immagini e riflessioni sulle femmine nella collezione italiana del Museo delle Belle Arti di Nantes, dal XVI secolo ad oggi”, a cura di Juliette Eoche-Duval. La conferenza permetterà di valutare la visione delle donne nell'arte e la percezione degli artisti dal Rinascimento all'arte contemporanea. Si parlerà delle principali figure mitiche femminili (Maria, Santa Caterina, Maria Maddalena ...), ma anche di quelle un po’più discrete e anonime (Santa Lucia, Luisa Vertova ...). In particolare si evidenzierà la famosa "Judith" di Virginia da Vezzi, opera unica attribuita oggi con certezza a questa donna artista del XVII secolo. I grandi maestri saranno sotto i riflettori così come i meno noti, senza dimenticare il “non attribuiti”, spesso relegati nelle riserve.
     
  • Grenoble (Francia) – 4 febbraio – Quarto appuntamento con l’“Atelier di traduzione”, a cura di Hélène Commerot. Quest’anno si propone la traduzione di alcuni passaggi del Decameron di Boccaccio (quarta giornata, prima novella), che sarà studiato nel Club di Lettura.
     
  • Grenoble (Francia) – 5 febbraio – Club di lettura “Leggere insieme”, a cura di Colette Chevillon. Un viaggio dal nord al sud dell’Italia attraverso le opere letterarie moderne e contemporanee. Il quinto incontro è stato dedicato alla “Quarta giornata, Prima novella” di Giovanni Boccaccio.
     
  • Belfast (Regno Unito) – 5 febbraio – Il Dott. Federico Pagello terrà la conferenza “Oltre lo spettacolo: i lavori di Carmelo Bene per il cinema e la televisione”, parlerà dell’affascinante figura di Carmelo Bene, non molto conosciuto fuori dall'Italia.

Eventi passati:

  • Miami (Stati Uniti) – 29 gennaio – “Cuba & Florida: da Cristoforo a Fidel”, lettura a cura del Cav. Claudio Pastor, Direttore del Comitato di Miami.
     
  • Maracay (Venezuela) – 29 gennaio – Il Comitato di Maracay ha inaugurato le celebrazioni dei 750 anni della nascita di Dante Alighieri con la conferenza a cura di Mariano Palazzo, Presidente del Comitato, dal titolo “Introduzione alla vita e all’opera di Dante Alighieri”.
     
  • Tirana (Albania) – 27 gennaio – Nell’aula magna della Facoltà di Lingue dell’Università di Tirana il Comitato di Tirana e il Dipartimento di italiano hanno inaugurato “Una Giornata per non dimenticare”. Dopo l’introduzione del Presidente del comitato di Tirana, Prof. Artur Sula, è seguita la proiezione del film Rosenstrasse. Numerosa la presenza degli studenti.
     
  • Metz (Francia) – 26 gennaio – Il Consolato Generale d’Italia di Metz e il Comitato di Metz hanno organizzato la presentazione del romanzo storico “Viteliù – Il nome della libertà” di Nicola Mastronardi.
     
  • Chisinau (Moldova) - 22 gennaio - In occasione dei 750 anni della nascita di Dante Alighieri e i 25 anni della fondazione alla capitale moldava del Liceo che porta il suo nome, la prof.ssa Ludmila Kojusko ha tenuto la conferenza “La fede, la scienza, la poesia e... l’amore” o “E la nave va...” allo scopo di far conoscere agli studenti delle ultime liceali la vita del più grande esponente della cultura italiana, come , quando e da chi è stato tradotto nella loro lingua il capolavoro dantesco la Divina Commedia nonché la straordinaria storia della scuola dove viene insegnata la lingua italiana, un viaggio lungo un quarto di secolo, paragonabile con il “folle volo” di Ulisse.
     
  • Sarajevo (Bosnia) – 17 gennaio - Grazie all'iniziativa e all'entusiasmo di alcune socie, il 17 Gennaio 2015 si è svolto a Sarajevo il secondo "Corso di cucina mediterranea". Il tema scelto per questa edizione è stato "Saluti culinari dal Piemonte" e ha ottenuto un grande successo, richiamando intorno ai fornelli 18 appassionati di varie nazionalità che, divisi in due gruppi, si sono cimentati in cucina e con la lingua italiana.
     
  • Pescara (Italia) – 14 dicembre – In occasione del “7° Premio Dean Martin”, evento organizzato dalla Fondazione Dean Martin con il patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara (Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità) e della Fondazione Pescarabruzzo, è stato premiato il Prof. Paolo De Francesco, presidente della Dante Alighieri di Monterrey e attivissimo promotore della cultura italiana in Messico. Gli altri premiati: il direttore d’orchestra Donato Renzetti; il pianista, compositore e bandoneonista Paolo Russo; il musicista e compositore Oscar Gabriel Rosati.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Freitag, 23. Januar 2015

La lettera n.2: Suggestioni e letture della Divina Commedia, appuntamenti a Palazzo Firenze, attività de I Parchi Letterari

 

  23/01/2015

La lettera settimanale n. 2

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Satira

Suggestioni e letture della Divina Commedia

30 gennaio, Galleria del Primaticcio, ore 17 – Primo appuntamento della rassegna “Suggestioni e letture della Divina Commedia. Purgatorio”, a cura di Aldo Onorati.
Dopo il successo della scorsa edizione, torna l’appuntamento del venerdì con la Divina Commedia nella rassegna curata dal dantista Aldo Onorati. Spazio, dunque anche quest’anno, alle suggestioni visive delle proiezioni del progetto “In viaggio con Dante. Montagna Infinita”, rilettura contemporanea del Purgatorio dantesco - e secondo capitolo del lavoro cinematografico realizzato dalla Dante con il contributo di ARCUS – a opera del regista Lamberto Lambertini, con le conferenze a seguire del prof. Aldo Onorati per riflettere insieme sull'attualità del messaggio del Sommo Poeta . Il primo appuntamento sarà dedicato al Canto I – La visione del cielo e l’incontro con Catone Uticense.


SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE

27 gennaio, Galleria del Primaticcio, ore 17 - Presentazione del volume Là dove il sì suona. La Società Dante Alighieri in Alto Adige (Edizioni Praxis, Bolzano, 2013), di Giorgio Delle Donne e Tiziano Rosani. Interverranno Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, e Giulio Clamer, Presidente del Comitato di Bolzano e Consigliere Centrale. Saranno presenti gli autori
Invito »

I Latini erano soliti offrire agli dèi la lanx satura, il "piatto pieno", un vassoio ricolmo di primizie il cui carattere principale era la diversità. Proprio per questo il termine satura passò poi a indicare un genere poetico che proponeva una gran varietà di forme metriche e di argomenti. Da sempre chi fa satira si vota a questa multiformità, che se da un lato dà voce a pensieri scomodi, dall'altro ha il pregio di vaccinarci contro il suo contrario: il pensiero unico. Matite contro pistole, quindi. Ricordando che il piatto degli dèi non conteneva mai un ingrediente solo.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »


 I PARCHI LETTERARI®

I Parchi Letterari® Carlo Levi di Aliano
La Società Dante Alighieri, il Comune di Aliano e il Parco Letterario® Carlo Levi, con INEA Progetto AGRES, Responsabilità Sociale in Agricoltura, Vi invitano ad una eccezionale anteprima del coloratissimo e saporito Carnevale di Aliano nei saloni rinascimentali di Palazzo Firenze IL CARNEVALE DI ALIANO A PALAZZO FIRENZE

Maggiori informazioni »

I Parchi Letterari® Grazia Deledda di Galtellì
"...le janas, piccole fate che durante la giornata stanno nelle loro case di roccia a tesser stoffe d’oro in telai d’oro, ballavano all’ombra delle grandi macchie di filirea..." Grazia Deledda
Le domus de janas sono sepolcri preistorici scavati nella roccia.. Si trovano lungo tutto il bacino del Mediterraneo, ma particolarmente in Sardegna. In italiano il termine domus de janas è stato tradotto in "case delle fate"...

Maggiori informazioni »


 ART WIRELESS

Milano in forma per l'Expo. Presentate le grandi mostre in programma per il 2015
L'attesa finalmente è terminata, ripagata da un programma di tutto rispetto che punta a rendere Milano capitale della cultura italiana, e non solo, per tutto il 2015.

Vai alla notizia »


 ALMA.tv

Settimana 20 gennaio – 27 gennaio
Questa settimana ALMA.tv propone dei video utili e divertenti: Noemi Cuffia, infatti, nella rubrica L’osteria del libro italiano ci parla di un romanzo vivace e pieno di humor dal titolo eloquente: “Una commedia italiana”. L’autore è Piersandro Pallavicini e vi anticipiamo solo che il vino abbinato è sicuramente adatto al tono del libro.
La puntata di Grammatica caffè del professor Tartaglione è altrettanto godibile, dal momento che tratta la questione dei dialetti italiani vista attraverso… una lavatrice!
Infine, tutti da vedere i tre video selezionati per #unacittàin1minuto, provenienti da tre continenti diversi ma uniti dalla voglia di mostrare in 60 secondi le bellezze della propria città.
Buona visione!


 IN VIAGGIO CON DANTE

Il XXX canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in "streaming" sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

Guarda il Canto in "streaming" »

 


 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE


Riascolta la presentazione del volume sul carteggio tra Eleonora Duse e il Vate:
"Come il mare io ti parlo"

Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze


NOTIZIE DAL MONDO

  • Grenoble (Francia) – 23 gennaio – Conferenza “Il Carnevale di Venezia e la sua storia”, a cura di Gilles Bertrand. Ripercorrendo i 1.000 anni del suo carnevale si comprenderà al meglio la storia di Venezia.
     
  • Parigi (Francia) – 23 gennaio - Roberto Giacone, Direttore della Casa d’Italia di Parigi, e Michele Canonica, Presidente del Comitato di Parigi della Società Dante Alighieri, presentano lo spettacolo-concerto in lingua italiana su “Antonio Vivaldi, primo genio musicale veneziano del 18° secolo” di e con Corrado Augias, narratore, e Giuseppe Fausto Modugno, pianoforte e voce. Con la complicità del pianista Giuseppe Fausto Modugno, il giornalista, scrittore e appassionato di musica Corrado Augias esplorerà aspetti meno noti della carriera artistica di Antonio Vivaldi (1678-1741), il virtuoso del violino che era orgoglioso di scrivere la sua musica più veloce del suo copista: una musica di cui lo stesso Bach si innamorò. Dopo aver vissuto nella Venezia di Carlo Goldoni e essere trovato misteriosamente morto a Vienna, il "prete rosso" (così soprannominato a causa dei suoi capelli rossi) non smette di sedurre il pubblico con le sue composizioni che sanno sposare un'invidiabile facilità melodica con la complessità della cultura barocca.
     
  • Sète (Francia) – 23 gennaio - "Soffitti e archi in Italia, la pittura come un ponte tra cielo e terra", conferenza di Dimitri Stauss, docente di storia dell'arte. Un panorama di opere pittoriche dei più grandi artisti italiani.
     
  • Leida e L’Aja (Olanda) – 23 gennaio – “Misteri e segreti del Vaticano”, conferenza tenuta da Mauro Poma. La città del Vaticano è il più piccolo stato del mondo che racchiude fra le sue mura misteri, segreti e tante curiosità. Un viaggio emozionante alla scoperta di tutto quello che si nasconde all’interno del Vaticano, le sue proprietà, le sue stranezze, i suoi numeri impressionanti, i suoi personaggi, le vicende più clamorose, alcune opere d’arte spiegate con una luce di mistero…e ovviamente i papi del passato e il papa attuale, l’unico ‘re’ al mondo al potere da quasi duemila anni. Tutto questo raccontato da una guida turistica ufficiale che ha fatto di Roma e del Vaticano la sua passione e il suo lavoro.
     
  • Salisburgo (Austria) – 24 gennaio – Fine Settimana Musicale Della Dante. Concerto “Là ci darem la mano”, con Dylan Baraldi, Francesca Cardone, Ornella De Luca, Roland Faust, Sonja Gruber, Thomas Hansen, Irmgard Messin.
     
  • Nantes (Francia) – 24 gennaio – Conferenza “La Gastronomia Romana”, a cura di Dominique Comelli. Cosa mangiavano gli antichi romani? Noi tutti pensiamo a banchetti sontuosi, dove i commensali sdraiati si deliziavano con piatti improbabili. Ma che cosa erano veramente? Quale era il cibo quotidiano? Di quali prodotti si disponeva? Come venivano preparati? E soprattutto, quali erano i codici e i principi della cucina? Quale logica presiedeva l'organizzazione di un banchetto? Sarà questa l'occasione per scoprire che l’Antica Roma è un mondo molto lontano dal nostro.
     
  • Orléans (Francia) - 24 gennaio – Conferenza “Le corti di Ferrara e di Mantova nel Rinascimento”, a cura di Claire Grébille. Due città impreziosite dal talento di Cosmè Tura, Giulio Romano, Josquin des Prés, Pietro Bembo, Ludovico Ariosto. Hanno avuto il loro periodo d’oro con il mecenatismo di Ercole d’Este, Ludovico Gonzaga, Isabelle d’Este e suo figlio Federico. Questi principi hanno fatto delle loro città dei centri artistici originali nel contesto tormentato delle guerre italiane.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 24 gennaio – Corso d’arte per bambini “Dai graffiti primitive alla Street art”. Sette incontri con Camilla Cuppini.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 24 gennaio – Aperitivo Storico con Nicola Mastronardi “Quando l’Italia si chiamava Viteliu”. Storia dei popoli dell’appennino centrale che si unirono per costruire il loro sogno di libertà schiacciato per sempre da Silla. Una pagina sconosciuta della storia di Roma. Incontro con lo scrittore-giornalista Nicola Mastronardi.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 24 e 25 gennaio – “A scuola di fonetica e dizione”, laboratorio a cura di Casimiro Alaimo, attore di teatro di prosa classica con pluriennale esperienza nel campo dell’insegnamento. Laboratorio rivolto a chi, come insegnanti o anche tutti coloro che per motivi professionali parlano in pubblico, vuole migliorare la propria impostazione vocale, la dizione della lingua italiana e avvicinarsi a tecniche teatrali di base.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 24 e 25 gennaio – “Corso di teatro per bambini e ragazzi” con spettacolo finale! Otto incontri con Casimiro Alaimo.
     
  • Mosca (Russia) – 24 gennaio – In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri si terrà la conferenza “Italiani illustri che stanno parlando al XXI secolo”. Al termine la Prof.ssa A. Jampol’skaja, docente dell’Istituto di Letteratura “A. M. Gor’kj” introdurrà il terzo appuntamento con la proiezione di “In viaggio con Dante: i 34 canti dell’Inferno”.
     
  • Salisburgo (Austria) – 25 gennaio – Riccardo Tesi & Banditaliana – “Maggio”, concerto e presentazione del nuovo album.
     
  • Lucerna (Svizzera) -27 gennaio – Presso la Piccola Aula della Kantonsschule Alpenquai di Lucerna si terrà il “Concerto del giubileo: 1995-2015 vent’anni con la Dante Alighieri in Svizzera”, con esecuzione di brani musicali al pianoforte a cura del Professore, Pianista e Musicologo Stefano Ragni di Perugia. Dalle variazioni su Summertime di Fazil Say alle stagioni portegne di Astor Piazzolla, al ciclo sognante dell’umbro Egidio Flamini si snoda un percorso sonoro pieno di suggestioni e di emozioni che fanno del passare e dello scorrere del tempo un tessuto di memorie preziose, d’incontri memorabili, di volti e di paesaggi che sono storia personale appartenente a ognuno di noi.
     
  • Amman (Giordania) – 28 e 31 gennaio – Rassegna cinematografica “Cinema Italiano 2015”. Proiezione del film “C’è chi dice no” di Giambattista Avellino.
     
  • Amstetten (Austria) – 29 gennaio – Conferenza “Toscana”, a cura di Elena Buoncristiani. Un viaggio alla scoperta del suo paese, la Toscana. Lungo la Via Francigena, l'ex pellegrinaggio a Roma, si scopriranno sconosciuti villaggi, le loro tradizioni, l’arte e la cucina.
     
  • Spittal Drau (Austria) – 29 gennaio - Conferenza e presentazione del libro "Antichi mestieri a Venezia" della Prof. DI Dr. Jana Revedin, Wernberg.
     
  • Augsburg (Germania) – 29 gennaio – Proiezione del film “Il Rosso E Il Blu”, di Giuseppe Piccioni.
     
  • Ängelholm (Svezia) – 29 gennaio – Conferenza "Italia – un paese in trasformazione?", a cura di Peter Loewe. L’Italia è un paese che subisce grandi cambiamenti e allo stesso tempo tutto sembra rimanere come prima. Il corrispondente da Roma del quotidiano Dagens Nyheter, Peter Loewe, ci darà un’idea di che cosa succede – o non succede.
     
  • Grenoble (Francia) – 30 gennaio – Atelier del Cinema. Si conclude la prima parte di “Memorie” con il quarto appuntamento del ciclo “Memoria del Cinema”. Sarà proiettato il film “La terrazza” di Ettore Scola, introdotto da una conferenza a cura di Jean Serroy.
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) - 30 gennaio - Aperitivo musicale con Maria Rosaria Falcone
    Il Barocco – Il secolo d'oro della musica, i Teatri, Francia, Germania, Italia: tre stili a confronto. Incontro con ascolto guidato.
     
  • Eindhoven (olanda) – 30 gennaio – Conferenza “A spasso per Roma”, a cura di Mauro Poma. Un tour virtuale alla scoperta di Roma e dei suoi monumenti. Un giro per Roma attraverso i suoi monumenti, i luoghi noti e meno noti, tutto basato solo sulle curiosità, stranezze, qualche mistero, leggende e tradizioni.
     
  • Loughborough (Regno Unito) Conferenza “Villa Borghese a Roma”, a cura di David Lamb. Scoprirete tutti i dettagli e i segreti di questo gioiello che fu costruito nel 1612. Un`affascinante combinazione di pittura, scultura e architettura.
     
  • Friburgo (Svizzera) – 30 gennaio – Presso il Padiglione di Musicologia dell’Università Miséricorde la conferenza-concerto dal titolo “Le stagioni, le opere e i giorni. Concerto del giubileo. 1995-2015: 20 anni di concerti per le Dante Alighieri Elvetiche”, a cura del Prof. Stefano Ragni del Conservatorio Morlacchi di Perugia.
     
  • Zurigo (Svizzera) – 31 gennaio – Presso la Casa d’Italia sarà proiettato il film “Reality”, di Matteo Garrone.

Eventi passati:

  • Bangkok (Thailandia) – 22 gennaio – Rassegna cinematografica “Una notte con il Cinema Italiano”. E’ stato proiettato il film “La migliore offerta”, di Giuseppe Tornatore.
     
  • Mosca (Russia) – 20 gennaio – Cineclub “Cinema Italiano”. In occasione del centenario della nascita del regista Mario Monicelli è stato proiettato il film “La Grande Guerra”. Il film è stato introdotto da Anastassia Stepikina, critico cinematografico.
     
  • Amstetten (Austria) – 16 gennaio - Musica: “Serata Italiana” con il Trio Furioso.
     
  • Mosca (Russia) – 14 gennaio – Salotto Musicale Italiano. Concerto Natalizio. Olga Znamenskaja (soprano) o Gregorj Rimko (pianoforte).

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Freitag, 16. Januar 2015

La lettera della Dante. Corso per esaminatori PLIDA, "Montagna infinita" al Festival Dantesco, gli appuntamenti a Palazzo Firenze e de I Parchi Letterari

 

  16/01/2015

La lettera settimanale n. 1

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Crisi

Formazione e aggiornamento esaminatori PLIDA (dal 23 al 25 gennaio 2015)
Dal 23 al 25 gennaio 2015 si svolgerà il quinto corso di formazione e aggiornamento per esaminatori del PLIDA a Roma nella sede centrale della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, Piazza Firenze, 27).
 

Vai all'articolo »


"MONTAGNA INFINITA" AL FESTIVAL DANTESCO
Sabato 17 gennaio 2015 alle ore 17.30, a Roma, presso il Teatro del Liceo Morgagni in via Fonteiana 125, si terrà la V edizione del Festival Dantesco, Concorso Nazionale per giovani interpreti della Commedia, patrocinato sin dalla prima edizione dalla Società Dante Alighieri (www.festivaldantesco.it). Nell'occasione, il direttore artistico del Festival, il regista Paolo Pasquini, inviterà il Prof. Aldo Onorati a presentare alcuni estratti video tratti da "In viaggio con Dante. Montagna Infinita, progetto realizzato dalla Dante con il contributo del MAECI.

“Separare”, ma anche “giudicare, scegliere”. Sono questi i significati del verbo greco krinein, da cui il termine proviene: la crisi è il momento della verità. Quello in cui ciascuno decide cos’è più importante per sé, si lascia alle spalle le cose inutili e sceglie nuove strade. Per venirne fuori, insomma, bisogna cambiare le carte in tavola. Forse oggi è proprio questo a mettere in crisi più di qualcuno.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)

SUCCEDE A PALAZZO FIRENZE

  • 21 gennaio, Sala Pierpaolo Conti, ore 18 - "Come il mare io ti parlo": presentazione del volume sul carteggio tra Eleonora Duse e il Vate
    Franca Minnucci presenta a Palazzo Firenze il volume sul carteggio tra la “Divina” e d’Annunzio tra il 1894 e il 1923
    Vai all'articolo »
     

  • 27 gennaio, Galleria del Primaticcio, ore 17 - Presentazione del volume Là dove il sì suona. La Società Dante Alighieri in Alto Adige (Edizioni Praxis, Bolzano, 2013), di Giorgio Delle Donne e Tiziano Rosani. Interverranno Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, e Giulio Clamer, Presidente del Comitato di Bolzano e Consigliere Centrale. Saranno presenti gli autori
    Invito »
     

  • 30 gennaio, Galleria del Primaticcio, ore 17 - Primo appuntamento della rassegna “Suggestioni e letture della Divina Commedia. Purgatorio”, a cura di Aldo Onorati. Dopo il successo della scorsa edizione, torna l’appuntamento del venerdì con la Divina Commedia nella rassegna curata dal dantista Aldo Onorati. Spazio, dunque anche quest’anno, alle suggestioni visive delle proiezioni del progetto “In viaggio con Dante. Montagna Infinita”, rilettura contemporanea del Purgatorio dantesco - e secondo capitolo del lavoro cinematografico realizzato dalla Dante con il contributo del MAECI– a opera del regista Lamberto Lambertini, con le conferenze a seguire del prof. Aldo Onorati per riflettere insieme sull'attualità del messaggio del Sommo Poeta . Il primo appuntamento sarà dedicato al Canto I – La visione del cielo e l’incontro con Catone Uticense.

 DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2015. Un nuovo anno con la Dante.
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all'area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.

Diventa Socio »


 I PARCHI LETTERARI®

San Valentino nelle Terre di Paolo e Francesca
...Quando leggemmo il disïato riso/ esser basciato da cotanto amante, questi, che mai da me non fia diviso,/ la bocca mi basciò tutto tremante./ Galeotto fu ’l libro e chi lo scrisse:/ quel giorno più non vi leggemmo avante...
Il “Parco Letterario Le Terre di Dante”, in occasione del 750° della nascita dell’Alighieri (Firenze 1265), Vi invita invita a scoprire le Terre di Paolo e Francesca

Maggiori informazioni »

Oslo,(Norvegia). REISELIVSMESSEN 2015
10 gennaio 2015, Oslo (Norvegia). In occasione della Fiera turistica Reiselivsmessen, l'Ambasciata d'Italia ha organizzato due seminari, dedicati all’EXPO 2015 di Milano e ai Parchi Letterari italiani. La rete de I Parchi Letterari, Società Dante Alighieri, ringrazia l'Ambasciata d'Italia a Oslo per la bellissima iniziativa dedicata ai luoghi dell'ispirazione letteraria e alle identità territoriali che essi rappresentano in Italia e nel Mondo.

Maggiori informazioni »

XVIII Edizione del Premio Letterario “Carlo Levi”
Aliano (Mt). Il Circolo Culturale “Nicola Panevino” con il Parco Letterario “Carlo Levi” indice un Bando di Concorso Nazionale per la XVIII Edizione del Premio Letterario “Carlo Levi”
L'edizione 2015 sarà un'occasione per celebrare 3 anniversari importanti che legano Carlo Levi ad Aliano: gli 80 anni dal confino in Basilicata (1935-2015), i 70 anni dalla pubblicazione del “Cristo si è fermato a Eboli” (Luglio 1945-2015) e i 40 anni dalla morte avvenuta il 5 gennaio a Roma (1975-2015)

Maggiori informazioni »

Francesco Rosi: ricordo di un Maestro
Aliano (Mt). Con la trasposizione cinematografica del Cristo si è fermato a Eboli, Francesco Rosi aveva finalmente esaudito un antico sogno di Carlo Levi, che più volte aveva contattato De Sica, Germi e lo stesso Rosi per realizzare il film

Maggiori informazioni »


 ART WIRELESS

Il Mibact e la Rai insieme per un viaggio nei gioielli del patrimonio culturale italiano
Da una grande metropoli "europea" come Milano, pronta ad ospitare l'Expo, ad una città di provincia come Matera, prossima capitale della Cultura 2019. Tutti i gioielli del nostro patrimonio culturale sono al centro del progetto "Italia: viaggio nella bellezza", lanciato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con la Rai.

Vai alla notizia »


 ALMA.tv

Settimana 13 gennaio – 20 gennaio
Il miglior modo di salutare il 2015 è, per noi di ALMA.tv, riproporvi il sorriso della nostra Noemi Cuffia, che nella rubrica L’osteria del libro italiano ci parla di un classico della letteratura italiana del Novecento: “ll fu Mattia Pascal” di Pirandello. Quale vino abbinare a un libro così famoso?
Vi ricordate il precedente Grammatica caffè del professor Tartaglione sui gesti italiani? Per chi non li avesse compresi tutti, è in onda anche la versione sottotitolata, che chiarirà ogni dubbio.
Nel Linguaquiz, infine, parliamo di accento e di alcune parole piuttosto ìnfide (o infìde?) della lingua italiana.
Vi invitiamo inoltre a seguire la nostra pagina facebook dove stiamo riproponendo Il meglio di ALMA.tv 2014, con i video messi in onda nei primi mesi del nostro palinsesto e che forse vi siete persi (ma sono sempre disponibili nelle pagine delle rubriche).
Buona visione e buon anno!


 IN VIAGGIO CON DANTE

Il XXIX canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in "streaming" sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

Guarda il Canto in "streaming" »

 


 RIASCOLTA GLI ULTIMI INCONTRI E CONFERENZE A PALAZZO FIRENZE


Nella sezione "Multimedia" è possibile riascoltare gli ultimi incontri e conferenze
svolti a Palazzo Firenze


NOTIZIE DAL MONDO

  • Grenoble (Francia) – 5-19 gennaio – Corso “Esprimersi giocando”, giochi di ruolo e giochi lessicali. Simulazione di situazione concrete, utilizzo delle espressione idiomatiche e impiego dei vocaboli. Le prime sessioni si sono svolte dal 3 al 17 novembre e il primo dicembre. Le prossime saranno a partire dal 2 febbraio, 2 e 30 marzo, 27 aprile e 4 maggio.
     
  • Spittal Drau (Austria) – 15 gennaio – Conferenza dal titolo "Il Piemonte - non solo Barolo e tartufo ....", a cura della prof. DDolm Trude Grigio, Presidente del Comitato di Klagenfurt. La più grande regione italiana, il Piemonte, oltre ad essere conosciuta per la Fiat, è famosa anche per il vino e per gli eccellenti tartufi. Si parlerà della Val di Susa, nota per il controverso passaggio del treno ad alta velocità Torino-Lione, e di alcuni siti d'arte, come l'Abbazia di Novalesa, così come della spettacolare "Sacra di San Michele", un santuario tra San Michele in Gargano e Mont St. Michele in Bretagna. Si parlerà, inoltre, dello sviluppo delle zone vinicole, come Langhe e Roero, e del tartufo di Alba, ma anche di Torino, del Monferrato e della zona di Saluzzo, in provincia di Cuneo. Si concluderà con la parte settentrionale del Piemonte, con il Lago d'Orta e il Lago Maggiore, e il centro della produzione di riso, la città di Vercelli.
     
  • Grenoble (Francia) – 15 gennaio – Atelier di archeologia. Gli incontri propongono una riflessione sulla funzione politica di alcuni monumenti e immagini della storia della Roma imperiale, da Nerone a Traiano. Gli esempi scelti permettono di cogliere in modo particolarmente evidente l’importanza dell’uso dell’arte nella trasmissione di messaggi politici e di propaganda. Pertanto, oltre che alla storia e alla descrizione dei monumenti, un’attenzione particolare verrà dedicata alla definizione del contesto storico che ne è all’origine e al messaggio che essi intendevano trasmettere. Il quinto e ultimo appuntamento sarà “La Roma di Traiano: la colonna traiana”, a cura di Maria Paola Castiglioni.
     
  • Grenoble (Francia) – 16 gennaio – Atelier del Cinema. Terzo di otto appuntamenti. Sarà proiettato il film “Una vita difficile” di Dino Risi, introdotto da una conferenza a cura di Jean Serroy.
     
  • Sète (Francia) – 16 gennaio – Rassegna “Andiamo al Cinema!”. Proiezione del film di Paolo Virzì “Il capitale umano".
     
  • Lussemburgo (Granducato del Lussemburgo) – 16 gennaio – Secondo appuntamento con “Aperitivi Artistici” sul tema “Il Rinascimento – la gioia di vivere e la rinascita culturale: le Corti, la Scuola Romana, la Scuola Veneziana, la Scuola Fiamminga”.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 16 gennaio – “Cuore di Pinocchio: letteratura italiana per l'infanzia in Polonia”, presentazione del libro e inaugurazione della mostra.
     
  • Nantes (Francia) – 18 gennaio – Concerto di chitarra classica sul tema “La chitarra nel Classicismo, nel Romanticismo e nel 19° secolo”, interpretato da Fabio Federico.
     
  • Monte-Carlo (Principato di Monaco) – 21 gennaio – Il 20 gennaio 2014 ci lasciava Claudio Abbado, il direttore d’orchestra che più di ogni altro ha avuto con la musica un rapporto fatto di amore viscerale, di impegno culturale e sociale, di instancabile curiosità. Il Comitato di Monte-Carlo ha pensato di dedicargli una serata in cui in suo omaggio non ci fossero né minuti di silenzio, né tristezze, ma un ricordo vivo che, attraverso dialoghi, video e interventi al piano, sarà portato in scena da un suo grande amico e collaboratore, il prof. Giuseppe Fausto Modugno, segretario artistico fin dalla sua nascita dell’Orchestra Mozart di Bologna, ultima creatura del Maestro.
     
  • Québec (Canada) – 22 gennaio – Conferenza “Itinerari letterari: la Milano di Alessandro Manzoni e di Emilio de Marchi”, a cura di Eleonora Nicolosi e Hélène Couture. I grandi scrittori sono quelli capaci di fondere la realtà degli ambienti che li circondano, di dar vita a personaggi talmente reali che con un po' di immaginazione possiamo vederli camminare al nostro fianco, in quei luoghi dove l’autore ha deciso di farli vivere. È il caso de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni (Milano 1785-1873). Il romanzo era appena uscito nel 1827 e già si discuteva per identificare la chiesa di Don Abbondio o il palazzotto di Don Rodrigo. Emilio De Marchi (Milano 1851-1901) dimostra nei suoi racconti e romanzi l'eredità manzoniana. I suoi romanzi “Demetrio Pianelli” (1890), “Arabella” (1893) e i suoi racconti “Storie di ogni colore” sono ispirati alla vita della piccola borghesia, della gente umile della sua terra lombarda, il cui elemento paesistico è sentito come confortatore degli affanni degli uomini. Dove si trovano i luoghi di queste opere e come sono oggi? Ci muniremo di mappa e cartina alla loro ricerca…
     
  • Cannes (Francia) – 22 gennaio – “Risonanze: le acque della Terra”, conferenza su pittura e musica, con proiezione di immagini, a cura della SIg.ra Catherine De Buzon e del Sig. M. Jublin.
     
  • Grenoble (Francia) – 22 gennaio – Appuntamento con l’“Atelier di Storia”. “Il Caso Lobbia e lo scandalo della Regia dei Tabacchi. Storia della prima Tangentopoli dell’Italia Unita”, a cura di Francesco Bonelli.
     
  • Grenoble (Francia) – 22 gennaio – Quarto appuntamento con il “Club di scrittura”, a cura di Colette Chevillon e Gabrielle Falletta.
     
  • Parigi (Francia) – 22 gennaio – “La Letteratura Italiana e la Grande Guerra”, ciclo di otto conferenze, una al mese, ognuna indipendente dall’altra ma tutte su un unico tema: i rapporti tra la Letteratura italiana e la Prima Guerra Mondiale. Gli scrittori, gli artisti, le testimonianze, i racconti, gli aneddoti, le storie che accompagnano la Storia. Il terzo incontro è dedicato a Curzio Malaparte (1898-1957), scrittore, giornalista corrispondente di guerra, partecipò ad entrambe le Guerre Mondiali. Celebre per il romanzo “La pelle”, personaggio forte, amato, contestato, seguiremo la sua scrittura prima del suo successo internazionale.
     
  • Augsburg (Germania) – 22 gennaio – Proiezione di "Maratona infernale" – con Dante attraverso l'inferno. Ultima parte: nel pozzo più profondo dell'inferno. Introduzione a cura di Max Bauernfeind.
     
  • Darmstadt (Germania) – 22 gennaio - Conferenza “Ravenna - una residenza imperiale della Tarda Antichità”, a cura di Stephan Elbern. Nel tumulto della migrazione dei popoli Ravenna, grazie alla sua posizione protetta, è stata la seconda capitale dell'Impero romano d'Occidente, nonché luogo di grandi decisioni.

Eventi passati:

  • Tampere (Finlandia) – 14 gennaio – Presso la biblioteca Metso di Tampere la dott.ssa Taru Heinonen ha tenuto la conferenza dal titolo "Lucca, luogo di pellegrinaggio lungo la Via Francigena in Toscana".
     
  • Chambery (Francia) – 14 gennaio – Conferenza “Carpaccio, pittore narrativo e umanista”, a cura di Jean-Louis Roussin.
     
  • Wroclaw (Polonia) – 14 gennaio – Proiezione del film di Paolo Virzì “N. Io e Napoleone”.
     
  • Grenoble (Francia) – 13 gennaio – Quarto appuntamento con il “Club di scrittura”, a cura di Colette Chevillon e Gabrielle Falletta.
     
  • Orleans (Francia) - 10 gennaio - Conferenza in italiano “L’Emilia-Romagna, scrigno di culture, terra del gusto”, a cura dei professori del Comitato Dante Alighieri di Orleans. L’incontro ha inaugurato il ciclo di conferenze dedicate alla regione Emilia-Romagna, considerata una delle regioni più ricche d’Italia.
     
  • Parigi (Francia) – 10 gennaio – Conferenza “Il Perugino, Maestro di Raffaello”, a cura di Cristina Oliosi. Conosciuto per la sua influenza sul giovane Raffaello, il Perugino (1450-1523) fu prima di tutto il pittore che inaugurò un nuovo metodo di pittura, fatto di trasparenze e di luci teatrali.
     
  • Würzburg (Germania) – 9 gennaio – Conferenza “I problemi della Sindone di Torino”. La Sindone di Torino è la più importante reliquia della cristianità o il più sofisticato caso di falsificazione di tutti i tempi. A cura del Prof. Karlheinz Dietz.
     
  • Grenoble (Francia) – 8 gennaio – Club di lettura “Leggere insieme”, a cura di Colette Chevillon. Un viaggio dal nord al sud dell’Italia attraverso le opere letterarie moderne e contemporanee. Il quarto incontro è stato dedicato al libro “Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo” di Roberto Alajmo.
     
  • Mulhouse (Francia) – 8 gennaio – Conferenza “Giacomo Casanova: storia di una fuga, genesi di un'autobiografia”, a cura di Caterina Sansoni, Università di Strasburgo.
     
  • Kleve (Germania) – 8 gennaio – Conferenza con proiezione “Creta e Santorini”, a cura di Dieter Freigang.
     
  • Grenoble (Francia) – 7 gennaio – Quarto appuntamento con l’“Atelier di traduzione”, a cura di Hélène Commerot, che quest’anno propone la traduzione di alcuni passaggi del Decameron di Boccaccio (quarta giornata, prima novella), che sarà studiato nel Club di Lettura.
     
  • Berlino (Germania) – 7 gennaio – Presentazione del libro "L'Adriatico: riscoperta di un luogo del desiderio", di Uwe Rada, alla presenza dello scrittore.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.