Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
05 Luglio 2017 - La Lettera della Dante n° 23
In collaborazione con il "Com.It.Es" locale, presieduto dal Cav. Salvatore Cristaudi, tra febbraio e giugno 2017 la Società Dante Alighieri di Johannesburg ha realizzato un progetto rivolto ai giovani della Comunità Italo-Sudafricana, per avvicinarli alla cultura italiana. L’obiettivo generale era far emergere nei giovani di terza e quarta generazione sentimenti di affetto verso la cultura e la lingua italiana attraverso proposte differenti rispetto alla classica lezione in aula. Il progetto è stato diviso in due rami principali: quello gastronomico-culinario e quello storico-identitario.
- Gli eventi nei comitati esteri della Dante tra 28 giugno e 5 luglio
- Gli eventi di giugno nei comitati italiani della Dante
PAROLE RITROVATE: ESODO
Il termine, legato al viaggio di Mosè e degli ebrei nel deserto, viene dalle parole greche ex (“fuori”) e odos (“strada”); quindi letteralmente significa “via d’uscita”. Oggi ha un sapore vacanziero, ma non ha perso la sfumatura epica: spesso per raggiungere le località di villeggiatura bisogna imbarcarsi in imprese dal sapore biblico. Guidati oltretutto da un navigatore, che per quanto evoluto non avrà mai il fascino del profeta.
(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)
PRIMO PIANO
Giovedì 6 luglio 2017, alle ore 18,30 presso il Comitato Dante di Verona
Presentazione di “In viaggio con Dante”
Giovedì 6 luglio alle 18,30 presso la “La Gran Guardia”, in Piazza Brà a Verona, il Comitato locale presenterà il progetto cinematografico In viaggio con Dante, un itinerario nell’Italia di oggi e nei luoghi del patrimonio culturale italiano per valorizzare l’attualità delle tre Cantiche della Divina Commedia “in compagnia” del Sommo Poeta. Una lettura originale e creativa in 100 brevi film, un ambizioso manifesto del Belpaese, attuale, ma anche legato alla nostra storia e alla nostra memoria. Dopo i saluti istituzionali di Maria Maddalena Buoninconti, Presidente del Comitato Dante di Verona, interverranno anche Paolo Peluffo – Vice Presidente della Dante e co-ideatore del progetto con il regista Lamberto Lambertini, e Alessandro Masi – Segretario Generale Società Dante Alighieri. L’incontro sarà condotto e moderato da Gianni Fontana.
6 luglio: la Dante a #Community, su Rai Italia
Il 6 luglio su Rai Italia andrà in onda la puntata di #Community. Parteciperanno il Segretario Generale della Dante Alessandro Masi e Lucia Pasqualini, Consigliere diplomatico del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale per presentare "Come dentro uno specchio". Il concorso è promosso dalla Dante e dal Maeci in occasione della XVII edizione della #SettimanadellaLinguaItaliana che si svolgerà nella terza settimana di ottobre. I giovani registi emergenti (e non) sono invitati a raccontare l’Italia oltre gli stereotipi e i luoghi comuni, per comprendere attraverso lo strumento creativo quali valori e aspetti della società italiana e della nostra lingua vengano esportati, veicolati e percepiti nel mondo.
Per partecipare c'è tempo fino al 15 settembre 2017
Per informazioni, concorsovideo@ladante.it
Scarica il testo del bando (ITA, ENG, ESP)
PLIDA
X Corso di formazione per esaminatori: I nuovi esami PLIDA
Dal 7 al 9 luglio 2017 si svolgerà il Decimo corso di formazione e aggiornamento per esaminatori del PLIDA a Roma nella sede centrale della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, Piazza Firenze, 27). Il corso, interamente dedicato alla valutazione linguistica, è rivolto in modo particolare:
- agli esaminatori e agli intervistatori che formano le commissioni per la valutazione della prova orale dei Centri Certificatori;
- agli esaminatori della prova di produzione scritta della certificazione PLIDA;
- agli insegnanti di italiano L2;
- agli insegnanti della scuola pubblica;
- agli studenti universitari interessati alla valutazione linguistica.
È ancora possibile iscriversi, tramite l’apposita scheda d’iscrizione
Scarica il programma
ARTWIRELESS
Magazzino Italian Art, il primo polo espositivo e educativo sull'arte italiana negli Stati Uniti
A Cold Spring (Stato di New York) apre un nuovo spazio dedicato all'arte italiana contemporanea realizzato dai collezionisti Nancy Olnick e Giorgio Spanu. Si chiama Magazzino Italian Art, circa due mila metri quadrati dedicati all’arte contemporanea italiana, il progetto architettonico è realizzato dallo spagnolo Miguel Quismondo, con «la forma di un magazzino industriale», come afferma l'autore. La prima rassegna di apertura è dedicata all’Arte Povera e in particolare l’omaggio a una delle sue maggiori madrine, Margherita Stein.
I PARCHI LETTERARI
Viaggio sentimentale per le vie del borgo con Giosue Carducci
Giovedì 27 luglio il Parco Letterario G. Carducci invita allo spettacolo itinerante per le vie del centro storico di Castagneto Carducci, nel giorno del 182° compleanno del Poeta
A grande richiesta su Tv2000 torna la puntata di Borghi d'Italia su Polizzi Generosa
Domenica 9 luglio alle 14,20 su Tv2000 torna la puntata di Borghi d'Italia dedicata al Comune di Polizzi Generosa (Palermo), il borgo nel cuore delle Madonie e sede Parco Letterario Giuseppe Antonio Borgese
Alla scoperta dell’EDEN tra mosaici e pinete… con il Parco Letterario le Terre di Dante
Dal 7 al 10 Settembre 2017 a Ravenna – Parco Delta del Po per rivivere insieme a piedi e in bicicletta, accompagnati dai versi di Dante, emozioni, paesaggi e luoghi che ispirarono al Sommo Poeta la cantica del Paradiso
Valsinni e Galtellì tra i 20 borghi più belli per vacanze lontano dalle solite mete
Sono stati insigniti della Bandiera Arancione del Touring Club italiano, in base a criteri selettivi di accoglienza e caratteristiche storico-culturali.
DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2017
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all’area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.
CONVENZIONI
Venaria Reale di Torino - Rinnovo
Rivivi i fasti e le bellezze della Venaria alle porte di Torino con la sua Reggia, i giardini, le mostre e il Parco. Per tutti i soci della Dante riduzione dei biglietti di ingresso alla Reggia, ai Giardini, alle mostre e la riduzione del 10% sugli acquisti presso i due bookshop della Reggia. Scopri gli eventi estivi su www.lavenaria.it
A tutti i Soci dei Comitati della Dante comunichiamo che al raggiungimento di 25 persone , i parchi Acquario di Cattolica, Aquafan di Riccione, Oltremare di Cattolica, Italia in miniatura di Rimini, ci riservano promozioni speciali.
Offerta valida fino al 31 luglio 2017.
Per maggiori informazioni e per richiesta dei moduli iscrizioni chiamare il 393 9482876
| ||||
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen