Freitag, 31. Oktober 2014

La lettera n.32: A Malaga il corso di aggiornamento PLIDA, gli appuntamenti di Palazzo Firenze e i Parchi Letterari

 

  31/10/2014

La lettera settimanale n. 32

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Ricchi

Malaga: concluso il corso di aggiornamento PLIDA per docenti di italiano LS
Si è concluso lo scorso 26 ottobre a Malaga il Corso di aggiornamento PLIDA per docenti di italiano LS dal titolo "Tecniche, testi, strategie didattiche per il rafforzamento della produzione orale nella didattica dell’italiano LS rivolta ad alunni ispanofoni", organizzato dal Prof. Giovanni Caprara, coordinatore di Filologia Italiana all’Università di Malaga e Responsabile del Centro certificatore PLIDA del Comitato di Malaga della Dante, in collaborazione con la Sede Centrale.

Leggi »


Gli appuntamenti di Palazzo Firenze

La Società Dante Alighieri e l’Associazione Archeosofica presentano il ciclo di conferenze
Il mistero del Veltro Dantesco
INGRESSO APERTO AL PUBBLICO

Leggi »

Mentre qualche (super) ricco, per non perdere i suoi averi, si imbarca verso terre lontane, tra chi rimane c’è chi osa addirittura suggerirgli destinazioni ultraterrene. Questi nuovi emigranti non hanno valigie di cartone, né partono in cerca di fortuna: armati di bagagli griffati, fanno di tutto perché la loro, di fortuna, non la trovi nessuno.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Presentazione del romanzo Il nodo di Tyrone di Rocco Familiari

- Invito

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Franco Antonicelli
In occasione del 40° anniversario dalla morte
Unione Culturale Antonicelli
Centro Gobetti
Villa Cernigliaro Dimora storica
FRANCO ANTONICELLI. IL CORAGGIO DELLA CULTURA

 

Maggiori informazioni »
 

I Parchi Letterari® Francesco De Sanctis
Il Gruppo di Azione Locale CILSI, il Parco Letterario® Francesco De Sanctis, il Multisala Cinema Nuovo di Lioni e la Società Dante Alighieri sono lieti di invitarLa alla presentazione del film e del libro:

IL GIOVANE FAVOLOSO
La vita di Giacomo Leopardi
31 ottobre 2014, ore 17.00
Lioni (Avellino)
"Chiama illusioni l'amore, la gloria, la virtù, e te ne accende in petto un desiderio inesausto. E non puoi lasciarlo, che non ti senta migliore; e non puoi accostartegli, che non cerchi innanzi di raccoglierti e purificarti, perché non abbi ad arrossire al suo cospetto".
 

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia
Ricordando Pier Paolo Pasolini
Commemorazione presso I Parchi Letterari® Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia
Evento aperto al pubblico, segue visita del Parco
Per info: chm.ostia@lipu.it
Avrà luogo il 2 novembre, alle ore 10.00 presso I Parchi Letterari® Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia, la commemorazione dell'artista ucciso 39 anni fa presso l'Idroscalo di Ostia.
La commemorazione, organizzata dai I Parchi Letterari® Pier Paolo Pasolini/Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia e dall'artista Mario Rosati, comprenderà un momento di ricordo di Pier Paolo Pasolini, aperto a cittadini ed autorità, a cui prenderanno parte, tra gli altri:
- Mario Rosati, pittore e scultore;
- Alessandro Polinori e Luca Demartini, Responsabili Centro Habitat Mediterraneo LIPU Ostia, ente gestore de I Parchi Letterari® Pier Paolo Pasolini
- Stanislao de Marsanich, Presidente de I Parchi Letterari® Italiani / rete Società Dante Alighieri
- Sandro Lorenzatti, Vice-Presidente e Assessore alla Cultura X Municipio
- Ugo Innamorati, attore, cantante e poeta
- Silvio Parrello, poeta e pittore
- rappresentanti della Fondazione Luciano Massimo Consoli
- altri artisti in via di definizione
Alle ore 11.00 avremo il piacere di ospitare, nell'ambito dell'iniziativa "Ottobrata romana - Omaggio a Pasolini" promossa dall'Auditorium Parco della Musica in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Roma
"… e al mio fianco c’è solo l’ombra"
Canti per Pier Paolo Pasolini-Concerto Breve con Ambrogio Sparagna, Solisti OPI, Coro Popolare
Alle ore 12.00, a conclusione della mattinata, avrà luogo la suggestiva liberazione di un rapace curato dal Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma.
Il luogo della scomparsa di Pasolini, dopo anni di abbandono e degrado, è divenuto un giardino letterario, progettato dall'artista Mario Rosati ed inserito all'interno del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia (lungo Via dell'Idroscalo), i cui volontari, a titolo gratuito, ne garantiscono la pulizia e fruibilità durante tutto l'anno.
 


ALMA.tv - settimana 28 ottobre – 4 novembre
L’ultima settimana di ottobre su ALMA.tv ci fa viaggiare, dall’Oceano… all’Adriatico: saliamo infatti prima a bordo del transatlantico Virginian, dove è ambientato Novecento, il monologo teatrale di Alessandro Baricco di cui ci parla Noemi Cuffia in L’osteria del libro italiano: quale occasione migliore per brindare con un vino DOC adatto a questa lettura?
Poi il nostro Viaggio con Dante in collaborazione con la Società Dante Alighieri ci fa approdare sulle rive del Po nelle Valli di Comacchio, location ideale del canto VI, dove sono puniti i Golosi.
Infine, come sempre la Grammatica caffè del professor Tartaglione, che questa settimana spiega a chi, come e perché si dà del tu o del Lei.

 

ALMA.tv - settimana 4 novembre – 11 novembre
Inizia un nuovo mese, il penultimo dell’anno e in questi casi spesso si dice: “porca miseria come corre il tempo!”: Federico Idiomatico non poteva ignorare questa espressione e nella sua rubrica rubrica Vai a quel paese, ne spiega il significato sempre in modo simpatico e intrigante.
La collaborazione con il Premio Solinas ci regala un nuovo cortometraggio dal titolo “Blackout”, che rende sempre più ricca e interessante la rubrica L’italiano con il cinema.
Non meno interessante l’appuntamento della settimana con la Grammatica caffè del professor Tartaglione, che parla di tempo futuro e delle sue… incertezze. Da non perdere, infine, la sfida sulla lingua italiana lanciata dal Linguaquiz su singolare e plurale.


In Viaggio con Dante: il XVIII canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in streaming sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

GUARDA IL CANTO IN STREAMING


 


NOTIZIE DAL MONDO

  • Detroit (Stati Uniti) – 1° novembre - Il Comitato della Dante del Michigan festeggia il 90 anniversario della
    Fondazione. Il Consiglio direttivo ha organizzato per i soci e gli appassionati della lingua e della cultura italiane una Serata di Gala per celebrare la ricca storia del Comitato locale in uno dei luoghi più belli di Detroit. Il ricco programma prevede, oltre alla cena, un concerto della band Ciao, attiva da oltre 20 anni e molto apprezzata in Canada, Stati Uniti e Italia. Durante la serata avrà luogo la cerimonia "Dante Distinctive Citizen Award" per onorare i membri mirabili della comunità che, con impegno e passione si dedicano a promuovere la cultura e la lingua italiana negli USA. Per il 2014 il vincitore è Elena M. Passato - Professore Associato di italiani classici e moderni Lingue, Letterature e Culture Wayne State University. Seguirà un'asta di beneficenza di raccolta fondi.
     

  • Pori (Finlandia) - 3 novembre - La Dott.ssa Liisa Väisänen, guida, autrice e ricercatrice terrà una conferenza sull’ Italia “Per il bene e per il male: 10 giorni notevoli nella storia italiana”. L’evento si terrà presso Biblioteca Comunale.
     

  • Salisburgo (Austria) – 4 novembre - CW Aigner presenta la sua traduzione delle poesie scritte da Ungaretti al fronte. Ines Schütz e Christoph Baehr confrontano la sua versione con quella realizzata 40 prima da
    Ingeborg Bachmann, sulle tracce dello specifico “sentimento del tempo” dei tre poeti.
     

  • Boston (Stati Uniti) – 4 novembre - Per il Centenario della Grande Guerra, l'Ufficio Cultura del Consolato italiano a Boston e la Società Dante Alighieri del Massachusetts, presentano la proiezione del film "Torneranno i Prati", di Ermanno Olmi. Introduzione a cura del Prof. Spencer Di Scala.
     

  • Miami (Stati Uniti) - 4 novembre - Per il Centenario della Grande Guerra, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Cinemaundici, Ipotesi Cinema, Rai Cinema, in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Miami e con il Comitato di Miami della Società Dante Alighieri, presentano la proiezione del film "Torneranno i Prati", di Ermanno Olmi.
     

  • Zurigo (Svizzera) – 4 novembre – Cineforum “Commedie e non solo”, presso l’Università di Zurigo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e con il Comitato della Società Dante Alighieri di Zurigo. Proiezione del film “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi.
     

  • Nantes (Francia) – 5 novembre – "Sulle orme di Elena." Serata speciale dedicata ad “Elena”, opera di Francesco Cavalli. Incontro con numerosi interventi sul teatro, musica e sulle arti nella Venezia di Cavalli, seguita da una conferenza-concerto a cura di Patrick Barbier e gente di spettacolo.
     

  • Auckland (Nuova Zelanda) – 5 novembre – Cineclub Dante. Sarà proiettato il film “La ragazza di Bube” di Luigi Comencini.
     

  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 5 novembre – Il nuovo appuntamento con il programma radiofonico “Cartolina” si intitola “L'Italia in Antartide”. Wilma Laryne e Denis Walker parleranno con Giuseppe De Rossi, capo della 30° Spedizione Antartica, e Vilma Melchiori dell’Unità Tecnica, che spiegheranno che cosa c'è da aspettarsi da questa campagna.
     

  • Losanna (Svizzera) – 5 novembre - Ilaria Beltramme presenterà “A risvegliar la Venere dormiente”. Le cortigiane di Roma, una storia rinascimentale di vita e lavoro.
    La conferenza si soffermerà sulla vita quotidiana delle cortigiane di Roma, le loro abitudini, il loro stile di vita e sull'esperienza di alcune fra le mulieres honestae più influenti del Rinascimento, da Vannozza Cattanei (madre dei figli di Alessandro VI), a Fiammetta, l'amante di Cesare Borgia, a Imperia, che visse alla corte di Giulio II, morì suicida per amore e fu seppellita nella basilica di San Gregorio al Celio con tutti gli onori.
     

  • Zurigo (Svizzera) – 5 novembre – “A Srebrenica l’unico modo per restare innocenti era morire”, presentazione del libro “Come fossi solo” di Marco Magini. Questo notevole romanzo d’esordio riapre una pagina della storia recente dell’Europa che in molti vorrebbero dimenticare: il massacro di Srebrenica, avvenuto in Bosnia nel luglio del 1995 ad opera dell’esercito serbo-bosniaco. La presentazione sarà intervallata dalla proiezione di alcuni spezzoni di documentario che faranno da supporto alla rievocazione della strage. Il libro è stato finalista alla XXVI edizione del Premio Calvino e candidato al Premio Strega 2014.
    Marco Magini è nato ad Arezzo 28 anni fa. Si è laureato in Politica Economica Internazionale alla London School of Economics. Per motivi di studio e di lavoro ha vissuto in Canada, Stati Uniti, Belgio, Turchia e India. Oggi vive e lavora a Zurigo dove si occupa di cambiamento climatico ed economia sostenibile.
    In collaborazione con La Fabbrica di Zurigo.
     

  • Grenoble (Francia) – 6 novembre - Club di lettura “Leggere insieme”, a cura di Colette Chevillon. Un viaggio dal nord al sud dell’Italia attraverso le opere letterarie moderne e contemporanee. Il secondo incontro è dedicato al libro “Così parlò Bellavista” di Luciano De Crescenzo.
     

  • Grenoble (Francia) – 6 novembre – Atelier di archeologia. Gli incontri propongono una riflessione sulla funzione politica di alcuni monumenti e immagini della storia della Roma imperiale, da Nerone a Traiano. Gli esempi scelti permettono di cogliere in modo particolarmente evidente l’importanza dell’uso dell’arte nella trasmissione di messaggi politici e di propaganda. Pertanto, oltre che alla storia e alla descrizione dei monumenti, un’attenzione particolare verrà dedicata alla definizione del contesto storico che ne è all’origine e al messaggio che essi intendevano trasmettere. Il secondo appuntamento sarà “La Roma dei Flavi: il Palatino. Immagini e monumenti del potere nella Roma antica”.
     

  • Pietermaritzburg (Sudafrica) – 31 ottobre-5 novembre / Durban (Sudafrica) – 8/21 novembre.
    Mostra d’ Arte e seminari. Giulietta Cozzi ha origini friulane vive e lavora a Vicenza nella città del Palladio. È un’artista d’arte visiva, scrittrice e designer, s’interessa di ricerca, comunicazione e sviluppo dell’arte e del mestiere. Studia le personalità creative, produttive e la genetica famigliare, dall’infanzia all’età adulta, s’interessa di storie d’impresa e crea prodotti ad elevato contenuto stilistico dedicandosi alla formazione. Durante il periodo della mostra nelle due città sudafricane saranno proiettati due video per parlare di talento d’impresa e formazione delle nuove generazioni e sperimentati due laboratori, uno per adulti in cui si imparerà a modellare e decorare un oggetto in ceramica secondo le tecniche tipiche del nord est italiano e uno per bambini, in cui si imparerà ad acquisire sicurezza attraverso l’espressione creativa delle proprie idee con il disegno modellato. L’evento è organizzato con il Patrocinio della Regione Friulia Venezia Giulia e dell' Associazione "Friulani nel mondo".
     

  • Augsburg (Germania) – 6 novembre - Il corso d'italiano Q12 (P-Seminar con il tema: Sicilia - non solo terra della mafia) del Maria -Theresia-Gymnasium di Augsburg è lieto di proporre una cena siciliana che verrà servita prima/durante la visione del film "La mafia uccide solo d'estate". Verranno offerti cibi che gli alunni hanno imparato a cucinare in occasione dell'escursione fatta in Sicilia. Si terrà uno scambio di pareri e un dibattito con i ragazzi sulle esperienze fatte durante la settimana-studio a Palermo.
     

  • Bienne (Svizzera) – 6 novembre - Serata gastronomica culturale con proiezione di un film sul “Friuli-Venezia-Giulia” e degustazione.Dopo la proiezione di un film su questa Regione, Ornella Barbei presenterà piatti e vini tipici che si potranno poi degustare. Evento organizzato dal Presidente della Dante di Olten, Franco Borsetta, con il sostegno della Città di Bienne.
     

  • Katowice (Polonia)- 6/7/8 novembre – Convegno internazionale “I quattro elementi nella lingua, nella letteratura e nell’arte italiana e polacca”, organizzato dall’Istituto di Lingue Romanze e Traduttologia dell’Università della Slesia e dal Comitato della “Dante Alighieri” di Katowice. Programma:
    • 6 novembre: i quattro elementi nella lingua italiana e polacca;
    • 7 novembre: i quattro elementi nella letteratura italiana e polacca;
    • 8 novembre: i quattro elementi nell’arte italiana e polacca;
    Il Comitato scientifico e quello organizzativo sono composti da un’ampia rosa di professori di varie università italiane e polacche e l’evento si svolgerà sotto il patrocinio del Magnifico Rettore dell’Università della Slesia e del Direttore del Centro Italiano di Cultura di Bielsko-Biala.
     

  • Grenoble (Francia) – 7 novembre – Conferenza “Una storia politica del cinema italiano” a cura del Prof. Jean Serroy. Dall’epoca del cinema muto alle realizzazioni contemporanee, passando per le grandi fasi della sua età d’oro, una storia del cinema italiano passato al filtro della politica.
     

  • Boston (Stati Uniti) – 7 novembre – "Aria di Commedia” - Una serata all’insegna della Commedia dell'Arte e della Musica del Rinascimento italiano " è uno spettacolo pieno con tre rappresentazioni originali ispirate al classico “canovaccio” della Commedia dell'Arte. Gli attori del gruppo teatrale Pazzi Lazzi interpretano personaggi come Arlecchino, Pantalone, Pulcinella, Dottore Balanzone, la Nobildonna e Colombina con i doppi sensi e le difficoltà derivanti dalle debolezze umane, come l'invidia, la lussuria, l'avidità. Intermezzi musicali eseguiti da Renaissonics.

    Eventi passati:

  • Tampere (Finlandia) – 29 ottobre - Il Console Roberto Castagno ha tenuto la conferenza "Trieste: una citta di frontiera" presso la biblioteca Metso di Tampere.
     

  • Norimberga (Germania) – 24 ottobre – La signora Nadia Bennewitz ha tenuto la conferenza "Venezia è una donna!", presentazione pittorico-musicale sull’arte e sulla cultura al femminile nella città lagunare italiana.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen