Freitag, 10. Oktober 2014

La lettera n.29: Convegno d'area a Vienna, Progetto Paisan, Alma.TV, I Parchi Letterari e molto altro...

 

  10/10/2014

La lettera settimanale n. 29

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Coscienza


Vienna, Convegno d’area: la Prima Guerra Mondiale a cento anni di distanza.

Alla Società Dante Alighieri di Vienna, il 17 e 18 ottobre, si traccia il bilancio di un secolo di storia.

Leggi »


Paisan, un nuovo modo di parlare italiano
Il 16 ottobre, alle ore 18.00, presso la Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri (Piazza Firenze 27 – Roma), si terrà la conferenza stampa di lancio del sito www.paisan.it, un’innovativa piattaforma web capace di unire la lingua della buona tavola, del mangiare e bere bene alla possibilità di scoprire altre specialità tutte italiane.

Leggi »

Parola latina che proviene dal verbo conscio, ovvero “so quello che faccio”: chi agisce secondo coscienza ha piena consapevolezza delle sue azioni e degli effetti che avranno. Un comportamento corretto, si direbbe. Oggi, però, facciamo una gran confusione fra comportarsi “secondo coscienza” e agire “di testa propria”. Nel secondo caso, purtroppo, nessuno può assicurarci che il nostro intelletto sia stato interpellato.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Palazzo Firenze, al via la rassegna dantesca
Martedì 14 ottobre si inaugurerà a Palazzo Firenze, alle ore 17,00, il ciclo degli Incontri danteschi, organizzato dal Comitato di Roma, per l'anno sociale 2014-2015, sul tema "La Biblioteca della Divina Commedia".

Le relatrici, professoresse Brunella Bruno e Elisabetta Ferrarini, parleranno di "Dante e gli antichi".
Il mito poetico e la storia antica, tratti da una ponderata biblioteca letteraria, si intersecano costantemente nell'opera dantesca, assumono valore di verità, costituiscono indispensabile archivio della memoria e rivelano la profonda gratitudine del Poeta per l’apporto pedagogico di quel patrimonio culturale, senza il quale verrebbero meno le fondamenta della modernità."


Certificazioni PLIDA
Certificazioni linguistiche a Benevento, le proposte del nostro Comitato di Benevento
15 ottobre 2014 inizio dei corsi finalizzati alla certificazione PLIDA
27 febbraio 2015 corso di formazione intensivo per docenti L2/LS e per esaminatori PLIDA

- Manifesto


Abruzzo, Terra di straordinaria bellezza

Il prossimo 14 ottobre a Monterrey, Messico, nell’ambito della Fiera del Libro, si svolgerà la conferenza dal titolo “Abruzzo: terra di straordinaria bellezza”, a cura del Presidente del comitato locale, prof. Paolo De Francesco. L’obiettivo è di educare i messicani, ed i giovani in particolare, ad apprezzare e conoscere tutto ciò che l'Abruzzo rappresenta.

- Locandina

 


Incontro con i cinque autori finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria

Venerdì 10 Ottobre 2014
alle ore 17.00, ingresso libero
nella Biblioteca di Città Studi - Corso G. Pella 2b – Biella

Leggi »


Promozioni per i soci della Dante

 

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Tommaso Landolfi (Pico – Fr)
L’ultimo nato de I Parchi Letterari® è dedicato ad un autore straordinario ed al suo paese di origine, un picco gioiello della Ciociaria. Tommaso Landolfi (1908 – 1979) nasce a Pico (Frosinone), allora in provincia di Caserta. “Ultimo forse rappresentante genuino della gloriosa nobiltà meridionale”, per usare una sua stessa espressione (La Biere du pecheur), trascorre tra Pico, Roma e la Toscana gli anni dell’infanzia. “...Immaginate piuttosto un minuscolo paese, un borgo sperduto tra le montagne. Al tempo della mia storia io vivevo laggiù, e del resto (aggiunse sorridendo) è là che sono nato.” da “La notte provinciale, La spada. (…)”. “Una chiostra di montagne lo divide dal mare e che ha alle spalle una vallata abitatissima, una dozzina di corriere incrociano a varie ore nella sua parte bassa e lo allacciano al capoluogo, alla capitale, a centri agricoli o commerciali. (…) Da “Il villaggio di X e i suoi abitanti, Se non la realtà”

 

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Carlo Levi (Aliano Mt)
“Nei sapori della cucina povera, Carlo Levi ferma nel tempo, che si esprime anche nei regali dei paesani, fichi secchi, salami, focacce dolci.”. Italo Calvino, parlando di Levi, lo definisce "testimone della presenza di un altro tempo all’interno del nostro tempo, ambasciatore di un altro mondo all’interno del nostro mondo”. E forse è proprio questa, al di là di quella letteraria, la connotazione più importante di “Cristo si è fermato a Eboli”, la scoperta di una condizione arcaica, al limite dell’umano, che è, comunque, teatro della straordinaria civiltà contadina lucana. E lui, lo scrittore, nel farsene ambasciatore ce la racconta nelle grandi problematiche e nei piccoli gesti quotidiani, tra credenze e magie.

 

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Giosue Carducci (Castagneto Carducci - Li)
“Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza… Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all’Aprile del 1849”. Le dolci colline, la Strada del Vino, i boschi, gli uliveti, le pinete ombrose, il canto delle cicale, le ampie spiagge su un mare cristallino, i castelli dei Della Gherardesca: è questo lo scenario che caratterizza i borghi storici intorno a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico.Un ambiente preservato ove Carducci (1835-1907), premio Nobel nel 1906, riconosceva l'essenza della natura fiera e cortese lungo il viale di cipressi più famoso d'Italia.

 

 

Maggiori informazioni »


ALMA.tv - settimana 7 ottobre – 14 ottobre
Una settimana ricca di novità, questa su ALMA.tv: nel nuovo video della rubrica Vai a quel paese Federico Idiomatico spiega il significato dell’espressione “Chissenefrega”; L’italiano con il cinema invece propone un cortometraggio del Premio Solinas ambientato in un supermercato in cui accadono cose davvero curiose.
Nuovo appuntamento anche con la Grammatica caffè: questa volta il professor Tartaglione ci parla … del linguaggio dei bambini.
Infine, la sfida Linguaquiz di questa settimana riguarda tre parole che hanno una cosa in comune. Quale?
Ricordiamo poi il nostro Viaggio con Dante in collaborazione con la Società Dante Alighieri: sono online per ora il Canto I e il Canto III.


In Viaggio con Dante: il XV canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in streaming sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

GUARDA IL CANTO IN STREAMING


 


NOTIZIE DAL MONDO

  • Helsinki (Finlandia) – 10 ottobre – Seminario “Il linguaggio dei fumetti”, presso l’Università di Helsinki. Previste presentazioni in finlandese, francese, inglese, italiano e spagnolo. Esporranno in italiano Daniela Pietrini, sul tema "Il fumetto Disney nella storia linguistica dell'Italiano", e Ciro Imperato su "L'italiano nei fumetti di Tiziano Sclavi e di Michele Rech. Due stili di scrittura a confronto".
     

  • Parigi (Francia) – 10 ottobre – Spettacolo-concerto in lingua italiana “Gioacchino Rossini, scherzi ma non solo”. Corrado Augias, narratore, e Giuseppe Fausto Modugno, pianoforte e voce, racconteranno la vita di Gioacchino Rossini (Pesaro, 1792 - Parigi, 1868). Considerato uno dei più grandi compositori del XIX secolo, ha scritto molte opere tra cui Il Barbiere di Siviglia, La Gazza Ladra, L'Italiana in Algeri. Attraverso l'analisi di alcuni momenti importanti del suo lavoro, Augias illustrerà la figura di questo grande musicista e il suo modo di tracciare i contorni di un ritratto impietoso della sua epoca. Evento in collaborazione con la Maison de l’Italie de Paris.
     

  • Salisburgo (Austria) – 10/12 ottobre - Viaggio alla scoperta dell‘eccezionale varietà culturale e paesaggistica di questa terra di confine, fra i vigneti del Collio, Gorizia e la Laguna di Grado, attraverso la Valle dell‘Isonzo e Aquileia. Una serata di Gala con “Tafelmusik” alla Mozart.
     

  • Lomas de Zamora (Argentina) – 12 ottobre – Il Comitato di Lomas de Zamora festeggia il 40° della fondazione. La sera di sabato 11 ottobre si terrà una cena di gala e alla mezzanotte si celebrerà l’anniversario con un brindisi augurale. Nei giorni successivi si inaugurerà un ciclo di conferenze dedicate alla ricorrenza.
     

  • Auckland (Nuova Zelanda) – 12 ottobre – In occasione della chiusura del Festival del Cinema Italiano sarà proiettato il film "Pazze di me" di Fausto Brizzi.
     

  • Québec (Canada) – 13 ottobre - Lettura di poesia "Uccidiamo il chiaro di luna!", con il poeta Claudio Pozzani. Una serata dedicata al futurismo, un movimento letterario sorto in Italia nei primi del Novecento, la cui forza innovatrice si rivela nell’equilibrio fra tensione drammatica e humour. Saranno letti brani di Marinetti, Palazzeschi, Soffici, Folgore, Cavicchioli, Carli, Buzzi e altri ancora. La serata è organizzata con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e della Facoltà di lettere e scienze umane dell’Università Laval.
     

  • Spalato (Crozia) – Il Comitato, in collaborazione con la Biblioteca Civica Marko Marulić, presenta, in occasione della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, le seguenti manifestazioni:
    • 13 ottobre - Conferenza di Ljerka Šimunković “Orazione in lode della città di Spalato di Proculiano (1567)”;
    • 14 ottobre - Conferenza di Ivo Perkušić “Dario Fo – Premio Nobel degli avvenimenti sociali”;
    • 17 ottobre - Proiezione del film “Il giardino dei Finzi Contini” del regista Vittorio de Sica.
     

  • Parigi (Francia) – 13 ottobre – La Maison de l’Italie de Paris, la Società Dante Alighieri-Comitato di Parigi e la Libreria presentano un incontro con Franco Palmieri, attore e regista di fama internazionale, direttore artistico di eventi legati alla Divina Commedia di Dante, autore del libro “Incantati dalla Commedia”, Introduzione di Matteo Renzi, (Edizioni della Meridiana, Firenze, 2013). Lettura e dibattito in lingua italiana, a cura di Michele Canonica e Paolo Romani, giornalisti, Presidente e Vice Presidente del Comitato di Parigi.
     

  • Grenoble (Francia) – 14 ottobre – Primo incontro del Club di Letteratura, a cura di Claudine Bocognani. Lettura e analisi dei testi di letteratura (prosa, poesia), moderne e contemporanee di autori napoletani, sardi, triestini e di altre regioni.
     

  • Zurigo (Svizzera) – 14 ottobre – Cineforum “Commedie e non solo” in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e con il Comitato della Società Dante Alighieri di Zurigo. Proiezione del film “Gianni e le donne” di Gianni De Gregorio presso l’Università di Zurigo.
     

  • Pori (Finlandia) - 15 ottobre – Il Comitato finlandese partecipa alla XIV Settimana della lingua italiana con una serata di cinema: sarà proiettato “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino.
     

  • Grenoble (Francia) – 15 ottobre – Prima appuntamento con l’“Atelier di traduzione”, a cura di Hélène Commerot. Quest’anno si propone la traduzione di alcuni passaggi del Decameron di Boccaccio (quarta giornata, prima novella), che sarà oggetto di studio nel Club di Lettura.
     

  • Friburgo (Svizzera) – 15 ottobre – Ciné Club Universitaire, proiezione presso l'Università-Miséricorde del film “Stanno tutti bene” di Giuseppe Tornatore. Il film sarà presentato da Guido Pedrojetta dell’Università di Friburgo.
     

  • Anversa (Belgio) – 16 ottobre – Incontro con Aldo Penna, autore del romanzo “Il palazzo dei Re”.

    Eventi passati:

  • Nantes (Francia) – 8 ottobre – Conferenza sul tema “Lucio Fontana, artista barocco”, presentata da Sébastien Gokalp, curatore del Museo di Arte Moderna della Città di Parigi, co-commissario della retrospettiva su Lucio Fontana.
     

  • Berlino (Germania) – 8 ottobre – Seminario “Lineamenti per una start-up culturale italo-tedesca”.
     

  • Mosca (Russia) – 8 ottobre – Salotto musicale Italiano “Dal Barocco Italiano al Classicismo di Vienna”. Jurij Podstanitskij, violoncello, solista della Filarmonica di Mosca, e Gregorij Rimko, pianoforte, presenteranno opere di Vivaldi, Tartini, Lotti, Haydn, Mozart, Beethoven.
     

  • Anversa (Belgio) - 9 ottobre – Conferenza “I fascisti ci guardano: l’Italia di celluloide tra il 1930 e il 1943”, a cura di Emiliano Manzillo.
     

  • Barranquilla (Colombia) – 9 ottobre - In omaggio a Massimo Troisi proiezione del film “Che ora è”, di Ettore Scola.
     

  • Auckland (Nuova Zelanda) – 4 ottobre - Festival Italiano Concert 2014. Luca Manghi, Wen-Chuan Lin e Yi Jin hanno presentato uno splendido programma di opere per flauto, viola e arpa, eseguendo una selezione di musiche di Donizetti, Margola, Jolivet, Ibert e Bax.
     

  • Belfast (Regno Unito) – 2 ottobre - Ronnie Hanna, docente di Storia alla Queen’s University Belfast, ha tenuto una conferenza su “L’Italia e la Grande Guerra'.
     

  • Salisburgo (Austria) – 4 ottobre – Inaugurazione della nuova sede del comitato. Per scoprire i nuovi spazi www.dante-salzburg.at
     

  • Zurigo (Svizzera) – 3 ottobre – Proiezione del film “L’uomo in più”, di Paolo Sorrentino.
     

  • Lanark (Regno Unito) – 7 ottobre – “Teatri della Marche, un patrimonio nascosto o solo un carico di vecchi teatri”, a cura di Ian Arnott.
     

  • Zurigo (Svizzera) – 7 ottobre – Cineforum “Commedie e non solo”, presso l’Unversità di Zurigo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e con il Comitato della Società Dante Alighieri di Zurigo. Proiezione del film “Gli amici del bar Margherita” di Pupi Avati.
     

  • Amman (Giordania) – 27 settembre - La Società Dante Alighieri Comitato di Amman ha partecipato all’iniziativa European Day of Languages promossa dal Consiglio d’Europa. L’evento a cadenza annuale è stato ideato nel 2001 con lo scopo di valorizzare lo studio delle lingue quale strumento di comprensione interculturale. Ispirata dal motto “United in Diversity” l’intensa giornata ha visto coinvolte le varie istituzioni culturali europee presenti ad Amman. Numerosi i partecipanti: adulti e bambini hanno percorso la mappa ideale delle lingue europee in Giordania partecipando alle tante attività didattiche e d’intrattenimento, tra giochi interattivi musica e delizie per il palato, proposte dalla Società Dante Alighieri, dall’Istituto Cervantes, dall’Institut Français e dal Goethe Institut.
     

  • Mosca (Russia) – 27 settembre – Sabato Italiano “Il Pontormo e il Rosso Fiorentino fondatori del Manierismo”, conferenza illustrata del vicepreside della facoltà di storia dell’Università MGU di Mosca Prof. I. Tuchkov.
     

  • Mosca (Russia) – 10 settembre – Salotto Musicale Italiano “Concerto di Musica da Camera”. Anna Zagarelli, pianoforte, Elsa Neb, violino, Tamara Oks, violino, Maria Grigorieva, violoncello, Nadezhda Smetanina, soprano, hanno eseguito musiche di Beethoven, Handel, Tartini, Viotti. Evento presentato dal musicologo Gregorij Rimko.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen