Freitag, 4. Oktober 2013

La lettera settimanale della Dante n.14

 

  04/10/2013

La lettera settimanale n. 14

  

IN PRIMO PIANO Parole ritrovate: Stabilità

La lingua italiana, una coltivazione dello spirito
“Mi sento di dire che l'italiano è il giardino fiorito che tutti vorrebbero accanto alla propria casa: una coltivazione dello spirito, una ricchezza in più. Se si studia l'italiano si ha l'impressione di coltivare un piccolo tesoro nella propria mente e nella propria coscienza”. Queste le riflessioni del Segretario Generale Alessandro Masi a colloquio con Umberto Mucci nel corso dell’intervista rilasciata per Wetheitalians.

Leggi l'intervista»
 

L’italiano? È lingua della scienza e dell’università
Nel definire le linee strategiche per il 2014, tutte votate all’internazionalizzazione dell’Ateneo, il Senato Accademico (cioè i professori) del Politecnico di Milano ha preso una decisione tanto drastica quanto prevedibile: tutti, ma proprio tutti, i corsi di Master e di Dottorato, insomma dal quarto anno di insegnamento in su, dovranno essere dati in inglese. “Internazionalizzare”, si sa, rima al bacio con “inglesizzare”.

Leggi »
 


La radice del termine è il verbo latino stare, che rimanda a concetti come “restare in piedi”, “essere saldi”, “durare nel tempo”. Dalla stessa fonte deriva l’idea di Stato: un’entità fatta per durare e per resistere ai venti della storia. Uno Stato, dunque, per definizione dovrebbe essere stabile. A meno che non si trovi in pessimo stato.

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera).

Parchi Letterari® Franco Antonicelli: "Villascolta, senti che storia!"

Porte aperte domenica 6 ottobre a Villa Cernigliaro. I Parchi Letterari® Franco Antonicelli e Fai giovani di Biella invitano a visitare la Villa e i suoi giardini con le innovative audioguide in 3D. A partire dalle ore 9 a partire la Villa, sede del Parco Letterario dedicato a Franco Antonicelli potrà essere visitata con l'ausilio delle audioguide realizzate dal progetto “Villascolta”, le prime del Biellese.
Si segnala, nel pomeriggio, la presentazione del romanzo d'esordio di Fabio Angelino “Non credere a quel che dipingono gli occhi”, a cui seguirà un aperitivo presso La Serra Dei Leoni.

Per maggiori informazioni
 

Tanti auguri a Giovanni Boccaccio dalla Repubblica Ceca

Balli boccacceschi, scherma storica, danze orientali, balli medievali e molto altro in programma nel grande evento “Buon Compleanno Boccaccio!”, organizzato a Praga dal comitato locale della Società Dante Alighieri per celebrare i 700 anni di uno dei grandi maestri della letteratura italiana.

 

Leggi »
 

La “Dante” e Franco Cosimo Panini editore insieme per la promozione della cultura italiana Storici e Mediterraneo. Oggi

La Società Dante Alighieri e Franco Cosimo Panini Editore hanno siglato un accordo per azioni di promozione congiunta di cultura, arte e letteratura del nostro Paese. Il primo progetto congiunto si inserisce nell’ambito del Decameron in 100 tweet, il concorso che la Società Dante Alighieri promuove su Twitter in occasione dei 700 anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio.

 

Leggi »
 

È in programmazione fino al prossimo 6 ottobre a Procida nel Conservatorio delle Orfane, sede dell’Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’, l’VIII edizione della Summer School Storici e Mediterraneo diretta da Luigi Mascilli Migliorini. Il ciclo di seminari e di workshops tenuti da studiosi e storici di varie discipline e di prestigio internazionale, hanno per tema la storia del Mediterraneo.

Leggi »

 

Cantica, il Purgatorio di Emiliano Pellisari – dall’8 al 20 ottobre a Roma

Torna Emiliano Pellisari con i suoi ballerini acrobati della NoGravity Dance Company nel secondo capitolo del fortunato progetto legato alla Divina Commedia. Il medioevo fantastico di Dante prende vita nelle suggestive immagini create dall'arte illusoria delle macchine barocche. Corpi nudi tra grandi onde iridescenti si librano nell’aria in intensi e immaginifici quadri allegorici. Fanno da sfondo le scale di Escher e la grande musica classica: da Bach a Mozart, da Vivaldi a Satie, fino a Xenakis, per accompagnare una danza che diventa chiave d'ingresso al mondo dello stupore.

 

Leggi »
 

XXVIII Corso PLIDA di aggiornamento docenti DIVENTA SOCIO DELLA "DANTE"

Italiano L2.0. Gli strumenti e le potenzialità del web 2.0 nella didattica dell’italiano L2/LS.
Il 29-30 novembre e il 1 dicembre 2013 si svolgerà, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri (piazza Firenze n.27, Roma)

Leggi »
 


Scegli la tessera che fa per te
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Amman (Giordania) – 1 ottobre – L’Ambasciata d’Italia in Amman e il Comitato della “Dante” locale hanno presentato il concerto dei Radiodervish “Human – Words and music across the Mediterranean”. La prima tappa mediorientale di Human Tour 2013 si è tenuta presso “Al Hussein Cultural Center”.
    (https://www.facebook.com/groups/176624506452/)
     
  • Ottawa (Canada) – 4 ottobre – Il Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi, Distretto della Capitale Nazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d'Italia in Canada, l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, il Comitato di Ottawa della Società Dante Alighieri e lo Château Dufresne Museum, presenta la mostra “Guido Nincheri - Un artista fiorentino in America”.
    (http://www.danteottawa.ca/)
     
  • Rosario (Argentina) - 10 ottobre – Proiezione del film “Quando sei nato non puoi più nasconderti”, regia di Marco Tullio Giordana. Sandro, un ragazzo di dodici anni, è l'unico figlio di una famiglia benestante di Brescia. Una notte, durante una crociera del Mediterraneo, cade in acqua e viene da un barcone di immigrati clandestini. Durante il viaggio verso le coste italiane, Sandro scopre un universo completamente diverso da quello in cui vive abitualmente. Tratto dall’omonimo romanzo di Maria Pace Ottieri.
    (http://www.danterosario.com.ar/AsocActividades.es.php)
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda) – 9 ottobre – Wilma Laryn terrà una conferenza sul tema “Cibo e cultura italiana”, una passeggiata attraverso secoli e cucine, descrivendo le mode, le stranezze e le tradizioni delle esportazioni italiane di maggior successo.
    (http://www.dante.org.nz/chch/index.htm)
     
  • Harare (Zimbabwe) 12-19 ottobre - Attraverso un'eccellente collaborazione tra l'Ambasciata d'Italia, il comitato Zimbabwe della Società Dante Alighieri ed alcune associazioni culturali in Zimbabwe, avrà luogo l’ "October World Music Festival 2013." Il festival musicale vedrà la partecipazione di due gruppi jazz italiani, che suoneranno a fianco di numerosi artisti zimbabweani famosi ed emergenti. La Dante Alighieri contribuisce all'organizzazione dell'evento ed offrirà un rinfresco per gli artisti presso la propria sede di Harare.
    (https://www.facebook.com/pages/October-World-Music-Festival/229473843848155)

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen