Freitag, 30. August 2013

La lettera settimanale della Dante n.9

 
 

  23/08/2013

La lettera settimanale n. 8

  

IN PRIMO PIANO Parole ritrovate: hobby

 

EROS RAMAZZOTTI IN ARGENTINA GRAZIE ALLA DANTE ALIGHIERI

La tappa di Cordoba del “Noi World Tour 2013” verrà realizzata in collaborazione con il comitato della Società Dante Alighieri di Rio Cuarto.
rande appuntamento per gli amanti della cultura e della musica pop italiana. Si svolgerà, infatti, all’Orfeo Superdromo della Città di Cordoba, grazie all’iniziativa portata avanti dal comitato di Rio Cuarto della Società Dante Alighieri e dall’agenzia di viaggi Araceli Isla, la tappa argentina del “Noi World Tour 2013” di Eros Ramazzotti. Famoso in Italia e nei paesi dell’America Latina per i suoi successi il cantante romano, che nel 2004 ha già realizzato un concerto in Argentina, presenterà in tour l’album “Somos”, versione in lingua spagnola del suo ultimo album “Noi”. La tournée, che ha già raggiunto 14 città italiane, arriverà a Cordoba in ottobre ma ha già ricevuto molte adesioni e richieste di partecipazione, riscuotendo grande successo nella comunità italiana in Argentina.
chi è deputato a scongiurarla.

Il sito della Dante di Rio Cuarto »
 

100 ANNI DI VITTORIO SERENI

«Il 27 luglio si sono compiuti i 100 anni dalla nascita di Vittorio Sereni. Uno dei principali poeti del Novecento italiano, uno di quelli che maggiormente hanno saputo ricollegare l'esperienza individuale della guerra con il dramma collettivo dei reduci al loro rientro in una normalità quotidiana, che attraversava un profondo mutamento. Nato a pochi mesi dall'esordio della Prima Guerra Mondiale, Sereni fu imprigionato al principio del secondo conflitto. Nel 1941 si trovava a Modena dove lavorava come insegnante in un liceo e da là fu richiamato alle armi. Catturato in Africa settentrionale e fatto prigioniero presso Trapani, trascorse due anni tra l'Algeria e il Marocco (al tempo francese). Tornò a casa dopo la conclusione del conflitto. .»

Leggi l'articolo completo »

 

Nel Cinquecento gli inglesi usavano la parola hobby-horse per indicare prima un giocattolo di legno a forma di cavalluccio, quindi più in generale il gioco prediletto dai bambini. Verso la fine del Seicento hobby-horse aveva già assunto il senso figurato di “attività prediletta”. Solo nell’Ottocento si è diffusa la forma abbreviata hobby, giunta da noi a metà Novecento. Ce n’è voluto, di tempo, per dare un nome al tempo perso.

LA POESIA DELLA SETTIMANA


PAURA SECONDA

Niente ha di spavento
la voce che chiama me
proprio me
dalla strada sotto casa
in un’ora di notte:


è un breve risveglio di vento,
una pioggia fuggiasca.
Nel dire il mio nome non enumera
i miei torti, non mi rinfaccia il passato.

Con dolcezza (Vittorio,
Vittorio) mi disarma, arma
contro me stesso me.

81° CONGRESSO DELLA "DANTE" A CAGLIARI DIVENTA SOCIO DELLA "DANTE"

"Dal sud del mondo. La lingua, la cultura e l'economia italiane. La Sardegna come ponte sul Mediterraneo". In programma a Cagliari dal 20 al 22 settembre 2013.
Per saperne di più
 


Scegli la tessera che fa per te
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Sete (Francia) – 10/17 giugno – Si è tenuto l’annuale viaggio del Comitato di Sete. I soci hanno viaggiato scoperta della Sicilia orientale: Agrigento, Monte Etna, Catania, Taormina, Siracusa, Modica, Ragusa, Noto, Palazzolo Acreide, Piazza Armerina.
    (http://www.dantesete.fr/)
  • Gerusalemme (Israele) –2 maggio / 5 giugno 2013 – Si è concluso con successo il percorso culturale “Terra di Puglia: fascino, storia e tradizione”, ricco programma di eventi culturali dedicati, annualmente, ad una regione italiana, organizzato dal locale Comitato il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Israele, della Regione Puglia e con il sostegno dell’IIC di Tel Aviv. Serie di conferenze, proiezioni di film e viaggio conclusivo alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche della Puglia.
    (http://www.ladante-jerusalem.org.il/)
  • Michigan (Stati Uniti) – 21 giugno – Dipinti da Venezia, conferenza di Tom Parish, presso Ellen Kayrod Gallery. Introduzione dello scultore Sergio De Giusti.  Tom Parish, pittore americano,  ha raccontato la sua vita a Venezia e come questa città, dal 1986, è stata la sua principale risorsa e ispirazione.
    (http://www.dantemichigan.org/events.htm)
  • Bogotà (Colombia) – 3/24 aprile – Il Comitato ha tenuto un corso di conversazione sul tema “Come è cambiata l’Italia negli ultimi 20 anni 1993-2013” excursus storico-politico-sociale, dalla caduta della Prima Repubblica al governo tecnico.
    (http://www.dantebogota.com/)
  • Melbourne (Australia) – 3/7 giugno – La Società Dante Alighieri di Melbourne ha concluso l’annuale Concorso di Poesia, a cui hanno partecipato più di 3200 studenti, recitando con entusiasmo e a memoria le poesie di Trilussa, Silvana Conga, Aldo Palazzeschi, Gianni Rodari, Giovanna Li Volti Guzzardi e le più classiche di Eugenio Montale, Giovanni Pascoli, Diego Valeri e, naturalmente, i canti di Dante Alighieri tratti dalla Divina Commedia. Il programma è sempre molto impegnativo, ma allo stesso tempo dà molte soddisfazioni agli organizzatori del comitato della Società, che da oltre 38 anni si dedicano a questa manifestazione letteraria. Mantenere l’italiano vivo nelle scuole e fra gli studenti è uno dei compiti più importanti della Società con risultati molto incoraggianti per tutti.
    (http://designerdividers.com.au//product_images/danteoggi_july2013.pdf)
  • Casablanca (Marocco) – 3 maggio – La Dante Alighieri e il Consolato Generale d'Italia hanno presentato un concerto di Musica Popolare del Mediterraneo interpretato dal gruppo Folk italiano “Oggitani” e da un professionista della tradizione Gnawa d’Essaouira: Hamid Moumen.  Uno “spettacolare viaggio in musica dall’Italia al Marocco” attraverso le differenti culture e tradizioni del Mediterraneo!
    (https://www.facebook.com/DanteCasablanca)

Questo indirizzo di posta elettronica
non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.

Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri
utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen