Montag, 4. Juni 2012

Parole per un anno: il nuovo progetto della Società Dante Alighieri




4 giugno 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici anche su

 

 PAROLE PER UN ANNO

LA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI
PRESENTA UN NUOVO PROGETTO
AL FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI MILANO

La Società Dante Alighieri sarà ospite del primo Festival della Letteratura in programma a Milano dal 6 al 10 giugno 2012 con il prodotto editoriale Madrelingua, supplemento di “Pagine della Dante” realizzato in collaborazione con la rivista Limes e con ISTAT e distribuito in tutta Italia all’interno del circuito delle Librerie Feltrinelli.
    Per l’occasione la “Dante” lancerà un nuovo progetto ideato da Massimo Arcangeli: “Parole per un anno”. Si affiancherà all’ormai celebre “Adotta una parola” e consisterà nello scegliere un vocabolo, nell’abbinarlo a un giorno dell’anno, nel commentarlo per dar luogo a un dibattito.
   
L’appuntamento è per mercoledì 6 giugno alle ore 17 presso la Fnac di via Torino 45 (angolo via della Palla - MM Duomo). Parteciperanno all‘evento, coordinato dallo stesso Arcangeli, Michele Mirabella, Igiaba Scego, Alberto Gaffi, Ale Agostini, Viola Di Grado, Filippo La Porta, Stefania Rabuffetti, Antonio Riccardi e Paola Soriga.
    Poeti, intellettuali, traduttori, giornalisti e scrittori a caccia di parole: a ognuno di loro verrà chiesto di indicarne una, e di spiegarne il motivo. La parola dovrà essere associata a un giorno dell’anno e con essa bisognerà costruire una frase, ricavandola dai testi propri o altrui o elaborandola al momento. Nel gioco saranno coinvolti anche i presenti, i quali, a loro volta, dovranno indicare altre parole e costruirvi sopra altre frasi. Un progetto lungo 365 giorni, che proseguirà in rete dopo la chiusura del Festival e premierà alla fine i selezionatori e i commentatori migliori..

 

Questo indirizzo di posta elettronica non è utilizzato per la ricezione di messaggi dall'esterno.
Per comunicazioni indirizzate alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri utilizzare l'indirizzo: segreteria@ladante.it

Se non vuoi più ricevere il nostro notiziario puoi cancellarti cliccando qui.

 



  

Ihr WEB.DE Postfach immer dabei: die kostenlose WEB.DE Mail App für iPhone und Android.   
https://produkte.web.de/freemail_mobile_startseite/

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen