Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
28 Giugno 2017 - La Lettera della Dante n° 22
Hong Kong (Repubblica Popolare Cinese)
"Il video degli studenti e delle studentesse di italiano della Società Dante Alighieri di Hong Kong è uno dei più interessanti tra quelli che ci sono arrivati. È notevole vedere che i versi di Dante sono capaci di coinvolgere e appassionare anche degli studenti cinesi, al punto che essi hanno deciso di impegnarsi a recitarli, malgrado le difficoltà del linguaggio del Paradiso. Interessante, infine, è il lavoro di scambio e contaminazione culturale realizzato nel video, in cui ai versi del XXII canto del Paradiso si alternano immagini di Hong Kong."
Con queste motivazioni la Loescher Editore e l'Accademia della Crusca hanno assegnato una menzione d'onore al Comitato, per la realizzazione di un video sul XXII canto del Paradiso. Il premio, assegnato nell'ambito della quinta edizione del concorso di lettura dantesca, è stato consegnato lo scorso 22 maggio nello "Spazio Incontri" del Salone del Libro di Torino alla presenza del dottor Eugenio Vender, responsabile dei Comitati Esteri della Società Dante Alighieri, e di Claudio Marazzini, Presidente dell'Accademia della Crusca.
- Tutti gli eventi nei Comitati esteri della Dante tra 14 e 28 giugno
PAROLE RITROVATE: ABBRONZATURA
Sembra che il verbo derivi dalla parola bronza (da pronunciare con la zeta di marzo), che in molti dialetti dell’Italia settentrionale indica la brace. Il significato del verbo abbronzarsi sarebbe quindi letteralmente “diventare neri come il carbone”, come cantava Edoardo Vianello. Facendo attenzione a non scottarsi troppo.
(a cura di Alessandro Masi, dal supplemento Sette del Corriere della Sera)
PRIMO PIANO
Giovedì 6 luglio 2017 alle ore 18,30 presso il Comitato Dante di Verona
Presentazione di “In viaggio con Dante”
Giovedì 6 luglio alle 18,30 il Comitato Dante di Verona (presso “La Gran Guardia”, in Piazza Brà) presenta "In Viaggio con Dante", lungo viaggio cinematografico in compagnia del Sommo Poeta, per perpetrare la contemporaneità delle tre Cantiche della Divina Commedia. Il progetto "In viaggio con Dante" promosso dalla Società Dante Alighieri intende valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso una lettura originale e creativa delle tre Cantiche della Commedia, in 100 brevi film. Un ambizioso manifesto del Belpaese, attuale e al tempo stesso legato alla storia e alla nostra memoria. Dopo i saluti istituzionali di Maria Maddalena Buoninconti, Presidente Comitato Società Dante Alighieri di Verona, interverranno Paolo Peluffo – Vice Presidente Società Dante Alighieri, Alessandro Masi – Segretario Generale Società Dante Alighieri, Lamberto Lambertini – Regista. Moderatore: Gianni Fontana.
Mostra “Arkadia, the untold tale. La semplicità è una conquista”
Inaugurazione a Palazzo Firenze mercoledì 28 giugno, ore 18,30
Sarà esposta a Palazzo Firenze, nella sede centrale della Società Dante Alighieri la mostra fotografica “Arkadia, the untold tale. La semplicità è una conquista”, con immagini di Nikos Mourkogiannis. Realizzato in collaborazione e con la sovvenzione della Regione del Peloponneso, con il sostegno e il Patrocinio dell’Ambasciata di Grecia e della Società Dante Alighieri, il progetto fotografico curato dall’artista-fotografo greco sarà inaugurato oggi, alle ore 18.30, presso la Galleria del Primaticcio (Piazza di Firenze, 27, Roma) e resterà visitabile fino a mercoledì 5 luglio. Sarà presente l’artista.
Orari visite: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.30 e dalle ore 15 alle 19,30 – mercoledì dalle ore 15.00 alle 19.30. Consulente artistico: Maria Silvia Farci; Coordinatrice evento: Giorgia Karvunaki; Curatore mostra: Vasken Berberian. Presentazione a cura di Antonio Mancinelli.
PLIDA
X Corso di formazione per esaminatori: I nuovi esami PLIDA
Dal 7 al 9 luglio 2017 si svolgerà il decimo corso di formazione e aggiornamento per esaminatori del PLIDA a Roma nella sede centrale della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, Piazza Firenze, 27). Il corso, interamente dedicato alla valutazione linguistica, è rivolto in modo particolare:
- agli esaminatori e agli intervistatori che formano le commissioni per la valutazione della prova orale dei Centri Certificatori;
- agli esaminatori della prova di produzione scritta della certificazione PLIDA;
- agli insegnanti di italiano L2;
- agli insegnanti della scuola pubblica;
- agli studenti universitari interessati alla valutazione linguistica.
È ancora possibile iscriversi, tramite l’apposita scheda d’iscrizione
- Scarica il programma
ARTWIRELESS
100 opere tra le rovine archeologiche del Palatino
Al via, fino al 29/10, la mostra "Da Duchamp a Cattelan. Arte contemporanea sul Palatino". In esposizione 100 opere collocate tra lo Stadio, il peristilio inferiore della Domus Augustana, le terrazze e le Arcate Severiane. Numerosi gli artisti - da Marcel Duchamp a Michelangelo Pistoletto, da Marina Abramović a Mario Schifano, da Maurizio Cattelan a Vedovamazzei – di stile e generazioni diverse.
I PARCHI LETTERARI
I percorsi naturalistici poetici del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre e il Festival Internazionale di Musica Cinque Terre vi aspettano il 2 Luglio con "Montale e il Gigante" in occasione dell'anteprima della XXXVI edizione del Festival.
Aida, Riccardo Muti e il Parco Letterario Terre di Dante
Il Parco Letterario Le Terre di Dante invita ad assistere, dal 1° al 10 Settembre 2017 al Teatro Alighieri di Ravenna, alle prove dell'"Aida" dirette dal Maestro Muti. Riduzioni per i soci tesserati della Dante.
Si conclude la seconda edizione del Premio Letterario Grazia Deledda a Galtellì
Il premio ha sancito l'internazionalità e la popolarità della grande scrittrice, unico Nobel italiano femminile per la letteratura, grazie anche alla nutrita partecipazione di un pubblico soprattutto giovanile. Rivedi la galleria fotografica delle fasi finali.
Aliminusa e il Parco Letterario Battaglia su Borghi d’Italia di TV2000
Domenica 2 luglio (ore 14,20) replica speciale della puntata alla scoperta dei luoghi che ispirarono il poeta siciliano Giuseppe Giovanni Battaglia.
DIVENTA SOCIO DELLA DANTE
Tesseramento 2017
È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all’area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.
CONVENZIONI
Palazzo delle Esposizioni, Roma – Nuova convenzione
Al Palazzo delle Esposizioni sono esposti oltre 160 ritratti provenienti dalla Fondazione John Kobal. Fotografati sui loro set, i re e le regine che regnavano sugli studios. Per i soci della Dante biglietto ridotto, grazie alla convenzione con Palaexpo.
www.palazzoesposizioni.it
| ||||
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen