Donnerstag, 16. März 2017

Lettera della Dante Speciale (15-03-2017)

 

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Image

15 Marzo 2017 - Lettera della Dante Speciale

Image
 

Sono usciti, in formato cartaceo e digitale, Pagine della Dante n. 3/2016 e Apice+ (Passeggiando per l’Orlando furioso), librointervista al prof. Alberto Casadei (docente ordinario di lingua e letteratura italiana all'Università di Pisa), integrato con interviste al direttore d'orchestra M° Elena Sartori e allo scrittore Stefano Benni e con un commento sul V centenario del Furioso a cura del Vicesindaco di Ferrara, Massimo Maisto. Seguono anche i tweet del progetto #Furioso16Tw, sviluppato in collaborazione da MuseoFerrara e Società Dante Alighieri, con la supervisione dello stesso prof. Casadei.

I due numeri sono presentati dal coordinatore editoriale della Società Dante Alighieri, il vicepresidente Paolo Peluffo. Di seguito, i due editoriali e i collegamenti al sito per scoprire i contenuti di Pagine della Dante 3/2016 e Apice+.

 

 
Image

PAGINE DELLA DANTE

La Dante, luogo della riflessione strategica per la promozione di lingua e cultura italiane

Nel preciso istante in cui questo numero di Pagine della Dante va in stampa, negli uffici di Palazzo Firenze ultimano i conteggi delle risultanze contabili per la chiusura del rendiconto 2016 che verranno presentati in assemblea a marzo. Senza nulla anticipare, sappiamo fin da ora che il miglioramento gestionale nel bilancio è stato vistoso e strutturale, tanto da segnare una svolta storica per la nostra Società. Sono finiti i nostri problemi? No di certo. La costruzione di un bilancio sano, che costituisca solido fondamento per programmazioni di lunga lena, a favore della cultura italiana, è impresa che necessita anni, forse decenni, di risultati positivi. Dovremo tornare ad accumulare patrimonio funzionale, risorse per sostenere la nostra grande rete internazionale. La cabina di regia della Dante centrale dovrà tornare a essere, e se ne intravedono nitide, incoraggianti avvisaglie, un motore pulsante, “multijet”, per i Comitati italiani e internazionali. Certamente, ci accingeremo a questo compito senza l’ansia di frequentare una casa comune attraversata da crepe e problemi statici. Evviva, dunque! [Paolo Peluffo]

 
Image

APICE+

500 anni non sono passati invano

E ringraziamolo davvero, questo comune di Ferrara! Grazie, a nome dei soci della Dante, per la straordinaria mostra “Orlando Furioso 500 anni”, ovvero “Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi?”, sormontata dalla scintillante cornucopia di un Galileo Galilei al confine tra veggenza e conoscenza: “Quando entro nel Furioso, veggo aprirsi una tribuna, una galleria regia, ornata di cento statue antiche de’ più celebri scultori [...], di cristalli, d’agate, di lapislazzuli e d’altre gioie, e finalmente ripiena di cose rare, preziose, meravigliose”. Galilei entra nel Furioso, scrigno magico, caleidoscopio alchemico. E noi abbiamo desiderato entrarvi, modestamente, per fare una breve passeggiata, più che un libro, più che un saggio, con Alberto Casadei, incalzato da una donna-cavaliere come nel romanzo-poema, intervistatrice martellante e infaticabile. Questa passeggiata in un ideale chiostro del Palazzo Firenze è la prima di una serie. Essa rappresenta il tentativo di condurre il mondo della ricerca scientifica e umanistica a divulgare, a spiegare perché vale la pena leggere ancora i classici, studiare ancora quello che per generazioni è stato studiato, come momento della formazione di un italiano degno di questo nome. Perché, questa è la nostra convinzione profonda: ne vale ancora la pena. [Paolo Peluffo]

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2017

È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all’area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.


Cancella iscrizione  |  Invia a un amico
Società Dante Alighieri - Il mondo in italiano
Piazza di Firenze, 27 - 00186 Roma
+39066873694 | http://www.ladante.it  |  info@ladante.it

Keine Kommentare:

Kommentar veröffentlichen