Montag, 22. Juli 2013

La lettera settimanale di "madrelingua"

 


madrelingua è il trimestrale di lingua, cultura e arte italiana della Società Dante Alighieri
in collaborazione con Limes, Istat, Feltrinelli e Aracne Editrice
Supplemento allegato a "Pagine della Dante"

  22/07/2013

madrelettera  N. 2_2013

  

Facebook Twitter

Scuola: più promossi, meno bocciati

ALBERTO ABRUZZESE, sociologo, sul prossimo madrelingua:  "Scuola e Università sono da decenni ridotte a replicare ed anzi diluire, depotenziare e insieme esasperare, gli stessi contenuti e le stesse forme di ricerca e di trasmissione del sapere che la società moderna."

Per scaricare l'ultimo numero, ladante.it/madrelingua

accreditati ladante.it/madrelingua »
 

350 migranti arrivati in Sicilia, 150 in fuga prima dell'identificazione

ÉTIENNE BALIBAR, linguista, sul prossimo numero di  madrelingua: "Le vittime delle nuove forme di esclusione neorazzista sono principalmente quelle popolazioni anticamente colonizzate."

seguici su Facebook »
 

 

 


SPECIALE LA MONTAGNA INFINITA
Sono in corso le riprese della seconda parte del progetto In viaggio con Dante realizzato dalla Società Dante Alighieri con il contributo di Arcus


Grande attenzione sulle riprese di Montagna Infinita, seconda parte del progetto In viaggio con Dante, della Società Dante Alighieri - contributo di Arcus. Due articoli nella settimana 13-20 luglio parlano del lavoro dedicato alla Divina Commedia da Lamberto Lambertini: Il Corriere del Mezzogiorno pubblica “Lambertini, il Tour di un novello Dante” (17 luglio 2013, pagina 11). Alias del 13 luglio, “Da Palermo a Palermo”, cita la lavorazione di Montagna Infinita e un prossimo film che il regista napoletano dedicherà a Garibaldi, un altro simbolo dell’Italia che è caro alla Società Dante Alighieri così come lo è il Sommo Poeta.

Speciale nel sito della Dante »
 

 

 

 

 

Il calendario degli eventi dedicati a Verdi nel 200° anniversario

Il Centro Studi Luciano Berio documenta l'attività di compositore e scrittore dell'artista nel 10° dalla morte

Ancora musica: nel 2003 moriva Luciano Berio, grande compositore che lavorò anche con (Un re in ascolto, Allez-hop, La vera storia)

Poesia della musica: nel 1993 Morricone scrive "Vidi Aquam id est Benacum"

De Vulg. Eloq.: “È cosa del senso in quanto esso è suono e pare significar qualche cosa ... che se fosse razionale non potrebbe trapassare”

La consapevolezza dell’Io non è sufficiente al dire della poesia, che del resto non è esclusivamente un “dire”, ma un “fare”

La poesia serve agli uomini come gli uomini alla poesia.

Su Twitter nella settimana 15-22 luglio: Cerami, Loi, Calvino, Sereni, Dante Alighieri,  Il Congresso SDA di Cagliari, il prossimo numero di madrelingua, Montagna Incantata (il Purgatorio di Lambertini, per la Dante Alighieri), Levi, Montale, Soffici, Festival dell'Armonia, Borges, Berio e molto altro. Articoli, rassegna stampa e contributi dei lettori

partecipa anche tu diventando nostro follower  »

LAVORI IN CORSO DIVENTA SOCIO DELLA "DANTE"

Chiuso il numero sul confine e il Mediterraneo, con interventi di profilo culturale, antropologico, identitario e geografico. Il titolo del numero è Confini, centri, periferie alla prova della modernità: tra geografie fisiche e geografie del pensiero. "Il sud è un viaggio mentale e non un estratto di nascita: l’architettura indica agli abitanti delle sponde mediterranee la soluzione al problema di come si possa abitare in un luogo eccezionale." Rudy Ricciotti, sul prossimo numero di madrelingua.
www.ladante.it/madrelingua
 


Scegli la tessera che fa per te
 

RASSEGNA STAMPA  15 - 22 luglio
  • Cultura digitale: L'indulgenza plenaria arriva anche con un tweet (Corriere della Sera 16/07; di Fabrizio Caccia)
  • Multiculturalismo e Europa: La promessa di Cameron “Resteremo in Europa se sarà aperta e competitiva” (la Repubblica 17/07; di Enrico Franceschini)
  • Politiche culturali: Cultura, servizi, turismo e star Così raddoppia un piccolo paese (Corriere della Sera 16/07; di Caterina Ruggi d'Aragona)
  • Made in Italy: Quell'Italia che cresce «nonostante» (Il Sole 24 Ore 17/07; di Guido Gentili) 
  • Letteratura e arte: Cerami. Sperimentò narrativa, cinema, teatro. Benigni: «Mi ha insegnato a far battere il cuore» (Corriere della Sera 18/07; di Ranieri Polese); Quel che resta del viaggio in Italia - Il reportage “Invisibile è la tua vera patria” di Liviano D’Arcangelo (La Repubblica 17/07;  di Giorgio Falco)
  • Giovani: Poco lavoro per i giovani e uno su due è precario (il Sole 24 Ore 17/07; di Michele Pignatelli)

>> Scarica il pdf

Per comunicare con madrelingua madrelingua@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen