Dienstag, 28. Oktober 2014

In viaggio con Dante a Rovigo; gli appuntamenti a Palazzo Firenze; I Parchi Letterari®

 

  27/10/2014

La lettera settimanale n. 31

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Garanzia

In viaggio con Dante
Il comitato di Rovigo ospiterà domani, martedì 28 ottobre, l'incontro con il regista Lamberto Lambertini e la proiezione del lungometraggio Montagna Infinita, il progetto cinematografico ispirato al Purgatorio dantesco realizzato dalla Società Dante Alighieri (su idea di Lamberto Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo) con il sostegno di ARCUS e la DIGIT del MAECI.
Appuntamento presso la sala Oliva dell’accademia dei Concordi alle ore 17.30


Gli appuntamenti di Palazzo Firenze
Martedì 28 ottobre si svolgerà a Palazzo Firenze, con inizio alle ore 17.00, a cura del Comitato di Roma, un incontro sul tema: “Tradurre i classici greci oggi. Una nuova traduzione della Teogonia di Esiodo”. In questa occasione, i professori Luca Serianni e Michele Napolitano presenteranno il libro Esiodo, Teogonia. La nascita degli dei, tradotta e raccontata da Pierpaolo Quattrone, Società Editrice Dante Alighieri, Roma 2014.

Leggi »

Ha le stesse origini germaniche del verbo guardare, e quindi rimanda a un significato analogo: il garante è colui che osserva, controlla o sorveglia. Ci vuole una figura di garanzia: lo abbiamo sentito ripetere spesso, ultimamente. Nella speranza che ad aprire gli occhi, stavolta, siano in molti.
 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)


Premio Oertli a Renato Martinoni
Quest’anno il riconoscimento per la comprensione fra regioni linguistiche è stato assegnato al Presidente della Dante di San Gallo

Parchi Letterari®

I Parchi Letterari® Francesco De Sanctis
Il Gruppo di Azione Locale CILSI, il Parco Letterario® Francesco De Sanctis, il Multisala Cinema Nuovo di Lioni e la Società Dante Alighieri sono lieti di invitarLa alla presentazione del film e del libro:

IL GIOVANE FAVOLOSO
La vita di Giacomo Leopardi

31 ottobre 2014, ore 17.00
Lioni (Avellino)
"Chiama illusioni l'amore, la gloria, la virtù, e te ne accende in petto un desiderio inesausto. E non puoi lasciarlo, che non ti senta migliore; e non puoi accostartegli, che non cerchi innanzi di raccoglierti e purificarti, perché non abbi ad arrossire al suo cospetto".
 

Maggiori informazioni »

 

I Parchi Letterari® Francesco De Sanctis
27 agosto 2014, Torella dei Lombardi (Av)
Il Gruppo Azione Locale Cilsi, il Comune di Torella dei Lombardi e il Parco De Sanctis Vi invitano ad un "...pranzo da re".
"Pane nero, formaggio piccante, peperoni gialli e una caraffa di vino asciutto furono per me un pranzo da re"
(Francesco De Sanctis, La Giovinezza)
 

Maggiori informazioni »


ALMA.tv - settimana 21 ottobre – 28 ottobre
Nuovo palinsesto di ALMA.tv, nuovi video tutti da scoprire: per la rubrica Vai a quel paese, oggi Federico Idiomatico si arrampica sugli specchi e ci spiega il significato di questa espressione.
Con il divertente cortometraggio “Il numero di Sharon” aggiungiamo invece un’altra piccola perla alla prestigiosa collezione di corti del Premio Solinas in L’italiano con il cinema.
Da non perdere nemmeno il nuovo appuntamento con la Grammatica caffè del professor Tartaglione e le sfide sulla lingua italiana del Linguaquiz.
Halloween è vicino, e nella rubrica L’italiano per i bambini proponiamo una delle piccole storie di Raccontami piena di zucche, streghe e fantasmi!
Ricordiamo, infine, la collaborazione con la Società Dante Alighieri che ci permette di trasmettere una selezione del Viaggio con Dante: sono per ora in onda su ALMA.tv i canti I, III e V.


In Viaggio con Dante: il XVII canto di Maratona Infernale disponibile sul sito
Ogni settimana proponiamo gratuitamente in streaming sul sito della Dante un canto dell'Inferno

 

 

GUARDA IL CANTO IN STREAMING


 


NOTIZIE DAL MONDO

  • Salisburgo (Austria) – 28 ottobre – 1914-18: la guerra di scrittori e poeti. I prosatori - "Quest’autunno le foglie non cadono per noi" (L. Pirandello), conferenza di Adelaide Fiocchi. Perché, a prescindere da commemorazioni o anniversari, si leggono ancora i versi di Ungaretti e Montale o i diari di Gadda e Stuparich, scritti al fronte fra il Carso e le Dolomiti? Quanto sono attuali le riflessioni di un “impolitico” come Pirandello o i racconti di Zanzotto e Rigoni-Stern sul Montello e l’Altopiano di Asiago? E perché scrittori di generazioni più recenti tornano a rileggere il dramma delle battaglie dell’Isonzo e di Caporetto? La prima di due conferenze sul tema ripercorre testi ed esperienze esistenziali di prosatori che hanno vissuto o rivisitato la Grande Guerra.
     

  • Rosario (Argentina) – 20/28 ottobre – Programma della XIV Settimana della lingua italiana nel mondo:
    • 20 ottobre: “Libri d’affezione”. Gli studenti del “Profesorado de Italiano” e dei Corsi per Adulti sono stati convocati a contribuire con volumi di: a) un certo valore storico (libri familiari, libri d’immigranti); b) un valore personale – affettivo (diario di viaggio degli immigranti, diario di guerra, regali tramandati da generazione in generazione); c) di curiositá (libri di immigranti italiani ritrovati dalle famiglie che contengano informazioni curiose, regole d’uso, abitudini sociali di una certa epoca);
    • 24 ottobre: apertura della Mostra “Alcuni tesori della nostra Biblioteca”. Visita guidata a cura degli alunni della scuola secondaria;
    • 24 ottobre: “Gli illustratori della Divina Commedia” a cura degli alunni della Scuola Secondaria;
    • 28 ottobre : Saggio d’Italiano a cura degli alunni della Scuola Elementare;
    • 30 ottobre: Commemorazione di Dante Alighieri a cura degli studenti della Scuola Secondaria;
    • “Maratona di lettura” per gli alunni e le famiglie della Scuola elementare;
     

  • Copenaghen (Danimarca) - 29 ottobre – Serata musicale con il coro di Hørsholm, diretto da Klaus Munk Nielsen. Il coro composto da 45 membri e il suo repertorio copre musica classica e moderna di compositori danesi e stranieri. In programma arie di Vivaldi, Händel e compositori danesi. Evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen.
     

  • Würzburg (Germania) – 30 ottobre – “L’affresco del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina”, conferenza a cura dello scultore e storico dell'arte Ulrich Forster.
     

  • Zurigo (Svizzera)- 31 ottobre – “Omaggio a Eduardo De Filippo, l’Oro di Napoli”, a cura della Prof. Maria Maderna (Scuola di arte drammatica Paolo Grassi, Milano). Ricorre quest’anno il trentesimo anniversario della scomparsa di Eduardo De Filippo, autore-attore-regista fra i maggiori del ’900 e testimone verace della storia e della realtà napoletana, ma soprattutto uomo di teatro - e di cinema - capace di immettere i moduli del dramma borghese nella tradizione delle maschere popolari. La conferenza, che cade esattamente nel giorno dell’anniversario, prenderà in esame una tipologia di teatro ancor oggi viva e a cui guardano autori di punta della drammaturgia contemporanea. In collaborazione con il Comites di Zurigo.

    Eventi passati:

  • L’Avana (Cuba) – 20/26 ottobre – Ricco di appuntamenti il programma dall’Ambasciata d’Italia a Cuba, in occasione della XIV Settimana della Lingua Italiana nel mondo, in collaborazione con: Comitato della “Dante” di L’Avana, Hoficina del Historiador de la Habana, Facultad de Lenguas Extranjeras (UH), Biblioteca Ruben Martinez Villena, Università di Vhieti, LUISS, Università Guido Carli Roma, Havana Club – MUseo del Ron, Antigua Iglesia de San Francisco de Paula, Teatro Martì. Presso il locale Comitat si terrano i seguenti incontri:
    • 23 ottobre: conferenza “Editoria digitale: dalla carta stampata all’E-book”, a cura di Alberto Lentini, giornalista libero professionista;
    • 24 ottobre: conferenza “L’umanesimo universale della scena e il rischio della dismissione del sapere umanistico”, a cura della Prof.ssa Luciana Pasquini, Università G. D’Annunzio di Chieti;
    • 25 ottobre: Primo Seminario Storico “Emigrazione e Presenza Italiana a Cuba”, Dott. D. Capolongo, moderatore e conduttore Dott. E. MArziota, Presidente Comitato Organizzatore.
    Lomas de Zamora (Argentina) – 26 ottobre – In occasione della chiusura della XIV Settimana della Lingua Italiana il Comitato di Lomas de Zamora ha premiato i migliori lavori tra quelli che hanno partecipato al tradizionale Concorso Letterario. Il tema di quest’occasione è stato “L’Italia ancora da scoprire”. Vincitori del Concorso, diviso in due categorie, Ana Maria Dini e Ivana Tondato.
     

  • Helsinki (Finlandia) – 23-26 ottobre – Fiera del Libro di Helsinki: l’Italia Paese Ospite d’Onore. Vari gli esponenti di spicco e illustri personaggi italiani del mondo della cultura, editoria, spettacolo e televisione presenti. L’edizione 2014 è stata organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Finlandia e con l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, tra i partner il locale Comitato della “Dante Alighieri”.
     

  • Bienne (Svizzera) – 25/26 ottobre – Il Prof. Giovanni Camporeale ha tenuto due conferenze: il 25 “Fermo e Verucchio e gli Etruschi” e il 26 “I viaggi di Ulisse: dall’Odissea al commercio greco nel Mar Tirreno”.
     

  • Brisbane (Australia) – 17/24 ottobre – Quattro gli appuntamenti organizzati dal locale Comitato nell’ambito della XIV Settimana della Lingua Italiana nel mondo:
    • 17 ottobre - Lecture Castellano Memorial, conferenza del Prof. Bruce Buchan;
    • 24 ottobre - “Passeggiata Italiana ad Ascoli Piceno” a cura di Marion Hubbard e Teresa Petracci;
    • 25 ottobre - Presentazione del libro di Carl Saffigna “Half a World Away…Italians in the Redlands”, libro sull’immigrazione italiana in Austalia. Il libro sarà introdotto dall’autore e dalla Dott.ssa Catherine Dewhirst, University of Southern QLD; il coro della “Dante”, Unicoro, ha eseguito due canzoni sull’emigrazione nel 1800 e di oggi;
    • 26 ottobre - Appuntamento con il Cineforum. E’ stato proiettato il film “La dolce vita” di Federico Fellini.
     

  • Cambridge (Regno Unito) – 25 ottobre - “Rossini and the bel canto & Dante’s Paradise”. Il locale Comitato propone due seminari nell'ambito del Festival delle Idee, per promuovere l'opera e la poesia italiana. Nel secondo appuntamento cinque artisti, attraverso la lavorazione del vetro, la fotografia, i metodi rinascimentali, il surrealismo-pop, ed un artista Outsider, hanno presentato un nuovo lavoro creato in risposta alla Divina Commedia di Dante, rivelando i meccanismi della fantasia artistica.
     

  • Mosca (Russia) – 25 ottobre – Sabato Italiano. In occasione della XIV Settimana della Lingua Italiana nel mondo Marina Arias-Vikhil, direttrice della collana “Biblioteca italica” ha presentato “Auguri”, album poetico nell’ambito del 750° anniversario di Dante e del 50° anniversario del discorso su Dante di Anna Akhmatova, a cura di Francesca Licari, pittrice italiana, e Svetlana Makurenkova, poetessa russa. Al termine sono state inaugurate le mostre di Francesca Licari “La nascita del vulcano” (Italia) e di Zinaida Venediktova “Pietroburgo di Anna Akhmatova” (San Pietroburgo).
     

  • Lomas de Zamora (Argentina) – 24 ottobre – Conferenza a cura della Dott.ssa Francesca Cardurani sul tema “ Expo Milano 2015”.
     

  • Tigre (Argentina) – 24 ottobre – In occasione della celebrazione della XIV° edizione della Settimana dell'Italiano nel mondo sono state presentate le traduzioni in spagnolo degli incipit dei libri finalisti del Premio Strega 2014 degli studenti del Comitato che hanno partecipato al concorso indetto dal MAE e dagli IIC "Chi ben comincia...: scegli l’incipit più bello". A seguire “Letterattitudine”, incontro con un gruppo di allieve del 2° anno che hanno presentato e commentato un racconto di un autore italiano. Ha concluso il programma un incontro con il libraio Sergio Albero, importatore di testi italiani, che lavora nella libreria Joyce & Proust, tramandata di padre in figlio.
     

  • Québec (Canada) - 24 ottobre - “Fimmana, mare e focu!” Canti al femminile della tradizione musicale salentina e composizioni inedite con Anna Cinzia Villani (voce, tamburello, organetto) e Attilio Turrisi (chitarra classica e battente). Introduzione a cura di Flavia Gervasi, professore di sociomusicologia, Università di Montréal. Basandosi sulla sua ricerca di storie accolte negli anni dalla viva voce, Anna Cinzia Villani ha presentato canti al femminile della tradizione musicale salentina e composizioni inedite, in equilibrio tra la naturalezza espressiva della tradizione e i linguaggi sonori contemporanei. Accanto a lei, Attilio Turrisi ha accompagnato la sua voce alla chitarra battente, conservando la forza vitale della musica popolare. Il progetto artistico “Fimmana, mare e focu!”, di Anna Cinzia Villani, è stato presentato nei più importanti contesti della world music europei: al Karneval der kulturen di Berlino, alla Belleviloise a Parigi, al Forde Festival in Norvegia ed è reduce dal successo del Womad, il più importante festival internazionale di world music ideato da Peter Gabriel.
     

  • Kleve (Germania) – 24 ottobre - Lezione multimediale della Prof.ssa Dott.ssa Sabine Domenica, Hannover, "Dante e la musica".
     

  • Detroit (Stati Uniti) – 24 ottobre - Nell’ambito dell’”Italian Book Club” organizzato dal Comitato del Michigan è stato presentato il libro “L’amica geniale” di Elena Ferrante.
     

  • Miami (Stati Uniti) – 24 ottobre – Conferenza "Italianità in tour: Miami e Florida del Sud, 1896-1939" della Prof.ssa Antonietta Di Pietro. Breve discorso su come i lavoratori immigrati italiani, cortigiani, aristocratici, mediatori, insegnanti, studenti e musicisti rappresentarono la loro cultura in linea con le aspettative americane di italianità. "Una stagione in Florida" dal Prof. Emanuele Pettener. Presentazione della raccolta di racconti, appena pubblicato da Bordighera Press (New York) e riflessioni su come vivere nel sud della Florida abbia influenzato il linguaggio, la scrittura, e la vita dell'autore.
     

  • Parigi (Francia) – 23 ottobre – Nell’ambito del progetto “Les liaisons heureuses”, ideato e diretto da Maurizio Scaparro, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con Fondazione Teatro della Pergola, Ambasciata d’Italia in Francia, Consolato Generale d’Italia a Parigi e Comitato di Parigi della Società Dante Alighieri, in occasione del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea, è stata inaugurata la Mostra “Les Garibaldiens de Visconti” a cura di Caterina d’Amico de Carvalho e Maria Bellini, immagini di G.P. Poletto. La Mostra fotografica “I garibaldini di Visconti” costituisce una ampia ed approfondita testimonianza sul capolavoro cinematografico “Il Gattopardo” di Luchino Visconti tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La Mostra vuole essere un contributo alla conoscenza della grande epopea del 1860 in Sicilia che ha avuto ancheun magnifico, partecipato reportage di Alexandre Dumas sulla Spedizione , altra singolare liaisons heureuses tra Italia e Francia. In collaborazione con Fondazione Istituto Gramsci di Roma, Villa Garibaldi - Museo di Riofreddo e Biblioteca Consorziale di Viterbo.
     

  • Chisinau (Moldova) - 23 ottobre - Durante la XIV Settimana della Lingua italiana nel mondo il Comitato locale ha invitato gli studenti di tre licei della capitale moldava che studiano l’italiano come LS di fare la ricerca nella Rete per “pescare” le novità editoriali italiane sul tema Unione Europea. Una serie di presentazioni in PowerPoint si è coronata il 23 ottobre con la rassegna di 14 migliori in cui gli studenti liceali hanno fatto conoscere al pubblico i libri del genere Scienza politica degli autori italiani recentemente pubblicati dalle case editrici italiane. Ecco soltanto alcuni dei titoli presentati:
    “Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti. Guida per i perplessi” di Michele Ballerin,
    “Europa No Europa Sì” di Roberto Costanzo,
    “Europa oltre. La nuova formula estroversa e pragmatica” di Carlo Pelanda,
    “La PRIMAvera Europa” di Marco Furfaro,
    “Officina 2014. L’Italia in Europa. Verso il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Analisi e proposte” a cura di Consiglio Italiano del Movimento Europeo.
    All’evento erano presenti l’Ambasciatore della Repubblica Italiana in Moldova, S.E. Enrico Nunziata e il Cancelliere Amministrativo, Dott.ssa Nicoletta Borsari.
     

  • Zurigo (Svizzera) – 21 ottobre – Cineforum “Commedie e non solo”, presso l’Università di Zurigo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo e con il Comitato della Società Dante Alighieri di Zurigo. Proiezione del film “Cento chiodi” di Ermanno Olmi.
     

  • Augsburg (Germania) – 18-19 ottobre - Con un grande successo di critica e di pubblico si è conclusa la breve ma intensa tournée bavarese della Compagnia Carlomagno di Enzo Mancuso, che dal 15 al 19 ottobre ha portato a Monaco di Baviera e ad Augusta la migliore tradizione dei pupari palermitani, con la rappresentazione del pezzo teatrale “La lotta di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica”. “Nell’anno di Carlo Magno, a 1200 anni dalla morte del “Pater Europae”, era quasi un dovere per noi, palermitane trapiantate in Baviera, far conoscere ai nostri concittadini tedeschi e fare rivivere ai nostri concittadini italiani e siciliani in specie, uno degli elementi portanti della nostra cultura” dicono le organizzatrici Daniela Di Benedetto, Presidente e fondatrice dell’associazione “Le Zagare. Siciliani e non solo” e Livia Arena-Schönberger, Presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Augsburg. In quest’ultima città è stata possibile la collaborazione con un partner d’eccezione, la Augsburger Puppenkiste, il teatro delle marionette augustano, famosissimo nel triangolo di lingua tedesca Germania, Austria e Svizzera.
     

  • Leida e L’Aja (Olanda) – 17 ottobre – “Poetesse italianie contemporanee”, conferenza di Gandolfo Cascio. Fin dall'inizio del ventesimo secolo molte donne italiane divennero poetesse: Guidacci, Bemporad, Campo, Insana, marino, Morante, Ortese, Pozzi, Rosselli, Spaziani. Dopo la seconda guerra mondiale questa tendenza continuò, con Abbas, Cavalli, Copioli, Grasso, Lamarque, Valduga.
     

  • Lanark (Regno Unito) – 6 ottobre – Gli incontri della nuova stagione hanno avuto inizio con la conferenza di Maximilian Fane, che studia canto e pianoforte presso il Conservatorio Reale di Scozia, a Glasgow. Inoltre, dirige diversi cori, tra cui il coro Strathclyde University e Singers Conservatorio, nonché l'organizzazione di tour di concerti in Italia per presentare i giovani musicisti e cantanti. Il tema dell’incontro è stato "Verdi e il suo ruolo nel Risorgimento" e il conferenziere ha illustrato le varie fasi della trasformazione dell’Italia in un unico Stato, attraverso le opere del famoso musicista italiano, di cui ha presentato anche dei brani musicali.
     

  • Adelaide (Australia) - Ottobre è stato un mese denso di eventi per la Dante Alighieri di Adelaide (SA). Il 3 ottobre Margaret Baker ha lanciato il libro "Sicily and Scotland. Where extremes meet" edito da Graham Tulloch, Karen Agutter e Luciana d’Arcangeli, presso il ristorante italiano Cinque Terre. Il 13 Ottobre è stato dedicato alla lirica con "Evening with the star of the South Australian Opera", una lezione del Dr. Joseph Talia, ex-direttore artistico della City Opera di Melbourne , ed una presentazione dell'opera "Otello" di Giuseppe Verdi - in scena a fine mese - da parte del direttore del coro e del regista. L'ultimo appuntamento del mese si è tenuto il 16 ottobre, al Lavazza Italian Film Festival di Adelaide, per la visione del film "La mafia uccide solo d'estate", diretto da Pierfrancesco Diliberto.

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen