Freitag, 11. Oktober 2013

La lettera settimanale della Dante n.15

 

  11/10/2013

La lettera settimanale n. 15

  

IN PRIMO PIANO Parole ritrovate: Tra decisione e decadenza ci sta un accento

XIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Per la tredicesima volta la terza settimana di ottobre diventa l’occasione per celebrare e mettere in risalto il patrimonio culturale, la creatività e la forza della nostra lingua, attraverso eventi e manifestazioni realizzati in tutto il mondo

Leggi»
 

Nei libri la forza per ripartire
Quando ci si interroga, angosciosamente, da dove possa scaturire la scintilla che accenda lo scatto d'orgoglio che oggi manca al Paese, si immaginano le risposte più disparate; tante, tranne una, la più dimenticata, la più lontana dal pensiero dominante: studiare, leggere.

Leggi »
 

La “Dante” e i Parchi Letterari© annunciano la nascita del nuovo spazio museale. La conferenza stampa di presentazione giovedì 17 ottobre alle ore 11 a Palazzo Firenze (Piazza Firenze, 27 - Roma)
Ormai prossimo alla nascita il “Museo della Poesia Pierriana”, dedicato all’opera del poeta lucano Albino Pierro, nato a Tursi nel 1916 e morto a Roma nel 1995. Giovedì 17 ottobre alle ore 11 si terrà nella Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze la conferenza stampa di presentazione della nuova struttura, la cui inaugurazione è prevista per giovedì 31 ottobre.

 

Leggi »
 


In latino la preposizione de (fuori da) e il verbo cado (cadere) davano origine al composto decido. La stessa identica serie di lettere, però, indicava anche l’azione di decidere, esattamente come in italiano, L’unica differenza tra le due era un accento: dècido voleva dire “cado giù, decado”, mentre decìdo aveva lo stesso valore che ha per noi. Questioni di pronuncia, oggi come ieri. O se preferite, di pronunciamenti.

(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera).

Parchi Letterari® Francesco De Sanctis: "Terra scritta"

I Parchi Letterari® Francesco De Sanctis e il Comune di Sant'Andrea di Conza (AV) invitano a partecipare il prossimo 12 ottobre a "Terra scritta", 5° laboratorio rurale a cura di Franco Arminio.
L'appuntamento è previsto per le ore 10.30 al Municipio di Sant'Andrea di Conza (AV). Nel corso della giornata il curatore Franco Erminio e Valerio Magrelli interverranno sul tema della poesia nell'era della rete.

Per maggiori informazioni
 

Premio Biella Letteratura e Industria: Barbaro, Caponetti, Di Consoli, Fiore e Grom/Marinetti i finalistia

Oggi, venerdì 11 ottobre, incontro con i cinque finalisti
Una visione positiva e propositiva di quello che vuole essere l’industria italiana. È questo il Premio Biella Letteratura e Industria nelle parole del Presidente di Giuria, Pier Francesco Gasparetto, che quest’anno guiderà i giurati nella selezione del vincitore tra le cinque opere di narrativa. Operare un’apertura verso il mondo della letteratura e il mondo industriale per capire e trasformare le sfide in opportunità è l’obiettivo del Premio che, giunto alla sua 12° edizione, si rivolge quest’anno a opere di narrativa.

Leggi »
 

Le bandiere di Dante. Un convegno e una mostra ricordano l’inaugurazione del monumento a Dante in Firenze Capitale

Si inaugura con un Convegno di Studi il prossimo martedì 15 ottobre a Firenze (Salone de’ Dugento, a Palazzo Vecchio) la prima attività autunnale del Centro Italiano di Studi Vessillologici, che ha promosso la realizzazione della mostra “Le bandiere di Dante“.

 

 

Leggi »
 

Camera di commercio e Società Dante Alighieri insieme per la promozione del patrimonio culturale

È in programma per il prossimo martedì 15 ottobre alle ore 11,30, a Grossetto, presso la Sala di Rappresentanza della Prefettura, la firma dell’accordo tra la “Dante” e la Camera di Commercio grossetana per promuovere iniziative congiunte di promozione del patrimonio culturale. A siglare il protocollo, Giovanni Lamioni – Presidente della Camera di commercio di Grosseto e Alessandro Masi – Segretario Generale della Società Dante Alighieri.

 

 

Cantica, il Purgatorio di Emiliano Pellisari – dall’8 al 20 ottobre a Roma

Torna Emiliano Pellisari con i suoi ballerini acrobati della NoGravity Dance Company nel secondo capitolo del fortunato progetto legato alla Divina Commedia. Il medioevo fantastico di Dante prende vita nelle suggestive immagini create dall'arte illusoria delle macchine barocche. Corpi nudi tra grandi onde iridescenti si librano nell’aria in intensi e immaginifici quadri allegorici. Fanno da sfondo le scale di Escher e la grande musica classica: da Bach a Mozart, da Vivaldi a Satie, fino a Xenakis, per accompagnare una danza che diventa chiave d'ingresso al mondo dello stupore.


 

XXVIII Corso PLIDA di aggiornamento docenti

Italiano L2.0. Gli strumenti e le potenzialità del web 2.0 nella didattica dell’italiano L2/LS.
Il 29-30 novembre e il 1 dicembre 2013 si svolgerà, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri (piazza Firenze n.27, Roma)

Leggi »
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Pori (Finlandia) - 16 ottobre – In occasione della XIII Settimana della Lingua italiana nel Mondo si terrà la conferenza “Always on the move: la Torino del Novecento e le sue trasformazioni viste attraverso la letteratura” a cura del dottor Mattia Rett.
     
  • Quebec (Canada) - 15 ottobre - Presso l’Université Laval si terrà “I canti pugliesi: un racconto della civiltà contadina”, Con Flavia Gervasi e Attilio Turrisi, conferenza in italiano; discussione in italiano e francese.
    Attraverso la presentazione di alcuni canti appartenenti al repertorio musicale della tradizione orale pugliese, la musicologa Flavia Gervasi traccerà un percorso geografico ed esistenziale della vita agricola del dopoguerra. La conferenza sarà arricchita dall’esecuzione dal vivo di canti per voce e chitarra. Una performance che ci permetterà di attraversare la Puglia da Nord a Sud con l’artista Attilio Turrisi.
     
  • San Isidro (Argentina) - 18 ottobre - In occasione della XIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo intitolata “Ricerca, Scoperta, Innovazione: l’Italia dei Saperi” il Comitato organizza la conferenza "Abbi il coraggio di sapere: Rita Levi Montalcini, un secolo al servizio della scienza”, a cura della Prof.ssa Luciana Zollo.
     
  • Canberra (Australia) - 17 ottobre – Chris Latham, Direttore del Canberra International Music Festival e Voices in the Forest, presenta la conferenza “Opera: la forma essenziale dell’arte italiana”.
     
  • Johannesburg (Sudafrica) – 18 ottobre – Il prof. Federico Freschi terrà una conferenza su “Michelangelo Merisi detto il Caravaggio”. L’evento, che si terrà presso la sede del Comitato, Sala Daniele Nanna , è stato organizzato in collaborazione con il Centro Culturale Italo Sudafricano.

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen