Freitag, 26. Juli 2013

La lettera settimanale della Dante n.6

 
 

  26/07/2013

La lettera settimanale n. 6

  

IN PRIMO PIANO Parole ritrovate: corruzione
I paesaggi della Divina Commedia arrivano ad Arpino
La mostra fotografica “Il paesaggio italiano nella Divina Commedia”, ideata e curata da Francesco Sisinni, è stata inaugurata sabato 20 luglio a Palazzo Boncompagni

Leggi »
 

Torna a Francavilla al Mare il "Premio Michetti"
Sabato 27 luglio si alzerà il sipario sulla sessantaquattresima edizione di uno degli appuntamenti più importanti del panorama culturale internazionale.

Leggi »
 


In latino corrumpere voleva dire sia “fare in mille pezzi”, sia “rovinare, guastare”. In fondo è quello che succede oggi: corruttori e corrotti mandano in frantumi il funzionamento della macchina pubblica e ne compromettono la credibilità. La speranza è che sul tema si intervenga quanto prima. Finché almeno ci sono pezzi da rimettere insieme.

La poesia della settimana
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
E ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
Le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.

Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
Non già perché con quattr'occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
Le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.

E. Montale

81° CONGRESSO DELLA "DANTE" A CAGLIARI DIVENTA SOCIO DELLA "DANTE"

"Dal sud del mondo. La lingua, la cultura e l'economia italiane. La Sardegna come ponte sul Mediterraneo". In programma a Cagliari dal 20 al 22 settembre 2013.
Per saperne di più
 


Scegli la tessera che fa per te
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Mosca (Russia)
    28 maggio - Si è svolta la XIII Festa Dantesca della Poesia, dedicata al 7° centenario della noscita di Giovanni Boccaccio. L’evento è stato aperto con la deposizione di una corona di fiori al monumento a Dante. Il Direttore dell’IIC di Mosca, Dott. Adriano Dell’Asta, ha parlato della grandezza dell’anima di Dante, mentre la Prof.ssa Marina Millerova, Presidente del locale Comitato, ha spiegato che la Festa è stata dedicata a Boccaccio perché la sua percezione della vita e delle opere di Dante è veramente poetica. Lui scrisse il “Trattatino in laude di Dante” e la cui lettura da parte dall’attrice Natalia Bazhanova e dall’attore Nikolai Maltsev è diventata una vera memoria al Sommo poeta. Gli scolari hanno declamato i brani della “Divina Commedia” e tutta la Festa è stata accompagnata dalla musica di tromba. (http://www.dante-alighieri.msk.ru/it/p_days.html)
     
  • Tokyo (Giappone)
    luglio – Continuano le attività del GGDA (Gruppo Giovanile Dante Alighieri). È attiva la prima e unica Scuola Italiana di calcio a Tokyo! Allenamenti calcistici, per bambini dai 5 ai 10 anni, in lingua italiana e giapponese: l’allenatore italiano sarà coadiuvato da un allenatore giapponese, quindi le spiegazioni durante gli allenamenti saranno sia in lingua italiana sia giapponese, così che tutti i bambini possano comprendere bene ed essere motivati ad apprendere, in modo amichevole, piacevole e adeguato alla loro l’età.
    (http://www.il-centro.net/bambini/attivita/scuolacalcio/index.html)
     
  • Miami (Stati Uniti)
    22 giugno – 7 agosto – “The world Heritage Sites in the work of 14 photographers”, presso la Biblioteca Centrale di Miami. La mostra che si compone di oltre 150 fotografie scattate da 14 artisti considerati i migliori fotografi italiani contemporanei. I lavori sono finalizzati a presentare i 44 siti italiani patrimonio dell'Unesco nel contesto di una mostra di arte contemporanea. In collaborazione con il Consolato d’Italia a Miami.
    (https://www.facebook.com/sdamiami?ref=ts)
     
  • Maracay (Venezuela)
    26 luglio – Si svolgerà presso la Casa de Italia la cerimonia di consegna dei Certificati dei corsi di lingua e cultura italiane agli alunni. Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale venezuelano e italiano, interverranno il Presidente della Casa de Italia, Ing. Fabio Giacobbe, e il Vice Console d’Italia, Mariela Petricone. Chiuderà l’evento Mariano Palazzo, Presidente del Comitato di Maracay.
     
  • Melbourne (Australia)
    14 giugno – Al Museo Italiano, Co.As.lt. di Carlton, la Dott.ssa Luciana d'Arcangeli della Flinders University di Adelaide, ha tenuto una brillante presentazione sulla vita e sui lavori di Franca Rame, moglie del Premio Nobel per la letteratura del 1997, Dario Fo. All’evento erano presenti: Luciana d'Arcangeli, relatrice e Vicepresidente del Comitato di Adelaide, Ferdinando Colarossi, Acting Manager Co.As.lt., Mary Marcuccio e Paolo Baracchi, Vicepresidente e Segretario del Comitato di Melbourne, Graziano e Karina Ceron, Presidente e Segretaria del Comitato di Hobart.
     
  • Tunisi (Tunisia)
    27 giugno – Presso il Centro Culturale di Tunisi si è svolta una cerimonia per l’assegnazione dei premi di disegno e pittura.
    (https://www.facebook.com/pages/Dante-Tunisi/195511780520162)

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen