IN PRIMO PIANO | Parole ritrovate: granita | Dante 2.0 la lingua italiana e le sfide del millennio Un articolo a firma del Segretario Generale Alessandro Masi nel prossimo numero di “Pagine della Dante” descrive lo spazio che la nuova Dante 2.0 si sta ritagliando, in rete e nei social network. Chi può dire quanto sia cambiato e quanto cambierà il mondo nei prossimi decenni? La profezia che vorrebbe estinta la lingua di Dante tra poco meno di tre secoli non sarà apocalittica come quelle dei Maya o di Nostradamus, ma pesa altrettanto sulla coscienza di chi è deputato a scongiurarla. Leggi l'articolo completo, in anteprima » | Lamberto Lambertini intervistato da "La voce d'Italia" parla dello stato dell'arte del progetto cinematografico sulla Divina Commedia «Alessandro Masi, Paolo Peluffo ed io, tre persone, diventate amiche, che si dicono: sono 120 anni che esiste la Dante Alighieri e non è mai stato realizzato un progetto cinematografico integrale sull’opera dantesca. Perché non provarci, con un’idea adatta a questi tempi?” esordisce così il maestro Lamberto Lambertini, svelandoci la parabola che ha permesso al progetto "In Viaggio Con Dante" di diventare realtà.» Leggi l'articolo completo » | | Participio passato del verbo granire, che ancora nell’Ottocento indicava l’azione di ridurre qualcosa in granelli, il termine descrive esattamente come si prepara la dissetante pietanza cui dà nome: trasformato in grani e insaporito a piacere, il ghiaccio in fondo è l’unico tocco d’inverno che fa piacere portarsi sotto l’ombrellone. | | APPROFONDIMENTI | - No Profit
L'impegno della "Dante" per la tutela e la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo è stato l'oggetto della puntata di No Profit, sulle frequenze di Radio Rai GR Parlamento, dello scorso 18 luglio. Ai microfoni di Paola Severini, il Segretario Generale Alessandro Masi ha parlato di italiano, lingua di cultura, quarto idioma più studiato al mondo. Riascolta la puntata - Convenzione triennale tra le Biblioteche di Roma Capitale e la Società Dante Alighieri
Partendo dalla premessa condivisa secondo la quale la promozione della lettura e la capacità di accedere e utilizzare fonti di informazione rappresentano elementi fondamentali per sviluppare abilità indispensabili, che permettano di inserire nel contesto del dibattito culturale ogni riferimento valido allo sviluppo della democrazia e della persona, l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale e la Società Dante Alighieri hanno stipulato una convenzione triennale per la realizzazione di un programma di attività comune. Il neonato rapporto prevede l’organizzazione congiunta di una serie di eventi culturali, artistici e letterari che coinvolgeranno le sedi centrali e periferiche di entrambe le Istituzioni. La collaborazione ha anche un carattere più generale, e prevede inoltre un reciproco supporto promozionale capace di aumentare il potenziale comunicativo di due fondamentali Istituzioni della vita culturale nazionale ed internazionale. La convenzione si inserisce, comunque, in un clima di crescente cooperazione che ha contraddistinto negli ultimi anni le relazioni tra le due parti. - Decameron in 100 tweet [#14000DB]
Prosegue il concorso Decameron in 100 tweet: si partecipa collegandosi a twitter.com/la_dante, tra il 1° agosto e l'8 novembre 2013. www.ladante.it/madrelettera/presentazione.pdf | 81° CONGRESSO DELLA "DANTE" A CAGLIARI | DIVENTA SOCIO DELLA "DANTE" | "Dal sud del mondo. La lingua, la cultura e l'economia italiane. La Sardegna come ponte sul Mediterraneo". In programma a Cagliari dal 20 al 22 settembre 2013. Per saperne di più | Scegli la tessera che fa per te | NOTIZIE DAL MONDO | - Wroclaw (Polonia) – 28 giugno / 28 agosto – Si conclude questa settimana la mostra “Italiani a Wrocław” inaugurata il 28 giugno presso la galleria “Szewska Pasja” e patrocinata da vari enti culturali, tra cui il locale Comitato. Sette artisti legati a Wroclaw hanno immortalato con le loro macchine fotografiche diciassette Italiani che abitano in questa città. Ne è emerso un reportage fotografico raffigurante la vita di persone che hanno lasciato l’Italia per trasferirsi nel capoluogo della Bassa Slesia. La mostra è stata inaugurata dal Console Onorario d’Italia a Wroclaw Monika Kwiatosz.
(http://www.dante.uni.wroc.pl/italiani-a-wroclaw-mostra-fotografica/) - Bogotà (Colombia) – 21 maggio – Il Comitato ha presentato lo spettacolo “C’era una volta la novella”, in occasione del 700° della nascita di Giovanni Boccaccio. La messinscena è stata eseguita dagli alunni del Collegio Italiano Leonardo da Vinci, con la regia degli attori Rosita Oriolo e Salvatore Motta.
(http://www.dantebogota.com/) - Canberra (Australia) 18 aprile – Gino Moliterno, Capo del Film Studies Program dell’Università Statale Australiana (ANU) , ha tenuto una conferenza sul film “Il Decameron” (1971) scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini e tratto dal Decameron di Giovanni Boccaccio.
(http://dantecanberra.org.au/culture-2/) - Durban (Sudafrica) – 6 marzo – Il film “Habemus Papam” di Nanni Moretti, con Michel Piccoli, ha inaugurato la stagione 2013 del Cineclub del Comitato di Durban.
(https://www.facebook.com/events/238861936251265/) - Hong Kong (Hong Kong SAR) – 1 agosto / 15 settembre - Giornata delle lingue europee a Hong Kong .“Rally” riservato agli studenti in corso del Goethe-Institut di HK e della Società Dante Alighieri di HK. Quest'anno la Società Dante Alighieri di Hong Kong e il Goethe-Institut di Hong Kong hanno deciso di festeggiare la giornata delle lingue europee, promossa dall’Unione Europea per celebrare la diversità culturale in Europa, creando la consapevolezza della varietà delle lingue europee con la realizzazione di un evento congiunto per i loro studenti di tedesco e di italiano a Hong Kong. Gli studenti di tedesco possono vincere un corso gratuito di lingua italiana presso il Comitato della “Dante”, mentre gli studenti di italiano possono vincere un corso gratuito di lingua tedesca presso il Goethe-Institut. Per partecipare è necessario rispondere ad un questionario di dieci domande sulle succitate sedi dei corsi.
(http://www.ladante.cc/cultural_events.html) - Edmonton (Canada) –27 aprile – Si è svolta la “Serata Sociale - Parole e Musica” organizzata per celebrare il 52° Anniversario del Comitato di Edmonton e il 51 ° Anniversario della scuola. L’evento è stato aperto da un buffet. A seguire, gli scrittori Caterina Edwards, Jessica Kluthe, Joe Pivato hanno letto degli estratti della loro produzione letteraria, mentre i cantanti Anna Scarpelli e Sabian Compri hanno offerto un intermezzo musicale accompagnati da Silvia Buttiglione, violoncello, Mattia Berrini, violino, Stephanie Kwan, pianoforte ed Emilio De Mercato, piano.
(http://www.ladanteedmonton.org/pdf/Serata_Pubblicita.pdf) - Valparaiso (Cile) – 11 luglio – La Prof.ssa Placido, insegnante di Lingua e Cultura Italiana presso la Scuola Italiana di Viña del Mar, ha parlato ad alunni e soci sul tema :"Pompei ed Ercolano: risorgere all'ombra del Vesuvio". Questa conferenza fa parte di un ciclo denominato: "Cittá della cultura". Argomenti dei mesi scorsi: "Siena e Pisa: cittá medievali" (Prof.ssa Misseroni); "Ravenna e Rimini: cittá dantesche"(Prof.ssa Mastropasqua).
(http://www.dantevalparaiso.cl/actividades.html) - Christchurch (Nuova Zelanda) – 28 agosto – Cine Dante. Proiezione del film “Immaturi” di Paolo Genovesi. Un gruppo di trentottenni ex compagni di scuola si rincontrano dopo vent’anni: il Ministero della Pubblica Istruzione ha infatti annullato il loro esame di maturità costringendoli a ripeterlo, pena l'azzeramento dei titoli successivamente conseguiti.
(http://www.dante.org.nz/chch/our%20society.htm) - Johannesburgh (Sudafrica) – 23 agosto – Proiezione del film “Solo un padre”, di Luca Lucini (2008). Il Cineforum è un appuntamento fisso con i soci, amici e simpatizzanti italiani e non. Ogni terza settimana del mese, la proiezione del film è preceduta da una cenetta a base di ricette tipiche italiane, accompagnata da una pianista che esegue motivi noti della tradizione canora italiana attingendo al reportorio nazionale in genere, e napoletano in particolare. Segue la fase riflessiva della presentazione del film dal punto di vista logistico, culturale, sociale e semantico, quindi il film con sottotitoli in inglese per attirare un pubblico più vasto ed avvicinarlo alla Dante, alla lingua, al cinema, alla cucina.
(http://www.ladantejhb.co.za/) | | |
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen