Freitag, 25. Oktober 2013

La lettera settimanale n. 17

 

  25/10/2013

La lettera settimanale n. 17

  

IN PRIMO PIANO

Parole ritrovate: Compenso

Porte Aperte a Palazzo Firenze
Il prossimo 6 novembre sarà possibile visitare Palazzo Firenze, storica sede della Società Dante Alighieri, con un tour guidato che porterà alla scoperta delle stanze segrete del Granduca di Toscana, solitamente non accessibili perché adibite a ufficio.
 

Leggi »
 

Leopardi a New York
Il 30 e il 31 ottobre 2013 andrà in scena a New York lo spettacolo SETTE OPERETTE MORALI di Giacomo Leopardi, nell’adattamento per il teatro di Mario Martone e Ippolita di Majo.
 

Leggi »
 


 

Deriva dal latino compensare, "pesare insieme", che rimandava a un'idea di equilibrio: vali tanto, ti do tanto. Invece oggi che tutti guadagnano poco a prescindere da quanto valgono, chi viene pagato molto lo guardiamo con un certo sospetto. Abbiamo tutte le ragioni per farlo, ma ogni tanto sarebbe bello, invece di "quanto costa", chiedersi "quanto vale": con gli zero a costo zero si rischia di combinare ben poco.

 

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera).

Al Vittoriano "La memoria condivisa" per la giornata mondiale dell'audiovisivo
Si tiene il 28 ottobre al Complesso Monumentale del Vittoriano, nella Sala Quadreria, Ala Brasini, in occasione della Giornata Mondiale dell’Audiovisivo UNESCO, il convegno La memoria condivisa organizzato da Istituto Luce – Cinecittà.
 

Leggi »
 

Parchi Letterari®

38 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini
In occasione dell’anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il Centro Habitat Mediterraneo e il Parco Letterario® Pier Paolo Pasolini promuovono, come di consueto, la commemorazione dell'artista ucciso 38 anni fa. La manifestazione si arricchisce quest'anno di una performance dedicata all’autore e alla Sua filmografia

Maggiori informazioni »

 

Inaugurazione del Museo della Poesia Pierrana
Il Centro Studi e il Parco Letterario “Albino Pierro” organizzano il prossimo 31 ottobre l'inaugurazione del Museo della Poesia Pierrana nella suggestiva cornice de "‘U Paazze"

Maggiori informazioni »
 

Premio "Siberene" al Comitato Dante di Crotone

“Premio “Siberene” al Comitato Dante di Crotone
Motivazione: l’impegno nella Divulgazione culturale e la promozione del territorio
Nella splendida cornice del castello di Santa Severina, uno dei Borghi più belli d’Italia, si è svolta la manifestazione del XX Premio “Siberene”, organizzato dalla omonima Pro Loco.

Leggi »
 

XXVIII Corso PLIDA di aggiornamento docenti

Italiano L2.0. Gli strumenti e le potenzialità del web 2.0 nella didattica dell’italiano L2/LS.
Il 29-30 novembre e il 1 dicembre 2013 si svolgerà, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri (piazza Firenze n.27, Roma)
 

Leggi »
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Stoccarda (Germania) - 30 ottobre - Il comitato promuove la conferenza dal titolo “Italia Romanica - Campania e Abruzzo”(prima parte): Eckart Ruff parlerà dell’architettura romanica nel centro Italia nel XII secolo.
     
  • Tripoli di Siria (Libano) - 18 ottobre - In occasione della XIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo e con il patrocinio di S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Libano, Giuseppe Morabito, l’Istituto Italiano di Cultura di Beirut, il Comitato di Tripoli e la Fondazione Safadi hanno organizzato presso la Fondazione Safadi di Tripoli la mostra fotografica “Momenti Italiani 1975-2005. 30 anni d’Italia” di Bassam Lahoud. La mostra fotografica, composta da circa cento foto scattate tra il 1975 e il 2005 presenta l'essere umano, il suo ambiente e il suo retaggio ma non solo. Essa è anche una sorta di autobiografia fotografica che illustra l'Italia in tutta la sua molteplicità culturale, una passeggiata attraverso le sue regioni, una presa di contatto con i suoi abitanti che, il tempo di una posa, diventano gli attori principali.
     
  • Detroit (Stati Uniti) - 27 ottobre - Il Comitato del Michigan, sotto gli auspici del Consolato d’Italia a Detroit, ospita la presentazione di Luca Guardabascio , regista e sceneggiatore italiano; le sue opere comprendono documentari, lungometraggi, serie TV e spettacoli. Il suo nuovo libro-progetto e film si intitola “Padula-New York-Pittsburgh: Emigrazione Sangue Speranza. La storia di Joe Petrosino e del Suo Migliore Amico Giovanni Esposito”. La storia descrive la forte amicizia tra Giuseppe (Joe) Petrosino e Giovanni Esposito, e la loro infanzia con i loro amici a Padula nei pressi della Certosa, fino a quando non decide di lasciare l'Italia per andare negli Stati Uniti nel ricerca di una vita migliore. Incontro con l'autore, presso il Laurel Manor Banquet and Conference Center.
     
  • Santiago del Estero (Argentina) 28-31 ottobre - Il Comitato partecipa alla XIII Settimana della lingua italiana con le conferenze “Approccio a Sciascia, Borges e Cervantes” a cura della Prof.ssa Isabel Tevez e “Le opere di Pirandello” della Prof.ssa. Olga Altudillo. Chiuderanno gli eventi i festeggiamenti per il 50° anniversario del Comitato.
     
  • Sydney (Australia) - 25 ottobre - Si terrà Presso il Teatro Mitchell l’incontro di “Lectura Dantis” con letture dall’Inferno a cura di Bianca Bonino. Introduzione a cura di Nerida Newbigin, professore emerito di lingua e letteratura italiana presso l'Università di Sydney.
     
  • Città del Capo (Sudafrica) – 14 ottobre - Il Comitato sudafricano ha aperto le celebrazioni della XIII Settimana della lingua italiana nel mondo con l’incontro a cura di Lara Gochin Raffaelli, del Dipartimento di Italiano all'Università di Cape Town, che ha recentemente pubblicato la traduzione in lingua inglese de "Il Piacere" di Gabriele D'Annunzio, uno dei più grandi autori della letteratura italiana del secolo scorso.

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen