Samstag, 20. Juli 2013

La lettera settimanale della Dante n.5

 
 
 

  19/07/2013

La lettera settimanale n. 5

  

IN PRIMO PIANO Parole ritrovate: migrante
“Italianiadi” per salvare l’Italiano
Gli stranieri amano l’italiano più degli italiani? Questa paradossale affermazione potrebbe non essere molto lontana dalla realtà. Anche sulla prima pagina di “Madrelingua” quattro scrittori stranieri raccontano cosa significa per loro scrivere in italiano, e l’amore per una lingua di chi la sceglie consapevolmente.

Leggi »
 

La Dante di Berlino partner della “Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino
Il Comitato di Berlino della Società Dante Alighieri è il nuovo partner della casa di distribuzione DCM per la promozione in Germania del nuovo film di Paolo Sorrentino

Leggi »
 


Omnia migrant, scriveva il poeta Lucrezio. Tutto cambia. Sì, perché il verbo latino migrare aveva anche questo tra i suoi significati: cambiare. Posto, casa, vita: cambiare, ad ogni costo. Perché non se ne può fare a meno. La recente visita del Papa a Lampedusa è un’ottima occasione per immaginare un nuovo punto di vista. Per diventare, insomma, anche noi un po’ migranti.

Convenzione tra Società Dante Alighieri e Il Gambero Rosso: l’Italia che si mangia e si beve
La Società Dante Alighieri e Gambero Rosso hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per lo sviluppo di «azioni sinergiche a sostegno della promozione dell’internazionalizzazione delle imprese italiane all’estero, della promozione delle eccellenze italiane sul territorio nazionale e all’estero e della valorizzazione della cultura italiana in ogni sua forma».

Leggi »
 

La nuova stagione del Teatro Olimpico a prezzo ridotto per i soci della Dante
Percorso vivace e variegato quello proposto quest’anno dal Teatro Olimpico di Roma, che vedrà sul palco alcuni tra i più brillanti protagonisti della scena italiana: Massimo Ranieri, Neri Marcorè e la Banda Osiris in uno speciale omaggio ai Beatles, il ritorno di Vincenzo Salemme, dell’Orchestra di Piazza Vittorio e di Lillo&Greg. E ancora la grande Danza con una prima assoluta di Momix, un omaggio ad “Amarcord” di Fellini e due emozionanti spettacoli di Emiliano Pellisari: Cantica e Comics.

Leggi »
 

81° CONGRESSO DELLA "DANTE" A CAGLIARI DIVENTA SOCIO DELLA "DANTE"

"Dal sud del mondo. La lingua, la cultura e l'economia italiane. La Sardegna come ponte sul Mediterraneo". In programma a Cagliari dal 20 al 22 settembre 2013.
Per saperne di più
 


Scegli la tessera che fa per te
 

NOTIZIE DAL MONDO
  • Skopje (Macedonia)
    25-26 giugno - Si è svolta con successo la sessione finale del Corso di formazione in didattica dell’italiano LS, rivolto a docenti d’italiano nella Repubblica di Macedonia, organizzato dal locale Comitato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Skopje e il Laboratorio ITALS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sostenuto con fondi MAE. In due mesi sono stati realizzati una serie di eventi in loco e online, distribuendo alla fine del corso circa 70 certificati di frequenza.
    (http://ladante.mk/?p=867&lang=it)
     
  • Erlangen (Germania)
    19 luglio – “Sebastiano Ricci, precursore del Rococò a Venezia”.
    Conferenza sulla vita e sulle opere del pittore bellunese.
    (http://www.franken-online.de/dante/)
     
  • Bangkok (Thailandia)
    1 luglio – Il soci del locale Comitato hanno partecipato all’esclusiva serata aperitivo “Arpa Italiana”. Nello splendido Glaz Bar dell’hotel Plaza Athenee, l’arpista Chiara Capobianco si è esibita in un concerto speciale. Un’eclettica artista giramondo diplomata al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, Chiara ha introdotto i presenti al mondo dell’arpa con una selezione di arie d’opera e melodie dal repertorio di autori italiani classici, tutte eseguite con suoi arrangiamenti. La performance è stata accompagnata da un aperitivo preparato dal Glaz Bar.
    (https://www.facebook.com/events/155367091320405/)
     
  • Michigan (Stati Uniti)
    19 luglio – Club del Libro Italiano, presentazione del libro “La solitudine dei numeri primi”, di Paolo Giordano. Soci e non soci sono invitati a partecipare a questa emozionante avventura nella letteratura italiana. Il Club del libro si riunisce ogni tre mesi è coordinato da Paola Melara De Sandre.
    (http://www.dantemichigan.org/events.htm)
     
  • Buenos Aires (Argentina)
    22-25 Luglio – XXXV Corso di aggiornamento per docenti di italiano “L’italiano in pratica: formazione glottodidattica, perfezionamento linguistico e aggiornamento culturale”. Il corso, di 30 ore, è gratuito ed è rivolto agli insegnanti di italiano di tutto il Paese, a quelli delle scuole statali della città di Buenos Aires e dei paesi limitrofi.
    (www.dante.edu.ar)
     
  • Ramos Mejia (Argentina)
    22-26 luglio – Corso di aggiornamento per docenti “Il corpo e le qualità comunicative dell’insegnante”, in collaborazione con l’Associazione Il Tulipano, Associazione Sportiva Dilettantistico e Culturale di Roma, condotto da Elizabeth Koole e Angela Mariani. Attraverso il metodo "Educazione al movimento consapevole e creativo" si creerà uno spazio dove l'insegnante può dedicare tempo a se stesso attraverso un'esperienza pratica che parte dal corpo, dal proprio movimento per confrontarsi, per comprendere e migliorare il suo modo di comunicare ed agire.
    (http://ladante.com.ar/novedad.php?id=155#.UeOhsuJH4dU)
     
  • Auckland (Nuova Zelanda)
    19 luglio – I soci del Comitato sono invitati a dare il benvenuto ad Auckland a Mirko Mazzantini e Simone Bombardieri, due allenatori di calcio italiani che terranno degli incontri di formazione per i bambini e gli allenatori a Panmure a partire da metà luglio. Mirko e Simone sono toscani e lavorano con i giovani giocatori delle squadre ACF Fiorentina e Empoli FC. I corsi di "Soccer Italian Style" sono mirati ad introdurre i loro metodi e principi di lavoro e per creare una forte sinergia con il calcio neozelandese.
    (https://www.facebook.com/groups/34611608905/events/)
     
  • Christchurch (Nuova Zelanda)
    10 luglio – Carolina Izzo, “Dal terremoto dell'Irpinia all'Isaac Royal Theatre”. Carolina è una restauratrice italiana che ha portato in Nuova Zelanda la sua professionalità. Negli ultimi anni ha restaurato dipinti al Museum of New Zealand Te Papa Tongarewa e ora si divide tra i suoi due studi a Wellington e Auckland.
    Proprio di recente le è stato affidato il ripristino dei dipinti della cupola dell'Isaac Royal Theatre, danneggiato dal recente terremoto a Christchurch. Per lei sarà un lavoro simile a quello già svolto nella regione italiana dell'Irpinia dopo il terremoto del 1980.
    (http://www.dante.org.nz/chch/cartolina.htm)
     
  • Harare (Zimbabwe)
    18 giugno – E’ stato proiettato il film “La Siciliana ribelle”, di Marco Amenta, 2009. Il film racconta la storia di Rita Atria, ragazzina siciliana di 17 anni, che si presenta al Procuratore di Palermo per denunciare gli assassini del padre e del fratello, entrambi uomini d’onore.
    (https://www.facebook.com/DanteZimbabwe?hc_location=timeline)

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen